outletsport1

Anno 6°

sabato, 21 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

“Rivitalizzare Gombitelli come un museo all’aperto” un seminario dal 16 al 21 settembre

venerdì, 13 settembre 2019, 15:03

“Rivitalizzare Gombitelli come un museo all’aperto” è il titolo del seminario di progettazione architettonica e paesaggistica che si svolgerà dal 16 al 21 settembre, con sopralluogo in paese previsto per martedì 17 settembre.

Il seminario, organizzato dal DIDA - Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze nell’ambito dell’accordo culturale e scientifico con il Department of Architecture and Architectural Engineering di Kagoshima University, Giappone (Professori responsabili Andrea Innocenzo Volpe e Toru Ajisaka) ha ottenuto il patrocinio del Comune di Camaiore e verrà svolto con la collaborazione della Dott.ssa Marzia Bonato dell’Ufficio Musei e del Consigliere comunale Iacopo Menchetti, del Comitato paesano di Gombitelli, di Luca Santini (Uffico Cultura), di Chiara Pellegrini (Ufficio Lavori Pubblici) e di Cristiano Bartelloni (Ufficio Stampa) nell’ambito del progetto “E sem a Gombetea”, progetto per un percorso di sviluppo locale nell’identità di un paese singolare, proposto dall’Amministrazione Comunale che recentemente ha trovato un prezioso sostegno economico dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Martedì 17 settembre dieci studenti di architettura italiani e giapponesi, accompagnati da Professori e Tutors, si cimenteranno in una serie di rilievi e misurazioni degli angoli più pittoreschi del paese scelti per esporre gli antichi strumenti usati dai fabbri locali e accuratamente conservati nel corso degli anni dagli abitanti del paese.

In congruenza col progetto di valorizzazione “E sem a Gombetea”, che prevede di trasformare Gombitelli in una sorta di museo all’aperto che custodisca e preservi per le generazioni future la sua particolare storia di borgo di fabbri provetti e di ferriere poste in continuità con le abitazioni, gli studenti elaboreranno presso il Dipartimento di Architettura una serie di proposte progettuali di allestimento degli antichi strumenti di lavoro nell’auspicabile prospettiva di una Gombitelli riconfigurata come “porta di ingresso principale” di un futuro Ecomuseo dei paesi e del territorio dell’alta Val Freddana sito nel Comune di Camaiore.

Il seminario si inserisce nella serie di iniziative e analoghe ricerche portate avanti nel corso di questi anni fra Italia e Giappone dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e il Department of Architecture and Architectural Engineering dell’Università di Kagoshima.

Anche nel Paese del Sol Levante si assiste infatti a un progressivo spopolamento e impoverimento economico e culturale degli antichi villaggi che punteggiano le campagne e i territori collinari. Seppur in contesti completamente diversi, medesime sono infatti le problematiche:

 •   Come salvaguardare un patrimonio culturale, architettonico, economico e sociale da alle inesorabili dinamiche che drenano linfa vitale dai borghi e dai villaggi delle Province a vantaggio delle metropoli e delle grandi città?

•   Come incentivare un turismo sostenibile che consenta di mantenere vivo e operativo il tessuto sociale che risiede e opera in questi remoti insediamenti?

•   Come preservare l’identità di un luogo senza stravolgerne i caratteri storici, etnografici e paesaggistici?

Temi generali che a Gombitelli, paese singolare per eccellenza, vista la sua storia, il suo paesaggio, il suo status di isola linguistica, le sue potenzialità legate ad un turismo enogastronomico in virtù dell’alta qualità dei suoi salumi- possono trovare un fecondo momento di confronto, scambio didattico e proposta operativa che auspichiamo sia di effettivo ausilio per il progetto di valorizzazione promosso dall’Amministrazione Comunale


bistrot


prenota_spazio


maxibazar


alfrun


autotecnica


il Panda


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


venerdì, 20 settembre 2019, 23:48

Incendi, 3 elicotteri regionali al lavoro in provincia di Massa Carrara e Lucca

Ci sono quattro incendi attivi in questo momento in Toscana, nelle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Firenze. Tre gli elicotteri regionali impegnati insieme ad alcune squadre di operai forestali, volontari e Vigili del Fuoco. Lo comunica la Soup, la Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana.


venerdì, 20 settembre 2019, 18:09

Servizio civile alla Cooperativa Sociale C.RE.A.

E' aperto il bando nazionale (con scadenza Giovedì 10 ottobre 2019, alle ore 14.00) per poter presentare la domanda di partecipazione alla selezione per i sette posti di Servizio Civile Volontario disponibili presso i servizi gestiti dalla cooperativa C.RE.A a Viareggio e Camaiore.


venerdì, 20 settembre 2019, 18:06

Sciopero per il clima venerdì 27 settembre

Nell'ambito della settimana mondiale per il clima, i giovani di Fridays For Future Versilia aderiscono allo sciopero globale che in Italia si terrà venerdì 27 settembre. L'appuntamento è a Viareggio, alle ore 9 in Piazza Mazzini dove parleranno alcuni attivisti e da dove partirà il corteo che raggiungerà il Comune. Alla...


venerdì, 20 settembre 2019, 16:51

Il premio Guido Gozzano al pietrasantino Luca Bresciani

Si volgerà sabato 5 ottobre a Terzo (Alessandria), la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di poesia Guido Gozzano, premio antico e prestigioso che ha visto vittoriosi i maggiori poeti italiani. Il premio per la sezione silloge inedita è stato conferito al pietrasantino Luca Bresciani e ai poeti Michele Bordoni...


venerdì, 20 settembre 2019, 15:19

Seravezza: lavori urgenti per il rifacimento del fondo vasca, piscina comunale chiusa fino ai primi di novembre

Manutenzione straordinaria per la piscina comunale di Seravezza, chiusa fino ai primissimi giorni di novembre per il rifacimento del fondo vasca. «Nel corso delle verifiche e delle manutenzioni ordinarie effettuate nel corso del mese di agosto ci si è accorti della necessità dell'intervento, che abbiamo immediatamente programmato e finanziato», spiega...


venerdì, 20 settembre 2019, 14:36

Arresto spacciatori in Pineta, plauso della Lega di Viareggio

la Lega Viareggio commenta l'arresto degli spacciatori in Pineta con un breve comunicato: "Ancora un plauso dalla Lega di Viareggio per il risultato ottenuto dalla Polizia di Stato, dalla Squadra centrale antidroga, coadiuvata dal Commissariato di Viareggio e coordinata dalla Procura di Lucca.


venerdì, 20 settembre 2019, 14:32

Lega Toscana: "Sabato e domenica gazebo in tutta la regione, ecco le postazioni presenti a Lucca e provincia"

Il 21 e 22 settembre, la Lega Toscana organizza in tutta la Regione, oltre 150 gazebo che saranno posizionati in ogni provincia. "Sarà, dunque, l'ennesima occasione per i cittadini di avvicinarsi alle nostre postazioni e poter dialogare con i vari rappresentanti del nostro partito(saranno presenti, parlamentari, Consiglieri regionali, Sindaci, Consiglieri comunali...


venerdì, 20 settembre 2019, 14:32

Presentato progetto del nuovo parcheggio a Capezzano Pianore: via ai lavori entro inizio 2020

Presentato all’Assemblea di zona 3 il progetto e l’iter per la realizzazione del nuovo parcheggio nella frazione di Capezzano Pianore. Attesa dalla cittadinanza e dai commercianti della frazione, l’area di sosta gratuita sarà creata di fianco alla SR 439 Sarzanese in prossimità del plesso scolastico.


venerdì, 20 settembre 2019, 12:27

Marchetti (FI): "Allarme vespa velutina anche in Toscana"

«Dopo le brochure informative e l'attivazione del sito di monitoraggio due anni fa, sulla vespa velutina la Regione che ha fatto? Si è preparata all'espansione dell'areale del calabrone killer delle api già presente in Liguria? No perché adesso che l'insetto alieno è qui urge un salto di qualità nelle misure...


venerdì, 20 settembre 2019, 08:53

Muore in mare, ritrovato nelle acque al Forte

A Forte dei Marmi, alle 18 di ieri, una persona è stata ritrovata morta nelle acque tra i bagni Graziella e Marechiaro. L'identità della vittima è ancora da verificare, si tratta di un uomo straniero, presumibilmente tedesco. Sul posto è intervenuto il 118 con un'automedica e un'ambulanza.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio