outletsport1

Anno 6°

domenica, 20 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Consumo del pasto preparato a casa: il comune chiede all’Asl indicazioni precise sui refettori

mercoledì, 9 ottobre 2019, 17:23

Il comune di Viareggio ha chiesto all’Azienda Sanitaria un parere in merito possibilità del consumo del pasto da casa nel refettorio delle scuole.

L’esigenza di un chiarimento è emersa nel corso di una riunione che si è tenuta questa mattina in Comune. Presenti all’incontro i dirigenti degli istituti comprensivi Marco Polo – Viani, Don Milani e Torre del Lago, gli insegnanti referenti incaricati dalla dirigente per il servizio di refezione scolastica per gli istituti comprensivi Centro Migliarina e Darsena, il presidente del consiglio di istituto e un genitore del comprensivo di Torre del Lago, per iCare il direttore Marco Franciosi e la responsabile del servizio refezione Stefania Tori.
Per l’Amministrazione comunale gli assessori Sandra Mei e Laura Servetti.

Il problema nasce dalla recente sentenza della Cassazione che esplicitamente enuncia il principio secondo il quale «un diritto soggettivo perfetto e incondizionato all’autorefezione individuale, nell’orario della mensa e dei locali scolastici, non è configurabile», vietando di fatto il consumo nel refettorio scolastico, del pasto confezionato a casa.

L’annosa questione del ‘panino’ come sostituto del pasto preparato dal servizio mensa, si trascina ormai da tempo non solo a Viareggio: lo scorso anno, vista la sentenza del Consiglio di Stato che ammetteva il pasto da casa, gli istituti scolastici si erano organizzati con un regolamento condiviso per l’ammissione dei bimbi alla refezione. Tale regolamento, tutt’ora in vigore, non solo norma l’ingresso nel refettorio a chi porta il pranzo da casa, con tavoli e insegnanti dedicati, ma fornisce anche indicazioni ai genitori sulla predisposizione di un pasto equilibrato.

Il recente pronunciamento della Cassazione ha introdotto, invece, un elemento di confusione, tanto più ad anno iniziato.

L’Amministrazione ha perciò ritenuto importante chiarire se le singole Istituzioni scolastiche possano continuare ad applicare il regolamento in vigore o, a contrario, vadano imposte altre ed ulteriori prescrizioni, soprattutto per ciò che concerne il controllo del refettorio.


vino


prenota_spazio


prenota_spazio


alfrun


prenota_spazio


il Panda


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


sabato, 19 ottobre 2019, 18:55

Si è tenuta l'assemblea territoriale versiliese di Articolo Uno

Nei giorni scorsi si è tenuta l'assemblea territoriale versiliese di Articolo Uno in preparazione del primo congresso regionale del partito che si svolgerà a Firenze il 27 ottobre."Nella riunione - si legge nella nota - si è svolta un'ampia ed articolata discussione sugli scenari nazionale, regionale e locale e sul...


sabato, 19 ottobre 2019, 15:34

Plastica, Romagnoli (Confindustria) risponde a Ridolfi (Consorzio)

"Ho letto con attenzione e in gran parte apprezzato il commento del presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord Ismaele Ridolfi al nostro comunicato stampa sul tema della tassazione della plastica. Le sue considerazioni mi danno l'occasione per puntualizzare meglio alcuni aspetti della questione, la cui importanza mi pare meriti un'informazione...


sabato, 19 ottobre 2019, 13:41

Forte dei Marmi, modifiche alla disciplina viabilistica in zona Caranna

In occasione della Cerimonia di Commemorazione della Strage di Querceta in località Caranna, la polizia municipale ha istituito una modifica alla disciplina viabilistica per martedì 22 ottobre dalle ore 8.00 fino al termine della celebrazione.


sabato, 19 ottobre 2019, 10:44

Raccolta fondi per l'assemblea antirazzista di Vicofaro

Il Gruppo “Porti Aperti” di Viareggio esprime solidarietà a don Biancalani, parroco di Vicofaro, che nei giorni scorsi ha subito un altro attacco razzista. "Dopo le minacce di Forza Nuova e dell'ex Ministro Matteo Salvini - si legge nella nota -, i ragazzi ospiti della parrocchia hanno trovato sul sagrato...


sabato, 19 ottobre 2019, 10:24

Libri donati in memoria dell'insegnante Gloria Giannecchini

Libri donati in memoria dell'insegnante Gloria Giannecchini. "Ci preme ringraziare Daniela Santucci e Liana Gemignani che in memoria dell'amica Gloria Giannecchini, a quasi due anni dalla scomparsa, hanno voluto donare alcuni libri e riviste alla biblioteca popolare "Dada Media Book" ubicata presso il Cantiere Sociale Versiliese, in via Belluomini al...


sabato, 19 ottobre 2019, 09:24

Via Casavecchia a Bozzano torna a senso unico

Via Casavecchia a Bozzano torna a senso unico. Con l'avvio della raccolta differenziata nella frazione infatti, essendo stata elimitata l'isola ecologica che si trovava in zona stadio, non esiste più la necessità dei mezzi Ersu di dover transitare in senso contrario.


sabato, 19 ottobre 2019, 09:24

Orticoltura e floricoltura, un corso gratuito per migliorare la gestione dell'attività in Versilia

Dal bilancio al business plan passando per i mezzi di supporto allo sviluppo dell'impresa (credito), il rapporto con il clienti ed il marketing: un corso gratuito di Coldiretti spiega a chi vuole aprire un'impresa agricola nel settore dell'orticoltura e florovivaismo ma anche ai neo imprenditori, ed imprenditori già con esperienza, nozioni e strumenti fondamentali per la conduzione ottimale...


venerdì, 18 ottobre 2019, 20:08

Cade di bicicletta e si procura un trauma cranico

Nel pomeriggio un uomo di 79 anni, iniziali G.P., è cascato di bicicletta all'altezza del sottopassaggio della stazione di Torre del Lago. L'uomo, che secondo le prime ricostruzioni avrebbe fatto tutto da solo, nella caduta si è procurato un trauma cranico grave.


venerdì, 18 ottobre 2019, 19:29

A Viareggio la nona selezione di Miss Mondo Toscana

Domani (sabato 19 ottobre) si terrà, presso la discoteca Moxie di Viareggio in Darsena, la nona selezione di Miss Mondo Toscana. Alle 21 saranno presenti in giuria personaggi dello spettacolo come in settimana scorsa dove la fascia come finalista regionale è stata assegnata a Marica Guerriello di Grosseto.


venerdì, 18 ottobre 2019, 17:13

Il compleanno di Milziade Caprili sarà festeggiato alla Croce Verde con la consegna di borse di studio

Per il compleanno di Milziade Caprili (era nato il 24 ottobre 1948, è scomparso oltre sei anni fa), la Biblioteca Caprili, che ogni anno organizza un’iniziativa particolare per celebrare la ricorrenza, questa volta ha deciso di unire le forze con l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

pitagora