outletsport1

Anno 6°

domenica, 15 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Al via le selezioni per aspiranti guardie eco-zoofile Oipa

venerdì, 13 settembre 2019, 13:30

Al via in Toscana le selezioni per aspiranti guardie zoofile OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), un’attività di volontariato che prevede attività sul campo diretta alla prevenzione e repressione dei reati contro gli animali. Nella regione sono già presenti nove nuclei di guardie attivi nelle città di Firenze, Arezzo, Siena, Lucca, Prato, Pistoia, Pisa, Massa Carrara e relative province, che negli ultimi anni hanno contribuito a verificare e sanare molte situazioni di detenzione non idonea e maltrattamento di animali.

Nate nel 2002 con il primo nucleo attivo a Milano e provincia, le guardie eco-zoofile OIPA sono ad oggi 500, presenti in 18 regioni con 62 nuclei provinciali attivi e sono diventate un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali. L’esistenza delle guardie è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189 ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione) e dipende dalla nomina a Guardia Particolare Giurata che viene fatta dal Prefetto della Provincia in cui si opera.

Nel 2018 le guardie zoofile OIPA hanno effettuato in tutta Italia quasi 6 mila interventi controllando oltre 9 mila animali e procedendo a 630 tra sanzioni, denunce e sequestri.

L’importante ruolo delle guardie eco-zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo le norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste.

Il corso di formazione, che ha una durata di sei mesi, prevede verifiche in itinere e un esame conclusivo prima di ricevere il decreto prefettizio che permette di operare nella provincia di residenza.

Per ulteriori informazioni sui corsi organizzati nelle province toscane: guardietoscana@oipa.org 

Per informazioni sulle guardie zoofile OIPA: www.guardiezoofile.info


bistrot


polenta


maxibazar


alfrun


autotecnica


il Panda


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


domenica, 15 settembre 2019, 10:21

Toscana conferma il suo primato in Italia per il concorso “Wiki Loves Monuments 2019”

Ogni anno i volontari wikimediani organizzano in tutto il mondo “Wiki Loves Monuments” (WLM)WLM è il più grande concorso fotografico internazionale. https://it.wikipedia.org/wiki/Wiki_Loves_Monuments


sabato, 14 settembre 2019, 13:13

Ersu e comune di Camaiore incontrano le categorie economiche del territorio

In vista del cambio di gestore del servizio di raccolta rifiuti in programma, lunedì 30 settembre 2019, ERSU S.p.A. e il comune di Camaiore hanno organizzato una serie di incontri rivolti esclusivamente alle categorie economiche del territorio.


sabato, 14 settembre 2019, 13:11

Pietrasanta Medievale, ultimi giorni per partecipare al mercatino

Mercatino degli hobbisti e dell'ingegno e mercatino degli operatori professionali: aperti i termini per partecipare ai due mercatini collaterali in occasione della terza edizione di Pietrasanta Medievale in programma da sabato 5 a domenica 6 ottobre nel centro storico di Pietrasanta. Tante le iniziative in agenda che accompagnano la due giorni dedicata alle rievocazioni e alla...


sabato, 14 settembre 2019, 12:41

Incendi boschivi, prorogato al 30 settembre il divieto di abbruciamento

E' stato posticipato al 30 settembre il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi e il conseguente divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.


sabato, 14 settembre 2019, 10:46

Trovata incosciente sulla strada, soccorsa 64enne

Ieri pomeriggio, chiamata al centralino del 118 alle 16.37 da Stazzema. Una signora di 64 anni, D.P., è stata trovata in stato di incoscienza sulla strada vicino ad un muretto a Pian di Lago in localita' Terrinca. Una zona isolata e non facile da raggiungere.


venerdì, 13 settembre 2019, 15:05

Sport e Associazionismo: in bocca al lupo agli sbandieratori e ai musici da oggi impegnati ai campionati italiani di Faenza

Si apre oggi (venerdì 13 settembre) a Faenza la Tenzone Aurea, massimo campionato nazionale per gruppi storici di sbandieratori e musici. «Il Gruppo Palio dei Micci di Querceta e la contrada Il Ponte partecipano con il consueto entusiasmo e forti di una preparazione affinata in mesi di intensi allenamenti», dichiara...


venerdì, 13 settembre 2019, 15:03

“Rivitalizzare Gombitelli come un museo all’aperto” un seminario dal 16 al 21 settembre

“Rivitalizzare Gombitelli come un museo all’aperto” è il titolo del seminario di progettazione architettonica e paesaggistica che si svolgerà dal 16 al 21 settembre, con sopralluogo in paese previsto per martedì 17 settembre.


venerdì, 13 settembre 2019, 15:02

Agricoltura: come gestire l’acqua, un corso gratuito a Lido di Camaiore

Come gestire l'acqua? Arriva in Versilia, a Lido di Camaiore, il primo corso gratuito rivolto agli imprenditori e lavoratori agricoltori su come gestire la più importante risorsa idrica. Il corso promosso ed organizzato Coldiretti attraverso il suo Centro Assistenza Imprese offre una grande opportunità alle imprese agricole aiutandole a ridurre...


venerdì, 13 settembre 2019, 12:54

Servizio civile universale con Legacoop: opportunità in provincia di Lucca

Tra i progetti selezionati per svolgere il servizio civile con Legacoop nell’ambito del bando di Servizio Civile Universale 2019, c’è anche “COMINCIAMO DA QUI!!” proposto dalla cooperativa sociale C.RE.A, con sede a Viareggio (LU).


venerdì, 13 settembre 2019, 12:47

Repubblica Viareggina in sostegno al consultorio transgenere

Dopo l'attacco della Lega Toscana, Repubblica Viareggina scende in campo in sostegno al consultorio transgenere: "Riteniamo una cosa vergognosa - dichiara Juri Baldassarri - gli attacchi della lega al consultorio transegenre, che aiuta tanti ragazzi e ragazze ad essere se stesse/i, la lga è avvezza a seminare odio gratuito, prima...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio