outletsport1

Anno 6°

domenica, 16 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Menu del Pellegrino in bar e ristoranti e Francigena in bicicletta, comune scommette su turismo lento

martedì, 11 giugno 2019, 14:22

Sosta del pellegrino a prezzi calmierati e la nuova segnaletica della via Francigena in bicicletta. Sono le altre due iniziative che l'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti è pronta a portare avanti dando così continuità al potenziamento del tratto della via Francigena che transita dal Comune di Pietrasanta e alla promozione turistico culturale del territorio. "La via Francigena – analizza Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco di Pietrasanta – rappresenta uno straordinario strumento di comunicazione e promozione del territorio che ha bisogno della collaborazione di tutti. Compito dell'amministrazione è creare le condizioni per rendere il percorso, nel tratto di nostra competenza, ben segnalato, piacevole e sicuro, aspetti su cui dobbiamo sicuramente ancora migliorare, dall'altro è quello di coinvolgere le attività commerciali del territorio. La via Francigena, nel futuro della Toscana e della Versilia, è una tipologia di turismo destinato a crescere ma che è già una realtà visto anche il fiorire di camminate ludico motorie belle ed intelligenti che richiamano centinaia di appassionati. Pietrasanta, rispetto alle altre tappe, ha qualcosa in più da offrire che dobbiamo essere bravi a valorizzare e sfruttare pienamente. Dobbiamo puntare anche sul turismo lento...".

Dal 2015 ad oggi sono tante le iniziative attivare per legare la camminata all'identità del territorio di Pietrasanta. Il Comune di Pietrasanta ha aderito all'Associazione Europea delle Via Francigene oltre che siglato protocolli a livello regionale e provinciale. Tra le iniziative l'installazione di targhe in bronzo di benvenuto ed il cippo in marmo che segna i 450 km dalla tomba di San Pietro realizzato insieme agli Amici della Via Francigena l'attivazione del progetto "Francigena Wifi" per consentire ai pellegrini di connettersi lungo il percorso, la posizione nei prossimi giorni della cartellonistica dedicata alla Francigena in bicicletta che oggi non è presente ed ultimo il menu del pellegrino collegato alla sosta del pellegrino. Progetti di cui si sono occupati e sti stanno occupando i consiglieri Matteo Marcucci e Sandra Da Prato.

In particolare la sosta del pellegrino prevede il coinvolgimento di bar, ristoranti, strutture ricettive attraverso la proposta di menu o colazioni tipiche, pasti e cene ma anche pernottamenti a prezzi contenuti. Gli esercizi che aderiranno all'iniziativa verranno dotati di un apposito contrassegno da apporre sulla porta di ingresso del locale e di un apposito timbro da apporre sul passaporto del pellegrino. Pietrasanta scommette (anche) sul turismo lento...


maxibazar


ughi


il Panda


alfrun


autotecnica


yachting


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


sabato, 15 giugno 2019, 13:29

Pietrasanta: dal 1 luglio stop ai ponteggi nel centro storico, già in vigore anche ordinanza sui rumori

Stop a ponteggi ed aree di cantiere nel centro storico. Dal 1 luglio, e fino all'8 settembre, non saranno più rilasciate concessioni del suolo pubblico per l'occupazione con ponteggi ed altre strutture. Saranno rimosse anche quelle eventualmente presenti. Decoro, sicurezza e anche estetica: sono queste le ragioni della direttiva.


sabato, 15 giugno 2019, 13:07

Una piazza intitolata allo storico Danilo Orlandi, sì della giunta a Pietrasanta

Una piazza intitolata a Danilo Orlandi. Via libera della giunta municipale di Alberto Stefano Giovannetti all'iter per intitolare allo studioso, insegnante, scrittore e memoria storica della città Danilo Orlandi la piazzetta antistante Villa Ciocchetti compresa tra le vie S. Agostino e Santa Maria. Orlandi era scomparso nel 2005 all'età di 86 anni. A proporre l'intitolazione erano stati Mario Taiuti e Piero Mori.


sabato, 15 giugno 2019, 11:28

Via Francigena, soddisfazione di Ciuoffo per Toscana che consolida presenza nell'AEVF

"Grande soddisfazione per una Toscana che vede riconosciuto l'impegno che Regione e Comuni hanno dedicato allo sviluppo ed all'affermazione della via Francigena". Così l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, commentando il rinnovo delle cariche sociali dell'AEVF avvenuto ieri a Besancon, in Francia, dove si è tenuta l'assemblea generale dell'Associazione.


sabato, 15 giugno 2019, 09:33

Serata musicale al Teatro Estate

Serata musicale domenica 16 giugno presso il Teatro Estate nella pineta di ponente a Viareggio. Sul palco si esibirà la scuola di musica e canto Il Preludio, con “Serata di inizio estate 2019”, una appuntamento che vedrà la partecipazione di cantanti, batteristi, musicisti e del coro di voci bianche, tutti...


sabato, 15 giugno 2019, 00:22

Scontro auto-moto in via Salvatori in Darsena

Scontro auto-moto in via Salvatori in Darsena. L’incidente è avvenuto poco prima delle 23 di questa sera. Ancora da chiarire la dinamica. In sella alla moto due persone, che hanno avuto la peggio: uno in particolare ha riportato una grave frattura esposta agli arti inferiori ed è stato trasportato in codice...


venerdì, 14 giugno 2019, 18:09

Corso Panificazione Slow Food Terre Medicee e Apuane

Per il  prossimo 20 giugno la Condotta Slow Food Terre medicee e Apuane ha organizzato un corso di Panificazione pasta pane e focaccia tenuto da Gabriele Cini Docente di pasticceria e Scienze enogastronomiche, in collaborazione con il Ristorante Sotto la Loggia di Pomezzana ( Stazzema ) e Mulino Angeli specializzato...


venerdì, 14 giugno 2019, 15:18

Donato un defibrillatore alla Casa delle Donne. Domani alle 11 la cerimonia di consegna

Gli amici e i parenti di Orfeo Biagi, in collaborazione con l’associazione Roberto Pardini, doneranno alla Casa delle Donne di Viareggio un defibrillatore in sua memoria, la cerimonia di consegna si terrà domani alle 11.


venerdì, 14 giugno 2019, 15:01

Festival dell'Alta Cucina, Pietrasanta sfida Mougins (Costa Azzurra) in cucina

I grandi chef della Costa Azzurra sfidano i grandi chef di Pietrasanta. Lo chef stellato Jean-Marc Bessire del ristorante Le Cigalon di Ginevra contro Franco Mare, Il Posto, Betty, Pinocchio, La Vintage con il coordinamento del ristorante Filippo.


venerdì, 14 giugno 2019, 15:01

Sport: gara di golf per le "Piccole Stelle Onlus", ricavato destinato ad acquisto macchinario per monitoraggio celebrale neonato prematuro

Una gara di golf per contribuire all'acquisto di un macchinario per il monitoraggio celebrale del neonato prematuro. E' ancora il binomio sport e solidarietà il motore del Golf Club Alisei di Pietrasanta al fianco, questa volta, per le Piccole Stelle Onlus.


venerdì, 14 giugno 2019, 14:53

Pietrasanta: l'organista "La Trinité" di Parigi per ultimo concerto Festival Organistico Internazionale, in Duomo Naji Hakim

L'organista franco-libanese della Chiesa de "La Trinité" di Parigi per l'ultimo appuntamento con il Festival Internazionale Organistico al Duomo di San Martino di Pietrasanta. Un altro grande musicista planetario, Naji Hakim, suonerà il nuovissimo organo a canne di Vinci, un'opera di alto ingegno ed artigianato, che da qualche mese accompagna le liturgie del Duomo di Pietrasanta.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio