Anno 6°

mercoledì, 27 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Commemorazione: 80 anni fa moriva il medico dei poveri Bettino Pilli

venerdì, 8 novembre 2019, 14:49

Pietrasanta ha ricordato il medico dei poveri Bettino Pilli nell'80esimo anniversario della sua scomparsa il 10 novembre 1939. E lo ho fatto sfidando il maltempo durante le deposizione al monumento voluto da tutta la comunità al centro civico di Vallecchia a lui dedicato, coinvolgendo i bambini della scuola Forli, recuperando e narrando testi e testimonianze della sua missione di amore e solidarietà tra la gente alla presenza dei suoi discendenti diretti Giacomo e Bettino Lasagna, Alberto Verciani, Romano Pilli ed il bisbis nipote Alberto Tacchi.

E' stata una bella iniziativa, coordinata dal Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi, quella promossa dall'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti che continua con il suo progetto di far conoscere alle nuove generazioni e valorizzare i grandi protagonisti della storia della comunità locale. Bettino Pilli è stato sicuramente uno dei questi. "Bettino Pilli è stato un esempio di sacrificio, generosità, dedizione ed amore per il prossimo. – ha detto il primo cittadino – La società ha bisogno di eroi positivi. Lui lo è stato. E' stato il medico degli ultimi, il medico dei poveri. Si racconta che quando morì la strada che portava a casa sua era stracolma di gente. La città lo ha amato e stimato tantissimo".

Medico stimatissimo dalla comunità, nel 1925 il Comune di Pietrasanta gli conferì la medaglia d'oro in riconoscimento alla sua quarantennale attività. Il suo impegno civile si manifestò anche come consigliere comunale a Seravezza, dove è nato il 7 settembre 1862, e consigliere provinciale del mandamento di Stazzema e Seravezza.

Il monumento a lui intitolato è stato realizzato da Bruno Filiè. "Pilli ha seminato bontà ed amore per il prossimo. Se siamo ancora qui oggi, 80 anni dopo la sua scomparsa, significa che aveva seminato bene. Chiunque lo conoscesse, i vostri nonni e bisnonni, ed i documenti lo testimoniano - ha detto Marcucci rivolgendosi ai bambini - contribuirono alla realizzazione del memoriale che è qui fuori, e che ogni giorno vedete. Oggi tocca a voi portare avanti quella memoria, quel ricordo di una persona straordinaria, iniziata con i vostri antenati".


toscano

regionetoscana

il Panda

cameracommercio

tuscania

maxibazar

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


martedì, 26 maggio 2020, 20:52

Stragi naziste, Germania nomina cavalieri i due superstiti di S.Anna di Stazzema. Baccelli (Pd): “Un ponte che lega la memoria tragica del passato alla speranza futura”

“Ho avuto il piacere di incontrare svariate volte Enrico Pieri ed Enio Mancini e raccoglierne l'umana testimonianza, ogni volta capace di emozionarmi e di andare ben oltre l'istituzionale. Da oggi, i due superstiti della strage nazifascista di Sant'Anna di Stazzema, sono Cavalieri dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania.


martedì, 26 maggio 2020, 14:48

Crisi florovivaismo: costituito gruppo di lavoro nazionale

Alla fine di Marzo, su richiesta di centinaia di imprese del settore floricolo di tutto il territorio nazionale, è stato costituito un gruppo di lavoro, coordinato da Assofloro, associazione di riferimento nel settore del florovivaismo, per monitorare e fare fronte alla crisi del comparto conseguente all'emergenza Covid-19.


martedì, 26 maggio 2020, 13:29

Commercio: disponibile sul sito del comune il modulo di domanda semplificata per l'occupazione del suolo pubblico

Esenzione della Tosap dal 1° maggio al 31 ottobre e procedura autorizzativa semplificata per ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e simili che chiedono la concessione di nuovo suolo pubblico o l'ampliamento delle occupazioni già in essere. Lo prevede il Decreto Legge numero 34, articolo 181, pubblicato in Gazzetta Ufficiale martedì scorso.


martedì, 26 maggio 2020, 13:19

Provvedimenti di viabilità per asfaltatura di via Carignoni, via Boschi e via Lucchesi

Per permettere l’esecuzione dei lavori di ripristino stradale in via Boschi, via Carignoni e via Lucchesi è stata predisposta un’ordinanza con i relativi provvedimenti di viabilità. Le asfaltature interesseranno dal 3 al 18 giugno 2020 un tratto di circa 900 metri che era stato precedentemente oggetto di un intervento del...


martedì, 26 maggio 2020, 09:29

Nella chiesa di Santa Maria Assunta il funerale di Eraldo Fabbri

La famiglia dell'ex nostromo del cantiere Benetti, informa che sarà celebrato il funerale del proprio congiunto Eraldo Fabbri non avendolo potuto effettuare nei giorni successivi alla morte causa decreto ministeriale.


martedì, 26 maggio 2020, 09:26

"Lavoro nero in Versilia: a rischio l'aumento dello sfruttamento dei lavoratori"

Romina Cortopassi per Viareggio Bene Comune, Potere al Popolo Versilia e Repubblica Viareggina intervengono in vista della stagione estiva puntando i riflettori sul rischio dello sfruttamento del lavoro."Si preannuncia una stagione bollente sul litorale versiliese, in tutti i sensi - spiegano -.


lunedì, 25 maggio 2020, 16:50

Tagli all'organico dei docenti di lettere in Toscana

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani, nella persona del presidente, il professor Romano Pesavento, ha voluto esprimere la propria preoccupazione per alcune segnalazioni ricevute, inerenti ai tagli all'organico dei docenti di lettere in Toscana.


lunedì, 25 maggio 2020, 16:49

Fratelli d'Italia Viareggio presente al flash mob in Piazza Mazzini a sostegno delle categorie

Una delegazione di Fratelli d'Italia di Viareggio era presente ieri sera Piazza Mazzini al flash mob a sostegno delle categorie economiche alle prese con la difficile ripartenza post coronavirus. Presente, oltre a molti iscritti, anche il Presidente del Circolo FDI Viareggio Marco Dondolini: Fratelli d'Italia era l'unica forza politica presente...


lunedì, 25 maggio 2020, 16:40

Emergenza sanitaria: stop a Cosap anche per suolopubblico temporaneo (stagionale), imprese pubblico esercizio esonerate pagamento dal 1 maggio al 31 ottobre 2020

Stop anche alla Cosap "temporanea". L'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti, con una delibera di giunta, ha prorogato a settembre i termini di pagamento del canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche temporanee collegate, per lo più, ad attività stagionali.


lunedì, 25 maggio 2020, 16:40

Ente: consiglio comunale in diretta Facebook, all'ordine del giorno il bilancio della Farmacia

Il Comune di Pietrasanta torna a riunirsi in video conferenza. Sindaco, membri della giunta e consiglieri comunali si siederanno sui banchi virtuali del consiglio comunale grazie alla modernissima piattaforma Cisco Webex connettendosi dalle proprie abitazioni. I cittadini potranno seguirlo da casa, in diretta, sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio