Anno 6°

mercoledì, 8 aprile 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Codice Rosa, funziona a pieno ritmo anche in tempi di Coronavirus

martedì, 24 marzo 2020, 14:15

Il Codice Rosa, il servizio presente in tutti i pronto soccorso della Toscana dedicato alle persone (nella stragrande maggioranza donne) vittime di violenza, continua a funzionare a pieno ritmo anche in tempi di Coronavirus.

La Rete regionale di Codice Rosa è attiva e opera in pieno regime attuando, alla luce delle nuove esigenze legate al Covid-19, ogni possibile accorgimento per continuare a garantire le adeguate misure di tutela, sicurezza e privacy in ogni singolo caso di accesso in PS di donne vittime di violenza. E anziché nelle Case rifugio, le donne potranno essere ospitate negli alberghi che la Regione mette a disposizione sia per il personale sanitario che per i pazienti Covid-19 che devono stare in isolamento.

“Consapevole di questo e del grande e impegnativo lavoro che ciò comporta – dice l’assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi - rivolgo un ulteriore ringraziamento agli operatori e alle operatrici dei pronto soccorso, della Rete Regionale Codice Rosa e dei Centri antiviolenza. Le donne che arrivano al pronto soccorso entrano nel circuito del Codice Rosa ospedaliero e vengono quindi sottoposte a tampone. Se però è necessario un isolamento, le donne non possono essere ospitate nelle Case rifugio, insieme alle altre. Per questo mettiamo a disposizione la rete di alberghi e residence già individuati, per ospitare sia medici e infermieri, che i pazienti Covid-19”.

“Le nostre procedure, coerentemente con quanto disposto dalle linee guida nazionali – chiarisce Vittoria Doretti, responsabile della Rete regionale Codice Rosa, sono state aggiornate a dicembre e sollecitano una relazione stretta tra le reti aziendali di Codice Rosa e quelle territoriali dei CAV, i Centri Antiviolenza. Nelle singole aziende, sulla base di questo, vengono attuati accorgimenti in linea con procedure inerenti l'emergenza Covid-19”.

“Come Rete Codice Rosa – spiega ancora Vittoria Doretti -, prevedendo le possibili difficoltà che l'attuale situazione avrebbe comportato e per ampliare la risposta a esigenze abitative e di supporto in emergenza, abbiamo previsto di inserire anche i Codici Rosa, e in particolare le donne vittime di violenza, tra coloro che potranno usufruire degli alloggi previsti dall'ordinanza n. 15 del Presidente, secondo le modalità in corso di definizione a cura di un gruppo di lavoro dedicato”.

Il messaggio è proprio quello di massima attenzione alle donne vittime di violenza anche in questo momento in luoghi sottoposti a grande pressione come i pronto soccorso, dove sempre e comunque continua ad essere attivo il percorso di Codice Rosa.

 


toscano

il Panda

cameracommercio

tuscania

maxibazar

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 8 aprile 2020, 17:09

Tarabella: "Necessaro mettere in sicurezza il cavalcavia di Querceta"

Il sindaco Riccardo Tarabella sulla necessità di mettere in sicurezza il cavalcavia di Querceta: «Siamo tutti impegnati, come amministratori, ad affrontare la grave emergenza determinata dalla pandemia di coronavirus. Ma non dimentichiamo – e le cronache quotidiane tornano di tanto in tanto a ricordarcene l'urgenza – che ci sono anche altre questioni delicate...


mercoledì, 8 aprile 2020, 17:08

Camaiore, distribuzione mascherine della Regione Toscana

A partire da domani, giovedì 9 aprile  2020, prenderà avvio la distribuzione a domicilio delle mascherine fornite dalla Regione Toscana. Grazie ad Ersu SpA e alla disponibilità dei suoi operatori, che su base volontaria si presteranno all’iniziativa, saranno consegnate 2 buste contenenti ciascuna 2 mascherine chirurgiche per ogni nucleo familiare.


mercoledì, 8 aprile 2020, 16:51

Consegnati i primi buoni spesa a 105 famiglie di Forte dei Marmi

Sono stati recapitati a casa dalla Misericordia di Forte dei Marmi i primi buoni spesa destinati alle famiglie in difficoltà economiche.


mercoledì, 8 aprile 2020, 16:39

Il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Bozzano a fianco delle istituzioni e della comunità

Il Gruppo Donatori di Sangue Fratres “Loriano Rosellini” di Bozzano anche in questi giorni così difficili sta operando in favore della comunità e delle persone più bisognose. A seguito dei diversi DCPM delle scorse settimane il Consiglio Direttivo ha dovuto sospendere i tradizionali servizi di trasporto socio-sanitari, ma la propria...


mercoledì, 8 aprile 2020, 16:38

Mallegni (FI): "Il Governo abbandona a se stesso il settore turistico"

"In un paese come l'Italia, con un patrimonio artistico-culturale e paesaggistico unico al mondo, il Governo sceglie, deliberatamente, di abbandonare a se stesso l'intero comparto turistico". Così parla il senatore Massimo Mallegni, vice presidente del gruppo di Forza Italia. "Nonostante da giorni il nostro gruppo tenti di colmare la gravissima lacuna - spiega Mallegni -...


mercoledì, 8 aprile 2020, 16:31

Ricerca e salvataggio di persone disperse, si rafforza l’integrazione tra vigili del fuoco e 118

Si rafforza l’integrazione dei servizi 115 e 118 nell’attività di ricerca e salvataggio di persone disperse in ambiente urbano (Usar - Urban search and rescue) grazie alla sottoscrizione odierna di un Protocollo d’intesa tra la Regione e la Direzione regionale dei vigili del fuoco della Toscana.


mercoledì, 8 aprile 2020, 15:58

Emergenza alimentare, già 230 domande arrivate dalla cittadinanza a Massarosa

Sono già 230 le domande pervenute da parte dei cittadini di Massarosa per accedere ai buoni spesa per l'emergenza alimentare. L'amministrazione comunale di Massarosa si è attivata all'indomani dell'ultimo decreto ministeriale per dare una rapida risposta alle richieste della cittadinanza.


mercoledì, 8 aprile 2020, 15:40

Nuovo asfalto per via Goldora, a Borgo Vallecchia Alta si puliscono le zanelle

Pietrasanta non si ferma. Iniziano e proseguono, con le dovute precauzioni e nel rispetto delle regole per la gestione dell'emergenza sanitaria di imprese e lavoratori, alcuni dei cantieri programmati sul territorio comunale dall'amministrazione di Alberto Stefano Giovannetti.


mercoledì, 8 aprile 2020, 15:11

Montemagni (Lega): "Sanità, prorogare i contratti del personale che ha in essere un rapporto professionale da più di tre anni"

"L'emergenza determinata dal Coronavirus - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - ha, se possibile, ancora più evidenziato la carenza di personale sanitario nelle varie strutture toscane." "A tal motivo-prosegue il Consigliere-abbiamo quindi predisposto un'interrogazione alla Giunta, chiedendo se, vista tra l'altro, l'eccezionalità del periodo che stiamo...


mercoledì, 8 aprile 2020, 15:10

Approvato progetto definitivo-esecutivo per riqualificazione via Adua a Lido di Camaiore

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo esecutivo di riqualificazione di via Adua a Lido di Camaiore nel tratto compreso tra via Foscolo e via Garibaldi. Si tratta del primo lotto funzionale di un intervento più ampio che prevede un restyling completo della strada del centro della frazione marina...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio