Anno 6°

domenica, 31 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Occupazione suolo pubblico: ecco la procedura semplificata

venerdì, 22 maggio 2020, 17:17

Misure di sostegno alle imprese di pubblico esercizio rimaste chiuse per l'emergenza Coronavirus. Non solo esonero di Tosap e Cosap, ma anche precedure semplificate per chiedere l'occupazione di suolo pubblico per installare dehor, tavolini o sedie.

Il Comune di Massarosa adotta le misure contenute nell'articolo 181 del decreto Legge n.34 del 2020, il testo approvato dal Governo per la ripartenza nella cosiddetta fase 2 dell'emergenza covid-19. Per venire incontro ai commercianti che per settimane hanno dovuto tenere chiusi i battenti la prima misura concreta è quella di esonerare dal pagamento Tosap e Cosap per il periodo che va dal primo maggio al 31 ottobre 2020 (sarà il Ministero dell'Interno a rimborsare l'ente locale del mancato gettito in entrata). 

Ma c'è di più. Anche a Massarosa infatti sarà possibile accedere a regime autorizzatorio semplificato per quanto riguarda la materia dell'occupazione del suolo pubblico. Il commerciante interessato ad ampliare la propria offerta mettendo sedie, tavoli o dehor su suolo pubblico, potrà farlo con una semplice domanda con autocertificazione da inviare in via telematica all'ufficio tributi. La domanda non dovrà riportare l'imposta di bollo e, fermo restando il rispetto del codice della Strada, del Regolamento del suolo pubblico e della polizia municipale, non dovrà sottostare alle autorizzazioni per i lavori sui beni culurali o all'autorizzazione paesagistica (purchè l'occupazione del suolo pubblico sia finalizzato all'attività di ristorazione o somministrazione bevande). A queste strutture provvisorie (tavoli o dehor che siano) non viene applicato il limite temporale massimo di 90 giorni entro cui dovrebbero essere rimosse. 

Nella domanda (sul sito del Comune si trova un fax simile scaricabile) sarà lo stesso esercente ad autocerticare una serie di fattori: il rispetto, ai fini dell'occupazione di suolo pubblico, delle disposizioni del Regolamento comunale per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, nonché le disposizioni contenute  nel Nuovo Codice della Strada,  il regolamento comunale di polizia urbana, edilizia e d'igiene vigenti;  la mancata occupazione dello spazio corrispondente alla carreggiata stradale;  il rispetto, nella posa degli arredi, delle modalità esecutive prescritte dal Regolamento Comunale vigente sull'occupazione di suolo pubblico. Andrà allegata anche la planimetria dell'intervento. 

Questa semplificazione degli iter assieme agli sgravi fiscali sono riservati ad esercizi di ristorazione, di somministrazione pasti e bevande (ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie, ecc), gli esercizi di somministrazione di bevande e dolciumi (bar, caffè, gelaterie, pasticcerie, ecc), sale da ballo, sale da gioco, locali notturni ed esercizi simili. 


toscano

regionetoscana

il Panda

cameracommercio

tuscania

maxibazar

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


domenica, 31 maggio 2020, 12:32

Centrodestra: "Il 2 giugno nelle piazze toscane per manifestare il nostro dissenso contro il Governo: appuntamenti a Firenze, Arezzo, Follonica e Viareggio"

Nella mattinata di martedì 2 giugno, i partiti del Centrodestra, organizzano una manifestazione in tantissime piazze di tutta Italia. In Toscana, i luoghi prescelti sono Firenze, Arezzo, Follonica e Viareggio. Si tratterà di classici flash-mob a numero contingentato ed osservando scrupolosamente le misure di sicurezza interpersonali.


sabato, 30 maggio 2020, 19:52

World No Tobacco Day 2020 (31 maggio)

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2020 (World No Tobacco Day 2020), meglio conosciuta "contro il fumo", che si celebra il 31 maggio di ogni anno, dal 2012, ed è promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, intende sottolineare l’importanza di...


sabato, 30 maggio 2020, 14:52

Una delegazione di ex amministratori e dell'opposizione ha incontrato l'Osl di Massarosa

Una delegazione di ex amministratori e dell'opposizione ha incontrato l'osl di Massarosa. Era guidata dall'ex sindaco Mungai e composta dai segretari del PD (Del Soldato), di Sinistra Comune (Gilardetti), Noi per Massarosa (Giannini) e da tutti i consiglieri comunali di opposizione (Mauro, Simonetti, Rosi, Barsotti, Natali).  "Nel rispetto dei rispettivi...


sabato, 30 maggio 2020, 14:51

Il Percorso della Memoria: Seravezza dedica la Festa della Repubblica a Sandro Pertini a trent'anni dalla morte

Omaggio a Sandro Pertini, padre costituente e fermo assertore dei principi di uguaglianza, giustizia sociale e libertà. Così l'Amministrazione comunale di Seravezza celebra martedì 2 giugno la Festa della Repubblica. La cerimonia si terrà alle 10:00 nella piazza di Querceta intitolata all'ex Presidente della Repubblica, del quale ricorre il trentesimo anniversario della morte.


sabato, 30 maggio 2020, 14:27

Libera professione: mercoledì 3 giugno riapre il call center per prestazioni disponibili dal 15 giugno in poi

Riapre mercoledì 3 giugno il call center della Libera professione dell’Azienda USL Toscana nord ovest, al quale i cittadini potranno rivolgersi per prenotare le prestazioni disponibili a partire dal 15 giugno.


sabato, 30 maggio 2020, 13:53

Il comune di Forte dei Marmi comunica i nuovi orari dell'ufficio Informazioni Turistiche

Il comune di Forte dei Marmi comunica i nuovi orari dell'ufficio Informazioni Turistiche:


sabato, 30 maggio 2020, 13:51

Forte dei Marmi, viabilità per stagione estiva

L'amministrazione comunale rende noto che a partire da lunedì 01 giugno e fino al 16 settembre 2020 entrerà in vigore la seguente disciplina viabilistica per la stagione estiva:Zona a Traffico Limitato nel centro cittadino, nei giorni festivi e domenicali, con orario 00:00 –24:00 nelle seguenti strade :- Via IV Novembre tratto...


sabato, 30 maggio 2020, 13:50

Commercio: pronto il bando per il contributo comunale "una tantum" destinato alle attività economiche danneggiate dall'emergenza coronavirus

Pronto il bando per l'assegnazione di un contributo comunale "una tantum" alle attività economiche costrette alla chiusura nella fase più severa dell'emergenza coronavirus. Sarà pubblicato mercoledì 3 giugno sul sito web del Comune di Seravezza e da quel momento i potenziali beneficiari potranno iniziare a presentare le loro domande.


sabato, 30 maggio 2020, 12:18

Dal 1 giugno in vigore calendario estivo per la raccolta rifiuti delle attività commerciali

Entreranno in vigore a partire da lunedì 1 giugno 2020 i calendari estivi per la raccolta dei rifiuti porta a porta per le utenze commerciali delle zone Lido di Camaiore e Centro storico di Camaiore. A partire da tale data sarà inoltre attivato il servizio di ritiro porta a porta...


venerdì, 29 maggio 2020, 17:30

Tributi: sospesa la scadenza Tosap del 31 maggio

L'Ufficio Tributi del Comune di Seravezza ha disposto la sospensione della scadenza del 31 maggio per il saldo della Tosap relativa all'anno 2020. Tramite il concessionario della riscossione Ica l'Ufficio ne ha già dato preavviso agli operatori del commercio ambulante, i più interessati dal provvedimento.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio