outletsport1

Anno 6°

lunedì, 16 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

La mostra del maestro Gualtiero Passani

lunedì, 19 agosto 2019, 19:21

Prosegue con grande successo la mostra del Maestro Gualtiero Passani nelle sale dell'Hotel Esplanade di Viareggio. Si può visitare tutti i giorni, dalle 9 alle 22, fino a giovedì 26 settembre. Ingresso libero. Sono stati numerosi gli ospiti dell'hotel Esplanade ed i clienti del ristorante Ciccarelli che in questi giorni hanno avuto modo di visitare e di apprezzare  l'esposizione dei quadri del Maestro Passani. 

Passani torna ad esporre le sue opere e per farlo ha scelto le storiche sale dell'Hotel Esplanade di Piazza Puccini. Quaranta dipinti che ripercorrono una vita intera dedicata all'arte. Quello che viene considerato uno dei più grandi pittori viventi del 900, all'età di 93 anni, sta riscoprendo il piacere di incontrare dal vivo i suoi estimatori. Una nuova primavera nel suo percorso emozionale d'artista.  

Gualtiero Passani dopo un lungo periodo di volontario isolamento, è ritornato a presentare le sue opere frutto di oltre 70 anni di sperimentazioni e dedizione costante, a quello che per lui è sempre stato un bisogno primario, creare un'arte che fosse pura descrizione del suo interiore di uomo e di artista. Negli anni si è confrontato ed ha scambiato esperienze con i più grandi pittori del '900. Fra questi Arturo Dazzi, Moses Levy, Ardengo Soffici, Ottone Rosai e Pablo Picasso, incontri ed esperienze, che hanno contribuito a dilatare la sua percezione artistica, evitandogli il rischio di una visione ristretta e provinciale.  

Nel 2013 c'è stato l'incontro col critico d'arte Lorenzo Pacini, da questo, nel Marzo 2014 ha preso il via la grande mostra con 300 opere nel Centro Studi d'Arte, in contemporanea è uscito il libro monografico: "Gualtiero Passani-L'Arte nella Sua Vibrante Passione", nel 2015 Passani viene insignito dell'Onorificenza del Comune di Carrara per Meriti Artistici, successivamente ottiene dalle mani del Sindaco di Lucca, la Medaglia d'Onore della Città.

In occasione della personale a Pietrasanta del 2017/18, viene pubblicato il libro: "Gualtiero Passani-Vita e Colore". 

Le sue opere sono presenti fra l'altro: alla Biblioteca Civica di La Spezia, alla Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti, al Consolato di Vienna, all'Università di Pisa, al Senato della Repubblica, al museo d'Arte Moderna di Roma, a Brera, nella Pinacoteca del Presidente Libanese, nella Presidenza Cinese, in vari Musei d'Arte Moderna dell'America Latina e U.S.A., oltre ad innumerevoli raccolte pubbliche e private in Italia e nel Mondo.  

 


bistrot


polenta


maxibazar


alfrun


autotecnica


il Panda


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


domenica, 15 settembre 2019, 10:21

Toscana conferma il suo primato in Italia per il concorso “Wiki Loves Monuments 2019”

Ogni anno i volontari wikimediani organizzano in tutto il mondo “Wiki Loves Monuments” (WLM)WLM è il più grande concorso fotografico internazionale. https://it.wikipedia.org/wiki/Wiki_Loves_Monuments


sabato, 14 settembre 2019, 13:13

Ersu e comune di Camaiore incontrano le categorie economiche del territorio

In vista del cambio di gestore del servizio di raccolta rifiuti in programma, lunedì 30 settembre 2019, ERSU S.p.A. e il comune di Camaiore hanno organizzato una serie di incontri rivolti esclusivamente alle categorie economiche del territorio.


sabato, 14 settembre 2019, 13:11

Pietrasanta Medievale, ultimi giorni per partecipare al mercatino

Mercatino degli hobbisti e dell'ingegno e mercatino degli operatori professionali: aperti i termini per partecipare ai due mercatini collaterali in occasione della terza edizione di Pietrasanta Medievale in programma da sabato 5 a domenica 6 ottobre nel centro storico di Pietrasanta. Tante le iniziative in agenda che accompagnano la due giorni dedicata alle rievocazioni e alla...


sabato, 14 settembre 2019, 12:41

Incendi boschivi, prorogato al 30 settembre il divieto di abbruciamento

E' stato posticipato al 30 settembre il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi e il conseguente divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.


sabato, 14 settembre 2019, 10:46

Trovata incosciente sulla strada, soccorsa 64enne

Ieri pomeriggio, chiamata al centralino del 118 alle 16.37 da Stazzema. Una signora di 64 anni, D.P., è stata trovata in stato di incoscienza sulla strada vicino ad un muretto a Pian di Lago in localita' Terrinca. Una zona isolata e non facile da raggiungere.


venerdì, 13 settembre 2019, 15:05

Sport e Associazionismo: in bocca al lupo agli sbandieratori e ai musici da oggi impegnati ai campionati italiani di Faenza

Si apre oggi (venerdì 13 settembre) a Faenza la Tenzone Aurea, massimo campionato nazionale per gruppi storici di sbandieratori e musici. «Il Gruppo Palio dei Micci di Querceta e la contrada Il Ponte partecipano con il consueto entusiasmo e forti di una preparazione affinata in mesi di intensi allenamenti», dichiara...


venerdì, 13 settembre 2019, 15:03

“Rivitalizzare Gombitelli come un museo all’aperto” un seminario dal 16 al 21 settembre

“Rivitalizzare Gombitelli come un museo all’aperto” è il titolo del seminario di progettazione architettonica e paesaggistica che si svolgerà dal 16 al 21 settembre, con sopralluogo in paese previsto per martedì 17 settembre.


venerdì, 13 settembre 2019, 15:02

Agricoltura: come gestire l’acqua, un corso gratuito a Lido di Camaiore

Come gestire l'acqua? Arriva in Versilia, a Lido di Camaiore, il primo corso gratuito rivolto agli imprenditori e lavoratori agricoltori su come gestire la più importante risorsa idrica. Il corso promosso ed organizzato Coldiretti attraverso il suo Centro Assistenza Imprese offre una grande opportunità alle imprese agricole aiutandole a ridurre...


venerdì, 13 settembre 2019, 13:30

Al via le selezioni per aspiranti guardie eco-zoofile Oipa

Al via in Toscana le selezioni per aspiranti guardie zoofile OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), un’attività di volontariato che prevede attività sul campo diretta alla prevenzione e repressione dei reati contro gli animali. Nella regione sono già presenti nove nuclei di guardie attivi nelle città di Firenze, Arezzo, Siena, Lucca, Prato, Pistoia, Pisa,...


venerdì, 13 settembre 2019, 12:54

Servizio civile universale con Legacoop: opportunità in provincia di Lucca

Tra i progetti selezionati per svolgere il servizio civile con Legacoop nell’ambito del bando di Servizio Civile Universale 2019, c’è anche “COMINCIAMO DA QUI!!” proposto dalla cooperativa sociale C.RE.A, con sede a Viareggio (LU).


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio