outletsport1

Anno 6°

martedì, 15 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Baldini (Lega): "Voglio sapere perché il comune ha negato il patrocinio al libro di Antonella Serafini sulla costruzione di Viareggio fra le due guerre"

mercoledì, 19 giugno 2019, 16:15

"In questi giorni sono venuto a conoscenza del fatto che la Dott.ssa Antonella Serafini, in data 22.03.2019, aveva avanzato al Comune di Viareggio, nella persona del Sindaco Giorgio Del Ghingaro, richiesta di patrocinio riguardo una pubblicazione dal titolo: "UN'IDEA DI CITTA'. La costruzione di Viareggio fra le due guerre", avente ad oggetto la rielaborazione della tesi di Dottorato di Ricerca in storia dell'architettura e della città, dalla medesima conseguito presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze nel marzo 2018 -. Così interviene il Capogruppo della Lega Massimiliano Baldini- . L'argomento trattato è la trasformazione di un pittoresco centro balneare in una moderna città turistica; la realizzazione di un progetto che, avviatosi alla fine dell'Ottocento, giunge a compimento negli anni Venti e Trenta del Novecento seguendo i cambiamenti della società in un periodo di complesse evoluzioni di cui l'urbanistica è uno dei segni rappresentativi.
Questa mattina - aggiunge Massimiliano Baldini - ho altresì appreso, con documento a firma del Segretario Comunale Dott. Fabrizio Petruzzi, che l'Amministrazione Comunale del Comune di Viareggio, a seguito della presentazione della delibera nella Giunta Comunale del 17.04.2019, ha ritenuto di non dar corso al patrocinio richiesto per la pubblicazione del libro.
Sono rimasto decisamente colpito da questa decisione che non sembra avere alcuna motivazione apparentemente giustificabile.
La pubblicazione infatti è decisamente interessante, riguarda la nostra città, ha un evidente valore scientifico essendo frutto di un Dottorato di Ricerca presso l'Ateneo di Firenze e mi risulta aver ricevuto il Patrocinio della stessa Università di Firenze, il Patrocinio della Provincia di Lucca ed il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Per questi motivi - conclude il Capogruppo della Lega - nei prossimi giorni avanzerò espressa interrogazione al Sindaco Giorgio Del Ghingaro ed agli Assessori all'Urbanistica ed alla Cultura, per conoscere le motivazioni che hanno spinto il Comune di Viareggio a rifiutare la concessione del patrocinio a questo lavoro che ritengo invece oggettivamente molto interessante per l'intera comunità viareggina ed utile ad un confronto sulle storia della nostra città". 


vino


prenota_spazio


prenota_spazio


alfrun


prenota_spazio


il Panda


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


lunedì, 14 ottobre 2019, 16:09

Convegno “Turismo e Territorio. Idee e Prospettive” a Lido di Camaiore

Si terrà sabato 19 ottobre, dalle ore 15, presso l’Una Hotel a Lido di Camaiore, il convegno dal titolo “Turismo e Territorio: idee e prospettive”, fortemente voluto dal Partito Democratico di Camaiore.


lunedì, 14 ottobre 2019, 14:50

Domani sciopero lavoratrici appalti pulizie scuole anche in Toscana. La nota Filcams Cgil

Domani martedì 15 ottobre saranno in sciopero le addette alla pulizia e alla sorveglianza nelle scuole in appalto. Si tratta di una agitazione nazionale indetta da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs, che hanno organizzato per domani una manifestazione a Roma (ore 10, piazza Montecitorio davanti alla Camera dei Deputati);...


lunedì, 14 ottobre 2019, 14:25

Massarosa, la replica dell'assessore alla cultura Michela Dell'Innocenti

"Fa sorridere sapere che l'ex consigliere Linda Frati si preoccupa della cultura. Se era per lei il premio letterario sarebbe saltato e il centro di Massarosa sarebbe stato il solito mortorio degli anni passati". Replica dell'assessore alla cultura Michela Dell'Innocenti alla parole dell'esponente del Pd.


lunedì, 14 ottobre 2019, 14:22

Maltempo, codice giallo per pioggia e temporali lungo costa e Maremma

Una perturbazione atlantica, attualmente sul Mediterraneo occidentale, si muove verso est e domani, martedì 15 ottobre, interesserà anche la Toscana. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per pioggia e temporali con validità dalle ore 11 fino alle ore 22 di domani.


lunedì, 14 ottobre 2019, 14:22

Consiglio comunale di Massarosa giovedì 17 ottobre

E' stato convocato per giovedì 17 ottobre alle 20.15 il consiglio comunale di Massarosa. Durante la seduta, dopo le interrogazioni e le interpellanze, sarà discusso l'ordine del giorno presentato dal capogruppo Lega Elisa Montemagni sui contributi regionali annunciati per la realizzazione dei campionati italiani di ciclismo under 23.


lunedì, 14 ottobre 2019, 14:15

Incontro sul Turismo a Forte dei Marmi: martedì 15 ottobre alle 10 a Villa Bertelli il responsabile della Regione Toscana presenterà i dati relativi al turismo

Martedì 15 ottobre alle ore 10.00 a Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, si terrà un incontro dedicato al settore Turismo, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi, in particolare dal Sindaco Bruno Murzi e dall’Assessore al Turismo e Cultura Graziella Polacci, e presieduto dal Dott.


lunedì, 14 ottobre 2019, 14:14

Confcommercio: continuano i corsi per le aziende

Prosegue la stagione dei corsi formativi di Confcommercio, che offrono importanti opportunità di inserimento nel mercato del lavoro. Si comincia il 22 ottobre con il corso formazione lavoratori, obbligatorio per tutti i dipendenti secondo la legge 81/2008, mentre 28 ottobre si prosegue con il corso Haccp, necessario per chi vuole lavorare...


lunedì, 14 ottobre 2019, 09:42

Coordinamento docenti su Giornata internazionale dell’alimentazione

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani in occasione della Giornata internazionale dell’alimentazione 2019 (16 ottobre), proposta dai paesi membri della FAO durante la 20° Conferenza Generale dell'Organizzazione nel novembre 1979 per ricordare la data inerente alla fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite a favore dell’alimentazione e dell'agricoltura,...


sabato, 12 ottobre 2019, 18:58

La minoranza di Massarosa chiede la convocazione urgente della commissione sport

Convocazione urgente per la commissione sport riguardo gli spazi negati alla società Tirrenica. La richiesta arriva dai componenti della minoranza Silvano Simonetti, capogruppo di Massarosa Domani e Simona Barsotti, consigliere del Partito Democratico. "Lo scopo - spiegano - è quello di incontrare nel più breve tempo possibile l'assessore Simonini insieme...


sabato, 12 ottobre 2019, 16:10

Porta a porta a Camaiore: percentuale di rifiuti differenziati si attesta all’80 per cento dopo i primi giorni di raccolta

Dati molto positivi dopo i primi giorni di servizio porta a porta esteso a tutto il territorio comunale: la percentuale di rifiuti differenziati si attesta poco sopra l’80%. Un risultato eccezionale considerando che i dati prima del 30 settembre registravano livelli inferiori al 50%.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

bancarella