Anno 6°

sabato, 25 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

"Un'altra estate 2019": a Camaiore, giovedì 25 luglio, la seconda tappa

martedì, 23 luglio 2019, 17:32

Sarà il borgo di Camaioregiovedì 25 luglio, protagonista della seconda tappa di "Un'altra estate", l'iniziativa itinerante della Regione, che fa tappa in sette borghi della Toscana per valorizzare le destinazioni turistiche e i prodotti enogastronomici locali.

"Un'altra estate", alla sua quinta edizione, è realizzata dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana e la Federazione europea degli itinerari storici culturali.

Camaiore, borgo dalle origini antichissime, attraversato dall'antica Via Francigena: la manifestazione sarà preceduta da una visita guidata, che partirà alle 18 da piazza Diaz e condurrà i partecipanti, sulle orme degli antichi pellegrini, fino alla Badia di Camaiore, importante luogo di culto fondato dai monaci benedettini intorno al VII secolo. Adiacente all'abbazia, l'ostello che ancora oggi accoglie i viandanti e i moderni trekkers, ma che in passato fu luogo di sosta per il Vescovo Sigerico, che di ritorno da Roma, pernottò in questi luoghi, lasciando testimonianza del proprio passaggio.

La serata prenderà il via alle 18.30 con i saluti istituzionali dell'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo; seguiranno gli interventi di Fabrizio Brancoli, direttore del quotidiano Il Tirreno (che farà dono all'amministrazione comunale di una maxifoto realizzata per l'occasione) e di Alessandro Del Dotto, sindaco del Comune di Camaiore.

Successivamente, la giornalista del Tirreno Irene Arquint, accompagnerà i partecipanti a scoprire prodotti e produttori del territorio, attraverso interviste, curiosità, ricette ed aneddoti legati ai segreti della cucina e del buon cibo, dalla scarpaccia camaiorese alla torta di pepe, alle novità come il sorbetto con i fichi della Via Francigena, il sorbetto con il pomodoro pisanello ed il cocktail di cetrioli e pomodorini da produzioni autoctone: un mix di tradizione e creatività, frutto di un percorso partecipato nato all'interno dell'agenda per la qualità del cibo.

Al termine delle interviste e dei racconti, saranno offerti assaggi delle pietanze preparate per l'occasione. Oltre ai produttori, sarà coinvolta e valorizzata anche la ristorazione locale, in collaborazione con Vetrina Toscana. La piazza sarà animata anche dalla presenza delle associazioni "Tappeti di Segatura" e "Amici del Medioevo" e dal Centro Commerciale Naturale di Camaiore Centro.

 

 

 

 


bcm


il Panda


maxibazar


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


sabato, 25 gennaio 2020, 18:56

Si ricorda Gianmario Mozzi nel decennale dalla morte

In occasione del decennale della morte di Gianmario Mozzi, già professore presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa e co-fondatore dell'Università della Terza Età Viareggio/Versilia, i familiari invitano quanti desiderino ricordarlo alla messa in suffragio del 28 gennaio, ore 18, presso la chiesa di San Paolino a Viareggio. 


sabato, 25 gennaio 2020, 14:58

Mobit replica a Rossi: "Le polemiche politiche non ci appartengono"

Nei giorni scorsi il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e l’Assessore ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli si sono espressi sulla stampa con alcune dichiarazioni. Mobit sente il dovere di fare chiarezza senza, per altro, entrare nelle polemiche politiche che non le appartengono.


sabato, 25 gennaio 2020, 14:27

Gli eventi per il giorno della Memoria 2020 nel comune di Stazzema

Il comune di Stazzema e il Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema ricordano il Giorno della Memoria con una serie di eventi che si svolgeranno tra gennaio e febbraio 2020.


sabato, 25 gennaio 2020, 14:26

Proroga dei termini di revisione dell’albo delle associazioni al 29 gennaio

La giunta comunale di Forte dei Marmi ha deciso di prorogare i termini di revisione dell’Albo delle associazioni al 29 gennaio. Tutte le associazioni non iscritte possono fare domande attraverso il modello scaricabile sul sito web del Comune di Forte dei Marmi, ricordando che questa revisione è valida per l’anno 2019/2020.


sabato, 25 gennaio 2020, 13:21

Inviata a tutte le associazioni iscritte all'albo comunale per il settore sociale la documentazione per la revisione annuale del registro regionale delle associazioni di promozione sociale

L'Ufficio Associazioni del Comune di Forte dei Marmi informa di aver inviato a tutte le Associazioni iscritte all'Albo Comunale per il settore Sociale, a nome del Consigliere Delegato alle Pari Opportunità e Partecipazione Sabrina Nardini, la documentazione riguardante la revisione annuale  del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale con scadenza...


sabato, 25 gennaio 2020, 12:58

Teatro: omaggio al grande Nord e a Jack London giovedì alle Scuderie Granducali con “Zanna Bianca”

Quarto appuntamento con la prosa giovedì 30 gennaio al teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza. Luigi D'Elia porta in scena “Zanna Bianca”, testo di Francesco Niccolini liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London. Lo spettacolo avrà inizio alle 21:15.


sabato, 25 gennaio 2020, 12:55

Benedizione degli Animali: appuntamento domattina in via Alpi Apuane

Torna a Querceta la Benedizione degli Animali promossa dalle associazioni "Love of Horses" e "La compagnia del miccio" in occasione della festa di Sant'Antonio Abate. L'appuntamento è per domenica 26 gennaio al campo delle contrade di via Alpi Apuane. Il ritrovo è alle ore 11:00.


sabato, 25 gennaio 2020, 12:52

Al via i lavori di messa in sicurezza e apposizione della segnaletica sul percorso cicloturistico della Via Francigena

A partire da lunedì 27 gennaio prenderanno il via i lavori di messa in sicurezza e apposizione segnaletica sul percorso cicloturistico della Via Francigena Toscana. Grazie a un finanziamento regionale di circa 14.000,00 euro, sarà possibile installare la nuova segnaletica relativa alla ciclovia e realizzare due attraversamenti stradali protetti rispettivamente...


sabato, 25 gennaio 2020, 12:48

Iniziative per il giorno della memoria 2020 a Viareggio

In occasione del Giorno della Memoria la città di Viareggio, insieme alle sezioni locali di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) e Comunità Ebraica, organizzano  le  seguenti iniziative:


venerdì, 24 gennaio 2020, 17:16

Fratelli d'Italia: "A Viareggio non esiste più un quartiere sicuro, ma per l'amministrazione comunale il problema sicurezza non esiste"

A Viareggio ormai non ci sono posti in cui ci si possa sentire al sicuro: assistiamo infatti da tempo a episodi di violenza alla persona (scippi e rapine in primis) che, se fino a qualche anno fa erano limitati a zone più abbandonate, adesso purtroppo si verificano anche in pieno...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

bimbo