Anno 6°

venerdì, 18 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Cobas Versilia: "L'Autorità Portuale deve tutelare i lavoratori della passerella"

martedì, 14 gennaio 2020, 19:49

Gianluca Venturini di Cobas lavoro privato Pisa e Versilia: "Con l'ultima gara d'appalto per la gestione della passerella sul canale Burlamacca il servizio è stato affidato alla Cooperativa sociale Alioth di Pontedera. Come purtroppo accade spesso in casi come questi, i lavoratori hanno visto peggiorare le proprie condizioni di lavoro. Infatti fino all'ultimo cambio d'appalto, i dipendenti avevano perlopiù contratti di lavoro a 35 ore settimanali, mentre altri addetti alle eventuali sostituzioni avevano part-time più ridotti. Con l'ingresso della Alioth dapprima è stato fatto un accordo per un orario di lavoro flessibile durante l'anno (orario giornaliero più lungo nei mesi di maggiore intensità turistica e riduzione invernale) garantendo però livelli retributivi adeguati usufruendo del Fondo di Integrazione salariale. Successivamente invece i lavoratori hanno visto tagliarsi l'orario di lavoro da 35 a 22 ore settimanali, con gravi conseguenze economiche per tutti loro. Anche quei lavoratori part-time che hanno il compito di chiudere la passerella, per questo servizio non vengono più pagati un'ora, ma solamente una misera mezz'ora. Ma soprattutto questi tagli risultano a nostro avviso totalmente ingiustificati: il capitolato d'appalto richiede esplicitamente una sorveglianza continua della passerella dalle sette del mattino alle diciassette. Inoltre non risultano tagli economici per la gestione di questo servizio tali da giustificare questa drastica riduzione oraria. In particolare la nuova modulazione dell'orario di lavoro, con i tagli previsti per il periodo invernale, non vengono compensati durante i mesi estivi per i lavoratori addetti. Ancora una volta gli appalti producono sempre più lavoro povero e non garantito. Ci chiediamo inoltre se in questo modo venga garantito come si deve, un servizio così importante oltretutto nella vetrina turistica della nostra città. Dopo aver incontrato la cooperativa Alioth abbiamo più volte richiesto un incontro all'Autorità portuale Regionale per discutere di queste problematiche, ma fino ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Questo atteggiamento di chiusura ci lascia a dir poco perplessi, alla luce anche delle pessime condizioni della passerella e di una manutenzione che scarseggia. A nostro avviso è necessario dare delle risposte concrete a questi lavoratori e garantire un servizio efficiente per tutta la città di Viareggio. Se l'Autorità Portuale non vorrà affrontare la questione, ci vedremo costretti a dichiarare lo stato d'agitazione sindacale e mettere in campo le necessarie iniziative di lotta".

 

 


regionali

elisa

il Panda

luccafilmfestival

tuscania

boccherini

paddle

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


venerdì, 18 settembre 2020, 17:43

Massarosa, riapertura uffici postali

Da lunedì 21 settembre tornano a essere operativi gli Uffici Postali di via del Porto 282 e di via Sarzanese Nord 7173, entrambi per un totale di sei giorni lavorativi: ne dà notizia il sindaco di Massarosa Alberto Coluccini che ha ufficialmente ricevuto la comunicazione da parte di Poste Italiane, nella quale...


venerdì, 18 settembre 2020, 17:42

Il cordoglio dell'amministrazione comunale di Seravezza per la scomparsa di Oriente Angeli

L'amministrazione comunale di Seravezza esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Oriente Angeli, avvenuta ieri nella sua casa di Querceta all'età di 83 anni, e rivolge alla famiglia le più sentite condoglianze. Nativo di Levigliani e grande cultore della storia e dell'evoluzione sociale dell'Alta Versilia, Angeli è stato una...


venerdì, 18 settembre 2020, 17:42

Persone con disabilità: partita la raccolta delle domande per i progetti “InAut” di vita indipendente

Nuove opportunità di autonomia per le persone con disabilità. Dallo scorso 15 settembre e per i successivi 30 giorni, è possibile fare domanda per richiedere un contributo al proprio progetto di vita indipendente.


venerdì, 18 settembre 2020, 15:48

Da giovedì 24 settembre i banchi di via Capponi tornano in via Fratti

“Un ringraziamento all’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Del Ghingaro, dell’assessore Lombardi e della comandante della polizia municipale Pagni per aver riportato i banchi posizionati nel periodo estivo in viale Capponi nella loro sede originaria del centro città.


venerdì, 18 settembre 2020, 15:31

Da lunedì 21 settembre l'ufficio postale di Querceta torna operativo anche al pomeriggio

L'ufficio postale di Querceta recupera dal 21 settembre la piena operatività nella fascia pomeridiana. Una buona notizia che si accompagna alla riapertura dell'ufficio di Seravezza tutte le mattine a partire dal 28 settembre – com'è già indicato sul sito web di Poste Italiane – e al mantenimento degli abituali orari...


venerdì, 18 settembre 2020, 15:29

Avvio di anno scolastico a Massarosa: soddisfatto Coluccini

“Sta procedendo tutto correttamente ma continuiamo a monitorare e lavorare per risolvere alcune situazioni secondarie, c'è soddisfazione mia personale e dell'amministrazione comunale per i primi giorni di riapertura delle scuole che insistono sul nostro territorio”: commenta così il sindaco di Massarosa, Alberto Coluccini, la partenza del nuovo anno scolastico nella...


venerdì, 18 settembre 2020, 15:11

Roberto Baccelli: "Depositata denuncia su appropriazione pagina e gruppo Facebook del M5S Viareggio"

Roberto Baccelli, candidato sindaco a Viareggio del Movimento 5 Stelle, presso la stazione dei Carabinieri di Viareggio, dichiara di aver depositato una denuncia querela per chiedere alla Procura della Repubblica di Lucca di indagare sulla appropriazione della Pagina e del Gruppo Facebook del M5S Viareggio, avvenuta in data 17 luglio 2020.


venerdì, 18 settembre 2020, 15:05

Coronavirus, altri sette casi in Versilia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 18 settembre, sono 32, a cui si aggiungono 2 casi positivi di cittadini residenti in altre regioni italiane individuati grazie ai controlli attivati nei porti e stazioni (nello specifico entrambi al porto di Livorno) con l’ordinanza numero 80 della Regione Toscana.


venerdì, 18 settembre 2020, 14:26

Regionali, Veronesi (Pd): "Un invito al voto consapevole"

"La legge elettorale ci offre l'opportunità di dare un voto disgiunto: uno per il candidato presidente, l'altro per la lista di partito. Alcuni lo chiamano voto utile, io preferisco pensarlo come voto consapevole", esordisce così Alberto Veronesi, candidato PD al consiglio regionale della Toscana nel collegio Lucca Versilia.


venerdì, 18 settembre 2020, 14:25

Camaiore capofila versiliese per progetto di ospitalità di donne vittima di violenza

La giunta comunale di Camaiore, giovedì 17 settembre, ha deliberato, come ente capofila della zona Versilia, la partecipazione alla proposta progettuale di sostegno agli interventi per le azioni di assistenza e sostegno alle donne vittime di violenza secondo quanto espresso  dalla delibera di Giunta Regionale n.


Ricerca nel sito


bertieri


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

elezioni