Anno 6°

mercoledì, 20 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Parte l’iter per l’approvazione del piano annuale di bonifica del Consorzio per il 2020

giovedì, 7 novembre 2019, 12:44

Aumento della manutenzione ai corsi d’acqua, senza prevedere alcun incremento del contributo di bonifica richiesto ai cittadini. Più investimenti per le escavazioni degli alvei. Maggiore attenzione per gli interventi – realizzati in collaborazione con le Università- che mirano alla rimozione preventiva delle alghe e delle piante d’acqua aliene ed infestanti, purtroppo sempre più presenti nei nostri canali, con tecniche che ne evitino la diffusione. Potenziamento del piano di manutenzione delle opere idrauliche e della collaborazione con le associazioni per il presidio e la vigilanza. E l’obiettivo, articolato ed ambizioso, di costruire per ogni fiume e rigagnolo una vera e propria “carta d’identità”: uno strumento, cioè, che raccolga tutte le informazioni che riferiscono a quel canale, in modo di poter scegliere il tipo di manutenzione più efficace e puntuale possibile.

Sono le principali caratteristiche della bozza del piano delle attività di bonifica del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord per il 2020: che è stato presentato durante l’ultima assemblea consortile e che, dopo un prezioso iter di condivisione e confronto (il documento è stato invitato anche a tutte le Amministrazioni comunali), tornerà nell'organo di amministrazione dell’Ente, per la sua approvazione.

Per l'Ente di bonifica il PAB è uno dei documenti principali perché racchiude tutti i lavori e gli interventi che interessano i corsi d'acqua e che saranno eseguiti nell'anno avvenire.
"Incorpora il cuore della attività che svolgiamo sul territorio, la manutenzione ordinaria, quell'attività regolare che passa in rassegna i corsi d'acqua e che proprio per questo rappresenta la delicata azione di prevenzione contro il rischio idraulico - spiega il presidente Ismaele Ridolfi - Un documento strategico che proprio per questo è necessario che sia condiviso con tutti i soggetti interessati: Istituzioni, amministrazioni comunali e cittadini, che in questa fase sono chiamati a presentare osservazioni".

Andando nello specifico, territorio per territorio, la proposta del Piano mette in programma, tra le altre cose: per Massa e Carrara, la previsione di un terzo sfalcio (uno in più, quindi, rispetto ai due fino ad oggi previsti) nelle aree urbane di Massa e Carrara, assicurando che il materiale di sfalcio non finisca nelle spiagge; per la Lucchesia, la previsione della manutenzione permanente di tutto il Pubblico Condotto; per la Versilia, l’estensione dello studio sull'incidenza della vegetazione sul deflusso delle acque, avviato con l’Università di Firenze.

Il Piano resterà quindi in visione per le osservazioni e tornerà agli amministratori per l'adozione cui seguirà l'approvazione definitiva della Giunta Regionale.


il Panda


maxibazar


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


martedì, 19 novembre 2019, 20:24

Tpl Toscana: contratto ponte, slittano tempi trasferimento beni e personale

Trasporto pubblico locale, “slittano di trenta giorni tutti gli adempimenti previsti”, ossia il trasferimento di beni (mobili e immobili) e del personale così come previsto all’articolo 15 del contratto ponte siglato a fine 2017 tra Regione e One Scarl, la società che raccoglie gli attuali 14 gestori dei servizi di...


martedì, 19 novembre 2019, 16:24

I vertici toscani di Fratelli d'Italia si incontrano a Viareggio in vista delle elezioni regionali 2020

Proposte e idee per il nuovo governo regionale 2020. Sarà questo il tema dell'incontro con i vertici regionali di FDI previsto per sabato 23 novembre a partire dalle ore 10 presso il Gran Caffè Margherita a Viareggio. Saranno presenti: On. Riccardo Zucconi, Deputato FDI  e Vice Responsabile Nazionale Dipartimento Turismo; On. Giovanni Donzelli, Responsabile Nazionale dell' Organizzazione FDI;...


martedì, 19 novembre 2019, 16:17

Codice giallo per pioggia e temporali su costa e Appennino fino alla mezzanotte di mercoledì

Ancora un codice giallo per oggi e domani nella maggior parte delle province toscane. Oggi, martedì 19 novembre, il vento di Scirocco soffierà ancora causando piogge sparse deboli o moderate, più frequenti sulla costa, nell'entroterra costiero e nelle zone appenniniche. In Arcipelago, in particolare, sono possibili isolati temporali.


martedì, 19 novembre 2019, 13:36

La mostra mercato “Waiting for Christmas” in programma a Forte dei Marmi il 23 e 24 novembre si terrà in Piazza Dante

La mostra mercato “Waiting for Christmas”, organizzata dall’ Associazione Rilax in collaborazione con il comune di Forte dei Marmi ed in programma 23 e 24 novembre, sarà allestita in Piazza Dante e non a Vittoria Apuana come precedentemente comunicato.


martedì, 19 novembre 2019, 13:31

Dopocena in musica del giovedì al Cro di Pietrasanta

Giovedì 21 novembre alle 22 appuntamento al CRO di Pietrasanta in Via Garibaldi 65/67 per l'ormai classico dopocena in musica del giovedì. Il Cro ospita Pieri-Belpassi-Franchini Trio. Uno dei più classici combo-trio "drumless" che attinge dall'infinito repertorio del jazz della tradizione americana.


martedì, 19 novembre 2019, 13:16

Poste Italiane: gli stakeholder al centro per scrivere insieme la strategia di sostenibilità 2020

Poste Italiane ha riunito oggi a Roma il terzo Forum Multistakeholder per condividere i valori di responsabilità sociale e la strategia di sostenibilità 2020 con tutti i soggetti coinvolti nell’attività dell’azienda. Con questo obiettivo, Poste Italiane ha invitato per una giornata non-stop di confronto e di dialogo più di 400...


martedì, 19 novembre 2019, 13:01

Primavera 2020, l'Inferno dantesco a Pieve a Elici

Progetti teatrali e culturali per portare turisti e visitatori a Massarosa. Questo il fine del progetto turistico-culturale proposto dall'associazione ARTE IN SCENA e sposato dall'amministrazione comunale che ha concesso mercoledì scorso il patrocinio alla manifestazione.


martedì, 19 novembre 2019, 12:50

Stragi Moby Prince, Viareggio e Costa Concordia, si inaugura l’Armadio della memoria

Il disastro della Moby Prince nel mare di Livorno, l'incidente ferroviario di Viareggio, il naufragio della Costa Concordia davanti all'isola del Giglio sono tre ferite aperte non solo per i familiari che in quelle tragedie persero i propri cari, ma anche per l'intera Toscana.


martedì, 19 novembre 2019, 12:24

"Cambiamo Rotta!": lo sport come strumento di inclusione

Un evento da non perdere … per comprendere come le sfide che sembrano impossibili possono essere superate grazie a caparbietà, spirito di avventura e rispetto della natura. Una prova tangibile che lo sport può spezzare qualsiasi limite mentale e fisico, contro ogni pregiudizio.


martedì, 19 novembre 2019, 12:21

"Il turismo della costa nord della Toscana": convegno a Viareggio

Giovedì 21 novembre alle ore 15,30 presso l'hotel Esplanade di Viareggio (Piazza Giacomo Puccini, 18) si svolgerà il convegno dal titolo "Il turismo della costa nord della Toscana" organizzato dal Banco BPM.L'incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali del responsabile della direzione territoriale Tirrenica Banco BPM,  Adelmo Lelli.Interverranno Michele Zanotto responsabile del settore...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

larini