Anno 6°

lunedì, 16 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Area protetta per i delfini: sì della giunta, iter in dirittura d’arrivo

martedì, 3 dicembre 2019, 14:49

E' in dirittura d'arrivo la nascita del nuovo Sito di Interesse Comunitario (SIC) a mare dedicato al tursiope (Tursiops Truncatus) in Toscana. La giunta regionale ha appena approvato la delibera che chiude il processo amministrativo e inaugura nel nostro mare un'area protetta dedicata a questa specie di mammifero marino. Dopo l'approvazione del Consiglio regionale, che dovrebbe avvenire entro dicembre, il sito sarà ufficialmente istituito.

L'iter era stato annunciato a Viareggio lo scorso ottobre nell'ambito del seminario "Toscana: il SIC marino sul tursiope" dando il via al percorso di approvazione del SIC da parte della Regione di concerto con la Capitaneria di Porto di Viareggio, il Comune di Viareggio, il Parco nazionale dell'Arcipelago toscano, Arpat e Università di Siena. Il SIC a mare proposto riguarda il triangolo che si stende tra i comuni di Pietrasanta e Piombino e si spinge fino a comprendere le isole di Gorgona, Capraia e le Secche della Meloria, per una superficie di oltre 3740 chilometri quadrati, considerando che le due Isole e la Meloria, erano già state designate nel 2015. Complessivamente si tratta del più grande sito nel Mediterraneo per la protezione del tursiope.

"L'atto nasce da una larga condivisione – ha detto l'assessore all'ambiente Federica Fratoni – frutto di un percorso positivo di concertazione con gli attori locali che ha soddisfatto tutti, dagli enti ai portatori di interessi, e fra questi i pescatori e le associazioni ambientaliste. Sono molto soddisfatta per questo ulteriore passo avanti nella direzione della salvaguardia della biodiversità. Abbiamo messo un altro tassello dell'impegno che la Regione sta portando avanti per la tutela dei cetacei e delle tartarughe marine e più in generale dell'ecosistema marino".

Il SIC ovvero il Sito di Interesse comunitario o Sito di Importanza Comunitaria discende dalla direttiva "Habitat", recepita in Italia a partire dal 1997, che nasce dall'idea che alla protezione delle singole specie debba necessariamente essere legata la protezione degli habitat in cui le stesse specie vivono. Scopo della direttiva è quindi contribuire a salvaguardare la biodiversità mediante la conservazione degli habitat naturali, nonché della flora e della fauna selvatiche nel territorio europeo.

 


il Panda


maxibazar


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


sabato, 14 dicembre 2019, 18:57

"Il dissesto del comune di Massarosa non è altro che la plastica immagine del come amministra da sempre la sinistra in Toscana"

"Il dissesto del comune di Massarosa non è altro che la plastica immagine del come amministra da sempre la sinistra in Toscana". La Lega di Pietrasanta e Seravezza si unisce alla indignazione del capogruppo regionale della lega Elisa Montemagni sulla questione dissesto del comune di Massarosa, dove l'attuale minoranza diserta gli...


sabato, 14 dicembre 2019, 18:52

Una “Casa dell'acqua” per ogni quartiere

Premesso che l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro, ha previsto nei suoi programmi amministrativi l'istallazione sul territorio comunale di “Case dell'Acqua” , l'associazione Civica BuonSenso per Viareggio e Torre del Lago Puccini, nel percorso di ascolto tra cittadini sul territorio, ha rilevato in essi più che positiva la...


sabato, 14 dicembre 2019, 18:51

L'associazione balneari di Lido di Camaiore esprime perplessità circa alcuni articoli di stampa pubblicati in questi giorni relativi ai passi a mare

"Stamani ci sembrava di aver comprato un giornale dei primi anni 2000 - scrive l'associazione - visto che il problema è risolto da almeno 15 anni. I passi a mare - precisa l'associazione - sono regolati da puntuale segnaletica, sia verso riva e che verso la passeggiata.


sabato, 14 dicembre 2019, 18:44

I lavori di asfaltatura di via Tabarrani

Da lunedì 16 dicembre sono in programmi i lavori di riasfaltatura di via Tabarrani, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Badia e quella con via delle Muretta. Il transito sarà comunque consentito su metà carreggiata pertanto sono previsti provvedimenti di divieto di sosta lungo il lato sinistro del tratto...


sabato, 14 dicembre 2019, 18:20

La biblioteca di Viareggio festeggia oggi, sabato 14 dicembre, i suoi 134 anni di attività

La biblioteca di Viareggio festeggia oggi, sabato 14 dicembre, i suoi 134 anni di attività: era, infatti, il 1885 quando si diffuse a Viareggio l’idea di costruire una “Biblioteca Popolare” per divulgare la lettura tra le classi lavoratrici.


sabato, 14 dicembre 2019, 18:15

Tra sacro, profano e arte, nella Chiesa di S. Agostino concerto di Natale con Ensemble vocale DiVIni Cantores

Tra sacro e profano con l'Ensemble vocale "DiVIni Cantores". Nuovo appuntamento domenica 15 dicembre – inizio ore 19.00 con ingresso libero – nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Agostino tra le opere di Bart Herreman e Umberto Cavenago con la musica dell'Ensemble DiVini Cantores, gruppo di undici membri composto da musicisti e cantanti corali.


sabato, 14 dicembre 2019, 18:12

Repubblica Viareggina ha incontrato a Firenze i consiglieri regionali Fattori e Sarti

Venerdì 13 dicembre una delegazione di Repubblica Viareggina composta da Matilde Benedetti, Daniele Cinquini e Mario Giannelli è stata ricevuta in regione dai consiglieri regionali Tommaso Fattori e Paolo Sarti di SI Toscana a Sinistra.Repubblica Viareggina ha voluto portare all'attenzione dei due consiglieri regionali le varie problematiche della città di...


sabato, 14 dicembre 2019, 17:47

Cordoglio Uil Fpl per la morte di Adriano Iacopetti

La Uil Fpl di Lucca e Versilia esprime cordoglio per l'improvvisa scomparsa di Adriano Iacopetti a causa di un'aritmia cardiaca a soli 72 anni. "Ci stringiamo con affetto alla famiglia, ai figli, in questo momento di dolore – dichiara a nome di tutto il sindacato il segretario Pietro Casciani -.


venerdì, 13 dicembre 2019, 16:49

Servizi sociali in sanità: il primo meeting degli assistenti sociali dell’Asl

Si è svolto stamattina (venerdì 13 dicembre), il primo “Meeting del servizio sociale dell'Azienda USL Toscana nord ovest”. A tre anni dalla sua istituzione, il Dipartimento servizio sociale, non autosufficienza e disabilità dell'Asl ha organizzato l'evento per discutere sulle sue attività e sulle sue prospettive future.


venerdì, 13 dicembre 2019, 15:36

Natale Insieme: gli eventi del fine settimana

L'avvicinarsi del Natale si fa sentire con l'inaugurazione alle ore 17 della mostra natalizia a cura dei pittori della Seravezziana allestita presso la sede della Pro Loco di Seravezza e aperta fino al 6 gennaio.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

suncar