Anno 6°

lunedì, 20 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

A Pietrasanta una conferenza sui "Capolavori rubati"

martedì, 10 settembre 2019, 10:42

Il 14 settembre alle ore 21.30 presso la Galleria d'arte Etra Studio Tommasi della gallerista Francesca Sacchi Tommasi a Pietrasanta (via Marconi 44) arriva la conferenza "Capolavori rubati" del noto critico d'arte e volto RAI Luca Nannipieri, organizzata da Skira editore. Un incontro per capire il rapporto tra opera d'arte, mercato dell'arte e profitto (lecito/illecito) attorno ai capolavori antichi e moderni.

Omicidi, furti, razzie, contrabbandi, roghi e confische hanno contraddistinto, ieri come oggi, la vita di molti capolavori artistici. Luca Nannipieri ne ha raccontato le storie al Caffè di RaiUno ed ora, prendendo le mosse e anche il titolo da quella rubrica televisiva, le ha raccolte in un libro, "Capolavori rubati". Dalle statue della classicità, come il cratere di Eufronio o l'Atleta di Fano, comunemente attribuito a Lisippo, alle opere di Piero della Francesca e Raffaello, Leonardo da Vinci e Michelangelo, Mantegna, Tintoretto e Caravaggio, sino a Rubens, Vermeer, Degas, Monet, Renoir, Klimt, Picasso e Munch, le vicende narrate sono tantissime, alcune celeberrime, come quella del furto della Gioconda, altre invece poco conosciute, alcune felicemente risolte, molte ancora sotto indagine.

Scrive Nannipieri nel volume (foto Luigi Polito): "Si dice che la bellezza salverà il mondo. Se la bellezza fosse sufficiente a salvare il mondo, basterebbe riempire il mondo di bellezza e saremmo tutti salvi, tutti santi. In realtà, la storia dell'arte è, anzitutto, storia di capolavori scomparsi, collezioni disperse, opere inaudite di cui si posseggono soltanto copie postume, calchi, riproduzioni fedeli o varianti perché gli originali si sono perduti. E si sono perduti perché sono stati distrutti, frantumati, contesi: i bottini di guerra, dalle antiche civiltà fino a qualche decennio passato, sono stati soprattutto razzie non solo di materie prime, ma di opere d'arte, preziosità, sculture che dai territori dei vinti venivano trasferiti con forza e autorità nei paesi, nelle città, nelle corti, nei palazzi dei vincitori. Il furto, in fondo, è stato forse il gesto criminale più saltuario, più occasionale, in una sequenza assai più fitta di indebite appropriazioni, sciacallaggi, spoliazioni pianificate su vasta scala". 

Luca Nannipieri, critico d'arte, cura la rubrica "Capolavori rubati" al Caffè di RaiUno, dopo aver condotto "SOS Patrimonio artistico" sempre nella stessa trasmissione, da cui è stato tratto il libro "Bellissima Italia" pubblicato da Rai Eri. Scrive su settimanali e quotidiani nazionali. Dirige Casa Nannipieri Arte, con cui cura mostre e conferenze d'arte moderna, da Giacomo Balla a Keith Haring fino ai contemporanei, i cui cataloghi sono pubblicati da marchi di settore come Editoriale Giorgio Mondadori (Gruppo Cairo).  


il Panda


maxibazar


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


lunedì, 20 gennaio 2020, 17:14

Deliberato leasing immobiliare per l'acquisto del Polo Logistico

Farmaè S.p.A. – società quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, leader in Italia nell'e-retailing di prodotti per la salute e il benessere – comunica che in data odierna, il Consiglio di Amministrazione, sotto la presidenza di Riccardo Iacometti, ha deliberato, inter alia, la sottoscrizione di un contratto di leasing immobiliare per l'acquisto del polo...


lunedì, 20 gennaio 2020, 17:13

Camaiore, Riccardo Erra (FdI) presenta mozione su educazione stradale e interrogazione su telecamere di sorveglianza

Sono state presentate questa mattina in Comune una mozione ed una interrogazione a firma Riccardo Erra (gruppo consiliare misto di Camaiore) come rappresentate di Fratelli d’Italia.


lunedì, 20 gennaio 2020, 15:04

Seravezza, tributi: in recapito gli avvisi di accertamento sulla Tasi 2014

L'Ufficio Tributi del Comune di Seravezza informa che sono in recapito gli avvisi di accertamento relativi alla Tasi dell'anno 2014. Si tratta di pagamenti che il Comune ritiene essere stati omessi o effettuati solo in parte dai contribuenti.


lunedì, 20 gennaio 2020, 14:47

Associazione Buonsenso soddisfatta della ricandidatura di Del Ghingaro

L'Associazione Civica Buonsenso interviene alla luce della ricandidatura a sindaco di Viareggio di Giorgio Del Ghingaro."L'Associazione Civica Buonsenso per Viareggio e Torre del Lago Puccini - si legge nel comunicato -, apprende con soddisfazione la dichiarazione del Sindaco Dott.


lunedì, 20 gennaio 2020, 13:59

In occasione del Giorno della Memoria 2020, il Gruppo Scout Capezzano 1, con il patrocinio del Comune di Camaiore, organizza un incontro per ricordare la storia delle Aquile Randagie, gli scout che si ribellarono al fascismo

In occasione del Giorno della Memoria 2020, il Gruppo Scout Capezzano 1, con il patrocinio del Comune di Camaiore, organizza un incontro per ricordare la storia delle Aquile Randagie, gli scout che si ribellarono al fascismo, in programma sabato 25 gennaio alle ore 20.30 presso la Parrocchia di Capezzano Pianore.


lunedì, 20 gennaio 2020, 13:57

Un'idea di città alla Croce verde

Un'idea di città alla Croce verde. Nuova presentazione per il libro di Antonella Serafini venerdì 24 gennaio alle 18 e fino alle 19.30. Sala Barsanti, Croce Verde Via Garibaldi 208 a Viareggio, presentazione del volume Un'idea di città. La costruzione di Viareggio fra le due guerre di Antonella Serafini. Intervengono Giovanni Maffei Cardellini, architetto urbanista; Franco Frati, avvocato. 


lunedì, 20 gennaio 2020, 13:54

Prosegue con la rassegna Inverno in Villa il calendario degli appuntamenti settimanali dedicati alla musica, alla storia, all'arte e alla letteratura di Villa Bertelli a Forte dei Marmi

Conto alla rovescia per Inverno in Villa, che sabato 1 febbraio alle 18, con la presentazione del libro di Fabio Genovesi Cadrò sognando di volare per Mondadori Edizioni, prenderà idealmente il testimone della rassegna Autunno in Villa, promossa dalla gestione di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, per intrattenere cittadini e ospiti...


lunedì, 20 gennaio 2020, 13:53

Massarosa, scuola di Quiesa; Baccelli (Pd): "Bizzarra la risposta del sindaco Coluccini"

"Ho letto l'intervento del sindaco di Massarosa e lo trovo bizzarro sia per il tono che per il contenuto. E' servito però a capire, se mai ce ne fosse stato bisogno, che Coluccini non ha intenzione di utilizzare un importante finanziamento concesso dalla Regione Toscana per la scuola primaria di...


lunedì, 20 gennaio 2020, 13:51

Half Funk Trio al CRO di Pietrasanta

Half Funk Trio è un innovativo progetto musicale ed artistico nato nel 2019 da un'idea di collaborazione tra il chitarrista Daniele Orselli e il bassista elettrico Andrea Fascetti, accumunati dalla passione per il jazz e le sue moderne derivazioni e contaminazioni.


lunedì, 20 gennaio 2020, 13:50

Laboratorio analisi Versilia, Marchetti (FI): «Coperta corta, la Asl fa il gioco delle tre carte e annuncia assunzioni già insufficienti»

«Sui tecnici di laboratorio al Versilia la Asl Toscana Nord Ovest continua a fare il gioco delle tre carte, annunciando assunzioni insufficienti in partenza e tiracchiando qui e là una coperta corta e lisa su tutto il territorio aziendale.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

bimbo