Anno 6°

lunedì, 16 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Arte: all'ex Farmacia "Eva, la pastora di Campallorzo", apre la mostra di Giovanni Nardini

martedì, 3 dicembre 2019, 14:48

"Eva, la pastora di Campallorzo" è l'insolita protagonista della mostra fotografica di Giovanni Nardini che apre venerdì 6 dicembre, alle ore 17.30, presso il nuovo spazio espositivo dell'ex Farmacia di Porta a Lucca. 

La mostra rientra nell'ambito delle iniziative della manifestazione "Radici: storie, prodotti e sapori del nostro territorio" promossa da Slow Food e Cro di Porta a Lucca con il patrocinio del Comune di Pietrasanta per raccontare la nostra terra attraverso i suoi prodotti tipici e le storie di coloro che vi si dedicano attraverso incontro con i produttori, laboratori per bambini, presentazione di libri, cene a tema che scandiranno tutto il periodo di apertura al pubblico. 

Campallorzo è una valle, davanti i monti delle Apuane silenziose, maestose, ma se ti volti vedi il mare e ti sembra di sentirne gli odori. Una vecchia chiesa, ormai quasi un rudere e case abbandonate testimoniano che tra questi prati un tempo vi era una comunità: pastori, contadini, vita dura, sacrifici, lavoro ed è qui che è nata Eva ottantasei anni fa. Un caminetto per riscaldarsi e per cucinare, vecchie foto ai muri e una radio per ascoltare radio Maria ti accolgono quando entri nella sua casa. In questo luogo solitario trascorre le giornate ad accudire le sue pecore, a falciare il fieno, a coltivare la terra e a parlare con i suoi cani. Il mondo di Eva è un mondo che resiste, una vita fatta di tempi che si ripetono, di valori che non vogliono sparire nell'oblio, di gesti che hanno il sapore di riti arcaici. Se arrivi fin qua dopo un sentiero di mezz'ora ti accoglie con una certa diffidenza, ma poi ti racconta di quando andava in paese a portare il formaggio, della sua mamma, di uno dei suoi fratelli che ora non c'è più, e dei dottori che non sa nemmeno chi siano. Eva la prima donna, Eva l'ultima pastora che vive in un paradiso terrestre".

 

In occasione della mostra verrà pubblicato la seconda edizione del libro fotografico "Eva la pastora di Campallorzo" ampliata nel numero di foto e con una suggestiva presentazione di Angela Rosi.

 

La mostra di Nardini resterà aperta fino al 15 dicembre dal lunedì al venerdì (dalle 15.00 alle 19.00) e sabato e domenica (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00). L'ingresso è libero.


il Panda


maxibazar


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


sabato, 14 dicembre 2019, 18:57

"Il dissesto del comune di Massarosa non è altro che la plastica immagine del come amministra da sempre la sinistra in Toscana"

"Il dissesto del comune di Massarosa non è altro che la plastica immagine del come amministra da sempre la sinistra in Toscana". La Lega di Pietrasanta e Seravezza si unisce alla indignazione del capogruppo regionale della lega Elisa Montemagni sulla questione dissesto del comune di Massarosa, dove l'attuale minoranza diserta gli...


sabato, 14 dicembre 2019, 18:52

Una “Casa dell'acqua” per ogni quartiere

Premesso che l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro, ha previsto nei suoi programmi amministrativi l'istallazione sul territorio comunale di “Case dell'Acqua” , l'associazione Civica BuonSenso per Viareggio e Torre del Lago Puccini, nel percorso di ascolto tra cittadini sul territorio, ha rilevato in essi più che positiva la...


sabato, 14 dicembre 2019, 18:51

L'associazione balneari di Lido di Camaiore esprime perplessità circa alcuni articoli di stampa pubblicati in questi giorni relativi ai passi a mare

"Stamani ci sembrava di aver comprato un giornale dei primi anni 2000 - scrive l'associazione - visto che il problema è risolto da almeno 15 anni. I passi a mare - precisa l'associazione - sono regolati da puntuale segnaletica, sia verso riva e che verso la passeggiata.


sabato, 14 dicembre 2019, 18:44

I lavori di asfaltatura di via Tabarrani

Da lunedì 16 dicembre sono in programmi i lavori di riasfaltatura di via Tabarrani, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Badia e quella con via delle Muretta. Il transito sarà comunque consentito su metà carreggiata pertanto sono previsti provvedimenti di divieto di sosta lungo il lato sinistro del tratto...


sabato, 14 dicembre 2019, 18:20

La biblioteca di Viareggio festeggia oggi, sabato 14 dicembre, i suoi 134 anni di attività

La biblioteca di Viareggio festeggia oggi, sabato 14 dicembre, i suoi 134 anni di attività: era, infatti, il 1885 quando si diffuse a Viareggio l’idea di costruire una “Biblioteca Popolare” per divulgare la lettura tra le classi lavoratrici.


sabato, 14 dicembre 2019, 18:15

Tra sacro, profano e arte, nella Chiesa di S. Agostino concerto di Natale con Ensemble vocale DiVIni Cantores

Tra sacro e profano con l'Ensemble vocale "DiVIni Cantores". Nuovo appuntamento domenica 15 dicembre – inizio ore 19.00 con ingresso libero – nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Agostino tra le opere di Bart Herreman e Umberto Cavenago con la musica dell'Ensemble DiVini Cantores, gruppo di undici membri composto da musicisti e cantanti corali.


sabato, 14 dicembre 2019, 18:12

Repubblica Viareggina ha incontrato a Firenze i consiglieri regionali Fattori e Sarti

Venerdì 13 dicembre una delegazione di Repubblica Viareggina composta da Matilde Benedetti, Daniele Cinquini e Mario Giannelli è stata ricevuta in regione dai consiglieri regionali Tommaso Fattori e Paolo Sarti di SI Toscana a Sinistra.Repubblica Viareggina ha voluto portare all'attenzione dei due consiglieri regionali le varie problematiche della città di...


sabato, 14 dicembre 2019, 17:47

Cordoglio Uil Fpl per la morte di Adriano Iacopetti

La Uil Fpl di Lucca e Versilia esprime cordoglio per l'improvvisa scomparsa di Adriano Iacopetti a causa di un'aritmia cardiaca a soli 72 anni. "Ci stringiamo con affetto alla famiglia, ai figli, in questo momento di dolore – dichiara a nome di tutto il sindacato il segretario Pietro Casciani -.


venerdì, 13 dicembre 2019, 16:49

Servizi sociali in sanità: il primo meeting degli assistenti sociali dell’Asl

Si è svolto stamattina (venerdì 13 dicembre), il primo “Meeting del servizio sociale dell'Azienda USL Toscana nord ovest”. A tre anni dalla sua istituzione, il Dipartimento servizio sociale, non autosufficienza e disabilità dell'Asl ha organizzato l'evento per discutere sulle sue attività e sulle sue prospettive future.


venerdì, 13 dicembre 2019, 15:36

Natale Insieme: gli eventi del fine settimana

L'avvicinarsi del Natale si fa sentire con l'inaugurazione alle ore 17 della mostra natalizia a cura dei pittori della Seravezziana allestita presso la sede della Pro Loco di Seravezza e aperta fino al 6 gennaio.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

suncar