Anno X

lunedì, 14 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

almirante

prenota

prenota

Nautica, al via la promozione internazionale del consorzio Marine della Toscana

martedì, 14 gennaio 2020, 14:23

Sarà il Boot Düsseldorf la prima tappa ufficiale del tour internazionale 2020 di promozione di Marine della Toscana, il consorzio nato da pochi mesi per promuovere in modo unitario le marine e i porti della regione sui principali mercati esteri. Al salone nautico internazionale in Germania, in programma dal 18 al 26 gennaio prossimi, il neonato raggruppamento si presenterà agli operatori grazie al supporto della Regione Toscana che ha finanziato un progetto di internazionalizzazione. Di questo hanno parlato oggi in conferenza stampa a Palazzo Strozzi Sacrati l’assessore regionale alle attività produttive e al turismo Stefano Ciuoffo, il presidente del Consorzio e ad di Marina Cala de’ Medici Matteo Italo Ratti ed il direttore generale del consorzio Pietro Angel ini, che è anche ad del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana e direttore generale di NAVIGO, società per l’innovazione e sviluppo della nautica.

Dopo una prima presenza, lo scorso novembre, all’Ice di Vienna per una ricognizione nel mondo dei charter e la partecipazione a Düsseldorf, il consorzio andrà a proporsi sul mercato del Medio Oriente intervenendo al Dubai International Boat Show in programma a marzo (dal 10 al 14) negli Emirati Arabi Uniti. Marine della Toscana sarà poi presente anche agli appuntamenti internazionali, ospitati in Toscana, la prossima primavera: YARE, evento business B2B dedicato al refit e all’aftersales del settore superyacht (18/20 marzo a Viareggio) e la quarta edizione del Versilia Yachting Rendez-vous (28/31maggio sempre a Viareggio). La strategia di internazionalizzazione prevede, inoltre, l’apertura temporanea di uno show-room dedicato allo Yacht Club in occasione del Mon aco Yacht Show di Montecarlo (23/26 settembre 2020), oltre alla preparazione di tutti i materiali promozionali, del sito e della campagna di comunicazione. 

Il Consorzio ha fra i propri obiettivi prioritari la promozione anche all’estero, sotto il brand Toscana, del meglio delle realtà del diporto turistico della regione, nell’ottica dello sviluppo di un turismo innovativo ed integrato, in grado di competere con quello offerto dalle strutture al di là dei confini italiani. Strategia che la Regione ha già adottato con il progetto di promozione integrata Costa Toscana | Isole Toscane che coinvolge le cinque province costiere (Massa, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto) e ne valorizza singole specificità e tipicità. Il tutto con l'obiettivo di perseguire un ulteriore sviluppo del turismo nell’area costiera attraverso la definizione di itinerari tematici e integrati che rendano possibile sia una destagionalizzazione dell’offerta sia il superamento, attraverso la sinergia, della competizione interna tra i singoli territori in modo da affrontare sempre meglio la concorrenza dei competitor nazionali e internazionali.

Del Consorzio, fanno già parte Marina Cala de’ Medici SpA, società che gestisce l’omonimo Porto turistico di Rosignano, la società cooperativa L’Ormeggio di Marina di Salivoli, Yacht Broker che opera all’interno del Porto di Viareggio, Porto Azzurro all’Isola d’Elba e La Chiusa di Pontedoro di futura realizzazione per accrescere la capacità di accogliere megayacht nell’area di Piombino. A queste 5 marine, si aggiungeranno altre importanti realtà toscane che rappresentano eccellenze dello yachting nel territorio toscano.

“La tradizione della nautica toscana – ha detto Stefano Ciuoffo - è un patrimonio che merita di essere valorizzato e promosso in maniera adeguata. Un settore che impiega in Toscana migliaia di persone e che riveste un ruolo chiave nell'economia della regione. Puntiamo a consolidare il sostegno a tutto il comparto e a favorire occasioni per dargli visibilità con progetti di internazionalizzazione. La nascita del consorzio è molto importante e sono convinto che grazie alla capacità delle aziende nautiche di investire in ricerca e innovazione di prodotti e processi, la Toscana saprà mantenere e rafforzare la propria attitudine competitiva a livello mondiale”.

“La Toscana rappresenta in questo settore una delle eccellenze a livello nazionale - ha aggiunto francesco Palumbo - con porti di livello capaci di accogliere un turismo di grande qualità che, potendo contare su servizi di ultima generazione all'interno delle infrastrutture sul mare, può trovare un accesso facilitato a tutte le altre bellezze, storiche, artistiche e paesaggistiche, della regione, facilitando anche lo sviluppo del turismo nell'area costiera. Per questo, congiuntamente al progetto Costa Toscana - piattaforma di innovazione green per le destinazioni della costa - dobbiamo puntare proprio sulla rete che, come in questo caso grazie ad un percorso di internazionalizzazione, non può che giocare a favore dell'intero sistema turistico toscano che aspir a ad accrescere la capacità di offerta ed accoglienza”.

“La nascita del consorzio rappresenta un primo passo molto importante nella direzione di una reale e fattiva collaborazione fra i porti toscani – ha sottolineato Matteo Italo Ratti presidente di Marine della Toscana - e la partecipazione unita agli appuntamenti internazionali permetterà di mettere in luce i punti di forza della Toscana verso i competitor come qualità dei servizi, innovazione tecnologica, bellezza e offerta culturale e turistica del territorio” 

“La promozione del consorzio completa lo sforzo di promozione del brand Toscana anche come destinazione di alto profilo per servizi yachting e del turismo nautico – ha dichiara il direttore Pietro Angelini. La collaborazione tra porti e marine è un’azione fondamentale per il distretto nautico della regione che potrà portare risultati anche per quanto riguarda la crescita delle imprese sui fronti della formazione, della promozione e della innovazione”.


pucciniano

prenota_spazio

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

paddle

calimero

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


domenica, 13 giugno 2021, 14:03

Coronavirus, un nuovo caso in Versilia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 13 giugno, sono 20. I dati divisi per zona su tamponi molecolari e test rapidi effettuati e su  numero di guarigioni torneranno disponibili a partire da lunedì 14 giugno e saranno comunicati giorno per giorno, come avvenuto nei giorni precedenti, fino a venerdì 18 giugno.


sabato, 12 giugno 2021, 16:44

Premio Pianistico Massarosa ultimo atto: domenica a Pieve a Elici il vincitore

Edizione straordinaria per il Concorso Pianistico Internazionale Massarosa, sia per la formula rivoluzionata per l'emergenza sanitaria, sia per la qualità dei ragazzi in gara provenienti davvero da tutto il mondo. Dopo le diverse fasi di selezione ultimo atto domenica 13 giugno a Pieve a Elici con la proclamazione del vincitore...


sabato, 12 giugno 2021, 14:46

Coronavirus, sette nuovi casi in Versilia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 12 giugno, sono 34. I dati divisi per zona su tamponi molecolari e test rapidi effettuati e su numero di guarigioni torneranno disponibili a partire da lunedì 14 giugno e saranno comunicati giorno per giorno, come avvenuto nei giorni precedenti, fino...


sabato, 12 giugno 2021, 12:58

Modifiche della viabilità sul territorio di Camaiore

A partire da mercoledì 16 giugno, via del Mulino a Nocchi resterà chiusa al traffico veicolare per lavori di estensione e nuovo allaccio alla rete fognaria da parte del gestore GAIA S.p.A. Il divieto di accesso per gli autoveicoli sarà valido a partire dal civico 360 fino a fine strada,...


venerdì, 11 giugno 2021, 18:16

1000 Miglia a Viareggio: le modifiche alla viabilità

Modifiche alla sosta e alla viabilità nei giorni del passaggio di tappa delle 1000 Miglia: il 16 e il 17 giugno infatti Viareggio per la prima volta sarà tappa della più importante gara di regolarità al mondo per auto storiche.


venerdì, 11 giugno 2021, 16:50

Spesa farmaceutica e appropriatezza delle prescrizioni: eventi formativi in collaborazione con l’Istituto “Mario Negri” di Milano

Contenere la spesa per farmaci e prescivere esami e visite in modo appropriato. Si parlarà di questi due importanti argomenti, che attraversano tutto il sistema sanitario nazionale e ne determinano la sostenibilità economica, nelle quattro edizioni dell'evento formativo on line intitolato "Promuovere l'appropriatezza prescrittiva ed il contenimento della spesa farmaceutica...


venerdì, 11 giugno 2021, 14:41

Forte dei Marmi, avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a soggetti del terzo settore

Il comune di Forte dei Marmi informa che è stato pubblicato un avviso di assegnazione di contributi a soggetti del Terzo Settore del territorio, attraverso il quale è possibile finanziare progetti innovativi di carattere sociale.


venerdì, 11 giugno 2021, 14:32

Coronavirus, otto nuovi casi in Versilia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 11 giugno, sono 39. Sono otto i nuovi casi di contagio registrati oggi in Versilia: Camaiore 1, Pietrasanta 4, Viareggio 3.


venerdì, 11 giugno 2021, 13:58

Ufficio cimiteriale: nuove modalità di pagamanto delle “lampade volitive”

L’Ufficio Sportello Cimiteriale del Comune di Forte dei Marmi comunica che in questi giorni arriveranno le richieste di pagamento delle “ lampade votive “ non più tramite bollettino postale ma bensì tramite il PagoPA con il quale l’utente potrà effettuare il pagamento recandosi da un qualsiasi Tabaccaio – Ricevitoria o...


venerdì, 11 giugno 2021, 12:56

Seravezza: la biblioteca comunale riapre da martedì alla consultazione e allo studio

Da martedì 15 giugno le sale della Biblioteca comunale riaprono alla consultazione e allo studio. «Gli ultimi collaudi dei giorni scorsi hanno dato esito positivo, consentendoci di riaprire finalmente le porte della Biblioteca ai molti utenti che da tempo attendevano di poter tornare a frequentare le sale al pianterreno di Palazzo Mediceo»,...


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio