Anno 6°

mercoledì, 5 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

“Rivitalizzare Gombitelli come un museo all’aperto” un seminario dal 16 al 21 settembre

venerdì, 13 settembre 2019, 15:03

“Rivitalizzare Gombitelli come un museo all’aperto” è il titolo del seminario di progettazione architettonica e paesaggistica che si svolgerà dal 16 al 21 settembre, con sopralluogo in paese previsto per martedì 17 settembre.

Il seminario, organizzato dal DIDA - Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze nell’ambito dell’accordo culturale e scientifico con il Department of Architecture and Architectural Engineering di Kagoshima University, Giappone (Professori responsabili Andrea Innocenzo Volpe e Toru Ajisaka) ha ottenuto il patrocinio del Comune di Camaiore e verrà svolto con la collaborazione della Dott.ssa Marzia Bonato dell’Ufficio Musei e del Consigliere comunale Iacopo Menchetti, del Comitato paesano di Gombitelli, di Luca Santini (Uffico Cultura), di Chiara Pellegrini (Ufficio Lavori Pubblici) e di Cristiano Bartelloni (Ufficio Stampa) nell’ambito del progetto “E sem a Gombetea”, progetto per un percorso di sviluppo locale nell’identità di un paese singolare, proposto dall’Amministrazione Comunale che recentemente ha trovato un prezioso sostegno economico dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Martedì 17 settembre dieci studenti di architettura italiani e giapponesi, accompagnati da Professori e Tutors, si cimenteranno in una serie di rilievi e misurazioni degli angoli più pittoreschi del paese scelti per esporre gli antichi strumenti usati dai fabbri locali e accuratamente conservati nel corso degli anni dagli abitanti del paese.

In congruenza col progetto di valorizzazione “E sem a Gombetea”, che prevede di trasformare Gombitelli in una sorta di museo all’aperto che custodisca e preservi per le generazioni future la sua particolare storia di borgo di fabbri provetti e di ferriere poste in continuità con le abitazioni, gli studenti elaboreranno presso il Dipartimento di Architettura una serie di proposte progettuali di allestimento degli antichi strumenti di lavoro nell’auspicabile prospettiva di una Gombitelli riconfigurata come “porta di ingresso principale” di un futuro Ecomuseo dei paesi e del territorio dell’alta Val Freddana sito nel Comune di Camaiore.

Il seminario si inserisce nella serie di iniziative e analoghe ricerche portate avanti nel corso di questi anni fra Italia e Giappone dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e il Department of Architecture and Architectural Engineering dell’Università di Kagoshima.

Anche nel Paese del Sol Levante si assiste infatti a un progressivo spopolamento e impoverimento economico e culturale degli antichi villaggi che punteggiano le campagne e i territori collinari. Seppur in contesti completamente diversi, medesime sono infatti le problematiche:

 •   Come salvaguardare un patrimonio culturale, architettonico, economico e sociale da alle inesorabili dinamiche che drenano linfa vitale dai borghi e dai villaggi delle Province a vantaggio delle metropoli e delle grandi città?

•   Come incentivare un turismo sostenibile che consenta di mantenere vivo e operativo il tessuto sociale che risiede e opera in questi remoti insediamenti?

•   Come preservare l’identità di un luogo senza stravolgerne i caratteri storici, etnografici e paesaggistici?

Temi generali che a Gombitelli, paese singolare per eccellenza, vista la sua storia, il suo paesaggio, il suo status di isola linguistica, le sue potenzialità legate ad un turismo enogastronomico in virtù dell’alta qualità dei suoi salumi- possono trovare un fecondo momento di confronto, scambio didattico e proposta operativa che auspichiamo sia di effettivo ausilio per il progetto di valorizzazione promosso dall’Amministrazione Comunale


prenota_spazio

boccherini

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

maxibazar

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 5 agosto 2020, 14:48

La Versilia degli architetti e il mare degli intellettuali

La cultura del territorio sarà la protagonista dell'incontro La Versilia degli architetti e il mare degli intellettuali per la presentazione del numero 909 maggio 2020 della rivista Casabella e del volume Le ville di Ronchi e Poveromo, architetture e società di Massimiliano Nocchi e Silvia Nicoli per Pacini Editore, in programma giovedì 13 agosto alle 18.30...


