outletsport1

Anno 6°

sabato, 20 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Una piazza intitolata allo storico Danilo Orlandi, sì della giunta a Pietrasanta

sabato, 15 giugno 2019, 13:07

Una piazza intitolata a Danilo Orlandi. Via libera della giunta municipale di Alberto Stefano Giovannetti all'iter per intitolare allo studioso, insegnante, scrittore e memoria storica della città Danilo Orlandi la piazzetta antistante Villa Ciocchetti compresa tra le vie S. Agostino e Santa Maria. Orlandi era scomparso nel 2005 all'età di 86 anni. A proporre l'intitolazione erano stati Mario Taiuti e Piero Mori. "Finalmente la comunità gli concede il giusto riconoscimento. – commenta il Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – Sono felice che sia la mia amministrazione a dare il via libera all'intitolazione di una piazza che porti il suo nome. Orlandi è stato un poliedrico gigante della cultura della nostra comunità".

Classe 1916, Danilo Orlandi passa giovanissimo tra gli orrori della guerra per buttarsi negli studi. Lui e una intera generazione a cercar di recuperare il tempo perduto. Diventa maestro poi insegnante di scuola media, preside della Barsanti. Ma lui non è mai contento e studia ancora fino a laurearsi all'Università di Firenze in lingue e letterature straniere e in materie letterarie. E' stato a lungo giornalista collaboratore di quotidiani quali Il Tempo, La Nazione nel dopoguerra e Il Tirreno negli anni 80 oltre che autore di numerosi testi di carattere storico e letterario che ne hanno sempre evidenziato le sue doti di massimo conoscitore della tradizione locale. Di lui basta ricordare "La Versilia nel Risorgimento" (1976) sicuramente uno dei capisaldi della bibliografia versiliese assieme a poche altre opere; ha scritto inoltre "La lotta contro i Tedeschi dal 1º luglio 1944 in Sant'Anna al 12 agosto 1944" (1945), "Pietrasanta fra Granducato e Risorgimento" (1965), "La Madonna del Sole nella storia di Pietrasanta" (1968), "L'escavazione e la lavorazione del marmo in Versilia" (1978) fino a "Storia e caratteri del teatro dialettale versiliese" (1991); "I francescani a Pietrasanta" (2001).

Suoi scritti sono comparsi nel Bollettino Storico Pisano, nel Bollettino Storico Empolese e in riviste di archeologica mentre i suoi libri sono stati recensiti dal Bollettino Storico Pisano, dalla Rassegna Storica Toscana di Firenze e dalla Rassegna Storica del Risorgimento di Roma. Ha firmato inoltre diverse prefazioni per lavori di carattere storico e letterario. Ha fatto parte dell'Accademia di Scienze Lettere ed Arti di Lucca, dell'Istituto Storico Lucchese, della Società Storica Pisana, della Società Toscana per la Storia del Risorgimento di Firenze e dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano con sede al Vittoriano di Roma.

Le ultime due intitolazioni risalgono al 2016 con la strada dedicata a Giuseppe Toniolo e Madre Teresa di Calcutta. La strada che porta il nome di Toniolo, economista e sociologo, tra i più importanti rappresentanti del movimento cattolico, corre parallela a via Primo Maggio in direzione della via Aurelia con inizio da via Sannio ed è ubicata nella nuova area di circolazione nell'immediata periferia della città. La strada intitolata al Premio Nobel per la pace, Maria Teresa di Calcutta, proclamata Santa proprio nel 2016, è invece ubicata nelle immediate vicinanze del complesso residenziale "La Mattonaia" con inizio da via del Crocialetto (lato Viareggio) in direzione di via Aurelia. La strada corre lungo il viale Apua.


bistrot


ughi


maxibazar


alfrun


autotecnica


il Panda


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


venerdì, 19 luglio 2019, 23:15

Massarosa, il sindaco Coluccini sui lavoratori Ponsi: "L'azienda non può disattendere gli accordi"

"Non ci sono motivazioni oggettive che giustifichino una variazione degli impegni presi e sottoscritti dall'azienda". Così il sindaco di Massarosa Alberto Coluccini sulla vicenda dei 20 lavoratori della Ercos Ponsi ai quali l'azienda ha comunicato la chiusura dell'impianto produttivo di Massarosa per la fine di settembre. "La Ponsi - ha ribadito il...


