Anno 6°

mercoledì, 8 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Baccelli e Capirossi: "Cave: distretto apuo-versiliese, verificare applicazione protocollo sicurezza"

mercoledì, 6 novembre 2019, 17:38

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità e senza dibattito in Aula una mozione che impegna la Giunta regionale ad attivarsi per giungere a un primo “monitoraggio, circa le attività portate avanti dai soggetti preposti all’attuazione del protocollo per la salvaguardia della legalità e la promozione dello sviluppo sostenibile dell’attività estrattiva nel distretto apuo-versiliese”. L’atto, presentato da Stefano Baccelli e sottoscritto da Fiammetta Capirossi, entrambi del Pd, chiede alla Giunta di avviare anche “un confronto con le istituzioni locali, le rappresentanze economiche e sociali interessate dalla filiera del marmo in Versilia”, per verificare l’appropriatezza del protocollo riguardo “i controlli ambientali presso le piccole aziende della filiera del marmo e la congruità delle prime sanzioni comminate”.

Infine, la mozione impegna la Giunta a valutare “ogni possibile azione consentita dalla normativa nazionale”, allo scopo di “semplificare ulteriormente le procedure di autorizzazione unica ambientale” per quelle attività “di trattamento del marmo le cui emissioni risultano scarsamente rilevanti agli effetti dell’inquinamento atmosferico”.

In narrativa, i proponenti del testo ricordano che il protocollo è stato sottoscritto dalla Regione nel giugno del 2016, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza sul lavoro, coordinare e monitorare le attività dei vari soggetti coinvolti nella salvaguardia della legalità e nella promozione della sostenibilità dell’attività estrattiva, il rispetto dell’ambiente e dell’assetto idraulico e idrogeologico e, più in generale, la corretta coltivazione delle cave. L’invito alla Giunta, spiegano ancora i consiglieri nella parte narrativa, nasce da quanto emerso nella nota della Cna a proposito dell’assemblea delle aziende del settore del marmo tenutasi lo scorso 25 ottobre e durante la quale sono state espresse “perplessità circa determinati aspetti legati ai controlli alle imprese”. In particolare le preoccupazioni riguardano i controlli su problematiche ambientali condotti nelle imprese dalla capitaneria di porto, “che in molti casi hanno portato a sanzioni molto rilevanti”.


toscano

boccherini

il Panda

cameracommercio

tuscania

sde

maxibazar

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 8 luglio 2020, 09:51

"I tre desideri”: un progetto per dare voce alle esigenze di bambini ed adolescenti

Nasce a Forte dei Marmi con il patrocinio del Comune, il progetto “I tre desideri”, ideato dalle psicologhe – e mamme – fortemarmine Elena De Pasquale e Alisa Polacci e sostenuto con entusiasmo dall’Assessore alle Politiche Sociali, Simona Seveso.


mercoledì, 8 luglio 2020, 09:03

Balneari, Mallegni (FI): "Proroga concessioni fino al 2033, grande vittoria di Forza Italia"

"La battaglia che da anni portiamo avanti in tutte le sedi può essere finalmente considerata vinta. I lavoratori del settore balneare possono cantare vittoria dopo l'approvazione dell'emendamento Bergamini al Decreto Rilancio alla Camera che vede l'obbligo per gli enti locali di prorogare le concessioni degli stabilimenti balneari fino al 2033.


mercoledì, 8 luglio 2020, 08:27

Cgc, attività hockeistica gratuita per i giovani atleti

11 Centro Giovani Calciatori conferma che, per la prossima stagione hockeistica 2020-2021, al fine di venire incontro alle famiglie, dopo un periodo di difficoltà creato dall'emergenza Covid-19, la partecipazione degli atleti all'attività di tutte le categorie giovanili sarà gratuita.


martedì, 7 luglio 2020, 18:00

Valle del Serra: da sabato 11 luglio a domenica 13 settembre torna in vigore la Zona a Traffico Limitato

Dall'11 luglio al 13 settembre torna la ZTL nella Valle del Serra. Il provvedimento ricalca quelli degli anni precedenti, motivato dalla necessità di regolare il transito dei veicoli nel periodo di maggiore afflusso di visitatori nella zona.


martedì, 7 luglio 2020, 16:29

Punto screening sierologico della Croce Rossa Italiana a Massarosa

A Massarosa arriva il punto screening sierologico per l'emergenza coronavirus. Una opportunità in più per i cittadini di Massarosa che potranno così sapere se hanno sviluppato gli anticorpi al virus senza spostarsi dal proprio territorio.


martedì, 7 luglio 2020, 16:28

Week-end con l'antiquariato a Forte dei Marmi

Sabato 11 e domenica 12 luglio 2020 dalle 8,00 alle 19,00. ritorna in piazza Dante  il tradizionale Mercato dell'Antiquariato di Forte dei Marmi.


martedì, 7 luglio 2020, 16:28

Al via gli sfalci dell'erba lungo la SS 439 Sarzanese Valdera

Sono iniziati da qualche giorno e si concluderanno il prossimo 27 luglio i lavori di sfalcio dell'erba lungo le banchine stradali della SS 439 Sarzanese Valdera.


martedì, 7 luglio 2020, 15:32

Del Soldato: "10 anni di Ramacciotti ad ERSU: un'esperienza amministrativa esemplare"

Adolfo Del Soldato, segretario dell'Unione Comunale di Massarosa, interviene così in una nota stampa: "Il partito democratico di Massarosa rivolge il proprio ringraziamento ad Alberto Ramacciotti per la sua storica ed esemplare conduzione di Ersu. I risultati sono gli occhi di tutti: nel nostro comune la raccolta porta a porta...


martedì, 7 luglio 2020, 15:26

Enel: con la raccolta fondi interna donati oltre 2 milioni per iniziative di solidarietà sociale

Si è conclusa con oltre 1 milione di euro di donazioni da parte di dipendenti, manager e consiglieri di amministrazione la campagna di raccolta fondi interna lanciata da Enel a favore di Enel Cuore Onlus per sostenere specifiche iniziative di utilità sociale legate all'emergenza COVID-19 promosse da enti no-profit.


martedì, 7 luglio 2020, 15:24

Per la seconda volta consecutiva il comune di Forte dei Marmi ottiene il prestigioso titolo di “Città che Legge”

Il riconoscimento, rilasciato dal Centro per il libro e la lettura (Istituto del Ministero per i beni e le attività culturali ed il turismo) intende promuovere e valorizzare, d'intesa con ANCI, le Amministrazioni Comunali che si impegnino a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche di promozione della lettura.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

bistrot