Anno 6°

mercoledì, 26 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Lavori alle case popolari di Viareggio: ristrutturazione ai quartieri Lenci e Fontanini

mercoledì, 9 ottobre 2019, 17:24

Trovata la copertura, via alle gare: partono i lavori di ristrutturazioni alla Case Popolari Erp di Viareggio, a novembre al Fontanini a gennaio al Lenci.

Il primo intervento, in ordine di tempo, sarà quello legato al rifacimento delle coperture sul tetto del Quartiere Fontanini, opera fortemente richiesta già lo scorso inverno e che ERP aveva gestito in via emergenziale allestendo una copertura provvisoria.

Per il lavoro più strutturale, infatti, erano necessari fondi ad hoc (circa 280mila euro) che sono stati reperiti solamente a ridosso dell’estate, attraverso la partecipazione ad un bando nazionale. Il progetto esecutivo ad ERP, è già stato consegnato e verificato, crono programma dettagliato

Nel dettaglio, sarà rifatta tutta la copertura, togliendo i quadrotti che ci sono attualmente, sarà ricostruito uno strato isolante e predisposta la copertura a pendenza. Sarà inoltre rifatto tutto l’allontanamento delle acque e il parapetto. La gara è in corso e inizio lavori previsto per metà novembre, che andranno avanti per 120 giorni.

Il secondo intervento sarà invece quello di manutenzione straordinaria del Quartiere Lenci, storico agglomerato di 126 appartamenti. La volontà di realizzare i lavori necessari al ripristino delle facciate e ricostruzione del cemento armato deteriorato (per un costo che supera i 2 milioni di euro) è stata avanzata e difesa con determinazione fin dallo scorso anno quando, nella seduta del 28 marzo 2018, l’Amministrazione Comunale di Viareggio ha convinto gli altri 32 Comuni facenti parte del LODE Lucchese (Livello Ottimale di Esercizio Lucchese) a destinare al rifacimento del Lenci un intero Lotto del piano di reinvestimento delle risorse derivate dalla gestione e dalla vendita degli alloggi popolari da presentare in Regione Toscana.

L’iter per aggiudicarsi tale finanziamento non è stato semplice (dal momento che ha dovuto preventivamente provvedere al saldo di vecchi debiti da parte dei Comuni di Lucca, Viareggio e Capannori) e si è concluso solamente il 10 settembre scorso quando la Regione Toscana ha approvato l’assegnazione dei fondi ad ERP Lucca.

Ad oggi è stata aperta la gara e pubblicata i 24 ottobre: prevista l’aggiudicazione il 20 novembre. I lavori partiranno a gennaio 2020 e andranno avanti per un anno e mezzo circa.

«Abbiamo fatto salti mortali per trovare nel bilancio del Comune dissestato i soldi necessari a ripianare i debiti contratti in passato – commenta l’assessore al Welfare Gabriele Tomei -. Abbiamo fatto salti mortali per convincere gli altri Comuni della Provincia della necessità assoluta di dare priorità a questi interventi. Ha fatto salti mortali il CdA di ERP per istruire la richiesta di finanziamento alla Regione Toscana. Ringrazio quindi tutti per il grande lavoro di squadra; compresi gli inquilini dei due Quartieri, le cui quotidiane sollecitazioni ci hanno dato la forza per andare avanti nelle frustranti lungaggini della burocrazia italiana».

«Finalmente – conclude Tomei - sarà messa la parola fine ai troppi anni di mancata manutenzione che ha determinato il vistoso deterioramento di due quartieri di case popolari al Varignano. Oggi abbiamo date certe e, avendo finalmente tutti i soldi in cassa, saranno rispettate».


toscano


il Panda


maxibazar


cameracommercio


tuscania


edilizia


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


martedì, 25 febbraio 2020, 20:39

Scontro tra auto e scooter in via Aurelia sud a Viareggio in località Bicchio: grave un ragazzo

Grave incidente stradale nel pomeriggio di oggi intorno alle 16.15. C'è stato uno scontro tra auto e scooter in via Aurelia sud a Viareggio località Bicchio. Un ragazzo di 26 anni, che era alla guida del motorino con casco parziale (non chiuso) ha subìto un forte trauma cranio-facciale ed è stato...


martedì, 25 febbraio 2020, 15:17

Torna "La Cena del Baroni"

Torna, per il terzo anno consecutivo, "La Cena del Baroni", serata omaggio a Sergio Baroni, poeta del colore e della cartapesta. L'appuntamento è in programma giovedì 27 febbraio 2020, ore 20.30, presso il ristorante Mirage in Via Zanardelli 12 a Viareggio.


martedì, 25 febbraio 2020, 14:38

"Duo Encuentro" al Cro di Pietrasanta

Giovedì 27 febbraio alle 22 al CRO di Pietrasanta, Via Garibaldi 65/67, appuntamento per un dopocena in musica davvero struggente e appassionato con "Duo Encuentro". Pasquale Lancuba bandoneon, Franco Casabianca chitarra. In questo live il duo acustico presenta un excursus dal tango argentino tradizionale al tango-nuevo di Astor Piazzolla con spirito di improvvisazione.


martedì, 25 febbraio 2020, 14:21

Codice arancione per vento forte e mareggiate su costa e Arcipelago

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per vento forte e mareggiate con validità dalle ore 7 alle ore 20 di domani, mercoledì 26 febbraio. L’allerta per vento riguarda tutto il tratto di costa e l’immediato entroterra compreso tra la foce dell’Arno e la Maremma;...


martedì, 25 febbraio 2020, 13:30

Carnevale Pietrasantino ancora in tv

Carnevale Pietrasantino ancora in onda sul "Rotocalco" di NoiTv Versilia. La sfilata dei carri di cartapesta realizzati dalle dodici contrade di Pietrasanta sarà ancora protagonista sull'emittente NoiTV per ripercorrere uno degli appuntamenti più amati dalle famiglie di tutta la Versilia.


martedì, 25 febbraio 2020, 13:26

Vele d’epoca, presentazione il 7 marzo a Roma del calendario regate AIVE 2020

Tornano in Mediterraneo le regate di vele d'epoca. Il calendario stagionale 2020 verrà svelato ufficialmente sabato 7 marzo alle ore 17 presso il Bettoja Hotel Mediterraneo di Via Cavour 15 a Roma.  Alla presentazione potranno accedere giornalisti e operatori della stampa, armatori, velisti e appassionati del settore.


martedì, 25 febbraio 2020, 12:41

Montemagni (Lega): “Versilia, l'effetto Coronavirus puù creare seri problemi al turismo"

"Fra poco più di un mese sarà Pasqua - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - ed il propagarsi in Italia del Coronavirus potrebbe essere deleterio anche per il turismo versiliese." "A prescindere, infatti, dall'atavico problema del mare inquinato (una soluzione appare, ahimè, lontana) - prosegue il...


martedì, 25 febbraio 2020, 11:54

A Villa Argentina per 'Di mercoledì' si parla di Istria e di foibe

Si parla di Istria e dei segreti di una famiglia nel libro di Silvia Dai Pra', 'Senza salutare nessuno - Un ritorno in Istria' che sarà al centro della presentazione in programma il 26 febbraio, alle 17, nell'ambito del calendario 'Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina', quando l'autrice parlerà del suo lavoro conArmando Sestanidell'Isrec...


martedì, 25 febbraio 2020, 11:53

"Cecchi Pandolfini" elezioni mercoledì 26 febbraio

Tempo di elezioni per l’Associazione culturale “Rolando Cecchi Pandolfini” che mercoledì 26 febbraio rinnoverà le cariche sociali. Il seggio per le votazioni, allestito presso la saletta di lettura del Cro di Porta a Lucca, in via Garibaldi a Pietrasanta, rimarrà aperto dalle ore 17,00 alle ore 19,00.


martedì, 25 febbraio 2020, 11:52

Contributi per la segnaletica e la manutenzione dei sentieri sulle Apuane

Dopo i contributi destinati al recupero del patrimonio storico, il Parco delle Alpi Apuane ha definito anche l'altro filone di finanziamenti destinati alla manutenzione ordinaria e alla segnaletica sui sentieri della rete escursionistica apuana. 


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

bimbo