Anno 6°

domenica, 31 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Workshop online "Canto la mia voce" con Federico Barsanti

giovedì, 21 maggio 2020, 17:14

Un workshop meraviglioso adatto a chiunque voglia migliorare il suo rapporto con la voce, la lettura e il parlato in pubblico!

LUNEDI         25 maggio  ore 20,30 –  22,00
MERCOLEDI 27 maggio ore  20,30 – 22,00
GIOVEDI       28 maggio ore  20,30 – 22,00

oppure

VENERDI      29 MAGGIO ore 18,00 – 19,30
SABATO         30 MAGGIO ore 18,00 – 19,30
DOMENICA   31 MAGGIO ore 18,00 – 19,30

 

LA FONETICA NELLA LETTURA DELL'INFERNO DI DANTE
LA POESIA DI W. SZYMBORSKA (Premio Nobel, 1996)
Due Workshop di Arti Sceniche su ZOOM

ARGOMENTI DEL CORSO

La pulizia del linguaggio, il ritmo, il degustare la parola ed il suono, il mordente nella dizione, il colore, la sfumatura, il segreto racchiuso tra un silenzio e l'altro, l'espressione mimico-facciale, l'uso dei muscoli fonatori della bocca.

 "Cantare" la lettura, cantare la poesia con la voce, il corpo, lo sguardo. Un viaggio indescrivibile, profondo e divertente nella scoperta interiore e nella rivelazione poetica. I due  workshop sono anche concepiti come percorso metaforico: sono infinite e variegate, infatti, le rivelazioni che Dante e/o W. Szymborska ci regalano attraverso la loro poesia. Questi workshop vi rallegreranno solo per il fatto di avervi partecipato: ne uscirete rinnovati e rinvigoriti. Una scoperta grandiosa su ciò che sta dietro e dentro la parola scritta. Il lavoro proposto da Federico Barsanti consiste, attraverso una particolare tecnica, nel guidare l'intimità del partecipante verso la parola scritta del poeta in modo da far scaturire in pieno la rivelazione della forza della fonetica.

Due stage che partono "dall'interno" e portano in superficie i segreti e i piaceri nascosti della lettura ad alta voce. Le tecniche apprese dal partecipante potranno essere sfruttate per qualsiasi tipo di testo poetico.

Dante: tra i canti, dall'Inferno, a scelta: I, III, V, XXVI, XXXIII.

Szymborska: i testi sono scelti attingendo dall'intera opera della poetessa e saranno comunicati in anticipo ai partecipanti.

Ogni workshop potrà avere la durata di uno, due o tre giorni, a seconda delle esigenze del richiedente.

COME SI SVOLGE IL CORSO?

Il corso si articola in 3 incontri online in videoconferenza, per un totale di 6 ore di lezione.
Le videolezioni, tenute da Federico Barsanti, saranno interattive.

A CHI SI RIVOLGE

Gli Stage sono adattabili a vari livelli: attori,  amatori, insegnanti, il corso è estremamente consigliato a tutti coloro che devono spesso parlare in pubblico.

E' richiesta disponibilità a non essere disturbati durante la sessione.

Lo stage si svolgerà sulla piattaforma online "ZOOM"

NON è possibile iscriversi ad un solo incontro.

Per COSTI e ISCRIZIONI:  chiamare o sms al 3394336687, anche tramite Whatsapp!


toscano

regionetoscana

il Panda

cameracommercio

tuscania

maxibazar

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


domenica, 31 maggio 2020, 12:32

Centrodestra: "Il 2 giugno nelle piazze toscane per manifestare il nostro dissenso contro il Governo: appuntamenti a Firenze, Arezzo, Follonica e Viareggio"

Nella mattinata di martedì 2 giugno, i partiti del Centrodestra, organizzano una manifestazione in tantissime piazze di tutta Italia. In Toscana, i luoghi prescelti sono Firenze, Arezzo, Follonica e Viareggio. Si tratterà di classici flash-mob a numero contingentato ed osservando scrupolosamente le misure di sicurezza interpersonali.


