Anno 6°

lunedì, 18 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Al via le selezioni per aspiranti guardie eco-zoofile Oipa

venerdì, 13 settembre 2019, 13:30

Al via in Toscana le selezioni per aspiranti guardie zoofile OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), un’attività di volontariato che prevede attività sul campo diretta alla prevenzione e repressione dei reati contro gli animali. Nella regione sono già presenti nove nuclei di guardie attivi nelle città di Firenze, Arezzo, Siena, Lucca, Prato, Pistoia, Pisa, Massa Carrara e relative province, che negli ultimi anni hanno contribuito a verificare e sanare molte situazioni di detenzione non idonea e maltrattamento di animali.

Nate nel 2002 con il primo nucleo attivo a Milano e provincia, le guardie eco-zoofile OIPA sono ad oggi 500, presenti in 18 regioni con 62 nuclei provinciali attivi e sono diventate un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali. L’esistenza delle guardie è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189 ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione) e dipende dalla nomina a Guardia Particolare Giurata che viene fatta dal Prefetto della Provincia in cui si opera.

Nel 2018 le guardie zoofile OIPA hanno effettuato in tutta Italia quasi 6 mila interventi controllando oltre 9 mila animali e procedendo a 630 tra sanzioni, denunce e sequestri.

L’importante ruolo delle guardie eco-zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo le norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste.

Il corso di formazione, che ha una durata di sei mesi, prevede verifiche in itinere e un esame conclusivo prima di ricevere il decreto prefettizio che permette di operare nella provincia di residenza.

Per ulteriori informazioni sui corsi organizzati nelle province toscane: guardietoscana@oipa.org 

Per informazioni sulle guardie zoofile OIPA: www.guardiezoofile.info


emporio

prenota_spazio

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

paddle

calimero

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


domenica, 17 gennaio 2021, 23:47

Coronavirus, 15 nuovi contagi e due decessi

Nell’azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 17 gennaio, sono 117.


domenica, 17 gennaio 2021, 21:49

Codice giallo per ghiaccio in Toscana lunedì 18 gennaio

Temperature in calo a partire da stasera sulla Toscana. Durante la notte e le prime ore del mattino di domani la temperatura scenderà sotto lo zero su gran parte del territorio con possibile formazione di ghiaccio locale anche sulle zone di pianura.


sabato, 16 gennaio 2021, 15:27

Coronavirus, 17 nuovi casi in Versilia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 16 gennaio, sono 158. In Versilia sono 17 i nuovi casi di contagio da Covid-19: Camaiore 5, Massarosa 6, Pietrasanta 1, Seravezza 2, Viareggio 3.


sabato, 16 gennaio 2021, 12:48

Allerta gialla per ghiaccio e neve

Il Centro Funzionale di protezione civile della Regione Toscana ha emesso allerta di tipo giallo per ghiaccio valido da questa sera alle 21 fino alle 9 di domani mattina, domenica 17 gennaio. Allerta giallo anche per neve dalla mezzanotte fino alle 9.


venerdì, 15 gennaio 2021, 19:05

Vox Italia Viareggio appoggia la protesta esercenti “Io apro 15 gennaio”

Così Augusto Fiorini, presidente Vox Italia Viareggio circolo”La Rosa dei Venti”, in una nota rilasciata alla stampa: "Riapriamo completamente o altrimenti chiudiamo per leternità". Esordisce cosi’ un mio amico ristoratore che aderirà alla protesta nazionale in programma venerdì’ 15 gennaio.


venerdì, 15 gennaio 2021, 17:11

Villa Bertelli, riapre la mostra “Contro la guerra. Infanzia negata”

Villa Bertelli, in ottemperanza alle disposizioni governative dell’ultimo Dpcm, da lunedì 18gennaio riapre a Forte dei Marmi la mostra Contro la guerra. Infanzia negata, di Pino Bertelli, da fine ottobre2020 allestita negli spazi interni della Villa.


venerdì, 15 gennaio 2021, 16:58

Spargimento di sale sulle strade di Massarosa per il rischio ghiaccio

Protezione civile comunale a lavoro per lo spargimento di sale su tutto il territorio in vista delle temperature rigide di queste ore. 


venerdì, 15 gennaio 2021, 16:56

Servizio civile alla cooperativa sociale C.RE.A

E’ aperto il bando nazionale 2020 (con scadenza Lunedì 08 febbraio 2021, alle ore 14.00)per poter presentare la domanda di partecipazionealla selezione per i posti di Servizio Civile Volontario disponibili nei servizi gestiti dalla cooperativa C.RE.A a Viareggio, Camaiore e Massarosa


venerdì, 15 gennaio 2021, 16:49

Dissesto Massarosa, ribatte l'opposizione

L'opposizione di Massarosa ribatte imperterrita sul tema del dissesto e sulla relativa commissione d'indagine prescritta dal Ministero dell'Interno. "Abbiamo sempre dato piena disponibilità per la trasmissione dei dati, dato che abbiamo tutto l'interesse a mettere a fuoco ciò che è successo in modo serio e approfondito, sapendo che nulla è da...


venerdì, 15 gennaio 2021, 15:37

Il sindaco Riccardo Tarabella e il consigliere delegato Francesca Bonin hanno incontrato i vertici della Pro Loco e delle contrade

Affrontare insieme le difficili sfide organizzative del 2021 e dare sostegno alle progettualità delle contrade, in sofferenza a causa della pandemia. Amministrazione comunale di Seravezza, Pro Loco di Querceta e contrade del Palio dei Micci mettono da parte le polemiche dei giorni scorsi e rilanciano la loro collaborazione.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio