Anno 6°

venerdì, 18 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Lago di Massaciuccoli, Caccia, approvata risoluzione di Baccelli (Pd) per salvaguardare i capanni

mercoledì, 15 gennaio 2020, 13:55

Nella proposta definitiva di Piano faunistico venatorio regionale la giunta regionale dovrà tenere conto, anche avviando la opportuna concertazione con le organizzazioni del mondo agricolo e venatorio, della possibilità di salvaguardare le autorizzazioni in essere per quanto concerne i capanni di caccia sul lago di Massaciuccoli, anche valutando le forme più opportune per consentire ai titolari di cedere la propria autorizzazione o in vita, o dopo la morte. E’ questo l’impegno votato ieri durante la seduta del Consiglio regionale con un’apposita risoluzione presentata dal consigliere regionale e presidente della commissione Ambiente e territorio Stefano Baccelli (Pd). Il documento era collegato all’informativa che l’assessore regionale Marco Remaschi ha tenuto in aula per informare il Consiglio sulla definizione del nuovo Piano faunistico della Toscana. 

«Questa risoluzione – ha spiegato Baccelli intervenendo in Aula – nasce per richiamare i contenuti di una mozione approvata nel marzo scorso che si faceva carico del problema dei capanni di caccia sul lago di Massaciuccoli, ricordando che la determina della Provincia di Lucca 3427/2015 fa rientrare il lago medesimo e il padule di Massaciuccoli nei “Siti rete Natura 2000” che presentano densità di appostamenti fissi superiori alla densità media provinciale (1,4 appostamenti/100 ettari) e in cui quella venatoria è segnalata come attività critica. Questa misura di contingentamento impedisce a chiunque sia attualmente titolare di autorizzazione, di cederla in vita o di farvi subentrare altri dopo la morte. Tale situazione di stallo normativo verrà superata con l’approvazione del nuovo piano faunistico venatorio regionale il cui iter oggi ha visto il suo importante avvio. Credo – ha chiarito Baccelli – che sia l’occasione giusta per salvaguardare una tradizionale forma di caccia che in quei territori tanto ha dato in termini di cultura, non solo al mondo venatorio dato che i medesimi cacciatori titolari di autorizzazione, nella preparazione dell’appostamento, svolgono anche attività di interesse ambientale, provvedendo alla manutenzione e alla pulizia dell’ambiente. Si tratta quindi – ha concluso – di trovare il consueto equilibrio tra tutela della risorsa e attività venatoria”.


regionali

elisa

il Panda

luccafilmfestival

tuscania

boccherini

paddle

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


giovedì, 17 settembre 2020, 16:17

Elezioni 2020, ecco come avere le certificazioni sanitarie in Versilia

In vista del referendum costituzionale e delle elezioni regionali di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 gli elettori fisicamente impediti residenti in Versilia per ottenere le necessarie certificazioni potranno rivolgersi, senza bisogno di alcun appuntamento, nelle sedi indicate.Viareggio c/o Casa della Salute TabarracciGiovedì 17 settembre: 9.30-11Venerdì 18 settembre: 9.30-11Sabato...


giovedì, 17 settembre 2020, 13:30

“Magic show” sotto le stelle di Tonfano

La Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta torna a proporre una serata di magia e divertimento per la famiglia allo spazio Agorà di Tonfano. Venerdì 18 settembre alle ore 21.00 il nuovo spazio eventi di Via Versilia a Marina di Pietrasanta ospiterà infatti "Magic Show ", spettacolo...


giovedì, 17 settembre 2020, 13:28

Nuovo campo sportivo a Marina di Pietrasanta, sen. Mallegni (FI) «Impianto in sintetico tra i più aggiornati del calcio dilettantistico»

«Era il 2005 quando facemmo il primo manto in sintetico di tutto il centro Italia. Oggi ancora una volta l’amministrazione guidata da Alberto Giovannetti realizza uno degli impianti in sintetico più aggiornati nella storia odierna del calcio dilettantistico.


giovedì, 17 settembre 2020, 13:24

Ospedale Versilia, Baldini (Lega): "Difendere l'ospedale per evitare il declassamento"

"E' sconcertante oggi vedere le condizioni strutturali e organiche in cui versa l'ospedale Versilia: una struttura nata per essere un presidio all'avanguardia oggi sembra sempre più uno scheletro vuoto, il tutto grazie alle politiche sanitarie dell'Amministrazione regionale di Rossi e del Partito Democratico, che pezzo dopo pezzo stanno portando il...


giovedì, 17 settembre 2020, 13:24

Viareggio, Marchetti (FI): «All’Alberghiero senza cucine come sullo scaleo senza pioli che mancavano anche l’anno scorso»

«A seconda degli indirizzi di studio, andare all’Alberghiero senza avere cucine è come arrampicarsi sullo scaleo formativo senza pioli. E a Viareggio le cucine mancavano già l’anno scorso. Qui il covid non c’entra, c’entra un Pd che non si occupa dei problemi concreti e non sa risolverli, lasciando gli studenti...


giovedì, 17 settembre 2020, 13:23

Marcello Bertocchini nominato presidente revisori ACRI

Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini è stato nominato all’unanimità presidente del collegio dei revisori dei conti dell’ACRI, l’organizzazione che associa le Casse di Risparmio e le Fondazioni di origine bancaria. Bertocchini resterà in carica fino al 2022.


giovedì, 17 settembre 2020, 13:19

A Villa Bertelli a Forte dei Marmi presentazione dell'ultimo libro di Riccardo Roni

Venerdì 18 settembre, alle ore 18, presso Villa Bertelli a Forte dei Marmi, si terrà la presentazione dell'ultimo libro di Riccardo Roni, edito da Mimesis nella prestigiosa collana "Percorsi di confine": "Victor Egger (1848-1909). La filosofia spiritualista in Francia tra Ottocento e Novecento". Riccardo Roni, che si è formato presso l'Università di...


giovedì, 17 settembre 2020, 13:18

Versilia: l’Asl aveva già stabilito di pagare le indennità al personale del blocco parto e lo aveva comunicato al sindacato

In merito alle indennità pagate al personale del blocco parto dell’ospedale “Versilia”, l’Azienda USL Toscana nord ovest evidenzia che ieri (16 settembre) in Prefettura a Pisa l’Asl non ha fatto altro che confermare quanto aveva già comunicato ufficialmente sia al sindacato Fials che al Prefetto in data 3 settembre 2020.


mercoledì, 16 settembre 2020, 16:35

Sinistra Comune e Massarosa Domani: "L'irritante passerella del sindaco e della maggioranza il primo giorno di scuola"

Come riportano i consiglieri di opposizione Natali e Simonetti, un genitore di Massarosa su Facebook ha condiviso il fatto di non poter accompagnare suo figlio a scuola per impegni di lavoro. La minoranza ha colto l'occasione per attaccare nuovamente il sindaco e la sua giunta.


mercoledì, 16 settembre 2020, 16:34

76° anniversario della liberazione di Massarosa

Si svolgerà domani giovedì 17 settembre la cerimonia per ricordare il 76° anniversario della liberazione del Comune di Massarosa, avvenuta nel 1944.


Ricerca nel sito


bertieri


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

elezioni