outletsport1

Anno 6°

giovedì, 22 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Templi crematori, ok a mozione Marchetti (FI) su stop a nuovi impianti: "Prima la Regione elabori piano di coordinamento, poi valutiamo il bisogno"

mercoledì, 12 giugno 2019, 12:21

«La Regione dovrà ottemperare alle leggi nazionale e regionale dotandosi entro un anno del Piano regionale di coordinamento per gli impianti di cremazione. Fino ad allora, stop a ogni iter autorizzativo così da assicurare coerenza al settore rispetto a domanda e ubicazione»: il risultato, che pone fine ai rumors via via provenienti dai territori sulla realizzazione o meno di nuovi impianti di cremazione, si deve alla mozione del Capogruppo di Forza Italia Maurizio Marchetti approvata poco fa unanimemente dal Consiglio regionale della Toscana.

«Certo la materia è delicata – ha esposto Marchetti all'aula – ma la normativa ci impone di regolarla a cominciare dalla legge 130 del 2001 che alle Regioni delegava la programmazione che andava fatta entro 6 mesi. Sono passati oltre 18 anni, il Piano regionale ancora non c'è e intanto però la domanda di cremazione cresce tra i cittadini. Non è possibile lasciare il settore affidato al fai-da-te, tra liste d'attesa per l'incenerimento in alcune zone e attività in sovrappiù in altre. Esiste un evidente sbilanciamento, e noi intendiamo superarlo».

I dati richiamati nella mozione di Marchetti approvata dall'aula segnano un andamento preciso: «Il trend di richiesta di cremazione su territorio toscano vede un incremento in valore assoluto dalle 9.931 salme cremate nell'anno 2013 alle 10.376 nell'anno 2016 [fonte Sefit, rilevazione aggiornata al 15.07.2017], con sottostima dovuta alla mancata comunicazione dei dati da parte dell'impianto di Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze, e particolare concentrazione (4.719 salme cremate nel 2016) presso l'impianto di Livorno».

Parallelamente: «In vari territori comunali della Toscana aziende private e/o pubbliche presentano un susseguirsi di progetti di realizzazione che cercano di allineare l'offerta di attività di cremazione a una richiesta crescente». Ma: «Il Piano regionale di coordinamento degli impianti di cremazione non risulta ancora realizzato». Dunque avanti entro l'anno e, fino ad allora, nessuna nuova realizzazione non coordinata a livello regionale.


bistrot


prenota_spazio


maxibazar


alfrun


autotecnica


il Panda


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 21 agosto 2019, 15:40

Giallo d'amare: premio a Alessandro Robecchi e Silvia Volpi

Ultimo appuntamento per Giallo D'A-mare, la rassegna dedicata alla letteratura noir, gialla e thriller  che da diverse estati richiama appassionati da tutta la Toscana per seguire l'evento a pochi metri dal mare.


mercoledì, 21 agosto 2019, 15:40

Feria dell'Assunta, gelaterie e pasticcerie in gara per il miglior gelato e dolce ai pinoli

Quale sarà miglior gelato ai pinoli ed i miglior dolcetto ai pinoli dell'estate? Gelaterie e pasticcerie di Tonfano e Fiumetto si sfidano a colpi golosi in occasione della Feria dell'Assunta, la festa promossa dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Focette in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, Associazione Balneari, Fondazione Versiliana, Pro...


mercoledì, 21 agosto 2019, 15:39

Lido movie: Capitan America Civil War al bagno Delfino

Ultimo appuntamento dell'estate con Lido Movie, la rassegna di cinema in spiaggia e negli hotel di Lido di Camaiore che ha attirato numerosi spettatori anche in questa stagione.


mercoledì, 21 agosto 2019, 14:12

Seravezza al 31° meeting degli Azzano d'Italia il 28 e 29 settembre in provincia di Bergamo

Azzano d'Italia, atto numero trentuno: appuntamento il 28 e il 29 settembre ad Azzano San Paolo, in provincia di Bergamo. Il programma della due giorni all'insegna dell'amicizia fra le comunità azzanesi della Penisola prevede come tradizione incontri istituzionali, visite e momenti di convivialità.


mercoledì, 21 agosto 2019, 14:11

Estate al Forte 2019: domenica a Vittoria Apuana in piazza Lido Poli l'ultimo spettacolo

La stagione di eventi a Vittoria Apuana, organizzata dai commercianti e all’interno del cartellone “Estate al Forte 2019, a cura dell’Assessorato alla Cultura e Turismo, si concluderà con uno spettacolo musicale, che avrà luogo domenica 25 agosto, alle 21.15 nella piazza Lido Poli.


mercoledì, 21 agosto 2019, 13:29

Dal 2 settembre i kit di Ersu distribuiti presso la Misericordia di Camaiore

Continua la grande affluenza presso gli Infopoint di Capezzano e Camaiore, che resteranno aperti fino a sabato 24 agosto. Per venire incontro alle esigenze di coloro che ancora devono ritirare il kit per la raccolta differenziata porta a porta domestica, in vista del cambio di gestore a partire da lunedì...


mercoledì, 21 agosto 2019, 12:56

"Tanto gentile e tanto onesta pare", serata di poesia e musica a Camaiore

Venerdì 23 agosto alle ore 21 in Piazza Francigena, nel centro storico di Camaiore, si svolgerà la serata di poesia e musica “Tanto gentile e tanto onesta pare”. Durante la serata verranno lette le più belle poesie dedicate alla donna dal Medioevo al Rinascimento, di autori quali Guinizzelli, Cavalcanti, Orbicciani,...


mercoledì, 21 agosto 2019, 12:50

Forte, avviso per impianto sportivo di via Versilia - Campo “Aliboni-Cherubini”:

Il comune di Forte dei Marmi intende valutare l’esistenza di soggetti interessati a svolgere in convenzione con il comune, ai sensi dell’art.56 Dlgs.117/2017,  per 2 anni, a partire dal 1 settembre prossimo, i servizi di apertura, chiusura, custodia, pulizia e manutenzione ordinaria dell’impianto sportivo di Via Versilia –Campo “Aliboni-Cherubini”, destinato...


mercoledì, 21 agosto 2019, 11:15

Esito bando di concorso “La Frangicena Dell’arte” – sezione arti pittoriche

La Fondazione CAV,  con il patrocinio del comune di Pietrasanta, dell’Associazione Europea e Toscana delle Vie Francigene e Cammini, Francigena Tuscany Marathon, Associazione Amici della Via Francigena Pietrasanta e Artigianrt e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha ideato il bando pubblico “La Francigena dell’arte.


mercoledì, 21 agosto 2019, 10:07

A Corsanico Festival musiche di Bach, Vivaldi e Beethoven

Sabato 17 agosto alle 21.15 undicesimo concerto del Corsanico Festival a Pieve di San Michele Arcangelo, Corsanico: Bach, Vivaldi, Beethoven. Con Filippo Rogai, flauto. Alberto Bologni e Gloria Merani, violini. Anne Lokken, viola. Filippo Burchietti, violoncello. Gabriele Ragghianti, contrabbasso. Fabrizio Datteri, pianoforte. Ingresso 10 euro.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio