Anno 6°

domenica, 24 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

"Lavoro nero in Versilia: a rischio l'aumento dello sfruttamento dei lavoratori"

martedì, 26 maggio 2020, 09:26

Romina Cortopassi per Viareggio Bene Comune, Potere al Popolo Versilia e Repubblica Viareggina intervengono in vista della stagione estiva puntando i riflettori sul rischio dello sfruttamento del lavoro.

"Si preannuncia una stagione bollente sul litorale versiliese, in tutti i sensi - spiegano -. I presupposti di questa estate saranno senz'altro la diminuzione della quantità di lavoro in termini di presenza turistica e, dall'altra parte, un consistente aumento delle mansioni, delle responsabilità e dei rischi da parte del personale stagionale, che si troverà a dover vigilare sul rispetto delle norme di sicurezza post-emergenza e a dover costantemente mantenere un ambiente sanificato. Sulla base di questi presupposti, l'aumento di casi di sfruttamento del lavoro sommerso nero e grigio (che la nostra Versilia conosce molto bene) e di mancato rispetto delle più basilari norme di sicurezza per la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, è un rischio più che prevedibile. È vero che tutti piangiamo miseria, ma alcuni la subiscono più di altri e non stiamo certo riferendoci ai proprietari degli stabilimenti balneari, o meglio, ai concessionari delle spiagge di pubblica proprietà. La triste uscita di qualche settimana fa, ad opera del comproprietario di un grande albergo del nostro territorio, secondo il quale chi dovesse andare in cerca di lavoro da loro non dovrebbe avanzare pretese e, di conseguenza, accettare al buio condizioni e salario pur di lavorare, è indicativa dell'aria che si respira nell'imprenditoria turistica, che tuttavia non è certamente una novità esclusiva di questa crisi, essendo una mentalità diffusa e radicata negli anni. Nostro compito sarà quello di vigilare affinché i giusti diritti di lavoratrici e lavoratori stagionali, dal rispetto delle condizioni contrattuali e delle norme di sicurezza, fino ai regolari pagamenti, vengano rispettati. Non tollereremo che questa crisi, ancora una volta, venga pagata da lavoratrici e lavoratori stagionali".


emporio

prenota_spazio

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

paddle

calimero

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


domenica, 24 gennaio 2021, 16:51

Prosegue l'allerta meteo sul territorio di Viareggio

Prosegue l'allerta meteo sul territorio di Viareggio: per domani lunedì 25 gennaio il Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Toscana ha emanato allerta di tipo giallo per ghiaccio dalle 20 alla mezzanotte. Allerta arancione per mareggiate dalla mezzanotte alle 12, che scende a giallo dalle 12 alle 18.


domenica, 24 gennaio 2021, 14:03

Stagione venatoria, Mallegni (FI): “Ho chiesto personalmente a Giani la proroga della chiusura della caccia al cinghiale”

“Ho chiesto personalmente al Presidente della regione Eugenio Giani la proroga della stagione venatoria” afferma il senatore di Forza Italia Massimo Mallegni.


sabato, 23 gennaio 2021, 18:55

Capecchi, Fantozzi, Petrucci, Veneri (FdI): “Autorizzare le battute di caccia perse durante il lockdown”

«Autorizzare subito le battute di caccia perse durante il lockdown». Lo chiedono i consigliere regionali di Fratelli d'Italia Alessandro Capecchi, Vittorio Fantozzi, Diego Petrucci e Gabriele Veneri. «Come annunciato da Coldiretti – continuano i consiglieri - il numero di animali abbattuti rispetto allo scorso anno si è praticamente dimezzato in...


sabato, 23 gennaio 2021, 18:53

Covid-19, per andare nelle seconde case rimane l’obbligo di avere il medico in Toscana

Come già era successo a novembre e prima ancora a maggio dell’anno scorso,  chi  si sposterà nella seconda casa in Toscana  da altre regioni dovrà avere sul territorio il proprio medico di famiglia o pediatria.  Saranno comunque consentiti i rientri motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o per...


sabato, 23 gennaio 2021, 18:46

Prosegue allerta meteo sul territorio del comune di Viareggio

Allerta giallo per rischio idraulico sul reticolo sia principale che minore, in corso fino alla prossima mezzanotte. Allerta giallo anche per vento fino alla mezzanotte di domani, domenica 24 gennaio e allerta arancione per mareggiate fino a questa mezzanotte: allerta che diventerà giallo per tutta la giornata di domani fino mezzanotte.


sabato, 23 gennaio 2021, 12:02

Eventi: miele, olio e...agrumi, un nuovo evento per promuovere tipicità e identità agroalimentare del territorio

Il profumo di limoni, arance, cedri, pompelmi e degli antichi cultivar autoctoni invadereà il centro storico della Piccola Atene per la prima edizione del "Giardino degli Antichi Agrumi" tra esposizioni, laboratori ed incontri su salute, benessere ed aromi. Gli spazi del centro storico si trasformeranno in un agrumeto.


sabato, 23 gennaio 2021, 11:45

Mallegni (FI): “Al PCI 200 mila euro per i festeggiamenti, in un momento come questo è un’indecenza"

“Ho avuto modo di leggere il decreto firmato dal Ministro Spadafora che attribuisce le risorse per i festeggiamenti del Partito Comunista e ciò che mi sono trovato davanti è vergognoso” afferma il senatore di Forza Italia, Massimo Mallegni.


sabato, 23 gennaio 2021, 09:28

La pittura di Giulia Huober nell'arte sacra a "La diretta aggiornata"

La puntata di giovedì 28 gennaio de "La Diretta Aggiornata" vedrà protagonista la firma pittorica di Giulia Huober che, in collegamento da Firenze, descriverà la dedizione verso l'arte sacra con approfondimenti relativi all'ambito dell'architettura. Il percorso dell'ospite, che si è sviluppato tra studi classici e l'Accademia delle Belle Arti, sarà...


venerdì, 22 gennaio 2021, 16:31

Giovani Per Viareggio, il via al tesseramento

"Per non rimanere un semplice spettatore della realtà cittadina, ma diventare il cambiamento": è cn questo pensiero che Giovani Per Viareggio dà il via al tesseramento per l'anno 2021. Due le tessere disponibili, quella di socio per chi ha meno di 35 anni e di sostenitore dai 36 in poi.


venerdì, 22 gennaio 2021, 15:56

Massarosa, al via il nuovo servizio di mensa scolastica

Lunedì bambini e bambine di Massarosa a tavola con il nuovo servizio di mensa scolastica. Come annunciato nei giorni scorsi partirà infatti la mensa all'insegna della qualità e del biologico.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio