outletsport1

Anno 6°

domenica, 16 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Templi crematori, ok a mozione Marchetti (FI) su stop a nuovi impianti: "Prima la Regione elabori piano di coordinamento, poi valutiamo il bisogno"

mercoledì, 12 giugno 2019, 12:21

«La Regione dovrà ottemperare alle leggi nazionale e regionale dotandosi entro un anno del Piano regionale di coordinamento per gli impianti di cremazione. Fino ad allora, stop a ogni iter autorizzativo così da assicurare coerenza al settore rispetto a domanda e ubicazione»: il risultato, che pone fine ai rumors via via provenienti dai territori sulla realizzazione o meno di nuovi impianti di cremazione, si deve alla mozione del Capogruppo di Forza Italia Maurizio Marchetti approvata poco fa unanimemente dal Consiglio regionale della Toscana.

«Certo la materia è delicata – ha esposto Marchetti all'aula – ma la normativa ci impone di regolarla a cominciare dalla legge 130 del 2001 che alle Regioni delegava la programmazione che andava fatta entro 6 mesi. Sono passati oltre 18 anni, il Piano regionale ancora non c'è e intanto però la domanda di cremazione cresce tra i cittadini. Non è possibile lasciare il settore affidato al fai-da-te, tra liste d'attesa per l'incenerimento in alcune zone e attività in sovrappiù in altre. Esiste un evidente sbilanciamento, e noi intendiamo superarlo».

I dati richiamati nella mozione di Marchetti approvata dall'aula segnano un andamento preciso: «Il trend di richiesta di cremazione su territorio toscano vede un incremento in valore assoluto dalle 9.931 salme cremate nell'anno 2013 alle 10.376 nell'anno 2016 [fonte Sefit, rilevazione aggiornata al 15.07.2017], con sottostima dovuta alla mancata comunicazione dei dati da parte dell'impianto di Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze, e particolare concentrazione (4.719 salme cremate nel 2016) presso l'impianto di Livorno».

Parallelamente: «In vari territori comunali della Toscana aziende private e/o pubbliche presentano un susseguirsi di progetti di realizzazione che cercano di allineare l'offerta di attività di cremazione a una richiesta crescente». Ma: «Il Piano regionale di coordinamento degli impianti di cremazione non risulta ancora realizzato». Dunque avanti entro l'anno e, fino ad allora, nessuna nuova realizzazione non coordinata a livello regionale.


maxibazar


ughi


il Panda


alfrun


autotecnica


yachting


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


sabato, 15 giugno 2019, 13:29

Pietrasanta: dal 1 luglio stop ai ponteggi nel centro storico, già in vigore anche ordinanza sui rumori

Stop a ponteggi ed aree di cantiere nel centro storico. Dal 1 luglio, e fino all'8 settembre, non saranno più rilasciate concessioni del suolo pubblico per l'occupazione con ponteggi ed altre strutture. Saranno rimosse anche quelle eventualmente presenti. Decoro, sicurezza e anche estetica: sono queste le ragioni della direttiva.


sabato, 15 giugno 2019, 13:07

Una piazza intitolata allo storico Danilo Orlandi, sì della giunta a Pietrasanta

Una piazza intitolata a Danilo Orlandi. Via libera della giunta municipale di Alberto Stefano Giovannetti all'iter per intitolare allo studioso, insegnante, scrittore e memoria storica della città Danilo Orlandi la piazzetta antistante Villa Ciocchetti compresa tra le vie S. Agostino e Santa Maria. Orlandi era scomparso nel 2005 all'età di 86 anni. A proporre l'intitolazione erano stati Mario Taiuti e Piero Mori.


sabato, 15 giugno 2019, 11:28

Via Francigena, soddisfazione di Ciuoffo per Toscana che consolida presenza nell'AEVF

"Grande soddisfazione per una Toscana che vede riconosciuto l'impegno che Regione e Comuni hanno dedicato allo sviluppo ed all'affermazione della via Francigena". Così l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, commentando il rinnovo delle cariche sociali dell'AEVF avvenuto ieri a Besancon, in Francia, dove si è tenuta l'assemblea generale dell'Associazione.


sabato, 15 giugno 2019, 09:33

Serata musicale al Teatro Estate

Serata musicale domenica 16 giugno presso il Teatro Estate nella pineta di ponente a Viareggio. Sul palco si esibirà la scuola di musica e canto Il Preludio, con “Serata di inizio estate 2019”, una appuntamento che vedrà la partecipazione di cantanti, batteristi, musicisti e del coro di voci bianche, tutti...


sabato, 15 giugno 2019, 00:22

Scontro auto-moto in via Salvatori in Darsena

Scontro auto-moto in via Salvatori in Darsena. L’incidente è avvenuto poco prima delle 23 di questa sera. Ancora da chiarire la dinamica. In sella alla moto due persone, che hanno avuto la peggio: uno in particolare ha riportato una grave frattura esposta agli arti inferiori ed è stato trasportato in codice...


venerdì, 14 giugno 2019, 18:09

Corso Panificazione Slow Food Terre Medicee e Apuane

Per il  prossimo 20 giugno la Condotta Slow Food Terre medicee e Apuane ha organizzato un corso di Panificazione pasta pane e focaccia tenuto da Gabriele Cini Docente di pasticceria e Scienze enogastronomiche, in collaborazione con il Ristorante Sotto la Loggia di Pomezzana ( Stazzema ) e Mulino Angeli specializzato...


venerdì, 14 giugno 2019, 15:18

Donato un defibrillatore alla Casa delle Donne. Domani alle 11 la cerimonia di consegna

Gli amici e i parenti di Orfeo Biagi, in collaborazione con l’associazione Roberto Pardini, doneranno alla Casa delle Donne di Viareggio un defibrillatore in sua memoria, la cerimonia di consegna si terrà domani alle 11.


venerdì, 14 giugno 2019, 15:01

Festival dell'Alta Cucina, Pietrasanta sfida Mougins (Costa Azzurra) in cucina

I grandi chef della Costa Azzurra sfidano i grandi chef di Pietrasanta. Lo chef stellato Jean-Marc Bessire del ristorante Le Cigalon di Ginevra contro Franco Mare, Il Posto, Betty, Pinocchio, La Vintage con il coordinamento del ristorante Filippo.


venerdì, 14 giugno 2019, 15:01

Sport: gara di golf per le "Piccole Stelle Onlus", ricavato destinato ad acquisto macchinario per monitoraggio celebrale neonato prematuro

Una gara di golf per contribuire all'acquisto di un macchinario per il monitoraggio celebrale del neonato prematuro. E' ancora il binomio sport e solidarietà il motore del Golf Club Alisei di Pietrasanta al fianco, questa volta, per le Piccole Stelle Onlus.


venerdì, 14 giugno 2019, 14:53

Pietrasanta: l'organista "La Trinité" di Parigi per ultimo concerto Festival Organistico Internazionale, in Duomo Naji Hakim

L'organista franco-libanese della Chiesa de "La Trinité" di Parigi per l'ultimo appuntamento con il Festival Internazionale Organistico al Duomo di San Martino di Pietrasanta. Un altro grande musicista planetario, Naji Hakim, suonerà il nuovissimo organo a canne di Vinci, un'opera di alto ingegno ed artigianato, che da qualche mese accompagna le liturgie del Duomo di Pietrasanta.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio