Anno 6°

domenica, 31 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

La Lecciona e le altre, Marchetti (FI): «Linee guida univoche per il controllo delle spiagge libere. No a una costa toscana a tocchetti»

mercoledì, 20 maggio 2020, 13:44

«No al fai-da-te sul controllo delle spiagge libere della Toscana. Servono modalità di fruizione uniformi, non una costa ‘a tocchetti’ in cui comune che vai, regola che trovi. Chi pensa alle vacanze è già abbastanza in confusione»: è Maurizio Marchetti, Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, a indicare alla Regione la via delle linee guida che diano uniformità, in vista dell’estate 2020, alla gestione della sicurezza anti-covid nelle spiagge libere.

«Penso alla Lecciona di Viareggio, alle Dune e alle spiagge nel Parco di Migliarino San Rossore… penso al Romito e a Calafuria a Livorno, ai litorali nella tenuta di Rimigliano a San Vincenzo e a quelli nelle aree protette della Maremma. I sindaci si stanno attrezzando, ma non voglio pensare che un bagnante per andare a farsi un bagno al mare debba girare la roulette russa di regole diverse in ogni Comune. Serve una certa uniformità e per questo – spiega – invito la Regione a emanare linee guida univoche per gli enti locali non tanto per la cartellonistica che può essere parificata con poca difficoltà, ma sul controllo e la gestione dei flussi. Si procederà secondo accordi con volontari? O si darà modo ai Comuni di assumere personale stagionale qualificato? E in quel caso, si prevede di sostenere gli enti locali in questa spesa che non potevano prevedere, ed eventualmente come? I turisti dovranno prenotare? A chi? Come? Non può esserci un modo a Viareggio e uno diverso a Calambrone perché la gente fa prima: resta a casa. Evitare ulteriori impoverimenti del turismo spetta alla Regione che ha il dovere di dare alla Toscana massima appetibilità rendendola più semplice e smart possibile».

Nel pensiero di Marchetti la piattaforma unica per tutta la costa toscana non sottrarrebbe certo competenze ai Comuni: «Entro una medesima cornice – sottolinea – poi ogni ente locale sa con che spiaggia ha a che fare in termini di accessibilità, morfologia, profondità e quant’altro. Dunque ogni sindaco avrà margine per mettere in campo la propria capacità e creatività. Ma entro un unico corridoio che lasci andare le persone al mare nella massima semplicità che la convivenza col coronavirus e le esigenze di sicurezza consentono».


toscano

regionetoscana

il Panda

cameracommercio

tuscania

maxibazar

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


domenica, 31 maggio 2020, 12:32

Centrodestra: "Il 2 giugno nelle piazze toscane per manifestare il nostro dissenso contro il Governo: appuntamenti a Firenze, Arezzo, Follonica e Viareggio"

Nella mattinata di martedì 2 giugno, i partiti del Centrodestra, organizzano una manifestazione in tantissime piazze di tutta Italia. In Toscana, i luoghi prescelti sono Firenze, Arezzo, Follonica e Viareggio. Si tratterà di classici flash-mob a numero contingentato ed osservando scrupolosamente le misure di sicurezza interpersonali.


sabato, 30 maggio 2020, 19:52

World No Tobacco Day 2020 (31 maggio)

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2020 (World No Tobacco Day 2020), meglio conosciuta "contro il fumo", che si celebra il 31 maggio di ogni anno, dal 2012, ed è promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, intende sottolineare l’importanza di...


sabato, 30 maggio 2020, 14:52

Una delegazione di ex amministratori e dell'opposizione ha incontrato l'Osl di Massarosa

Una delegazione di ex amministratori e dell'opposizione ha incontrato l'osl di Massarosa. Era guidata dall'ex sindaco Mungai e composta dai segretari del PD (Del Soldato), di Sinistra Comune (Gilardetti), Noi per Massarosa (Giannini) e da tutti i consiglieri comunali di opposizione (Mauro, Simonetti, Rosi, Barsotti, Natali).  "Nel rispetto dei rispettivi...


sabato, 30 maggio 2020, 14:51

Il Percorso della Memoria: Seravezza dedica la Festa della Repubblica a Sandro Pertini a trent'anni dalla morte

Omaggio a Sandro Pertini, padre costituente e fermo assertore dei principi di uguaglianza, giustizia sociale e libertà. Così l'Amministrazione comunale di Seravezza celebra martedì 2 giugno la Festa della Repubblica. La cerimonia si terrà alle 10:00 nella piazza di Querceta intitolata all'ex Presidente della Repubblica, del quale ricorre il trentesimo anniversario della morte.


sabato, 30 maggio 2020, 14:27

Libera professione: mercoledì 3 giugno riapre il call center per prestazioni disponibili dal 15 giugno in poi

Riapre mercoledì 3 giugno il call center della Libera professione dell’Azienda USL Toscana nord ovest, al quale i cittadini potranno rivolgersi per prenotare le prestazioni disponibili a partire dal 15 giugno.


sabato, 30 maggio 2020, 13:53

Il comune di Forte dei Marmi comunica i nuovi orari dell'ufficio Informazioni Turistiche

Il comune di Forte dei Marmi comunica i nuovi orari dell'ufficio Informazioni Turistiche:


sabato, 30 maggio 2020, 13:51

Forte dei Marmi, viabilità per stagione estiva

L'amministrazione comunale rende noto che a partire da lunedì 01 giugno e fino al 16 settembre 2020 entrerà in vigore la seguente disciplina viabilistica per la stagione estiva:Zona a Traffico Limitato nel centro cittadino, nei giorni festivi e domenicali, con orario 00:00 –24:00 nelle seguenti strade :- Via IV Novembre tratto...


sabato, 30 maggio 2020, 13:50

Commercio: pronto il bando per il contributo comunale "una tantum" destinato alle attività economiche danneggiate dall'emergenza coronavirus

Pronto il bando per l'assegnazione di un contributo comunale "una tantum" alle attività economiche costrette alla chiusura nella fase più severa dell'emergenza coronavirus. Sarà pubblicato mercoledì 3 giugno sul sito web del Comune di Seravezza e da quel momento i potenziali beneficiari potranno iniziare a presentare le loro domande.


sabato, 30 maggio 2020, 12:18

Dal 1 giugno in vigore calendario estivo per la raccolta rifiuti delle attività commerciali

Entreranno in vigore a partire da lunedì 1 giugno 2020 i calendari estivi per la raccolta dei rifiuti porta a porta per le utenze commerciali delle zone Lido di Camaiore e Centro storico di Camaiore. A partire da tale data sarà inoltre attivato il servizio di ritiro porta a porta...


venerdì, 29 maggio 2020, 17:30

Tributi: sospesa la scadenza Tosap del 31 maggio

L'Ufficio Tributi del Comune di Seravezza ha disposto la sospensione della scadenza del 31 maggio per il saldo della Tosap relativa all'anno 2020. Tramite il concessionario della riscossione Ica l'Ufficio ne ha già dato preavviso agli operatori del commercio ambulante, i più interessati dal provvedimento.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio