outletsport1

Anno 6°

sabato, 20 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Parole d’Estate, edizione zero: “La politica nell’era dei Social”

giovedì, 11 luglio 2019, 13:07

Viviamo in un’era governata ormai sempre più dal digitale. L’innovazione tecnologica ha ormai superato il suo punto di non ritorno e ha disegnato intorno a noi un “nuovo mondo” in continuo cambiamento. È l'era dei Social Network, o, per meglio dire, di “compagnie di intermediazione”, come le definisce Stefano Quintarelli nel suo ultimo libro “Capitalismo immateriale”: società come Facebook, Google, Amazon, Apple e numerose altre hanno fatturati che spesso superano quelli di alcuni Stati. Lo spostamento di interesse che il capitalismo ha mostrato dall’economia materiale (nella quale si producevano beni tangibili) all’economia immateriale (nella quale si instaurano intermediazioni) porta con sé incisivi cambiamenti nella nostra vita quotidiana. Invertire la rotta ormai è impossibile, ma il fenomeno può e deve essere governato.

Chi può fare questo? L'unica a poterlo fare è la politica; la buona politica, quella fatta nell’interesse del cittadino e della comunità. Ma qual è lo stato della classe politica odierna? Abbiamo politici competenti ed in grado di comprendere e di legiferare sui problemi sopra esposti? E noi cittadini siamo meri spettatori o attori protagonisti? Dove: Via Versilia ang. Via Cairoli Marina di Pietrasanta (LU) – spazio Marina Eventi caffè Quando: 14 Luglio – ore 21:30

Stefano Quintarelli (1965) è imprenditore, esperto di comunicazioni e informatica e pioniere di Internet. Deputato nella XVII legislatura, ha dato il suo contributo alla modernizzazione del Paese in particolare attraverso l’ideazione dello SPID ( il sistema di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione) e della strategia informatica della PA. Membro della Leadership Council del Sustainable Development Solutions Network per l’ONU, componente del Gruppo di esperti ad alto livello sull’intelligenza artificiale per la Commissione Europea, è presidente del Comitato di Indirizzo dell’Agenzia per l’Italia digitale.

Irene Tinagli (1974) europarlamentare, dopo un PhD in Public policy conseguito all'Università Carnegie Mellon di Pittsburgh, ha insegnato Economia delle imprese all’Università Carlos III di Madrid. Ha lavorato come consulente per il dipartimento Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite e per la Commissione Europea. Nel 2010 è stata nominata Young Global Leader dal World Economic Forum e dal 2013 al 2018, XVII legislatura, è stata parlamentare alla Camera dei Deputati.


bistrot


ughi


maxibazar


alfrun


autotecnica


il Panda


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


venerdì, 19 luglio 2019, 23:15

Massarosa, il sindaco Coluccini sui lavoratori Ponsi: "L'azienda non può disattendere gli accordi"

"Non ci sono motivazioni oggettive che giustifichino una variazione degli impegni presi e sottoscritti dall'azienda". Così il sindaco di Massarosa Alberto Coluccini sulla vicenda dei 20 lavoratori della Ercos Ponsi ai quali l'azienda ha comunicato la chiusura dell'impianto produttivo di Massarosa per la fine di settembre. "La Ponsi - ha ribadito il...


venerdì, 19 luglio 2019, 23:14

Sabato 20 luglio alle 19 Futura Art Gallery presenta la personale dell’artista francese Philippe Delenseigne

Sabato 20 luglio alle 19 Futura Art Gallery presenta la personale dell’artista francese Philippe Delenseigne dal titolo “Spazio Luce Colore”. Un’antologica delle sue opere più rilevanti e caratterizzanti in cui, attraverso una riflessione concettuale, organizza il proprio lavoro elaborando soluzioni che inducono sempre nuovi e diversi percorsi di senso. 


venerdì, 19 luglio 2019, 16:36

Arte e legge alla Fondazione Matteucci per l'Arte Moderna

“Di Arte e Diritti” - l’evoluzione dei diritti al femminile tra ‘800 e ‘900 - si parlerà alla Fondazione Matteucci per l’Arte Moderna nell’incontro promosso dall’Ordine degli Avvocati di Lucca lunedì 22 luglio alle ore 18.30.


venerdì, 19 luglio 2019, 15:36

Sabato inaugurazione della mostra fotografica "Le Nostre Alpi"

Sabato 20 Luglio alle ore 18.30 sarà inaugurata la mostra fotografica "Le Nostre Alpi" a cura del gruppo fotografico Leaf Creations, che rimarrà aperta fino a Lunedì 5 Agosto presso la Sala Salvatori della Pro Loco di Seravezza, in via C.


venerdì, 19 luglio 2019, 14:28

Pietrasanta: guru indiano in città per una scultura monumentale

E' arrivato in città il guru indiano Trustee per seguire da vicino la realizzazione della scultura monumentale in marmo di Carrara di quasi 4 metri del santo Yogiraj Sarkar Godariwale Ji commissionata attraverso un contest internazionale allo Studio Stagetti. Il guru, succeduto al fondatore del culto indiano venerato da milioni di fedeli, è arrivato...


venerdì, 19 luglio 2019, 14:24

“Narrazioni del giardino Bacchelli 2019”, grande successo di pubblico

Ottimo riscontro quello delle “Narrazioni nel Giardino Bacchelli 2019”, il programma che ha luogo nella Biblioteca Comunale a Palazzo Quartieri e che sta raccogliendo un alto gradimento del pubblico.


venerdì, 19 luglio 2019, 13:16

Al Corsanico Festival i “Corni del Boccherini”

Prosegue l'estate musicale delle colline massarosesi con un nuovo appuntamento del Corsanico Festival 2019. Sabato 20 luglio nella Pieve di S. Michele Arcangelo a Corsanico arrivano i “Corni del Boccherini”. A dirigere l'ensamble nel concerto "Sogno di una notte di mezza esatte" il maestro Gian Franco Dini.


venerdì, 19 luglio 2019, 13:15

Partono i lavori di sostituzione della rete idrica a Piano di Conca

Sostituzione della vecchia tubatura in acciaio che porta l'acqua alla frazione di Piano di Conca, lunedì 22 luglio partono i lavori per conto del gestore idrico GAIA S.p.a. per la posa della nuova condotta idrica interrata.


venerdì, 19 luglio 2019, 12:08

Show e spettacoli nel mese di agosto (e non solo) al Piccolo Teatro Sperimentale

Lo spettacolo continua durante l'estate, nel mese di agiosto e non solo, con il Piccolo Teatro Sperimentale. Questi gli appuntamenti:GIOVEDI 1 AGOSTO ore 21 "Lasciatemi divertire", spettacolo semiserio dal teatro antico al moderno, Festival "Sacro e Profano", Minazzana (Lu)


venerdì, 19 luglio 2019, 11:36

Al Bagno Mergellina spazio alla tutela dell'ambiente, alla salute e al benessere della persona

Sabato 20 luglio alle 16 al Bagno Mergellina spazio alla tutela dell'ambiente, alla salute e al benessere della persona quando l'associazione Ricreativa Culturale "Meglio di Ieri" in collaborazione con NeoLife, società globale con oltre 60 anni di esperienza e attualmente attiva in oltre 50 paesi, sarà presente con il proprio...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio