Anno 6°

mercoledì, 8 aprile 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Emergenza Covid-19, Baccelli (Pd): “Nei porti toscani è indispensabile garantire la circolazione delle merci per le filiere essenziali. Le Autorità Portuali monitorino”

giovedì, 26 marzo 2020, 14:51

Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione Mobilità e infrastrutture su sollecitazione del vicepresidente Francesco Gazzetti, interviene sull’iniziativa dei parlamentari Pd in merito a congestione dei porti chiedendo alle Autorità di Sistema Portuale che hanno competenze su scali toscani e all'Autorità Portuale Regionale di aggiornare la Commissione sulla situazione dei nostri porti.

“Per garantire alla logistica nazionale e regionale di continuare ad assicurare la circolazione di quanto è indispensabile al funzionamento delle filiere essenziali - come le forniture destinate al sistema sanitario regionale, ai beni e servizi essenziali, all’industria e alla grande distribuzione alimentare - è necessario seguire e monitorare anche la questione dall’arrivo di merci e materie prime in consegna alle aziende la cui attività è stata sospesa a seguito del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Occorre evitare ogni eventuale rischio di intasamento causato da carichi commerciali che potrebbero anche mettere in difficoltà la produttività di quei settori di beni di cui la popolazione in questo momento di emergenza socio sanitaria non può fare a meno. Si tratta di un’esigenza improrogabile sia a livello nazionale che regionale. Come presidente della Commissione Mobilità e infrastrutture del Consiglio regionale della Toscana, a seguito di una puntuale sollecitazione del vicepresidente Francesco Gazzetti, chiedo alle Autorità di Sistema Portuale e e all'Autorità Portuale Regionale che hanno competenza sui nostri scali di aggiornare la Commissione consiliare sulla situazione dei porti toscani, invitandole a mettere in campo ogni iniziativa utile e pronta a intervenire se dovesse essere necessaria un'attività di decongestionamento”. E’ quanto dichiara Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione Mobilità e infrastrutture sulla situazione dei porti toscani a fronte delle misure per contrastare la diffusione di Covid-19.

“Condivido e apprezzo la richiesta dei Deputati e i Senatori Pd delle Commissioni Trasporti e Infrastrutture della Camera dei Deputati e del Senato rivolta al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese e al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli - in cui si chiede di autorizzare le aziende a ricevere o spedire i carichi commerciali presso i propri magazzini merci o ad aree di stoccaggio di propria competenza, ovviamente fermo restando il blocco delle produzioni – continua Baccelli -  Consentire alle aziende che hanno sospeso l’attività produttiva la possibilità di far funzionare i soli magazzini per evitare che le aree portuali italiane vengano intasate dall’arrivo di carichi commerciali, è una soluzione ragionevole che inciderebbe positivamente anche sugli scali toscani, e che auspico possa essere accolta dall’esecutivo nazionale. In un momento di grande complessità e difficoltà come quello che stiamo attraversando è indispensabile che tutte le autorità e i soggetti competenti, sia a livello nazionale che locale, adottino le misure necessarie affinché la filiera che risponde ai bisogni indispensabili delle persone non sia in nessun modo ostacolata”.


toscano

il Panda

cameracommercio

tuscania

maxibazar

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 8 aprile 2020, 17:09

Tarabella: "Necessaro mettere in sicurezza il cavalcavia di Querceta"

Il sindaco Riccardo Tarabella sulla necessità di mettere in sicurezza il cavalcavia di Querceta: «Siamo tutti impegnati, come amministratori, ad affrontare la grave emergenza determinata dalla pandemia di coronavirus. Ma non dimentichiamo – e le cronache quotidiane tornano di tanto in tanto a ricordarcene l'urgenza – che ci sono anche altre questioni delicate...


mercoledì, 8 aprile 2020, 17:08

Camaiore, distribuzione mascherine della Regione Toscana

A partire da domani, giovedì 9 aprile  2020, prenderà avvio la distribuzione a domicilio delle mascherine fornite dalla Regione Toscana. Grazie ad Ersu SpA e alla disponibilità dei suoi operatori, che su base volontaria si presteranno all’iniziativa, saranno consegnate 2 buste contenenti ciascuna 2 mascherine chirurgiche per ogni nucleo familiare.


mercoledì, 8 aprile 2020, 16:51

Consegnati i primi buoni spesa a 105 famiglie di Forte dei Marmi

Sono stati recapitati a casa dalla Misericordia di Forte dei Marmi i primi buoni spesa destinati alle famiglie in difficoltà economiche.


mercoledì, 8 aprile 2020, 16:39

Il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Bozzano a fianco delle istituzioni e della comunità

Il Gruppo Donatori di Sangue Fratres “Loriano Rosellini” di Bozzano anche in questi giorni così difficili sta operando in favore della comunità e delle persone più bisognose. A seguito dei diversi DCPM delle scorse settimane il Consiglio Direttivo ha dovuto sospendere i tradizionali servizi di trasporto socio-sanitari, ma la propria...


mercoledì, 8 aprile 2020, 16:38

Mallegni (FI): "Il Governo abbandona a se stesso il settore turistico"

"In un paese come l'Italia, con un patrimonio artistico-culturale e paesaggistico unico al mondo, il Governo sceglie, deliberatamente, di abbandonare a se stesso l'intero comparto turistico". Così parla il senatore Massimo Mallegni, vice presidente del gruppo di Forza Italia. "Nonostante da giorni il nostro gruppo tenti di colmare la gravissima lacuna - spiega Mallegni -...


mercoledì, 8 aprile 2020, 16:31

Ricerca e salvataggio di persone disperse, si rafforza l’integrazione tra vigili del fuoco e 118

Si rafforza l’integrazione dei servizi 115 e 118 nell’attività di ricerca e salvataggio di persone disperse in ambiente urbano (Usar - Urban search and rescue) grazie alla sottoscrizione odierna di un Protocollo d’intesa tra la Regione e la Direzione regionale dei vigili del fuoco della Toscana.


mercoledì, 8 aprile 2020, 15:58

Emergenza alimentare, già 230 domande arrivate dalla cittadinanza a Massarosa

Sono già 230 le domande pervenute da parte dei cittadini di Massarosa per accedere ai buoni spesa per l'emergenza alimentare. L'amministrazione comunale di Massarosa si è attivata all'indomani dell'ultimo decreto ministeriale per dare una rapida risposta alle richieste della cittadinanza.


mercoledì, 8 aprile 2020, 15:40

Nuovo asfalto per via Goldora, a Borgo Vallecchia Alta si puliscono le zanelle

Pietrasanta non si ferma. Iniziano e proseguono, con le dovute precauzioni e nel rispetto delle regole per la gestione dell'emergenza sanitaria di imprese e lavoratori, alcuni dei cantieri programmati sul territorio comunale dall'amministrazione di Alberto Stefano Giovannetti.


mercoledì, 8 aprile 2020, 15:11

Montemagni (Lega): "Sanità, prorogare i contratti del personale che ha in essere un rapporto professionale da più di tre anni"

"L'emergenza determinata dal Coronavirus - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - ha, se possibile, ancora più evidenziato la carenza di personale sanitario nelle varie strutture toscane." "A tal motivo-prosegue il Consigliere-abbiamo quindi predisposto un'interrogazione alla Giunta, chiedendo se, vista tra l'altro, l'eccezionalità del periodo che stiamo...


mercoledì, 8 aprile 2020, 15:10

Approvato progetto definitivo-esecutivo per riqualificazione via Adua a Lido di Camaiore

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo esecutivo di riqualificazione di via Adua a Lido di Camaiore nel tratto compreso tra via Foscolo e via Garibaldi. Si tratta del primo lotto funzionale di un intervento più ampio che prevede un restyling completo della strada del centro della frazione marina...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio