Anno 6°

giovedì, 13 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

FlixBus torna operativa a Lucca e Viareggio, ma le prospettive restano incerte

giovedì, 16 luglio 2020, 16:46

A poche settimane dalla ripartenza, FlixBus torna operativa anche a Lucca e Viareggio. L'esclusione del settore bus dalla strategia del Governo per il rilancio dei trasporti delinata nell'ambito del DL Rilancio implica, tuttavia, un ritorno in strada a ranghi ridotti e, di conseguenza, una drastica riduzione delle tratte disponibili con partenza dalla provincia.

 

Incondi: «Senza aiuti dal Governo, ora a rischio concorrenza e diritto alla mobilità»

«Il testo del Decreto Rilancio votato alla Camera lo scorso giovedì segna un colpo mortale per tutto il settore: nessun intervento a sostegno delle aziende che garantiscono il trasporto con autobus sulla lunga percorrenza. La delusione è enorme». A dirlo è Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia, ricordando anche come molti parlamentari, di maggioranza e opposizione, avevano portato in discussione diverse proposte per porre rimedio alle mancanze del testo originario.

«E invece il risultato è zero: zero risorse economichezero interventi. Ne pagheranno il prezzo gli operatori del settore, i lavoratori e i cittadini che, fino a ora, hanno potuto fruire di un servizio pubblico offerto da decine di aziende italiane completamente a proprie spese. Le conseguenze di questa indifferenza politica saranno davvero gravi per tutto il settore del trasporto, per la rete di collegamenti che negli anni eravamo stati in grado di attivare, per l'approccio intermodale verso il quale si diceva di voler andare come Paese».

«È mancata la volontà politica, del Governo, e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti» aggiunge Incondi. «Purtroppo, il risultato della votazione di giovedì è quello di disincentivare sempre di più le realtà che vorrebbero investire in Italia: il messaggio che è stato dato è che in questo Paese ricevono sostegno solo quelle aziende di trasporto che già ricevono soldi pubblici. Cosa devono aspettarsi tutte le altre? Solo sperare di non chiudere bottega da qui a fine anno».

«Ciò che verrà certificato nel testo definitivo del decreto è una inaccettabile discriminazione concorrenziale tra gli operatori che offrono collegamenti tra centinaia di località con autobus e il trasporto ferroviario non soggetto a obblighi di servizio pubblico, tutto in evidente contraddizione con le indicazioni della Commissione europea, oltre che con il semplice buon senso. Una distorsione delle regole della concorrenza, che danneggia non solo noi operatori ma anche tutti i nostri passeggeri, dato che è chiaro a tutti che con una minore concorrenzialità i prezzi medi saranno destinati ad aumentare. Per questo, stiamo valutando di fare ricorso all'UE: abbiamo già avviato un confronto con la Commissione e ci sono le condizioni per chiedere che vengano bloccate norme che favoriscono alcuni sistemi di trasporto e ne penalizzano altri».

«Alla Ministra Paola De Micheli, ancora una volta, chiediamo un segnale di attenzione e un atto di responsabilità: si decida davvero di fare qualcosa o si dica chiaramente che per il trasporto stradale non c'è futuro» conclude Incondi.

 

Dalla provincia di Lucca riattivate rotte per sole otto destinazioni

La mancanza di attenzione del Governo nei confronti del settore penalizza anche la riattivazione dei collegamenti con la provincia di Lucca, che prima dell'emergenza sanitaria era connessa con circa 20 città in svariate regioni italiane, raggiungibili senza cambi sia dal capoluogo che da Viareggio.

Di queste, solo otto tornano per il momento raggiungibili: sia da Lucca che da Viareggio tornano operativi i collegamenti diretti con Roma, La Spezia e Genova, mentre dal capoluogo si possono raggiungere anche Alessandria e Torino. Viareggio, inoltre, torna collegata con l'aeroporto di Fiumicino, come anche con Napoli e Salerno in Campania.

Oltre a tornare a garantire una soluzione di mobilità pratica e per tutte le tasche ai passeggeri in partenza dalla provincia di Lucca, con la riattivazione di tali collegamenti FlixBus mira a facilitare l'arrivo nel territorio dei visitatori provenienti dalle regioni vicine – e, grazie a eventuali interconnessioni, anche da tutta Italia, selezionando, per esempio, un itinerario con cambio a Roma, Genova, Torino o Napoli – anche in linea con l'importanza strategica attribuita al turismo in questa delicata fase di rilancio del Paese.

 

Igiene e sicurezza a bordo: tutte le misure prese da FlixBus

Tutte le misure di sicurezza implementate da FlixBus sono elencate in dettaglio nella sezione dedicata sul sito.

