Anno 6°

venerdì, 18 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Servizio civile nei pronto soccorso, al via bando per 130 giovani

giovedì, 16 gennaio 2020, 13:58

E' stato pubblicato ieri sul Burt, il Bollettino ufficiale della Regione Toscana, e resterà aperto fino al 14 febbraio, il bando rivolto ai giovani che vogliono fare servizio civile nei pronto soccorso degli ospedali toscani: 130 posti, nelle aziende sanitarie e ospedaliere, per una durata di 12 mesi.

Il bando è stato illustrato stamani dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, nel corso di una conferenza stampa. "Lo scorso ottobre - ha ricordato l'assessore - abbiamo varato con una delibera il Piano di azioni per migliorare l'esperienza di pazienti e parenti nei pronto soccorso. Tra queste azioni rientra, appunto, anche la presenza di "accompagnatori", ragazzi del servizio civile che potranno affiancare il personale dell'accoglienza, soprattutto nei confronti dei pazienti più fragili, per dare informazioni, sostegno e orientamento. La Toscana è la prima Regione a fare una cosa del genere. Per molti cittadini, il pronto soccorso è la porta di accesso all'ospedale, svolge una funzione di rassicurazione e aumenta la fiducia nei confronti dell'intero servizio sanitario".

Il bando si inserisce tra le opportunità promosse da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, ed è finanziato dalla Regione con il POR FSE 2014-2020 per 735.000 euro. Ai giovani in servizio civile spetta un assegno mensile di 433 euro. L'avviso è pubblicato ai seguenti indirizzi:

www.regione.toscana.it/servizio-civile

giovanisi.it/servizio-civile

Si potrà trovare anche sul Burt, il Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, numero 3, parte III, del 15 gennaio 2020.

I giovani interessati, e in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare domanda, esclusivamente on line, alle aziende sanitarie e ospedaliere. Questi i requisiti necessari: essere residenti in Toscana, o domiciliati per motivi di studio propri o di lavoro di almeno uno dei genitori; avere età compresa tra 18 e 29 anni; essere disoccupati; essere in possesso di idoneità fisica; non aver riportato condanne penali. La valutazione di idoneità dei candidati verrà effettuata da un'apposita commissione istituita in ciascuna azienda.

Con questo progetto, si vogliono potenziare i servizi di accoglienza e informazione a pazienti e familiari che arrivano nei pronto soccorso degli ospedali toscani; in particolare, supportare gli operatori sanitari nella fase di accoglienza e accompagnamento dei pazienti e dei loro parenti durante tutto il percorso assistenziale; offrire un servizio di prima accoglienza, informativa e di orientamento all'utente, prevalentemente fragile, che arriva al PS, attraverso un'informazione chiara, e anche con la distribuzione e raccolta di questionari di gradimento.

Il progetto regionale "Servizio civile nei pronto soccorso toscani" è rivolto alle Aziende sanitarie toscane che gestiscono i 38 Pronto soccorso degli ospedali, e che sono anche enti iscritti all'albo degli enti del servizio civile regionale. Per l'avvio di questo servizio, la Regione destina la somma di 735.000 euro, per complessivi 130 posti, che saranno ripartiti tra le Aziende sanitarie in base a criteri che tengano conto del numero dei pronto soccorso all'interno dei presidi ospedalieri di ciascuna Azienda, delle loro dimensioni e del numero di accessi.

Questa la suddivisione dei 130 posti tra le varie Aziende:

Azienda Usl Toscana Centro: 28 posti
Azienda Usl Nord Ovest: 38 posti
Azienda Usl Sud Est: 30 posti
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi: 16 posti
Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer: 2 posti
Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana: 12 posti
Azienda Ospedaliero Universitaria Senese: 4 posti
Ai giovani del servizio civile che verrano selezionati per il progetto, le Aziende dovranno offrire, entro e non oltre i primi tre mesi dell'avvio del progetto (che dura complessivamente 12 mesi), i seguenti corsi di formazione: utilizzo dei defibrillatori (es. BLSD); sicurezza nei luoghi di lavoro; organizzazione dell'ente e del sistema sanitario regionale (durata minima 3 ore); privacy e trattamento dati (durata minima 3 ore); PASS, Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali (durata minima 3 ore); gestione delle relazioni e dei conflitti (durata minima 3 ore); corso sull'accoglienza, articolato in un modulo base della durata minima di 3 ore, che potrà essere sviluppato e ampliato anche nei successivi mesi di servizio; corso sulla DGR 806/2017, con particolare riferimento alla riforma organizzativa dei Pronto soccorso della Toscana.

Inoltre Regione Toscana, in collaborazione con il Centro di Ascolto Regionale, potrà organizzare una giornata formativa sull'accoglienza, alla quale le Aziende sanitarie toscane che aderiscono al progetto dovranno far partecipare i giovani selezionati.

L'attenzione e l'ascolto attivo da parte dei giovani del servizio civile potranno essere utili anche per costruire una mappatura dei bisogni della popolazione che arriva al pronto soccorso, e costruire di conseguenza le risposte più appropriate; e anche per favorire il contenimento del fenomeno delle aggressioni al personale sanitario, che sono in costante aumento e rappresentano un problema oggettivo.

Per tutta la durata del bando, ci sarà anche una campagna social su Facebook e Instagram, con un video visibile anche a questi due indirizzi:

www.regione.toscana.it/servizio-civile

giovanisi.it/servizio-civile


regionali

elisa

il Panda

luccafilmfestival

tuscania

boccherini

paddle

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


giovedì, 17 settembre 2020, 16:17

Elezioni 2020, ecco come avere le certificazioni sanitarie in Versilia

In vista del referendum costituzionale e delle elezioni regionali di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 gli elettori fisicamente impediti residenti in Versilia per ottenere le necessarie certificazioni potranno rivolgersi, senza bisogno di alcun appuntamento, nelle sedi indicate.Viareggio c/o Casa della Salute TabarracciGiovedì 17 settembre: 9.30-11Venerdì 18 settembre: 9.30-11Sabato...


giovedì, 17 settembre 2020, 13:30

“Magic show” sotto le stelle di Tonfano

La Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta torna a proporre una serata di magia e divertimento per la famiglia allo spazio Agorà di Tonfano. Venerdì 18 settembre alle ore 21.00 il nuovo spazio eventi di Via Versilia a Marina di Pietrasanta ospiterà infatti "Magic Show ", spettacolo...


giovedì, 17 settembre 2020, 13:28

Nuovo campo sportivo a Marina di Pietrasanta, sen. Mallegni (FI) «Impianto in sintetico tra i più aggiornati del calcio dilettantistico»

«Era il 2005 quando facemmo il primo manto in sintetico di tutto il centro Italia. Oggi ancora una volta l’amministrazione guidata da Alberto Giovannetti realizza uno degli impianti in sintetico più aggiornati nella storia odierna del calcio dilettantistico.


giovedì, 17 settembre 2020, 13:24

Ospedale Versilia, Baldini (Lega): "Difendere l'ospedale per evitare il declassamento"

"E' sconcertante oggi vedere le condizioni strutturali e organiche in cui versa l'ospedale Versilia: una struttura nata per essere un presidio all'avanguardia oggi sembra sempre più uno scheletro vuoto, il tutto grazie alle politiche sanitarie dell'Amministrazione regionale di Rossi e del Partito Democratico, che pezzo dopo pezzo stanno portando il...


giovedì, 17 settembre 2020, 13:24

Viareggio, Marchetti (FI): «All’Alberghiero senza cucine come sullo scaleo senza pioli che mancavano anche l’anno scorso»

«A seconda degli indirizzi di studio, andare all’Alberghiero senza avere cucine è come arrampicarsi sullo scaleo formativo senza pioli. E a Viareggio le cucine mancavano già l’anno scorso. Qui il covid non c’entra, c’entra un Pd che non si occupa dei problemi concreti e non sa risolverli, lasciando gli studenti...


giovedì, 17 settembre 2020, 13:23

Marcello Bertocchini nominato presidente revisori ACRI

Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini è stato nominato all’unanimità presidente del collegio dei revisori dei conti dell’ACRI, l’organizzazione che associa le Casse di Risparmio e le Fondazioni di origine bancaria. Bertocchini resterà in carica fino al 2022.


giovedì, 17 settembre 2020, 13:19

A Villa Bertelli a Forte dei Marmi presentazione dell'ultimo libro di Riccardo Roni

Venerdì 18 settembre, alle ore 18, presso Villa Bertelli a Forte dei Marmi, si terrà la presentazione dell'ultimo libro di Riccardo Roni, edito da Mimesis nella prestigiosa collana "Percorsi di confine": "Victor Egger (1848-1909). La filosofia spiritualista in Francia tra Ottocento e Novecento". Riccardo Roni, che si è formato presso l'Università di...


giovedì, 17 settembre 2020, 13:18

Versilia: l’Asl aveva già stabilito di pagare le indennità al personale del blocco parto e lo aveva comunicato al sindacato

In merito alle indennità pagate al personale del blocco parto dell’ospedale “Versilia”, l’Azienda USL Toscana nord ovest evidenzia che ieri (16 settembre) in Prefettura a Pisa l’Asl non ha fatto altro che confermare quanto aveva già comunicato ufficialmente sia al sindacato Fials che al Prefetto in data 3 settembre 2020.


mercoledì, 16 settembre 2020, 16:35

Sinistra Comune e Massarosa Domani: "L'irritante passerella del sindaco e della maggioranza il primo giorno di scuola"

Come riportano i consiglieri di opposizione Natali e Simonetti, un genitore di Massarosa su Facebook ha condiviso il fatto di non poter accompagnare suo figlio a scuola per impegni di lavoro. La minoranza ha colto l'occasione per attaccare nuovamente il sindaco e la sua giunta.


mercoledì, 16 settembre 2020, 16:34

76° anniversario della liberazione di Massarosa

Si svolgerà domani giovedì 17 settembre la cerimonia per ricordare il 76° anniversario della liberazione del Comune di Massarosa, avvenuta nel 1944.


Ricerca nel sito


bertieri


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

elezioni