Anno 6°

giovedì, 21 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

“Rivitalizzare Gombitelli come un museo all’aperto” un seminario dal 16 al 21 settembre

venerdì, 13 settembre 2019, 15:03

“Rivitalizzare Gombitelli come un museo all’aperto” è il titolo del seminario di progettazione architettonica e paesaggistica che si svolgerà dal 16 al 21 settembre, con sopralluogo in paese previsto per martedì 17 settembre.

Il seminario, organizzato dal DIDA - Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze nell’ambito dell’accordo culturale e scientifico con il Department of Architecture and Architectural Engineering di Kagoshima University, Giappone (Professori responsabili Andrea Innocenzo Volpe e Toru Ajisaka) ha ottenuto il patrocinio del Comune di Camaiore e verrà svolto con la collaborazione della Dott.ssa Marzia Bonato dell’Ufficio Musei e del Consigliere comunale Iacopo Menchetti, del Comitato paesano di Gombitelli, di Luca Santini (Uffico Cultura), di Chiara Pellegrini (Ufficio Lavori Pubblici) e di Cristiano Bartelloni (Ufficio Stampa) nell’ambito del progetto “E sem a Gombetea”, progetto per un percorso di sviluppo locale nell’identità di un paese singolare, proposto dall’Amministrazione Comunale che recentemente ha trovato un prezioso sostegno economico dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Martedì 17 settembre dieci studenti di architettura italiani e giapponesi, accompagnati da Professori e Tutors, si cimenteranno in una serie di rilievi e misurazioni degli angoli più pittoreschi del paese scelti per esporre gli antichi strumenti usati dai fabbri locali e accuratamente conservati nel corso degli anni dagli abitanti del paese.

In congruenza col progetto di valorizzazione “E sem a Gombetea”, che prevede di trasformare Gombitelli in una sorta di museo all’aperto che custodisca e preservi per le generazioni future la sua particolare storia di borgo di fabbri provetti e di ferriere poste in continuità con le abitazioni, gli studenti elaboreranno presso il Dipartimento di Architettura una serie di proposte progettuali di allestimento degli antichi strumenti di lavoro nell’auspicabile prospettiva di una Gombitelli riconfigurata come “porta di ingresso principale” di un futuro Ecomuseo dei paesi e del territorio dell’alta Val Freddana sito nel Comune di Camaiore.

Il seminario si inserisce nella serie di iniziative e analoghe ricerche portate avanti nel corso di questi anni fra Italia e Giappone dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e il Department of Architecture and Architectural Engineering dell’Università di Kagoshima.

Anche nel Paese del Sol Levante si assiste infatti a un progressivo spopolamento e impoverimento economico e culturale degli antichi villaggi che punteggiano le campagne e i territori collinari. Seppur in contesti completamente diversi, medesime sono infatti le problematiche:

 •   Come salvaguardare un patrimonio culturale, architettonico, economico e sociale da alle inesorabili dinamiche che drenano linfa vitale dai borghi e dai villaggi delle Province a vantaggio delle metropoli e delle grandi città?

•   Come incentivare un turismo sostenibile che consenta di mantenere vivo e operativo il tessuto sociale che risiede e opera in questi remoti insediamenti?

•   Come preservare l’identità di un luogo senza stravolgerne i caratteri storici, etnografici e paesaggistici?

Temi generali che a Gombitelli, paese singolare per eccellenza, vista la sua storia, il suo paesaggio, il suo status di isola linguistica, le sue potenzialità legate ad un turismo enogastronomico in virtù dell’alta qualità dei suoi salumi- possono trovare un fecondo momento di confronto, scambio didattico e proposta operativa che auspichiamo sia di effettivo ausilio per il progetto di valorizzazione promosso dall’Amministrazione Comunale


il Panda


maxibazar


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 20 novembre 2019, 18:52

A Pietrasanta la cerimonia di chiusura ufficiale della Francigena Tuscany Marathon 2019

Venerdì 22 novembre alle 21 presso l'auditorium delle Scuole Pascoli a Pietrasanta (via Garibaldi, 72 Porta a Lucca) si svolgerà la cerimonia di chiusura ufficiale della Francigena Tuscany Marathon 2019 con la proiezione del video ufficiale dell'evento e la consegna delle donazioni alle associazioni selezionate.


mercoledì, 20 novembre 2019, 18:39

Giornata Mondiale Unesco dell'Olivo: iniziative Slow Food

Martedì 26 novembre alle 15,30 Giornata Mondiale Unesco dell'Olivo. La condotta Terre medicee e Apuane di Slow Food organizza in collaborazione con il comune di Seravezza questa giornata dedicata all'importanza dell'Olivo nella Cultura e nella Storia dell'Umanità.


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:43

'Autostrada dell'acqua', interrogazione in aula

Un'interrogazione in merito alla crisi idrica in Toscana e al progetto dell'"autostrada dell'acqua" è stata presentata dai consiglieri regionali Monica Pecori (Gruppo Misto-Tpt) e Tommaso Fattori (Sì-Toscana a Sinistra). Nell'atto si ricorda che l'assessore regionale all'Ambiente, Federica Fratoni, aveva garantito che una risposta strutturale al problema della crisi idrica sarebbe...


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:33

Fondazione Crl, al via il primo bando per progetti e attività culturali

Prende il via da domani, giovedì, il primo bando che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha emesso per il 2020. Il bando, dedicato al sostegno di progetti e attività culturali, resterà aperto fino al 30 dicembre prossimo ed è finalizzato alla concessione di contributi sia per il sostegno all’attività ordinaria che...


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:30

Gaia incontra gli utenti del Pollino

Nuovo incontro di GAIA S.p.A. con gli abitanti della località Pollino a Pietrasanta. Gli utenti sono stati accolti ieri nella sede del Gestore dai membri del Consiglio di Amministrazione della Società per approfondire il tema dei rimborsi in bolletta nella loro zona di residenza, in seguito alla vicenda tallio.


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:27

Massarosa, la minoranza: "Il solito disco rotto sulle asserite difficoltà di bilancio"

I gruppi consiliari PD (Rosi, Barsotti) Sinistra Comune (Natali) Massarosa Futuro (Mauro) e Massarosa Domani (Simonetti) replicano alle affermazioni dei consiglieri Garibaldi e Dati su scuola di Quiesa.


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:19

Il lato oscuro dei social network: se ne parla sabato pomeriggio alla Casa dei Giovani

Seconda conferenza del ciclo promosso dal Circolo culturale "Sirio Giannini" alla Casa dei Giovani di Querceta sui temi dell'attualità. Sabato 23 novembre alle ore 17:00 (ingresso libero) si parla del lato oscuro dei social network. L'incontro è a cura di Maurizio Tesconi, ricercatore dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR e responsabile...


mercoledì, 20 novembre 2019, 14:08

Massarosa aderisce alla Festa dell'Albero: 12 nuovi alberelli nel parco di Nassirya

Massarosa aderisce alla Festa dell'Albero, la ricorrenza istituita da LegaAmbiente. Ogni anno il 21 novembre si celebrano gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita: assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.


mercoledì, 20 novembre 2019, 14:07

Uno spettacolo teatrale per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne al teatro Manzoni venerdì 22 novembre

La storia di una donna che, dopo aver subito maltrattamenti e violenze durante tutta la sua esperienza matrimoniale, riprende in mano la sua vita e la sua dignità. Si intitola "Ti parlo di me!" lo spettacolo in scena venerdì 22 novembre alle ore 21.30 al teatro Vittoria Manzoni di Massarosa.


mercoledì, 20 novembre 2019, 14:05

Arte: Natura in mostra con la Uildm, 40 scatti per concorso Andrea Pierotti

La Natura in mostra per celebrare la memoria di Andrea Pierotti. L'Uildm Versilia ricorda il suo giovane presidente con un concorso fotografico organizzato con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e interamente finanziato dalla famiglia Pierotti.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

larini