venerdì, 19 luglio 2019, 23:14

Sabato 20 luglio alle 19 Futura Art Gallery presenta la personale dell’artista francese Philippe Delenseigne

Sabato 20 luglio alle 19 Futura Art Gallery presenta la personale dell’artista francese Philippe Delenseigne dal titolo “Spazio Luce Colore”. Un’antologica delle sue opere più rilevanti e caratterizzanti in cui, attraverso una riflessione concettuale, organizza il proprio lavoro elaborando soluzioni che inducono sempre nuovi e diversi percorsi di senso. 


venerdì, 19 luglio 2019, 16:36

Arte e legge alla Fondazione Matteucci per l'Arte Moderna

“Di Arte e Diritti” - l’evoluzione dei diritti al femminile tra ‘800 e ‘900 - si parlerà alla Fondazione Matteucci per l’Arte Moderna nell’incontro promosso dall’Ordine degli Avvocati di Lucca lunedì 22 luglio alle ore 18.30.


venerdì, 19 luglio 2019, 15:36

Sabato inaugurazione della mostra fotografica "Le Nostre Alpi"

Sabato 20 Luglio alle ore 18.30 sarà inaugurata la mostra fotografica "Le Nostre Alpi" a cura del gruppo fotografico Leaf Creations, che rimarrà aperta fino a Lunedì 5 Agosto presso la Sala Salvatori della Pro Loco di Seravezza, in via C.


venerdì, 19 luglio 2019, 14:28

Pietrasanta: guru indiano in città per una scultura monumentale

E' arrivato in città il guru indiano Trustee per seguire da vicino la realizzazione della scultura monumentale in marmo di Carrara di quasi 4 metri del santo Yogiraj Sarkar Godariwale Ji commissionata attraverso un contest internazionale allo Studio Stagetti. Il guru, succeduto al fondatore del culto indiano venerato da milioni di fedeli, è arrivato...


venerdì, 19 luglio 2019, 14:24

“Narrazioni del giardino Bacchelli 2019”, grande successo di pubblico

Ottimo riscontro quello delle “Narrazioni nel Giardino Bacchelli 2019”, il programma che ha luogo nella Biblioteca Comunale a Palazzo Quartieri e che sta raccogliendo un alto gradimento del pubblico.


venerdì, 19 luglio 2019, 13:16

Al Corsanico Festival i “Corni del Boccherini”

Prosegue l'estate musicale delle colline massarosesi con un nuovo appuntamento del Corsanico Festival 2019. Sabato 20 luglio nella Pieve di S. Michele Arcangelo a Corsanico arrivano i “Corni del Boccherini”. A dirigere l'ensamble nel concerto "Sogno di una notte di mezza esatte" il maestro Gian Franco Dini.


venerdì, 19 luglio 2019, 13:15

Partono i lavori di sostituzione della rete idrica a Piano di Conca

Sostituzione della vecchia tubatura in acciaio che porta l'acqua alla frazione di Piano di Conca, lunedì 22 luglio partono i lavori per conto del gestore idrico GAIA S.p.a. per la posa della nuova condotta idrica interrata.


venerdì, 19 luglio 2019, 12:08

Show e spettacoli nel mese di agosto (e non solo) al Piccolo Teatro Sperimentale

Lo spettacolo continua durante l'estate, nel mese di agiosto e non solo, con il Piccolo Teatro Sperimentale. Questi gli appuntamenti:GIOVEDI 1 AGOSTO ore 21 "Lasciatemi divertire", spettacolo semiserio dal teatro antico al moderno, Festival "Sacro e Profano", Minazzana (Lu)


venerdì, 19 luglio 2019, 11:36

Al Bagno Mergellina spazio alla tutela dell'ambiente, alla salute e al benessere della persona

Sabato 20 luglio alle 16 al Bagno Mergellina spazio alla tutela dell'ambiente, alla salute e al benessere della persona quando l'associazione Ricreativa Culturale "Meglio di Ieri" in collaborazione con NeoLife, società globale con oltre 60 anni di esperienza e attualmente attiva in oltre 50 paesi, sarà presente con il proprio...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio