outletsport1

Anno 6°

martedì, 17 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

A Pietrasanta una conferenza sui "Capolavori rubati"

martedì, 10 settembre 2019, 10:42

Il 14 settembre alle ore 21.30 presso la Galleria d'arte Etra Studio Tommasi della gallerista Francesca Sacchi Tommasi a Pietrasanta (via Marconi 44) arriva la conferenza "Capolavori rubati" del noto critico d'arte e volto RAI Luca Nannipieri, organizzata da Skira editore. Un incontro per capire il rapporto tra opera d'arte, mercato dell'arte e profitto (lecito/illecito) attorno ai capolavori antichi e moderni.

Omicidi, furti, razzie, contrabbandi, roghi e confische hanno contraddistinto, ieri come oggi, la vita di molti capolavori artistici. Luca Nannipieri ne ha raccontato le storie al Caffè di RaiUno ed ora, prendendo le mosse e anche il titolo da quella rubrica televisiva, le ha raccolte in un libro, "Capolavori rubati". Dalle statue della classicità, come il cratere di Eufronio o l'Atleta di Fano, comunemente attribuito a Lisippo, alle opere di Piero della Francesca e Raffaello, Leonardo da Vinci e Michelangelo, Mantegna, Tintoretto e Caravaggio, sino a Rubens, Vermeer, Degas, Monet, Renoir, Klimt, Picasso e Munch, le vicende narrate sono tantissime, alcune celeberrime, come quella del furto della Gioconda, altre invece poco conosciute, alcune felicemente risolte, molte ancora sotto indagine.

Scrive Nannipieri nel volume (foto Luigi Polito): "Si dice che la bellezza salverà il mondo. Se la bellezza fosse sufficiente a salvare il mondo, basterebbe riempire il mondo di bellezza e saremmo tutti salvi, tutti santi. In realtà, la storia dell'arte è, anzitutto, storia di capolavori scomparsi, collezioni disperse, opere inaudite di cui si posseggono soltanto copie postume, calchi, riproduzioni fedeli o varianti perché gli originali si sono perduti. E si sono perduti perché sono stati distrutti, frantumati, contesi: i bottini di guerra, dalle antiche civiltà fino a qualche decennio passato, sono stati soprattutto razzie non solo di materie prime, ma di opere d'arte, preziosità, sculture che dai territori dei vinti venivano trasferiti con forza e autorità nei paesi, nelle città, nelle corti, nei palazzi dei vincitori. Il furto, in fondo, è stato forse il gesto criminale più saltuario, più occasionale, in una sequenza assai più fitta di indebite appropriazioni, sciacallaggi, spoliazioni pianificate su vasta scala". 

Luca Nannipieri, critico d'arte, cura la rubrica "Capolavori rubati" al Caffè di RaiUno, dopo aver condotto "SOS Patrimonio artistico" sempre nella stessa trasmissione, da cui è stato tratto il libro "Bellissima Italia" pubblicato da Rai Eri. Scrive su settimanali e quotidiani nazionali. Dirige Casa Nannipieri Arte, con cui cura mostre e conferenze d'arte moderna, da Giacomo Balla a Keith Haring fino ai contemporanei, i cui cataloghi sono pubblicati da marchi di settore come Editoriale Giorgio Mondadori (Gruppo Cairo).  


bistrot


polenta


maxibazar


alfrun


autotecnica


il Panda


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


martedì, 17 settembre 2019, 14:30

Corso di cinese a Viareggio

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso base di lingua cinese che l'associazione culturale Viva in collaborazione con il portale Viareggino.it organizza per offrire l'opportunità ai cittadini di ampliare le conoscenze e di vivere le proprie passioni e passatempi.L'insegnante madrelingua terrà le lezioni una volta a settimana (giorno e...


martedì, 17 settembre 2019, 14:29

Pietrasanta: Coro Versilia e Coro Voci del Sese di Vicenza insieme tra i marmi di Cervietti, il laboratorio d'arte diventa palcoscenico

Lo storico laboratorio di marmo di Franco Cervietti, nel cuore dell'area artigianale di Pietrasanta, diventa palcoscenico in occasione della 43esima Rassegna Corale Città di Pietrasanta. Coro Versilia, magistralmente diretto da Lino Viviani e Wilma Quadrelli, torna ad esibirsi tra i marmi e le candide sculture di Franco Cervietti.


martedì, 17 settembre 2019, 12:48

Progetto Lumit, al via gli sportelli presso i comuni

Dal mese di settembre anche i comuni usufruiscono del personale specializzato del progetto LUMIT come la prefettura e la questura. Sono, infatti, attivi presso l’Unione dei Comuni della Garfagnana, il comune di Gallicano ed il comune di Camaiore sportelli in grado di fornire un servizio volto a facilitare il processo...


martedì, 17 settembre 2019, 12:11

Selezione pubblica per titoli ed esami all'Azienda Multiservizi Forte dei Marmi

L'Azienda Multiservizi Forte dei Marmi srl ricorda la scadenza del 4 ottobre ore 12.00 come termine ultimo per la presentazione delle domande alla selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria cui attingere per l'assunzione a tempo indeterminato (tempo pieno e/o parziale) di farmacisti collaboratori, primo livello-Ccnl...


martedì, 17 settembre 2019, 10:38

Al via il tesseramento di "Meglio di Ieri"

Sconti su prodotti e servizi, agevolazioni in occasione di feste e spettacoli e per i titolari di attività commerciali anche la possibilità di farsi conoscere, acquisire nuovi clienti e avere visibilità gratuita on line. Sono questi alcuni dei vantaggi che offre la tessera di Meglio di Ieri.Avere la card dell’Associazione...


martedì, 17 settembre 2019, 10:35

Coordinamento docenti: “L’opportunità dell’insegnamento “educazione civica”

Così, in una nota, il presidente, professor Romano Pesavento, e il segretario generale, avvocato Alessio Parente: "Il Coordinamento nazionale docenti disciplina diritti umani, in considerazione, della scarsa attenzione dimostrata dai precedenti Governi in materia di adeguamento delle retribuzioni per la classe docente, basti considerare il risibile mini-aumento di luglio dell’indennità...


martedì, 17 settembre 2019, 10:24

Sciopero Ata, servizio regolare per la scuola d'infanzia di Corsanico

L'ufficio scuola del comune di Massarosa avvisa i genitori dei bambini che frequentano l'Istituto Comprensivo Massarosa 1 e l'Istituto Comprensivo "A.Sforzi" che l'O.S UNICOBAS ha proclamato uno sciopero nazionale del personale del comparto scuola ATA per l'intera giornata di mercoledì 18 settembre.


lunedì, 16 settembre 2019, 17:22

Confindustria Toscana Nord rende omaggio a Antonio Galeotti

Ha voluto spendere poche ma sentite parole di vicinanza al dolore della famiglia e dell'azienda di Antonio Galeotti il presidente di Confindustria Toscana Nord, Giulio Grossi: "Quando perdiamo un collega e storico associato, è il momento del raccoglimento e della condivisione del lutto.


lunedì, 16 settembre 2019, 17:22

Il comune di Camaiore rende noti i prossimi incontri per presentare Ersu alle utenze commerciali

Il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto ha fatto sapere che sono in programma diversi incontri per spiegare gli obiettivi e i programmi di Ersu, il nuovo gestore della raccolta rifiuti che entrerà in funzione il 30 settembre.


lunedì, 16 settembre 2019, 15:55

"La cura sicura": seminario della Azienda USL Toscana nord ovest per la Giornata mondiale della sicurezza del paziente

"La cura sicura". E' questo lo slogan che accompagna la prima edizione della Giornata mondiale della sicurezza del paziente, istituita dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e che si celebrerà in tutto il mondo domani, 17 settembre.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio