Anno 6°

lunedì, 20 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Il 23 agosto il tradizionale incontro viareggino in ricordo di Roberto Mei

martedì, 20 agosto 2019, 15:07

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale incontro viareggino in ricordo di Roberto Mei, esponente del Grande Oriente d’Italia scomparso il 7 gennaio 2005 ma ancora ben presente nella memoria e nel cuore dei suoi concittadini e naturalmente delle Logge di Viareggio, la ‘Felice Orsini’ (134) e la ‘Dante Alighieri’ (932). Mei aveva infatti oltre 50 anni di appartenenza massonica ed era molto stimato tanto da divenire nel tempo un punto di riferimento per i liberi muratori della zona. Caratterialmente equilibrato, convinto fautore di armonia e concordia, uomo del dialogo, nella quotidianità, oltre al lavoro nell’economato comunale, Roberto Mei fu segretario e reale motore, per lunghi decenni, del notissimo carnevale della città, divenendo di fatto un pilastro della comunità locale. Per tenere viva la sua memoria le due logge viareggine del Grande Oriente d’Italia hanno fissato per Venerdì 23 agosto p.v. alle ore 16:30 nella sede di Via Monte Sumbra n.21 il XIV incontro in ricordo di Roberto Mei e terzo appuntamento del ciclo “La Versilia fra movimenti letterari e letterati”.

Anche per questa occasione si rinnova la collaborazione con il Premio Letterario Viareggio fondato nel 1929 da Leonida Repaci, Alberto Colantuoni e Carlo Salsa, che questo anno raggiunge il traguardo dei 90 anni. Repaci spiegava così il senso e lo scopo che li aveva spinti a creare il premio “Volevamo (...) farlo circolare assai più del Bagutta nella società letteraria italiana, e costituire intorno ad esso, con la prudenza richiesta dalla situazione, una possibilità di incontro e riconoscimento di tutte quelle forze, di quelle testimonianze, che meno avessero subito la pressione ideologica della dittatura(...). Bastava che tra i fondatori fosse il sottoscritto (il ricordo del carcere sofferto a Palmi era ancora vivo intorno a me, e altrettanto vivo il ricordo della mia attività giornalistica sulla stampa antifascista fino all'agosto 1925) perché il premio apparisse anticonformista e convogliasse verso di esso le simpatie di coloro che la dittatura stava isolando prima di paralizzarli e, in seguito, asservirli" ed ancora oggi è fra i premi letterari italiani più apprezzati e conosciuti, esempio della libertà della cultura.  

Giovanni Pascoli, poeta, letterato e gli studi danteschi. Questo è il tema della conferenza, introdotta dal Gran Segretario del Grande Oriente d’Italia Francesco Borgognoni che traccerà la figura del Pascoli Massone. Il professor Giuseppe Leonelli, ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Roma Tre e membro della giuria del premio Viareggio Repaci, illustrerà la figura storica del poeta. Il professor Umberto Sereni, docente di Storia Moderna all’Università di Udine, il compito di tratteggiare il legame che il Pascoli ebbe con la terra di lucchesia e l’Ingegner Antonio dalle Mura offrirà una lettura degli studi danteschi del Pascoli.

Moderatore dell’incontro il Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana Luciano Vispi mentre le conclusioni del convegno saranno tratte dal Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Stefano Bisi.

 


il Panda


maxibazar


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


lunedì, 20 gennaio 2020, 17:14

Deliberato leasing immobiliare per l'acquisto del Polo Logistico

Farmaè S.p.A. – società quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, leader in Italia nell'e-retailing di prodotti per la salute e il benessere – comunica che in data odierna, il Consiglio di Amministrazione, sotto la presidenza di Riccardo Iacometti, ha deliberato, inter alia, la sottoscrizione di un contratto di leasing immobiliare per l'acquisto del polo...


lunedì, 20 gennaio 2020, 17:13

Camaiore, Riccardo Erra (FdI) presenta mozione su educazione stradale e interrogazione su telecamere di sorveglianza

Sono state presentate questa mattina in Comune una mozione ed una interrogazione a firma Riccardo Erra (gruppo consiliare misto di Camaiore) come rappresentate di Fratelli d’Italia.


