Anno 6°

giovedì, 21 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Verona ha scritto all’Onu per uno stop a tutte le guerre

martedì, 15 ottobre 2019, 13:59

Il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, presidente dell’Istituzione Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, ha scritto all’Onu per uno stop a tutte le guerre.

“Ci risiamo. Tornano a tuonare i cannoni e la guerra di nuovo scoppia ai margini dell’Europa. E nessuno dice niente. Ho scritto all’Onu, tramite la rappresentanza italiana presso le Nazioni Unite, per far sentire la voce del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema.

La lettera è stata inviata anche al Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, al Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, al Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico e al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.

Noi ci sentiamo sempre dalla parte delle vittime della guerra, di qualsiasi guerra, perché la nostra comunità sente ancora profonde le ferite che derivano dai conflitti. Dopo la Seconda Guerra Mondiale la nascita dell’Onu aveva segnato una speranza: una speranza che non vi fosse più spazio per la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali. E invece, conflitti sempre più cruenti si sono succeduti: due anni fa a Sant’Anna di Stazzema, i ministri degli Esteri del G7 vennero a Sant’Anna di Stazzema per ribadire il loro impegno contro ogni conflitto. 

Oggi di fronte all’invasione del Kurdistan da parte della Turchia, non possiamo più tacere: abbiamo tollerato la soppressione delle libertà di opinione, le minacce di invasioni di profughi e di nuovo subiamo silenziosamente quelle minacce, come se la nostra intrinseca e profonda opposizione alla guerra potesse essere oggetto di mercanteggiamento. 

Il Parco Nazionale della Pace invita l’Onu a prendersi le sue responsabilità al cospetto di questa nuova guerra che come tutte le altre, sarà sanguinosa e ingiusta. Non sta a me dire quali dovranno essere le misure da adottare, ma certamente non si può più esitare e non possiamo accettare ricatti da chi usa le vite umane per i suoi tornaconti politici”. 


il Panda


maxibazar


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 20 novembre 2019, 18:52

A Pietrasanta la cerimonia di chiusura ufficiale della Francigena Tuscany Marathon 2019

Venerdì 22 novembre alle 21 presso l'auditorium delle Scuole Pascoli a Pietrasanta (via Garibaldi, 72 Porta a Lucca) si svolgerà la cerimonia di chiusura ufficiale della Francigena Tuscany Marathon 2019 con la proiezione del video ufficiale dell'evento e la consegna delle donazioni alle associazioni selezionate.


mercoledì, 20 novembre 2019, 18:39

Giornata Mondiale Unesco dell'Olivo: iniziative Slow Food

Martedì 26 novembre alle 15,30 Giornata Mondiale Unesco dell'Olivo. La condotta Terre medicee e Apuane di Slow Food organizza in collaborazione con il comune di Seravezza questa giornata dedicata all'importanza dell'Olivo nella Cultura e nella Storia dell'Umanità.


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:43

'Autostrada dell'acqua', interrogazione in aula

Un'interrogazione in merito alla crisi idrica in Toscana e al progetto dell'"autostrada dell'acqua" è stata presentata dai consiglieri regionali Monica Pecori (Gruppo Misto-Tpt) e Tommaso Fattori (Sì-Toscana a Sinistra). Nell'atto si ricorda che l'assessore regionale all'Ambiente, Federica Fratoni, aveva garantito che una risposta strutturale al problema della crisi idrica sarebbe...


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:33

Fondazione Crl, al via il primo bando per progetti e attività culturali

Prende il via da domani, giovedì, il primo bando che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha emesso per il 2020. Il bando, dedicato al sostegno di progetti e attività culturali, resterà aperto fino al 30 dicembre prossimo ed è finalizzato alla concessione di contributi sia per il sostegno all’attività ordinaria che...


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:30

Gaia incontra gli utenti del Pollino

Nuovo incontro di GAIA S.p.A. con gli abitanti della località Pollino a Pietrasanta. Gli utenti sono stati accolti ieri nella sede del Gestore dai membri del Consiglio di Amministrazione della Società per approfondire il tema dei rimborsi in bolletta nella loro zona di residenza, in seguito alla vicenda tallio.


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:27

Massarosa, la minoranza: "Il solito disco rotto sulle asserite difficoltà di bilancio"

I gruppi consiliari PD (Rosi, Barsotti) Sinistra Comune (Natali) Massarosa Futuro (Mauro) e Massarosa Domani (Simonetti) replicano alle affermazioni dei consiglieri Garibaldi e Dati su scuola di Quiesa.


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:19

Il lato oscuro dei social network: se ne parla sabato pomeriggio alla Casa dei Giovani

Seconda conferenza del ciclo promosso dal Circolo culturale "Sirio Giannini" alla Casa dei Giovani di Querceta sui temi dell'attualità. Sabato 23 novembre alle ore 17:00 (ingresso libero) si parla del lato oscuro dei social network. L'incontro è a cura di Maurizio Tesconi, ricercatore dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR e responsabile...


mercoledì, 20 novembre 2019, 14:08

Massarosa aderisce alla Festa dell'Albero: 12 nuovi alberelli nel parco di Nassirya

Massarosa aderisce alla Festa dell'Albero, la ricorrenza istituita da LegaAmbiente. Ogni anno il 21 novembre si celebrano gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita: assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.


mercoledì, 20 novembre 2019, 14:07

Uno spettacolo teatrale per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne al teatro Manzoni venerdì 22 novembre

La storia di una donna che, dopo aver subito maltrattamenti e violenze durante tutta la sua esperienza matrimoniale, riprende in mano la sua vita e la sua dignità. Si intitola "Ti parlo di me!" lo spettacolo in scena venerdì 22 novembre alle ore 21.30 al teatro Vittoria Manzoni di Massarosa.


mercoledì, 20 novembre 2019, 14:05

Arte: Natura in mostra con la Uildm, 40 scatti per concorso Andrea Pierotti

La Natura in mostra per celebrare la memoria di Andrea Pierotti. L'Uildm Versilia ricorda il suo giovane presidente con un concorso fotografico organizzato con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e interamente finanziato dalla famiglia Pierotti.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

larini