Anno 6°

giovedì, 21 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

"Un mare di libri" al Bagno Venezia

mercoledì, 10 luglio 2019, 12:01

Silvia Bello Molteni presenta "Di verso ostile" (Salvioni) Da Corrado, l'anarchico di via Stretta, al nonno di Lisa con la sua altalena dei sogni, da Tazio, uomo deforme che nei disegni si immagina bello, a Giovanna, diventata "pazza" dopo la guerra e una maternità sofferta, questi racconti – ambientati tra Canton Ticino e Appennino Emiliano – dipingono con tratti leggeri la "diversità" dei loro protagonisti. Il coraggio di essere diversi, in un mondo che ci vuole tutti "normali", è il comun denominatore delle vite dei ribelli che popolano le pagine di questo libro.

Come lucciole preziose, Corrado, il nonno di Lisa, Tazio, Giovanna e tutti gli altri ci insegnano che si può vivere nella penombra e brillare di una luce intensa. Opera prima di Silvia Bello Molteni, questa raccolta ci rammenta, con sensibilità e passione, l'importanza di resistere e di vivere liberi.

Cinzia Della Ciana presenta "Ostinato" Suite in versi (Helicon Edizioni). Per comprendere questa nuova raccolta di poesie di Cinzia Della Ciana non si può non partire dal titolo che l'autrice ha scelto: "Ostinato". Una parola che nella sua evoluzione ha trasceso l'origine etimologica, sì che da "star fermo saldamente" il termine oggi suole indicare chi persiste con tenacia in un proposito, in un convincimento.

Ma, da vera ostinata qual è, l'autrice non si accontenta di questo primo approdo e al titolo "Ostinato" aggiunge un sottotitolo "Suite in versi". Il che rimanda alla sfera musicale, rendendo scoperto il gioco dell'ambivalenza lessicale tanto amato dai poeti che frequentano volentieri la ricerca di segni non univoci. Il termine ostinato in musica indica un motivo che, solitamente apparendo nel basso, viene ripetuto ad oltranza e resta invariato nell'altezza e nel ritmo: una sorta di staticità continua che "eppur si muove" e che consente lo stacco alla melodia.

Andrea Gamannossi presenta "Toscana Racconti, leggende e sapori" (Sarnus). Il Masso del Diavolo in provincia di Prato, la Gorga Nera di San Godenzo (Firenze), o il Castello Malaspina a Fosdinovo (Massa) al confine tra Toscana e Liguria: sono solo alcuni dei luoghi carichi di mistero di cui abbonda la nostra regione. Armandosi di coraggio è possibile visitarli di persona, ma si può farlo anche con la fantasia, leggendo questi racconti da brivido che ci parlano di ville e manieri infestati da oscure presenze, fenomeni terrificanti e inspiegabili, e naturalmente spettri, fate, folletti e altre creature fantastiche. Ogni zona della Toscana ha il suo bagaglio di miti, leggende e storie "nere", ma anche le sue ricette tipiche, piatti che fanno venire l'acquolina in bocca. La selezione che chiude il libro è l'ideale per calmare la fame e rifocillarsi... tra uno spavento e l'altro.

Alexandra Tempesta presenta "La compagnia della luna nuova" (Ensemble) La Compagnia della Luna Nuova è il racconto di cinque ragazzi che fanno parte di una compagnia di teatro amatoriale. Cinque vite diverse che si intrecciano, che si aiutano, che si spalleggiano come solo i ragazzi sanno fare. La storia raccontata è quella di una compagnia amatoriale di teatro, La compagnia della Luna Nuova, che mette in scena uno spettacolo per partecipare ad un concorso. Il sotto testo narra la vita, le emozioni, le paure di ragazzi che condividono una passione e che per quella passione sono disposti a inventare strategie e sotterfugi per arrivare alla meta uniti e felici.

Il teatro è un modo per riscoprire un'emozione e per stringere legami che dureranno una vita, per imparare la fiducia in se stessi e negli altri. È un divertimento sano e ricco di stimoli creativi. L'insegnate, una bizzarra cinquantenne, piena di entusiasmo e di amore per i suoi ragazzi.

A cura di LuccAutori - premio Racconti nella Rete.

PROGRAMMA GENERALE prossimi incontri

Giovedì 18 luglio ore 18.30 Giuliano Bruni "Comunicare: umana necessità" guida ad una efficace comunicazione (Mauro Pagliai Editore) Graziano Salvadori Per te" (Amazon), Paola Massoni "I misteriosi mondi di Mèlia" (Ibiskos) Stefania Bonomi, "Il pentagramma dell'anima" (Youcanprint) Paolo Ciampi "L'ambasciatore delle foreste" (Arkadia), Cinzia Ciarmatori "Un coniglio per amico" (Macro Edizioni)

(EVENTO SPECIALE) Venerdì 19 luglio ore 21,15 Incontro con l'autore BEPPE DATI accompagnato da Marilena Catapano, Simone Gaggioli, Federico Sagona e Marco Fontana. Parole e musica con un protagonista della canzone italiana.

Giovedì 25 luglio ore 18.30 Daniela Donatella Pieruccini "Se fosse un giorno sarebbe giovedì" (L'Erudita), Michele Cecchini "Il cielo per ultimo" (Bollati Boringhieri) , Bettina Bartalesi "Luce" (Edizioni Clown Bianco) Marco Ferri "Firenze in festa - Le tradizioni popolari fiorentine" (Angelo Pontecorboli Editore) Maurizio Vaccaro "Vitamine di sopravvivenza" (Pezzini Editore). Pino Marchini "Castelnovesi nella prima guerra mondiale" (Edizioni Cinque Terre).

Giovedì 1 agosto ore 18.30 Festa per i 18 anni del premio letterario "Racconti nella Rete". Con Elisa De Leonardis, Marta Borroni, Michela Rossi, Federica Politi, Giusi Scerri, Manuel Chiocca, Danilo Nucci, Stefano Carlo Vecoli, Damiano Battistoni ed altri.


il Panda


maxibazar


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 20 novembre 2019, 18:52

A Pietrasanta la cerimonia di chiusura ufficiale della Francigena Tuscany Marathon 2019

Venerdì 22 novembre alle 21 presso l'auditorium delle Scuole Pascoli a Pietrasanta (via Garibaldi, 72 Porta a Lucca) si svolgerà la cerimonia di chiusura ufficiale della Francigena Tuscany Marathon 2019 con la proiezione del video ufficiale dell'evento e la consegna delle donazioni alle associazioni selezionate.


mercoledì, 20 novembre 2019, 18:39

Giornata Mondiale Unesco dell'Olivo: iniziative Slow Food

Martedì 26 novembre alle 15,30 Giornata Mondiale Unesco dell'Olivo. La condotta Terre medicee e Apuane di Slow Food organizza in collaborazione con il comune di Seravezza questa giornata dedicata all'importanza dell'Olivo nella Cultura e nella Storia dell'Umanità.


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:43

'Autostrada dell'acqua', interrogazione in aula

Un'interrogazione in merito alla crisi idrica in Toscana e al progetto dell'"autostrada dell'acqua" è stata presentata dai consiglieri regionali Monica Pecori (Gruppo Misto-Tpt) e Tommaso Fattori (Sì-Toscana a Sinistra). Nell'atto si ricorda che l'assessore regionale all'Ambiente, Federica Fratoni, aveva garantito che una risposta strutturale al problema della crisi idrica sarebbe...


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:33

Fondazione Crl, al via il primo bando per progetti e attività culturali

Prende il via da domani, giovedì, il primo bando che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha emesso per il 2020. Il bando, dedicato al sostegno di progetti e attività culturali, resterà aperto fino al 30 dicembre prossimo ed è finalizzato alla concessione di contributi sia per il sostegno all’attività ordinaria che...


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:30

Gaia incontra gli utenti del Pollino

Nuovo incontro di GAIA S.p.A. con gli abitanti della località Pollino a Pietrasanta. Gli utenti sono stati accolti ieri nella sede del Gestore dai membri del Consiglio di Amministrazione della Società per approfondire il tema dei rimborsi in bolletta nella loro zona di residenza, in seguito alla vicenda tallio.


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:27

Massarosa, la minoranza: "Il solito disco rotto sulle asserite difficoltà di bilancio"

I gruppi consiliari PD (Rosi, Barsotti) Sinistra Comune (Natali) Massarosa Futuro (Mauro) e Massarosa Domani (Simonetti) replicano alle affermazioni dei consiglieri Garibaldi e Dati su scuola di Quiesa.


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:19

Il lato oscuro dei social network: se ne parla sabato pomeriggio alla Casa dei Giovani

Seconda conferenza del ciclo promosso dal Circolo culturale "Sirio Giannini" alla Casa dei Giovani di Querceta sui temi dell'attualità. Sabato 23 novembre alle ore 17:00 (ingresso libero) si parla del lato oscuro dei social network. L'incontro è a cura di Maurizio Tesconi, ricercatore dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR e responsabile...


mercoledì, 20 novembre 2019, 14:08

Massarosa aderisce alla Festa dell'Albero: 12 nuovi alberelli nel parco di Nassirya

Massarosa aderisce alla Festa dell'Albero, la ricorrenza istituita da LegaAmbiente. Ogni anno il 21 novembre si celebrano gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita: assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.


mercoledì, 20 novembre 2019, 14:07

Uno spettacolo teatrale per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne al teatro Manzoni venerdì 22 novembre

La storia di una donna che, dopo aver subito maltrattamenti e violenze durante tutta la sua esperienza matrimoniale, riprende in mano la sua vita e la sua dignità. Si intitola "Ti parlo di me!" lo spettacolo in scena venerdì 22 novembre alle ore 21.30 al teatro Vittoria Manzoni di Massarosa.


mercoledì, 20 novembre 2019, 14:05

Arte: Natura in mostra con la Uildm, 40 scatti per concorso Andrea Pierotti

La Natura in mostra per celebrare la memoria di Andrea Pierotti. L'Uildm Versilia ricorda il suo giovane presidente con un concorso fotografico organizzato con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e interamente finanziato dalla famiglia Pierotti.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

larini