Anno 6°

domenica, 24 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Occupazione suolo pubblico: ecco la procedura semplificata

venerdì, 22 maggio 2020, 17:17

Misure di sostegno alle imprese di pubblico esercizio rimaste chiuse per l'emergenza Coronavirus. Non solo esonero di Tosap e Cosap, ma anche precedure semplificate per chiedere l'occupazione di suolo pubblico per installare dehor, tavolini o sedie.

Il Comune di Massarosa adotta le misure contenute nell'articolo 181 del decreto Legge n.34 del 2020, il testo approvato dal Governo per la ripartenza nella cosiddetta fase 2 dell'emergenza covid-19. Per venire incontro ai commercianti che per settimane hanno dovuto tenere chiusi i battenti la prima misura concreta è quella di esonerare dal pagamento Tosap e Cosap per il periodo che va dal primo maggio al 31 ottobre 2020 (sarà il Ministero dell'Interno a rimborsare l'ente locale del mancato gettito in entrata). 

Ma c'è di più. Anche a Massarosa infatti sarà possibile accedere a regime autorizzatorio semplificato per quanto riguarda la materia dell'occupazione del suolo pubblico. Il commerciante interessato ad ampliare la propria offerta mettendo sedie, tavoli o dehor su suolo pubblico, potrà farlo con una semplice domanda con autocertificazione da inviare in via telematica all'ufficio tributi. La domanda non dovrà riportare l'imposta di bollo e, fermo restando il rispetto del codice della Strada, del Regolamento del suolo pubblico e della polizia municipale, non dovrà sottostare alle autorizzazioni per i lavori sui beni culurali o all'autorizzazione paesagistica (purchè l'occupazione del suolo pubblico sia finalizzato all'attività di ristorazione o somministrazione bevande). A queste strutture provvisorie (tavoli o dehor che siano) non viene applicato il limite temporale massimo di 90 giorni entro cui dovrebbero essere rimosse. 

Nella domanda (sul sito del Comune si trova un fax simile scaricabile) sarà lo stesso esercente ad autocerticare una serie di fattori: il rispetto, ai fini dell'occupazione di suolo pubblico, delle disposizioni del Regolamento comunale per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, nonché le disposizioni contenute  nel Nuovo Codice della Strada,  il regolamento comunale di polizia urbana, edilizia e d'igiene vigenti;  la mancata occupazione dello spazio corrispondente alla carreggiata stradale;  il rispetto, nella posa degli arredi, delle modalità esecutive prescritte dal Regolamento Comunale vigente sull'occupazione di suolo pubblico. Andrà allegata anche la planimetria dell'intervento. 

Questa semplificazione degli iter assieme agli sgravi fiscali sono riservati ad esercizi di ristorazione, di somministrazione pasti e bevande (ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie, ecc), gli esercizi di somministrazione di bevande e dolciumi (bar, caffè, gelaterie, pasticcerie, ecc), sale da ballo, sale da gioco, locali notturni ed esercizi simili. 


emporio

prenota_spazio

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

paddle

calimero

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


domenica, 24 gennaio 2021, 16:51

Prosegue l'allerta meteo sul territorio di Viareggio

Prosegue l'allerta meteo sul territorio di Viareggio: per domani lunedì 25 gennaio il Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Toscana ha emanato allerta di tipo giallo per ghiaccio dalle 20 alla mezzanotte. Allerta arancione per mareggiate dalla mezzanotte alle 12, che scende a giallo dalle 12 alle 18.


domenica, 24 gennaio 2021, 14:03

Stagione venatoria, Mallegni (FI): “Ho chiesto personalmente a Giani la proroga della chiusura della caccia al cinghiale”

“Ho chiesto personalmente al Presidente della regione Eugenio Giani la proroga della stagione venatoria” afferma il senatore di Forza Italia Massimo Mallegni.


sabato, 23 gennaio 2021, 18:55

Capecchi, Fantozzi, Petrucci, Veneri (FdI): “Autorizzare le battute di caccia perse durante il lockdown”

«Autorizzare subito le battute di caccia perse durante il lockdown». Lo chiedono i consigliere regionali di Fratelli d'Italia Alessandro Capecchi, Vittorio Fantozzi, Diego Petrucci e Gabriele Veneri. «Come annunciato da Coldiretti – continuano i consiglieri - il numero di animali abbattuti rispetto allo scorso anno si è praticamente dimezzato in...


sabato, 23 gennaio 2021, 18:53

Covid-19, per andare nelle seconde case rimane l’obbligo di avere il medico in Toscana

Come già era successo a novembre e prima ancora a maggio dell’anno scorso,  chi  si sposterà nella seconda casa in Toscana  da altre regioni dovrà avere sul territorio il proprio medico di famiglia o pediatria.  Saranno comunque consentiti i rientri motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o per...


sabato, 23 gennaio 2021, 18:46

Prosegue allerta meteo sul territorio del comune di Viareggio

Allerta giallo per rischio idraulico sul reticolo sia principale che minore, in corso fino alla prossima mezzanotte. Allerta giallo anche per vento fino alla mezzanotte di domani, domenica 24 gennaio e allerta arancione per mareggiate fino a questa mezzanotte: allerta che diventerà giallo per tutta la giornata di domani fino mezzanotte.


sabato, 23 gennaio 2021, 12:02

Eventi: miele, olio e...agrumi, un nuovo evento per promuovere tipicità e identità agroalimentare del territorio

Il profumo di limoni, arance, cedri, pompelmi e degli antichi cultivar autoctoni invadereà il centro storico della Piccola Atene per la prima edizione del "Giardino degli Antichi Agrumi" tra esposizioni, laboratori ed incontri su salute, benessere ed aromi. Gli spazi del centro storico si trasformeranno in un agrumeto.


sabato, 23 gennaio 2021, 11:45

Mallegni (FI): “Al PCI 200 mila euro per i festeggiamenti, in un momento come questo è un’indecenza"

“Ho avuto modo di leggere il decreto firmato dal Ministro Spadafora che attribuisce le risorse per i festeggiamenti del Partito Comunista e ciò che mi sono trovato davanti è vergognoso” afferma il senatore di Forza Italia, Massimo Mallegni.


sabato, 23 gennaio 2021, 09:28

La pittura di Giulia Huober nell'arte sacra a "La diretta aggiornata"

La puntata di giovedì 28 gennaio de "La Diretta Aggiornata" vedrà protagonista la firma pittorica di Giulia Huober che, in collegamento da Firenze, descriverà la dedizione verso l'arte sacra con approfondimenti relativi all'ambito dell'architettura. Il percorso dell'ospite, che si è sviluppato tra studi classici e l'Accademia delle Belle Arti, sarà...


venerdì, 22 gennaio 2021, 16:31

Giovani Per Viareggio, il via al tesseramento

"Per non rimanere un semplice spettatore della realtà cittadina, ma diventare il cambiamento": è cn questo pensiero che Giovani Per Viareggio dà il via al tesseramento per l'anno 2021. Due le tessere disponibili, quella di socio per chi ha meno di 35 anni e di sostenitore dai 36 in poi.


venerdì, 22 gennaio 2021, 15:56

Massarosa, al via il nuovo servizio di mensa scolastica

Lunedì bambini e bambine di Massarosa a tavola con il nuovo servizio di mensa scolastica. Come annunciato nei giorni scorsi partirà infatti la mensa all'insegna della qualità e del biologico.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio