Anno 6°

venerdì, 6 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Il Ministero della Salute approva il progetto di telemedicina di Asl Toscana nord ovest per un finanziamento di 160 mila euro

mercoledì, 4 dicembre 2019, 19:27

Grande soddisfazione in Asl Toscana nord ovest per la comunicazione ricevuta dal Ministero della Salute che, con una nota ufficiale inviata alla Regione Toscana, ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dall’Azienda sanitaria  per la realizzazione del progetto isole minori.

Con lo schema di accordo il Ministero della Salute ha destinato un budget di 160mila euro per l’esecuzione del progetto con lo scopo di ottimizzare l’impegno delle risorse presenti nella piccola isola/arcipelago di piccole isole in relazione ai bisogni dei cittadini insulari, siano essi residenti o turisti.

L’accordo è stato recepito dalla Regione Toscana con la delibera 1526 del 27 dicembre 2017, in cui è stato definito l’approccio attuativo del progetto, basato sulla realizzazione di tre reti cliniche per la telemedicina:

  • rete Regionale Pediatrica  Pronto Soccorso dell’ospedale di Portoferraio-Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer;
  • rete Regionale Stroke: Pronto Soccorso dell’ospedale di Portoferraio – Pronto Soccorso dell’ospedale di Livorno/Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (Telestroke)
  • rete Clinica Programmata: Presidi sanitari territoriali - Centri specialistici ospedalieri.

Questo lavoro è iniziato circa un anno fa e, dopo una prima fase amministrativa, ha visto il progressivo dispiegamento dei sistemi di telemedicina all’interno del territorio dell’Asl.

Il referente scientifico del progetto per il Ministero della Salute, Giovanna Giannetti, ha espresso parere positivo rispetto al rapporto finale presentando per il progetto, autorizzando quindi il rimborso ministeriale per le spese sostenute, pari appunto a 160mila euro.

L’investimento ha consentito di realizzare collegamenti attivi e funzionanti tra le isole d’Elba e Capraia con gli ospedali di Livorno, Pisa e Meyer.

Complessivamente da maggio 2019 ad oggi sono stati realizzati i servizi di televisita, telemonitoraggio e teleconsulenza per Volterra, Pontedera, Livorno, Portoferraio, Isola di Capraia; sono inoltre attivi e funzionanti i servizi di second opinion e telerefertazione per la rete dell’infarto, per la rete ictus e per la refertazione degli elettroencefalogrammi pediatrici che hanno come HUB (centro, fulcro) l’ospedale di Cisanello e quello di Livorno e che collegano tutti gli ospedali aziendali.

Un lavoro complesso ma portato a termine in tempi rapidi e con la massima efficienza dal team coordinato dal direttore dello staff del Direttore Generale Alessandro Iala, che si è avvalso come responsabile del progetto di Riccardo Orsini e della stretta collaborazione di referenti clinici quali l’attuale direttore dello staff sanitario Francesco Bellomo e l’ex responsabile di zona Elba Gianni Donigaglia.


il Panda


maxibazar


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


venerdì, 6 dicembre 2019, 15:35

"Serve una ciclabile sul cavalcavia Barsacchi"

Repubblica Viareggina: "Facciamo una ciclabile sul cavalcavia Barsacchi. Scoraggiare quanto più possibile l'utilizzo del mezzo privato e incentivare la mobilità dolce, perché questo è l' unico modo per diminuire il traffico, non costruendo nuove strade, non aumentando i parcheggi, per diminuire il traffico la soluzione è banale, bisogna che la...


venerdì, 6 dicembre 2019, 14:15

Al Nautico Artiglio arriva la roccia che racconta la luna

Martedì prossimo, il 10 dicembre, gli studenti dell’Istituto tecnico cittadino parteciperanno, dalle 11,45 alle 13.20 nell’aula magna della scuola, ad un incontro con l’Associazione ASIMOV nel corso del quale avranno la possibilità di vedere da vicino un rarissimo campione di pietra lunare arrivato direttamente dagli USA.


venerdì, 6 dicembre 2019, 13:49

Medicina: fuga di cervelli, a 27enne ortopedico Andrea Bertuccelli prima edizione premio Scaglietti-Dini

La prima edizione del premio scientifico per la chirurgia ortopedica Scaglietti-Dini va al giovane ortopedico Andrea Bertuccelli. Bertuccelli, 27 anni, nato a Pietrasanta, è specializzando in Ortopedia e Traumatologia presso AOUP dell'Ospedale Cisanello di Pisa sotto la direzione del Prof. Rodolfo Capanna.


venerdì, 6 dicembre 2019, 13:43

Vandalizzata l'entrata del comune di Viareggio

Ai dipendenti comunali è stata fatta una sorpresa questa mattina: evidentemente ispirati dal clima natalizio dei vandali hanno decorato l'entrata principale del comune utilizzando olio e urina al punto che, per evitare che qualcuno si facesse male scivolando, i lavoratori comunali hanno dapprima cercato di pulire l'opera di beneficenza, ma...


venerdì, 6 dicembre 2019, 13:36

Massarosa approva la Netiquette per i social network

Poche, chiare e semplici regole per la gestione dei social network espressione del Comune di Massarosa. La giunta comunale approva la "netiquette", le regole di buona condotta da tenere online per la comunicazione istituzionale: la pagina Facebook, il profilo Twitter e quello Instragram"La netiquette – spiega l'assessore all'agenda digitale Michela Dell'Innocenti –...


venerdì, 6 dicembre 2019, 13:20

Raccolta di generi alimentari: l'iniziativa dei Lions Massarosa

Un piccolo gesto che a noi può non costare nulla, ma che per qualcuno è molto più che prezioso. Raccolta di generi alimentari destinati alle famiglie più bisognose del territorio sabato 7 dicembre davanti al supermercato Conad "Alessia Store" di Massarosa.


venerdì, 6 dicembre 2019, 13:16

Cerimonia ufficiale di saluto in occasione del pensionamento del vice questore di Forte dei Marmi Enrico Parrini

In occasione del pensionamento del Vice Questore Aggiunto Dott. Enrico Parrini, l’amministrazione comunale di Forte dei Marmi ha organizzato per sabato 7 dicembre alle ore 11.00 presso la Biblioteca Comunale “Lorenzo Quartieri” il saluto ufficiale di commiato. Nel corso della cerimonia, il sindaco Bruno Murzi darà voce all’amministrazione comunale ed alla cittadinanza tutta nel...


venerdì, 6 dicembre 2019, 13:15

Una pergamena per i volontari del pre-post scuola

Un riconoscimento pubblico per i volontari che, dall'inizio dell'anno scolastico, danno un mano e mettono a disposizione il loro tempo per assicurare i servizi di pre e post scuola, la sorveglianza alla porta d'ingresso dei nidi d'infanzia, l'assistenza sugli scuola-bus e l'assistenza al punto sosta dello scuolabus al Centro Civico...


venerdì, 6 dicembre 2019, 12:40

Natale Insieme: gli eventi del fine settimana

La giornata di sabato 7 dicembre regalerà a Seravezza l'accensione dell'Albero di Natale in piazza Carducci e l'inaugurazione del Presepe dei Pittori che sarà allestito in via Marconi, il tutto a cura della Pro Loco di Seravezza. Per la gioia dei più piccoli alle ore 17 arriverà anche Babbo Natale a bordo...


venerdì, 6 dicembre 2019, 09:00

Un Fantastico Natale a Seravezza

Dolci, musica e allegria


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

bimbo