lunedì, 20 gennaio 2020, 15:04

Seravezza, tributi: in recapito gli avvisi di accertamento sulla Tasi 2014

L'Ufficio Tributi del Comune di Seravezza informa che sono in recapito gli avvisi di accertamento relativi alla Tasi dell'anno 2014. Si tratta di pagamenti che il Comune ritiene essere stati omessi o effettuati solo in parte dai contribuenti.


lunedì, 20 gennaio 2020, 14:47

Associazione Buonsenso soddisfatta della ricandidatura di Del Ghingaro

L'Associazione Civica Buonsenso interviene alla luce della ricandidatura a sindaco di Viareggio di Giorgio Del Ghingaro."L'Associazione Civica Buonsenso per Viareggio e Torre del Lago Puccini - si legge nel comunicato -, apprende con soddisfazione la dichiarazione del Sindaco Dott.


lunedì, 20 gennaio 2020, 13:59

In occasione del Giorno della Memoria 2020, il Gruppo Scout Capezzano 1, con il patrocinio del Comune di Camaiore, organizza un incontro per ricordare la storia delle Aquile Randagie, gli scout che si ribellarono al fascismo

In occasione del Giorno della Memoria 2020, il Gruppo Scout Capezzano 1, con il patrocinio del Comune di Camaiore, organizza un incontro per ricordare la storia delle Aquile Randagie, gli scout che si ribellarono al fascismo, in programma sabato 25 gennaio alle ore 20.30 presso la Parrocchia di Capezzano Pianore.


lunedì, 20 gennaio 2020, 13:57

Un'idea di città alla Croce verde

Un'idea di città alla Croce verde. Nuova presentazione per il libro di Antonella Serafini venerdì 24 gennaio alle 18 e fino alle 19.30. Sala Barsanti, Croce Verde Via Garibaldi 208 a Viareggio, presentazione del volume Un'idea di città. La costruzione di Viareggio fra le due guerre di Antonella Serafini. Intervengono Giovanni Maffei Cardellini, architetto urbanista; Franco Frati, avvocato. 


lunedì, 20 gennaio 2020, 13:54

Prosegue con la rassegna Inverno in Villa il calendario degli appuntamenti settimanali dedicati alla musica, alla storia, all'arte e alla letteratura di Villa Bertelli a Forte dei Marmi

Conto alla rovescia per Inverno in Villa, che sabato 1 febbraio alle 18, con la presentazione del libro di Fabio Genovesi Cadrò sognando di volare per Mondadori Edizioni, prenderà idealmente il testimone della rassegna Autunno in Villa, promossa dalla gestione di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, per intrattenere cittadini e ospiti...


lunedì, 20 gennaio 2020, 13:53

Massarosa, scuola di Quiesa; Baccelli (Pd): "Bizzarra la risposta del sindaco Coluccini"

"Ho letto l'intervento del sindaco di Massarosa e lo trovo bizzarro sia per il tono che per il contenuto. E' servito però a capire, se mai ce ne fosse stato bisogno, che Coluccini non ha intenzione di utilizzare un importante finanziamento concesso dalla Regione Toscana per la scuola primaria di...


lunedì, 20 gennaio 2020, 13:51

Half Funk Trio al CRO di Pietrasanta

Half Funk Trio è un innovativo progetto musicale ed artistico nato nel 2019 da un'idea di collaborazione tra il chitarrista Daniele Orselli e il bassista elettrico Andrea Fascetti, accumunati dalla passione per il jazz e le sue moderne derivazioni e contaminazioni.


lunedì, 20 gennaio 2020, 13:50

Laboratorio analisi Versilia, Marchetti (FI): «Coperta corta, la Asl fa il gioco delle tre carte e annuncia assunzioni già insufficienti»

«Sui tecnici di laboratorio al Versilia la Asl Toscana Nord Ovest continua a fare il gioco delle tre carte, annunciando assunzioni insufficienti in partenza e tiracchiando qui e là una coperta corta e lisa su tutto il territorio aziendale.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

bimbo