L'applicazione di misure di sicurezza più stringenti della media e la collaborazione continuativa con le istituzioni e le autorità sanitarie costituiscono per FlixBus prerequisiti fondamentali nella fase di rilancio, nell'ottica di garantire ai passeggeri un'esperienza quanto più piacevole possibile. Allo stesso tempo, la società si appella al senso di responsabilità degli stessi perché supportino gli sforzi messi in campo per tutelare la salute loro e del personale di bordo osservando un atteggiamento coscienzioso.


elisa

boccherini

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

maxibazar

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


giovedì, 13 agosto 2020, 10:16

L'urologia sbarca in pineta

Venerdì 14 agosto, dalle ore 18, nell'ambito degli Incontri del Teatro Estate, l'Urologo e Andrologo, Luca Lunardini, parlerà delle ultime novità terapeutiche nei variegati mondi delle problematiche andrologiche dell'uomo e delle malattie delle vie urinarie sia maschili che femminili.


giovedì, 13 agosto 2020, 09:12

Doppio appuntamento al Teatro Estate

Altro doppio appuntamento oggi venerdi 14 agosto al Teatro Estate nella pineta di ponente a Viareggio. Alle ore 18 sarà ospite il Dott. Luca Lunardini, urologo e andrologo presso l'Ospedale Versilia. Come gli anni scorsi, Lunardini parlerà dei vari aspetti del suo lavoro, non ultimi quelli legati al Coronavirus. Ingresso libero.


giovedì, 13 agosto 2020, 09:08

Sospensione idrica programmata nel comune di Camaiore

Lunedì 17 agosto saranno effettuati lavori sulla rete dell'acquedotto servente il comune di Camaiore. Pertanto, nel suddetto giorno, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e comunque sino al termine dei lavori, verrà sospesa l'erogazione dell'acqua potabile in Via Italica, in comune di Camaiore, località Capezzano Pianore. Utenti interessati previsti: n.


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:51

“Fai brillare i tuoi sogni”: aperte le iscrizioni per la settima edizione del premio internazionale letterario e artistico “Stellina”

Il concorso è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri, senza limiti d’età, ed è suddiviso in tre categorie: junior (fino a 12 anni compiuti), giovani (da 13 a 17 anni compiuti) e adulti (da 18 anni compiuti in poi).


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:35

Stazzema: Ceccardi, doveroso onorare memoria, amarezza per colpevoli che non hanno pagato

"Onorare la memoria degli anziani, delle donne e dei bambini uccisi a Sant'Anna di Stazzema dalle SS significa rendere simbolicamente giustizia alle vittime di una delle stragi più efferate commesse dai nazisti in Italia. Simbolicamente, perché purtroppo dal punto di vista processuale i responsabili non hanno pagato per i loro...


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:34

Commercio: il mercato settimanale di Querceta anticipa al venerdì per la concomitanza del Ferragosto e si concentra nella sola piazza Matteotti

Questa settimana il mercato di Querceta anticipa di un giorno per la concomitanza del Ferragosto (che cade di sabato). L'appuntamento, quindi, è per venerdì 14 agosto. I banchi saranno sistemati solo in piazza Matteotti, lasciando le strade circostanti e piazza Pellegrini a disposizione degli automobilisti.


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:32

Rsu Perini Navi incontra il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani

Rsu Perini Navi: "Nel primo pomeriggio di oggi abbiamo incontrato Eugenio Giani Presidente del Consiglio Regionale della Toscana di ritorno da S.Anna di Stazzema per la commemorazione dell'eccidio. E' stato il primo incontro Istituzionale che come sindacato abbiamo avuto sulla vertenza, ne abbiamo apprezzato la disponibilità e l'attenzione a conoscere nel...


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:30

Ritiro tesserini venatori regionali stagione 2020-2021 a Massarosa

Si informa che sono disponibili i tesserini regionali della stagione venatoria 2020-2021 presso l'Ufficio caccia a Massarosa con il seguente orario di apertura al pubblico:


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:17

Elezioni regionali: gli orari di apertura dell'ufficio elettorale

Per garantire l'immediato rilascio delle certificazioni e per l'espletamento degli altri servizi legati alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre prossimi, l'Ufficio elettorale del Comune di Seravezza resterà aperto il 18, 19 e 20 agosto dalle 8:00 alle 17:00, venerdì 21 agosto dalle 8:00 alle 20:00 e sabato 22...


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:16

Riccardo Zucconi nuovo commissario FdI della provincia di Lucca

Riccardo Zucconi, deputato di Fratelli d'Italia, è stato nominato dalla leader del partito Giorgia Meloni nuovo commissario FdI della Provincia di Lucca.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

elezioni