sabato, 30 maggio 2020, 19:52

World No Tobacco Day 2020 (31 maggio)

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2020 (World No Tobacco Day 2020), meglio conosciuta "contro il fumo", che si celebra il 31 maggio di ogni anno, dal 2012, ed è promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, intende sottolineare l’importanza di...


sabato, 30 maggio 2020, 14:52

Una delegazione di ex amministratori e dell'opposizione ha incontrato l'Osl di Massarosa

Una delegazione di ex amministratori e dell'opposizione ha incontrato l'osl di Massarosa. Era guidata dall'ex sindaco Mungai e composta dai segretari del PD (Del Soldato), di Sinistra Comune (Gilardetti), Noi per Massarosa (Giannini) e da tutti i consiglieri comunali di opposizione (Mauro, Simonetti, Rosi, Barsotti, Natali).  "Nel rispetto dei rispettivi...


sabato, 30 maggio 2020, 14:51

Il Percorso della Memoria: Seravezza dedica la Festa della Repubblica a Sandro Pertini a trent'anni dalla morte

Omaggio a Sandro Pertini, padre costituente e fermo assertore dei principi di uguaglianza, giustizia sociale e libertà. Così l'Amministrazione comunale di Seravezza celebra martedì 2 giugno la Festa della Repubblica. La cerimonia si terrà alle 10:00 nella piazza di Querceta intitolata all'ex Presidente della Repubblica, del quale ricorre il trentesimo anniversario della morte.


sabato, 30 maggio 2020, 14:27

Libera professione: mercoledì 3 giugno riapre il call center per prestazioni disponibili dal 15 giugno in poi

Riapre mercoledì 3 giugno il call center della Libera professione dell’Azienda USL Toscana nord ovest, al quale i cittadini potranno rivolgersi per prenotare le prestazioni disponibili a partire dal 15 giugno.


sabato, 30 maggio 2020, 13:53

Il comune di Forte dei Marmi comunica i nuovi orari dell'ufficio Informazioni Turistiche

Il comune di Forte dei Marmi comunica i nuovi orari dell'ufficio Informazioni Turistiche:


sabato, 30 maggio 2020, 13:51

Forte dei Marmi, viabilità per stagione estiva

L'amministrazione comunale rende noto che a partire da lunedì 01 giugno e fino al 16 settembre 2020 entrerà in vigore la seguente disciplina viabilistica per la stagione estiva:Zona a Traffico Limitato nel centro cittadino, nei giorni festivi e domenicali, con orario 00:00 –24:00 nelle seguenti strade :- Via IV Novembre tratto...


sabato, 30 maggio 2020, 13:50

Commercio: pronto il bando per il contributo comunale "una tantum" destinato alle attività economiche danneggiate dall'emergenza coronavirus

Pronto il bando per l'assegnazione di un contributo comunale "una tantum" alle attività economiche costrette alla chiusura nella fase più severa dell'emergenza coronavirus. Sarà pubblicato mercoledì 3 giugno sul sito web del Comune di Seravezza e da quel momento i potenziali beneficiari potranno iniziare a presentare le loro domande.


sabato, 30 maggio 2020, 12:18

Dal 1 giugno in vigore calendario estivo per la raccolta rifiuti delle attività commerciali

Entreranno in vigore a partire da lunedì 1 giugno 2020 i calendari estivi per la raccolta dei rifiuti porta a porta per le utenze commerciali delle zone Lido di Camaiore e Centro storico di Camaiore. A partire da tale data sarà inoltre attivato il servizio di ritiro porta a porta...


venerdì, 29 maggio 2020, 17:30

Tributi: sospesa la scadenza Tosap del 31 maggio

L'Ufficio Tributi del Comune di Seravezza ha disposto la sospensione della scadenza del 31 maggio per il saldo della Tosap relativa all'anno 2020. Tramite il concessionario della riscossione Ica l'Ufficio ne ha già dato preavviso agli operatori del commercio ambulante, i più interessati dal provvedimento.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio