outletsport1

Anno 6°

sabato, 21 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Disabili, dalla regione 400 mila euro per favorire la mobilità individuale

martedì, 18 giugno 2019, 11:16

Acquisto di autoveicoli nuovi o usati, adattati o da adattare, modifica degli strumenti di guida, per il trasporto delle persone con disabilità, conseguimento delle patenti di guida delle categorie A, B e C speciali. A tutto questo è destinato il contributo di 400.000 che la Regione mette a disposizione per il 2019 e 2020 per favorire la mobilità delle persone disabili. Lo prevede una delibera presentata dall'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi e approvata dalla giunta nel corso dell'ultima seduta.

"Con questa delibera – spiega l'assessore Saccardi – abbiamo voluto varare una misura di sostegno finanziario, di carattere sperimentale, per favorire il più possibile la mobilità delle persone con disabilità. Questo è uno dei tanti provvedimenti con i quali la Regione intende promuovere l'autonomia e la vita indipendente dei disabili".

La gestione di tutti i procedimenti relativi all'erogazione dei contributi è affidata al Centro Regionale per l'Accessibilità (CRA) che risiede nella Asl Toscana centro. Entro 60 giorni dall'approvazione della delibera, la Asl Toscana centro dovrà pubblicare un avviso pubblico, articolato in due finestre di apertura: la prima, collocata nel 2019, si riferisce alle domande che riguardano le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018; la seconda, collocata nel primo trimestre del 2020, si riferisce alle domande che riguardano le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019.

Possono presentare la domanda le persone con disabilità motoria permanente, i genitori o componenti del nucleo familiare. I requisiti necessari: essere residente in Toscana; non aver presentato domanda di contributo per le stesse finalità nei 24 mesi precedenti ad altre pubbliche amministrazioni; essere in possesso di patente di guida di categoria A, B o C speciale, con indicazione delle modifiche da apportare sul veicolo; avere un valore dell'indicatore Isee riferito al nucleo familare del beneficiario non superiore a 36.000 euro.

Le domande saranno oggetto di un'apposita istruttoria da parte del CRA, che determinerà il contributo spettante; entro 30 giorni dalla data di conclusione di ciascuna finestra, verranno redatte le graduatorie, che saranno poi approvate dalla Asl Toscana centro.

Questi i contributi erogabili: fino a un massimo di 1.500 euro per il conseguimento della patente; fino a 18.000 euro per l'acquisto di autoveicoli nuovi o usati; fino a 20.000 euro per le modifiche degli autoveicoli e/o degli strumenti di guida.

Vai alle pagine del Centro Regionale Accessibilità


bistrot


prenota_spazio


maxibazar


alfrun


autotecnica


il Panda


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


venerdì, 20 settembre 2019, 23:48

Incendi, 3 elicotteri regionali al lavoro in provincia di Massa Carrara e Lucca

Ci sono quattro incendi attivi in questo momento in Toscana, nelle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Firenze. Tre gli elicotteri regionali impegnati insieme ad alcune squadre di operai forestali, volontari e Vigili del Fuoco. Lo comunica la Soup, la Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana.


venerdì, 20 settembre 2019, 18:09

Servizio civile alla Cooperativa Sociale C.RE.A.

E' aperto il bando nazionale (con scadenza Giovedì 10 ottobre 2019, alle ore 14.00) per poter presentare la domanda di partecipazione alla selezione per i sette posti di Servizio Civile Volontario disponibili presso i servizi gestiti dalla cooperativa C.RE.A a Viareggio e Camaiore.


venerdì, 20 settembre 2019, 18:06

Sciopero per il clima venerdì 27 settembre

Nell'ambito della settimana mondiale per il clima, i giovani di Fridays For Future Versilia aderiscono allo sciopero globale che in Italia si terrà venerdì 27 settembre. L'appuntamento è a Viareggio, alle ore 9 in Piazza Mazzini dove parleranno alcuni attivisti e da dove partirà il corteo che raggiungerà il Comune. Alla...


venerdì, 20 settembre 2019, 16:51

Il premio Guido Gozzano al pietrasantino Luca Bresciani

Si volgerà sabato 5 ottobre a Terzo (Alessandria), la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di poesia Guido Gozzano, premio antico e prestigioso che ha visto vittoriosi i maggiori poeti italiani. Il premio per la sezione silloge inedita è stato conferito al pietrasantino Luca Bresciani e ai poeti Michele Bordoni...


venerdì, 20 settembre 2019, 15:19

Seravezza: lavori urgenti per il rifacimento del fondo vasca, piscina comunale chiusa fino ai primi di novembre

Manutenzione straordinaria per la piscina comunale di Seravezza, chiusa fino ai primissimi giorni di novembre per il rifacimento del fondo vasca. «Nel corso delle verifiche e delle manutenzioni ordinarie effettuate nel corso del mese di agosto ci si è accorti della necessità dell'intervento, che abbiamo immediatamente programmato e finanziato», spiega...


venerdì, 20 settembre 2019, 14:36

Arresto spacciatori in Pineta, plauso della Lega di Viareggio

la Lega Viareggio commenta l'arresto degli spacciatori in Pineta con un breve comunicato: "Ancora un plauso dalla Lega di Viareggio per il risultato ottenuto dalla Polizia di Stato, dalla Squadra centrale antidroga, coadiuvata dal Commissariato di Viareggio e coordinata dalla Procura di Lucca.


venerdì, 20 settembre 2019, 14:32

Lega Toscana: "Sabato e domenica gazebo in tutta la regione, ecco le postazioni presenti a Lucca e provincia"

Il 21 e 22 settembre, la Lega Toscana organizza in tutta la Regione, oltre 150 gazebo che saranno posizionati in ogni provincia. "Sarà, dunque, l'ennesima occasione per i cittadini di avvicinarsi alle nostre postazioni e poter dialogare con i vari rappresentanti del nostro partito(saranno presenti, parlamentari, Consiglieri regionali, Sindaci, Consiglieri comunali...


venerdì, 20 settembre 2019, 14:32

Presentato progetto del nuovo parcheggio a Capezzano Pianore: via ai lavori entro inizio 2020

Presentato all’Assemblea di zona 3 il progetto e l’iter per la realizzazione del nuovo parcheggio nella frazione di Capezzano Pianore. Attesa dalla cittadinanza e dai commercianti della frazione, l’area di sosta gratuita sarà creata di fianco alla SR 439 Sarzanese in prossimità del plesso scolastico.


venerdì, 20 settembre 2019, 12:27

Marchetti (FI): "Allarme vespa velutina anche in Toscana"

«Dopo le brochure informative e l'attivazione del sito di monitoraggio due anni fa, sulla vespa velutina la Regione che ha fatto? Si è preparata all'espansione dell'areale del calabrone killer delle api già presente in Liguria? No perché adesso che l'insetto alieno è qui urge un salto di qualità nelle misure...


venerdì, 20 settembre 2019, 08:53

Muore in mare, ritrovato nelle acque al Forte

A Forte dei Marmi, alle 18 di ieri, una persona è stata ritrovata morta nelle acque tra i bagni Graziella e Marechiaro. L'identità della vittima è ancora da verificare, si tratta di un uomo straniero, presumibilmente tedesco. Sul posto è intervenuto il 118 con un'automedica e un'ambulanza.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio