Anno 6°

mercoledì, 8 aprile 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Covid-19, le nuove misure varate oggi dalla Regione

domenica, 23 febbraio 2020, 17:44

Obbligo per i viaggiatori di segnalare il rientro, oltre che dalle aree a rischio della Cina, anche da Paesi in cui la trasmissione dell'infezione è significativa secondo le indicazioni Oms; in questa disposizione rientrano anche i comuni italiani soggetti a misure di quarantena disposte dall'autorità (Regione/Governo). La raccomandazione a tutte le persone che manifestano febbre, tosse e altri sintomi influenzali di rimanere a casa e chiamare il medico. Le indicazioni per i medici di famiglia su cosa fare in presenza di un caso sospetto. La disposizione per medici di famiglia e pediatri di assicurare la contattabilità telefonica dalle 8 alle 20 nei giorni feriali e festivi.

Per quanto riguarda gli ospedali, l'indicazione di limitare per quanto possibile gli ingressi/varchi ai presidi, per ridurre l'accesso privo di sorveglianza; istituire check point e sensibilizzare i visitatori all'utilizzo dei disinfettanti per le mani; invitare a ridurre il numero degli accompagnatori e/o visitatori. Raccomandazioni specifiche per le situazioni di isolamento. Infine, la sospensione (per i 180 giorni di emergenza proclamati con atto nazionale) della penalità per la mancata presentazione, senza preavviso, agli appuntamenti specialisti.

Sono le nuove misure varate oggi dal presidente della Regione Enrico Rossi, con un'ordinanza emanata e firmata a conclusione di un lungo incontro che si è tenuto in Palazzo Strozzi Sacrati tra presidente, assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, direttore dell'assessorato Carlo Tomassini, e la task force regionale sull'emergenza Covid-19, allargata alle direzioni delle aziende sanitarie e ospedaliero universitarie, presente anche il sindaco di Prato Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana.

Nei prossimi giorni si terranno inoltre gli incontri con le rappresentanze sindacali dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia.

Infine, d'intesa con il sindaco di Prato Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana, è stato decisio di organizzare un incontro con i sindaci della Toscana e la task force regionale, sui temi della prevenzione del Covid-19.


toscano

il Panda

cameracommercio

tuscania

maxibazar

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


martedì, 7 aprile 2020, 18:28

Seravezza, rivisto il calendario delle manifestazioni primaverili

La Fondazione Terre Medicee rivede il calendario delle manifestazioni primaverili. Una decisione imposta dal perdurare delle misure restrittive adottate dal Governo per limitare il contagio epidemico in Italia. Sospesa, quindi, la ventunesima edizione di Enolia, già annunciata per i prossimi 25 e 26 aprile.


martedì, 7 aprile 2020, 16:16

Giovannetti sulla spesa di confine: "Strettoiesi possono andare anche a Seravezza se punto più vicino a casa"

"Serve buonsenso per evitare nuova confusione ed incertezza. Ho chiamato il sindaco di Seravezza, Tarabella, dopo le segnalazioni preoccupate di alcuni cittadini in seguito ad alcune sanzioni elevate a residenti di altro comune perché diretti ad un supermercato in località Querceta che è, per molti, il punto vendita più vicino...


martedì, 7 aprile 2020, 15:15

Consiglio comunale Seravezza: diretta audio per la seduta di domani

I cittadini di Seravezza potranno seguire in diretta audio il Consiglio comunale convocato per domani, mercoledì 8 aprile, alle ore 14:00. Sarà sufficiente collegarsi con il sito web del Comune e accedere alla pagina attivata ad hoc per la diretta. La pagina si trova all'indirizzo cloud.comune.seravezza.lucca.it/consiglio (link breve alternativo: bit.ly/diretta_consiglio).


martedì, 7 aprile 2020, 15:04

Rosi e Barsotti: "Noi ci siamo e siamo disponibili"

"Il periodo di grave difficoltà – dichiarano Damasco Rosi e Simona Barsotti, capogruppo e consigliera del Partito Democratico – dovrebbe chiamare tutti a responsabilità e serietà. Otto giorni fa, con una e-mail indirizzata al sindaco, al presidente del consiglio e tramite loro agli assessori e ai consiglieri comunali abbiamo lanciato...


martedì, 7 aprile 2020, 14:55

Coronavirus, Marchetti (FI) alla Regione: "Via il lavarone dalle spiagge"

«La Regione autorizzi l’avvio della pulizia delle spiagge dal lavarone, naturalmente con pianificazioni che prevedano il pieno rispetto degli standard di sicurezza anti-contagio da coronavirus covid-19. Per i balneari già la stagione sarà già a ostacoli. Almeno consentiamo loro di essere pronti al momento della ‘fase 2’.


martedì, 7 aprile 2020, 14:05

Zucconi (FdI): "Raddoppiare la concessione del suolo pubblico per rispettare le distanze di sicurezza"

"A seguito del blocco delle attività commerciali e dell'incognita sulle possibili riaperture, il suolo pubblico dovrebbe essere gratuito per tutto il 2020:  le aziende soggette al pagamento Cosap infatti, dovrebbero essere a mio parere esonerate fino al 31 dicembre 2020 (e non solo fino al 31 luglio come recentemente dichiarato...


martedì, 7 aprile 2020, 13:46

A Massarosa la didattica a distanza è assicurata per tutti gli studenti

Didattica a distanza avviata già dai primi giorni di emergenza. E una fornitura puntuale di computer e tablet agli studenti che ne erano sprovvisti. 


martedì, 7 aprile 2020, 13:44

Zucconi (FdI): "Raddoppiare la concessione del suolo pubblico per rispettare le distanze di sicurezza"

A seguito del blocco delle attività commerciali e dell'incognita sulle possibili riaperture, il suolo pubblico dovrebbe essere gratuito per tutto il 2020: le aziende soggette al pagamento Cosap infatti, dovrebbero essere a mio parere esonerate fino al 31 dicembre 2020 (e non solo fino al 31 luglio come recentemente dichiarato...


martedì, 7 aprile 2020, 12:55

Repubblica Viareggina: "La pandemia da Coronavirus e quello che è accaduto ha messo a nudo e in evidenza a tutti lo stato in cui versa la sanità pubblica"

Repubblica Viareggina sul tema emergenza sanitaria: E domani non ci sarà niente di buono da parte di chi ci ha portato a questo punto. Organizziamoci. La pandemia da Coronavirus e quello che è accaduto ha messo a nudo e in evidenza a tutti, lo stato in cui versa la sanità pubblica e non...


martedì, 7 aprile 2020, 12:39

Coronavirus, chiudono i centri raccolta Ersu

Chiudono i centri raccolta Ersu fino a data da destinarsi. L'ufficio ambiente del Comune di Massarosa informa che Ersu, a seguito dell'ordinanza n.25 del 6 aprile sull'emergenza epidemiologica da Covid-19, ha deciso di tenere chiuse da oggi (7 aprile 2020) tutte le piazzole di raccolta rifiuti del territorio, compreso l'impianto...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio