outletsport1

Anno 6°

domenica, 20 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Lavori alle case popolari di Viareggio: ristrutturazione ai quartieri Lenci e Fontanini

mercoledì, 9 ottobre 2019, 17:24

Trovata la copertura, via alle gare: partono i lavori di ristrutturazioni alla Case Popolari Erp di Viareggio, a novembre al Fontanini a gennaio al Lenci.

Il primo intervento, in ordine di tempo, sarà quello legato al rifacimento delle coperture sul tetto del Quartiere Fontanini, opera fortemente richiesta già lo scorso inverno e che ERP aveva gestito in via emergenziale allestendo una copertura provvisoria.

Per il lavoro più strutturale, infatti, erano necessari fondi ad hoc (circa 280mila euro) che sono stati reperiti solamente a ridosso dell’estate, attraverso la partecipazione ad un bando nazionale. Il progetto esecutivo ad ERP, è già stato consegnato e verificato, crono programma dettagliato

Nel dettaglio, sarà rifatta tutta la copertura, togliendo i quadrotti che ci sono attualmente, sarà ricostruito uno strato isolante e predisposta la copertura a pendenza. Sarà inoltre rifatto tutto l’allontanamento delle acque e il parapetto. La gara è in corso e inizio lavori previsto per metà novembre, che andranno avanti per 120 giorni.

Il secondo intervento sarà invece quello di manutenzione straordinaria del Quartiere Lenci, storico agglomerato di 126 appartamenti. La volontà di realizzare i lavori necessari al ripristino delle facciate e ricostruzione del cemento armato deteriorato (per un costo che supera i 2 milioni di euro) è stata avanzata e difesa con determinazione fin dallo scorso anno quando, nella seduta del 28 marzo 2018, l’Amministrazione Comunale di Viareggio ha convinto gli altri 32 Comuni facenti parte del LODE Lucchese (Livello Ottimale di Esercizio Lucchese) a destinare al rifacimento del Lenci un intero Lotto del piano di reinvestimento delle risorse derivate dalla gestione e dalla vendita degli alloggi popolari da presentare in Regione Toscana.

L’iter per aggiudicarsi tale finanziamento non è stato semplice (dal momento che ha dovuto preventivamente provvedere al saldo di vecchi debiti da parte dei Comuni di Lucca, Viareggio e Capannori) e si è concluso solamente il 10 settembre scorso quando la Regione Toscana ha approvato l’assegnazione dei fondi ad ERP Lucca.

Ad oggi è stata aperta la gara e pubblicata i 24 ottobre: prevista l’aggiudicazione il 20 novembre. I lavori partiranno a gennaio 2020 e andranno avanti per un anno e mezzo circa.

«Abbiamo fatto salti mortali per trovare nel bilancio del Comune dissestato i soldi necessari a ripianare i debiti contratti in passato – commenta l’assessore al Welfare Gabriele Tomei -. Abbiamo fatto salti mortali per convincere gli altri Comuni della Provincia della necessità assoluta di dare priorità a questi interventi. Ha fatto salti mortali il CdA di ERP per istruire la richiesta di finanziamento alla Regione Toscana. Ringrazio quindi tutti per il grande lavoro di squadra; compresi gli inquilini dei due Quartieri, le cui quotidiane sollecitazioni ci hanno dato la forza per andare avanti nelle frustranti lungaggini della burocrazia italiana».

«Finalmente – conclude Tomei - sarà messa la parola fine ai troppi anni di mancata manutenzione che ha determinato il vistoso deterioramento di due quartieri di case popolari al Varignano. Oggi abbiamo date certe e, avendo finalmente tutti i soldi in cassa, saranno rispettate».


vino


prenota_spazio


prenota_spazio


alfrun


prenota_spazio


il Panda


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


sabato, 19 ottobre 2019, 18:55

Si è tenuta l'assemblea territoriale versiliese di Articolo Uno

Nei giorni scorsi si è tenuta l'assemblea territoriale versiliese di Articolo Uno in preparazione del primo congresso regionale del partito che si svolgerà a Firenze il 27 ottobre."Nella riunione - si legge nella nota - si è svolta un'ampia ed articolata discussione sugli scenari nazionale, regionale e locale e sul...


sabato, 19 ottobre 2019, 15:34

Plastica, Romagnoli (Confindustria) risponde a Ridolfi (Consorzio)

"Ho letto con attenzione e in gran parte apprezzato il commento del presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord Ismaele Ridolfi al nostro comunicato stampa sul tema della tassazione della plastica. Le sue considerazioni mi danno l'occasione per puntualizzare meglio alcuni aspetti della questione, la cui importanza mi pare meriti un'informazione...


sabato, 19 ottobre 2019, 13:41

Forte dei Marmi, modifiche alla disciplina viabilistica in zona Caranna

In occasione della Cerimonia di Commemorazione della Strage di Querceta in località Caranna, la polizia municipale ha istituito una modifica alla disciplina viabilistica per martedì 22 ottobre dalle ore 8.00 fino al termine della celebrazione.


sabato, 19 ottobre 2019, 10:44

Raccolta fondi per l'assemblea antirazzista di Vicofaro

Il Gruppo “Porti Aperti” di Viareggio esprime solidarietà a don Biancalani, parroco di Vicofaro, che nei giorni scorsi ha subito un altro attacco razzista. "Dopo le minacce di Forza Nuova e dell'ex Ministro Matteo Salvini - si legge nella nota -, i ragazzi ospiti della parrocchia hanno trovato sul sagrato...


sabato, 19 ottobre 2019, 10:24

Libri donati in memoria dell'insegnante Gloria Giannecchini

Libri donati in memoria dell'insegnante Gloria Giannecchini. "Ci preme ringraziare Daniela Santucci e Liana Gemignani che in memoria dell'amica Gloria Giannecchini, a quasi due anni dalla scomparsa, hanno voluto donare alcuni libri e riviste alla biblioteca popolare "Dada Media Book" ubicata presso il Cantiere Sociale Versiliese, in via Belluomini al...


sabato, 19 ottobre 2019, 09:24

Via Casavecchia a Bozzano torna a senso unico

Via Casavecchia a Bozzano torna a senso unico. Con l'avvio della raccolta differenziata nella frazione infatti, essendo stata elimitata l'isola ecologica che si trovava in zona stadio, non esiste più la necessità dei mezzi Ersu di dover transitare in senso contrario.


sabato, 19 ottobre 2019, 09:24

Orticoltura e floricoltura, un corso gratuito per migliorare la gestione dell'attività in Versilia

Dal bilancio al business plan passando per i mezzi di supporto allo sviluppo dell'impresa (credito), il rapporto con il clienti ed il marketing: un corso gratuito di Coldiretti spiega a chi vuole aprire un'impresa agricola nel settore dell'orticoltura e florovivaismo ma anche ai neo imprenditori, ed imprenditori già con esperienza, nozioni e strumenti fondamentali per la conduzione ottimale...


venerdì, 18 ottobre 2019, 20:08

Cade di bicicletta e si procura un trauma cranico

Nel pomeriggio un uomo di 79 anni, iniziali G.P., è cascato di bicicletta all'altezza del sottopassaggio della stazione di Torre del Lago. L'uomo, che secondo le prime ricostruzioni avrebbe fatto tutto da solo, nella caduta si è procurato un trauma cranico grave.


venerdì, 18 ottobre 2019, 19:29

A Viareggio la nona selezione di Miss Mondo Toscana

Domani (sabato 19 ottobre) si terrà, presso la discoteca Moxie di Viareggio in Darsena, la nona selezione di Miss Mondo Toscana. Alle 21 saranno presenti in giuria personaggi dello spettacolo come in settimana scorsa dove la fascia come finalista regionale è stata assegnata a Marica Guerriello di Grosseto.


venerdì, 18 ottobre 2019, 17:13

Il compleanno di Milziade Caprili sarà festeggiato alla Croce Verde con la consegna di borse di studio

Per il compleanno di Milziade Caprili (era nato il 24 ottobre 1948, è scomparso oltre sei anni fa), la Biblioteca Caprili, che ogni anno organizza un’iniziativa particolare per celebrare la ricorrenza, questa volta ha deciso di unire le forze con l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

pitagora