Anno 6°

lunedì, 13 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Menu del Pellegrino in bar e ristoranti e Francigena in bicicletta, comune scommette su turismo lento

martedì, 11 giugno 2019, 14:22

Sosta del pellegrino a prezzi calmierati e la nuova segnaletica della via Francigena in bicicletta. Sono le altre due iniziative che l'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti è pronta a portare avanti dando così continuità al potenziamento del tratto della via Francigena che transita dal Comune di Pietrasanta e alla promozione turistico culturale del territorio. "La via Francigena – analizza Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco di Pietrasanta – rappresenta uno straordinario strumento di comunicazione e promozione del territorio che ha bisogno della collaborazione di tutti. Compito dell'amministrazione è creare le condizioni per rendere il percorso, nel tratto di nostra competenza, ben segnalato, piacevole e sicuro, aspetti su cui dobbiamo sicuramente ancora migliorare, dall'altro è quello di coinvolgere le attività commerciali del territorio. La via Francigena, nel futuro della Toscana e della Versilia, è una tipologia di turismo destinato a crescere ma che è già una realtà visto anche il fiorire di camminate ludico motorie belle ed intelligenti che richiamano centinaia di appassionati. Pietrasanta, rispetto alle altre tappe, ha qualcosa in più da offrire che dobbiamo essere bravi a valorizzare e sfruttare pienamente. Dobbiamo puntare anche sul turismo lento...".

Dal 2015 ad oggi sono tante le iniziative attivare per legare la camminata all'identità del territorio di Pietrasanta. Il Comune di Pietrasanta ha aderito all'Associazione Europea delle Via Francigene oltre che siglato protocolli a livello regionale e provinciale. Tra le iniziative l'installazione di targhe in bronzo di benvenuto ed il cippo in marmo che segna i 450 km dalla tomba di San Pietro realizzato insieme agli Amici della Via Francigena l'attivazione del progetto "Francigena Wifi" per consentire ai pellegrini di connettersi lungo il percorso, la posizione nei prossimi giorni della cartellonistica dedicata alla Francigena in bicicletta che oggi non è presente ed ultimo il menu del pellegrino collegato alla sosta del pellegrino. Progetti di cui si sono occupati e sti stanno occupando i consiglieri Matteo Marcucci e Sandra Da Prato.

In particolare la sosta del pellegrino prevede il coinvolgimento di bar, ristoranti, strutture ricettive attraverso la proposta di menu o colazioni tipiche, pasti e cene ma anche pernottamenti a prezzi contenuti. Gli esercizi che aderiranno all'iniziativa verranno dotati di un apposito contrassegno da apporre sulla porta di ingresso del locale e di un apposito timbro da apporre sul passaporto del pellegrino. Pietrasanta scommette (anche) sul turismo lento...


toscano

boccherini

il Panda

cameracommercio

tuscania

sde

maxibazar

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


lunedì, 13 luglio 2020, 12:50

A Parliamone in Villa Franco Cardini e Riccardo Nencini con: Dopo l'Apocalisse. Ipotesi per una rinascita

Un grande nome della cultura italiana ed europea, un parlamentare di lungo corso oltre che scrittore di qualità.  "Parliamone in Villa", la nuova rassegna di talk show di Villa Bertelli a Forte dei Marmi giovedì 16 luglio alle 21,30 nel Giardino dei lecci presenta il professor Franco Cardini e il...


lunedì, 13 luglio 2020, 12:45

Biblioteca: Bibliotombola sotto le stelle per grandi e piccini

Sono aperte le iscrizioni alla Bibliotombola in notturna di mercoledì 15 luglio. Un originale evento per grandi e piccini liberamente ispirato al tradizionale gioco, ma con protagonisti gli autori e i personaggi più celebri della letteratura italiana e internazionale. Libri in premio (e non potrebbe essere altrimenti) per i vincitori.


lunedì, 13 luglio 2020, 12:43

“A Cena con…” in Versiliana debutta la nuova formula di intrattenimento : cene con spettacolo al fresco della pineta

Si inaugura martedì 14 luglio con “Goodbye Mr Nightingale” la nuova formula di intrattenimento studiata dalla Fondazione Versiliana per l'edizione 2020 del Festival. Nell'elegante parco della Versiliana, proprio di fronte alla fabbrica dei pinoli, nel nuovissimo spazio spettacoli si potrà godere di un'elegante cena al fresco della pineta gustando al...


lunedì, 13 luglio 2020, 12:41

La rassegna L'altra Villa presenta: L'arte si tinge di rosa. Muse-Artisti-Mecenati

L'arte si tinge di rosa. Muse-Artisti-Mecenati è la nuova conferenza che la storica dell'arte Francesca Rachel Valle presenta sabato 18 luglio alle 21.30 nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, nell'ambito della rassegna L'altra Villa, promossa dal comitato di Villa Bertelli. 


lunedì, 13 luglio 2020, 12:38

Elena Mutinelli ospite al MuSA per raccontare la sua forza espressiva

Proseguono gli appuntamenti del calendario 2020 al MuSA, con convegni, documentari sull'arte, mostre e incontri con gli artisti.


lunedì, 13 luglio 2020, 12:36

Serate di Psicologia e sportello psicologico gratuito a Viareggio e a Ripa di Seravezza

Serate di Psicologia e sportello psicologico gratuito a Viareggio e a Ripa di  Seravezza con un progetto in collaborazione con la  Croce Rossa Italiana dal titolo "RI-PARTIAMO DA QUI "


lunedì, 13 luglio 2020, 12:35

Ospite del Teatro Estate nella pineta di ponente a Viareggio il dottor Emanuele Palagi

Martedì 14 luglio alle ore 18 sarà ospite del Teatro Estate nella pineta di ponente a Viareggio il Dott. Emanuele Palagi, psicologo e psicoerapeuta. E' un appuntamento che si rinnova ogni estate e che attira sempre molti spettatori per gli argomenti trattati e per la bravura del Dott.


domenica, 12 luglio 2020, 19:52

Daniele Belotti (Lega): "Interrogazione parlamentare al ministro dell'interno sul caso di possibile tentata corruzione di un consigliere comunale di Massarosa"

"Sul grave episodio che ha coinvolto il consigliere comunale Brocchini di Massarosa, a cui è stato offerto un compenso in denaro per non partecipare al prossimo consiglio comunale a Massarosa, determinando così la caduta della Giunta guidata dal sindaco Coluccini - afferma il deputato Daniele Belotti, Commissario regionale della Lega...


domenica, 12 luglio 2020, 19:49

Barbara Paci: "Tasse e imposte eliminate dal comune? Sì, ma arriveranno i soldi dal Governo a, parziale copertura"

Barbara Paci candidata a sindaco per Viareggio e Torre del Lago Puccini, interviene sulla presunta riduzione delle tasse e delle imposte portata avanti dalla giunta di Giorgio Del Ghingaro:


domenica, 12 luglio 2020, 19:28

Massarosa, Mirco Masini (Lega): Lite in commissione bilancio? Tutto falso, non si vergognano a mentire così spudoratamente?

"Una lite in commissione bilancio? Devono essersela sognata perché non è successo niente di quanto riportato. Anzi, il tutto si è svolto senza tensioni ma soprattutto nessuno ha chiamato i carabinieri!". A parlare Mirco Masini, consigliere comunale in quota Lega e presidente della commissione bilancio del comune di Massarosa.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

bistrot