mercoledì, 5 agosto 2020, 14:43

Inaugurazione della mostra Viaggi straordinari di Aldo Mondino a Villa Bertelli Forte dei Marmi

Gli spazi ottocenteschi di Villa Bertelli a Forte dei Marmi (Lu) ospitano, dal 7 agosto al 26 settembre 2020, la retrospettiva dedicata ai "Viaggi straordinari" di Aldo Mondino, a cura di Valerio Dehò. La mostra, promossa da Villa Bertelli con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione...


mercoledì, 5 agosto 2020, 14:42

Corso base di fotografia

L’Associazione Culturale Factory291 organizza, presso la propria sede in via V. Veneto 202 a Viareggio, un corso fotografico di base teorico-pratico rivolto a tutti gli appassionati di fotografia, neofiti o meno, che vogliano apprendere o perfezionare regole tecniche e/o compositive, per iniziare a sviluppare un percorso visivo ed emotivo nuovo...


mercoledì, 5 agosto 2020, 14:41

CNA cerca un impiegato amministrativo

La Cna comunica che sta cercando un impiegato per l’area contabile amministrativa fiscale per la sede di Viareggio.I requisiti richiesti sono: buona conoscenza della contabilità; buona conoscenza dell’Iva e del Testo unico delle imposte sui redditi; ottimo uso PC, pacchetto Office (Word, Excel, posta elettronica); esperienza pregressa nella mansione; ottime...


mercoledì, 5 agosto 2020, 14:27

Versiliana dei Piccoli, in scena “Il chicco di grano”

La Versiliana dei Piccoli ospita nel proprio cartellone di spettacoli un nuovo appuntamento teatrale per i bambini. Giovedì 6 agosto alle 18.30 sarà in scena “Il chicco di grano” di Angelo Italiano e Sabrina Andreuccetti per la regia di Enrico Falaschi e con Ilaria Gozzini e i pupazzi di Federico Biancalani.


mercoledì, 5 agosto 2020, 14:27

Elisa Montemagni (Lega): "Versilia, la malamovida fenomeno da contrastare"

“Già è purtroppo un’estate molto particolare - afferma Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega - se, poi, ci si mette pure un’inqualificabile movida notturna, ecco che, giustamente, albergatori e clienti manifestano la loro insofferenza.”


mercoledì, 5 agosto 2020, 14:23

Domani sera si celebra Alfredo Catalani alle Rotonde di Massaciuccoli

Secondo appuntamento del "Festival Musicale di Massaciuccoli" presso il parco dell'Hotel Le Rotonde di Massaciuccoli.


mercoledì, 5 agosto 2020, 14:21

Inaugura domani a Palazzo comunale la mostra fotografica di Matteo Pieroni 'Castiglione In a Day'

Inaugurerà domani la mostra fotografica di Matteo Pieroni 'Castiglione In a Day', organizzata dai Comuni di Massarosa e Castiglione di Garfagnana.Uno scambio culturale fortemente voluto dall' Assessore alla Cultura di Massarosa Michela Dell'Innocenti e dal consigliere delegato Roberto Tamagnini, che hanno dato vita ad un'iniziativa volta a risaltare le bellezze...


mercoledì, 5 agosto 2020, 14:20

Sasha Naspini a Giallo d'amare

L'estate continua a tingersi di giallo e di mistero. Grande attesa per il terzo appuntamento della sesta edizione di Giallo d'Amare, la rassegna dedicata alla letteratura gialla, noir e horror che dal 2016 tinge di suspence le nostre spiagge.  


martedì, 4 agosto 2020, 18:49

Ultimo appuntamento con "Un mare di libri 2020"

Goviedì 6 agosto alle 18.30 sulla terrazza dell'Hotel Esplanade di Viareggio, in piazza Puccini, è in programma l'appuntamento conclusivo di "Un mare di libri". La rassegna ideata e condotta da Demetrio Brandi, si svolge in collaborazione con LuccAutori - premio Racconti nella Rete. La formula dell'abbinamento tra arte e letteratura ha riscontrato...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

elezioni