Anno 6°

giovedì, 23 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Carenza di sangue, l'appello dell'assessore Stefania Saccardi

martedì, 10 settembre 2019, 16:46

Manca sangue, in Toscana come nel resto d'Italia. Una carenza preoccupante, che finora non si era presentata in modo così grave in tutto il corso dell'estate, e che mette in crisi le attività degli ospedali. Per questo l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi rivolge un appello a tutti i cittadini toscani.

"Faccio ancora una volta appello alla generosità dei toscani - dice Stefania Saccardi -, perché vadano a donare il sangue. La carenza di sangue mette in difficoltà le attività degli ospedali, e c'è il rischio che gli interventi programmati debbano essere rinviati. Di solito in questi casi ci aiutiamo tra regioni, più volte la Toscana ha inviato sangue in altre regioni, altre volte lo ha ricevuto. Ma questa volta la carenza riguarda tutte le regioni. In più occasioni i cittadini toscani si sono dimostrati molto generosi. Invito quindi i donatori abituali a recarsi ai centri trasfusionali. E magari questa può essere l'occasione, per chi finora non ha mai donato, di diventare un nuovo donatore".

"Il sistema trasfusionale della Toscana è un sistema di eccellenza - spiega Simona Carli, responsabile del Centro Regionale Sangue -, che grazie alla collaborazione delle associazioni dei donatori cerca 365 giorni all'anno di assicurare i bisogni dei nostri ospedali. In questi giorni stiamo registrando una fase particolarmente critica che necessita della collaborazione di tutti. Le donazioni programmate non sono sufficienti a far fronte al picco di necessità che stiamo registrando e che ci porta ad una situazione particolarmente preoccupante che non si era presentata durante tutta l'estate".

Oggi, martedì 10 settembre, la carenza complessiva in Toscana era di circa 300 unità di sangue. "La raccolta di questo periodo - chiarisce ancora Simona Carli - non è stata sufficiente per coprire le necessità, sempre in aumento. Siamo carenti di globuli rossi A+, 0+ e 0-, per cui chiediamo la collaborazione dei donatori periodici della Toscana per realizzare un incremento delle donazioni nei prossimi giorni".

Guarda il Meteo del sangue, costantemente aggiornato

Vai alle pagine del Centro Regionale Sangue

Vai alle pagine del sito della Regione Toscana dedicate alla campagna "Per vincere bisogna dare il sangue"

Sul sito della Regione Toscana tutte le informazioni per chi vuol donare il sangue

 


il Panda


maxibazar


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


giovedì, 23 gennaio 2020, 19:41

Pubblica illuminazione a Viareggio: la Lega chiede atti relativi a contratti di servizio, costi ed efficienza

Protocollata questa mattina dalla Consigliera Pacchini l'Interpellanza, oltre alla Richiesta Atti in merito all'efficienza e ai costi dei gestori della Pubblica illuminazione di Viareggio. "A seguito di quanto avvenuto - dice la consigliera - vogliamo conoscere il contenuto dei Contratti di servizio che il Comune ha stipulato con le varie Aziende e Società che,...


giovedì, 23 gennaio 2020, 19:35

Il VII° congresso dell'Istituto Stomatologico Toscano, organizzato da Tueor Servizi di Torino, si svolge anche quest'anno a Viareggio

Il VII° congresso dell'Istituto Stomatologico Toscano, organizzato da Tueor Servizi di Torino, si svolge anche quest'anno a Viareggio, presso il Grand Hotel Principe di Piemonte. Circa 400 i partecipanti, attesi anche dall'estero. In programma, oltre alle sessioni ordinarie, numerosi corsi, workshop e i riconoscimenti ai migliori talenti.


giovedì, 23 gennaio 2020, 19:34

Scomparsa prof. Raffaele Caravaglios: il cordoglio dei suoi collaboratori

Ieri si è spento il professor Raffaele Caravaglios, a lungo direttore del laboratorio analisi dell’ospedale Tabarracci di Viareggio in anni ormai piuttosto lontani. I medici, biologi, tecnici e il personale amministrativo del laboratorio analisi dell’ospedale Versilia lo ricordano con riconoscenza, come la figura che ha insegnato il mestiere a molti di...


giovedì, 23 gennaio 2020, 19:23

Tour promozionale di Burlamacco e Ondina con le maschere a Firenze e Milano

L’allegria e i colori delle maschere invaderanno Milano e Firenze in un tour promozionale del Carnevale di Viareggio che coinvolgerà piazza Duomo nel capoluogo lombardo e il Florence Ice Village dell’Associazione “Un Fiore per la Fortezza” a Firenze. 


giovedì, 23 gennaio 2020, 13:30

A tre pietrasantini Oscar dello Sport de "La Nazione"

Ci sono tre pietrasantini ed altrettante società sportive della Piccola Atene tra i vincitori dell'edizione 2020 dell'Oscar dello Sport. La trentatreesima edizione del prestigioso riconoscimento assegnato dal quotidiano La Nazione si è tenuta al Liberty Disco Club lo scorso lunedì 20 gennaio alla presenza, tra gli altri, di Marcello Lippi.


giovedì, 23 gennaio 2020, 13:27

Stazzema, Montemagni (Lega): "Approvata nostra mozione su problemi di copertura del segnale telefonico"

"A Stazzema - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - vi sono palesi problemi per quanto riguarda la telefonia mobile." "E' assurdo che nell'ipertecnologico 2020-prosegue il Consigliere-vi siano in Italia e quindi anche in Toscana delle località dove poter telefonare con i cellulari è spesso impossibile." "Il...


giovedì, 23 gennaio 2020, 12:43

Versilia, bus saltati e guasti a ripetizione; Marchetti (FI): "Nell'intera area il trasporto pubblico è un disservizio perpetuo"

«La condizione del trasporto su gomma nell'intera Versilia è ormai un disservizio perpetuo, per i cittadini prendere un bus è una riffa quotidiana che li vede sempre perdenti a fronte di costi sempre maggiori per biglietti e abbonamenti.


giovedì, 23 gennaio 2020, 11:57

Brigata Mutuo Sociale per l'Abitare: "Rinvio processo per occupazione del Matteotti, piena solidarietà alle famiglie"

E' iniziato il 22 gennaio, e subito rinviato a settembre, il processo contro le famiglie residenti in via Matteotti accusate di occupazione abusiva. Ad annunciarlo Brigata Mutuo Sociale per l'Abitare che commenta: "Si tratta di famiglie normali, integrate in città, che vivono o che hanno vissuto per un periodo nello...


giovedì, 23 gennaio 2020, 10:16

Carraresi: "Polemiche Sanremo, mi accodo e condivido"

Stefania Carraresi, presidente commissione Pari Opportunità del comune di Viareggio, interviene in merito alla polemica sul Festival di Sanremo."Dopo la levata di scudi da parte di associazioni, femminili e non solo, commissioni Pari Opportunità di tutta Italia, non ultima quella Provinciale di cui anche faccio parte, non posso che accodarmi e condividere, a nome di tutta Commissione...


giovedì, 23 gennaio 2020, 10:03

Versilia, colletta per animali

Una colletta per raccogliere croccantini e non solo da destinare ai canili e gattili della Versilia.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

bimbo