Anno X

lunedì, 14 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

almirante

prenota

prenota

FlixBus torna operativa a Lucca e Viareggio, ma le prospettive restano incerte

giovedì, 16 luglio 2020, 16:46

A poche settimane dalla ripartenza, FlixBus torna operativa anche a Lucca e Viareggio. L'esclusione del settore bus dalla strategia del Governo per il rilancio dei trasporti delinata nell'ambito del DL Rilancio implica, tuttavia, un ritorno in strada a ranghi ridotti e, di conseguenza, una drastica riduzione delle tratte disponibili con partenza dalla provincia.

 

Incondi: «Senza aiuti dal Governo, ora a rischio concorrenza e diritto alla mobilità»

«Il testo del Decreto Rilancio votato alla Camera lo scorso giovedì segna un colpo mortale per tutto il settore: nessun intervento a sostegno delle aziende che garantiscono il trasporto con autobus sulla lunga percorrenza. La delusione è enorme». A dirlo è Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia, ricordando anche come molti parlamentari, di maggioranza e opposizione, avevano portato in discussione diverse proposte per porre rimedio alle mancanze del testo originario.

«E invece il risultato è zero: zero risorse economichezero interventi. Ne pagheranno il prezzo gli operatori del settore, i lavoratori e i cittadini che, fino a ora, hanno potuto fruire di un servizio pubblico offerto da decine di aziende italiane completamente a proprie spese. Le conseguenze di questa indifferenza politica saranno davvero gravi per tutto il settore del trasporto, per la rete di collegamenti che negli anni eravamo stati in grado di attivare, per l'approccio intermodale verso il quale si diceva di voler andare come Paese».

«È mancata la volontà politica, del Governo, e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti» aggiunge Incondi. «Purtroppo, il risultato della votazione di giovedì è quello di disincentivare sempre di più le realtà che vorrebbero investire in Italia: il messaggio che è stato dato è che in questo Paese ricevono sostegno solo quelle aziende di trasporto che già ricevono soldi pubblici. Cosa devono aspettarsi tutte le altre? Solo sperare di non chiudere bottega da qui a fine anno».

«Ciò che verrà certificato nel testo definitivo del decreto è una inaccettabile discriminazione concorrenziale tra gli operatori che offrono collegamenti tra centinaia di località con autobus e il trasporto ferroviario non soggetto a obblighi di servizio pubblico, tutto in evidente contraddizione con le indicazioni della Commissione europea, oltre che con il semplice buon senso. Una distorsione delle regole della concorrenza, che danneggia non solo noi operatori ma anche tutti i nostri passeggeri, dato che è chiaro a tutti che con una minore concorrenzialità i prezzi medi saranno destinati ad aumentare. Per questo, stiamo valutando di fare ricorso all'UE: abbiamo già avviato un confronto con la Commissione e ci sono le condizioni per chiedere che vengano bloccate norme che favoriscono alcuni sistemi di trasporto e ne penalizzano altri».

«Alla Ministra Paola De Micheli, ancora una volta, chiediamo un segnale di attenzione e un atto di responsabilità: si decida davvero di fare qualcosa o si dica chiaramente che per il trasporto stradale non c'è futuro» conclude Incondi.

 

Dalla provincia di Lucca riattivate rotte per sole otto destinazioni

La mancanza di attenzione del Governo nei confronti del settore penalizza anche la riattivazione dei collegamenti con la provincia di Lucca, che prima dell'emergenza sanitaria era connessa con circa 20 città in svariate regioni italiane, raggiungibili senza cambi sia dal capoluogo che da Viareggio.

Di queste, solo otto tornano per il momento raggiungibili: sia da Lucca che da Viareggio tornano operativi i collegamenti diretti con Roma, La Spezia e Genova, mentre dal capoluogo si possono raggiungere anche Alessandria e Torino. Viareggio, inoltre, torna collegata con l'aeroporto di Fiumicino, come anche con Napoli e Salerno in Campania.

Oltre a tornare a garantire una soluzione di mobilità pratica e per tutte le tasche ai passeggeri in partenza dalla provincia di Lucca, con la riattivazione di tali collegamenti FlixBus mira a facilitare l'arrivo nel territorio dei visitatori provenienti dalle regioni vicine – e, grazie a eventuali interconnessioni, anche da tutta Italia, selezionando, per esempio, un itinerario con cambio a Roma, Genova, Torino o Napoli – anche in linea con l'importanza strategica attribuita al turismo in questa delicata fase di rilancio del Paese.

 

Igiene e sicurezza a bordo: tutte le misure prese da FlixBus

Tutte le misure di sicurezza implementate da FlixBus sono elencate in dettaglio nella sezione dedicata sul sito.

L'applicazione di misure di sicurezza più stringenti della media e la collaborazione continuativa con le istituzioni e le autorità sanitarie costituiscono per FlixBus prerequisiti fondamentali nella fase di rilancio, nell'ottica di garantire ai passeggeri un'esperienza quanto più piacevole possibile. Allo stesso tempo, la società si appella al senso di responsabilità degli stessi perché supportino gli sforzi messi in campo per tutelare la salute loro e del personale di bordo osservando un atteggiamento coscienzioso.


pucciniano

prenota_spazio

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

paddle

calimero

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


domenica, 13 giugno 2021, 14:03

Coronavirus, un nuovo caso in Versilia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 13 giugno, sono 20. I dati divisi per zona su tamponi molecolari e test rapidi effettuati e su  numero di guarigioni torneranno disponibili a partire da lunedì 14 giugno e saranno comunicati giorno per giorno, come avvenuto nei giorni precedenti, fino a venerdì 18 giugno.


sabato, 12 giugno 2021, 16:44

Premio Pianistico Massarosa ultimo atto: domenica a Pieve a Elici il vincitore

Edizione straordinaria per il Concorso Pianistico Internazionale Massarosa, sia per la formula rivoluzionata per l'emergenza sanitaria, sia per la qualità dei ragazzi in gara provenienti davvero da tutto il mondo. Dopo le diverse fasi di selezione ultimo atto domenica 13 giugno a Pieve a Elici con la proclamazione del vincitore...


sabato, 12 giugno 2021, 14:46

Coronavirus, sette nuovi casi in Versilia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 12 giugno, sono 34. I dati divisi per zona su tamponi molecolari e test rapidi effettuati e su numero di guarigioni torneranno disponibili a partire da lunedì 14 giugno e saranno comunicati giorno per giorno, come avvenuto nei giorni precedenti, fino...


sabato, 12 giugno 2021, 12:58

Modifiche della viabilità sul territorio di Camaiore

A partire da mercoledì 16 giugno, via del Mulino a Nocchi resterà chiusa al traffico veicolare per lavori di estensione e nuovo allaccio alla rete fognaria da parte del gestore GAIA S.p.A. Il divieto di accesso per gli autoveicoli sarà valido a partire dal civico 360 fino a fine strada,...


venerdì, 11 giugno 2021, 18:16

1000 Miglia a Viareggio: le modifiche alla viabilità

Modifiche alla sosta e alla viabilità nei giorni del passaggio di tappa delle 1000 Miglia: il 16 e il 17 giugno infatti Viareggio per la prima volta sarà tappa della più importante gara di regolarità al mondo per auto storiche.


venerdì, 11 giugno 2021, 16:50

Spesa farmaceutica e appropriatezza delle prescrizioni: eventi formativi in collaborazione con l’Istituto “Mario Negri” di Milano

Contenere la spesa per farmaci e prescivere esami e visite in modo appropriato. Si parlarà di questi due importanti argomenti, che attraversano tutto il sistema sanitario nazionale e ne determinano la sostenibilità economica, nelle quattro edizioni dell'evento formativo on line intitolato "Promuovere l'appropriatezza prescrittiva ed il contenimento della spesa farmaceutica...


venerdì, 11 giugno 2021, 14:41

Forte dei Marmi, avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a soggetti del terzo settore

Il comune di Forte dei Marmi informa che è stato pubblicato un avviso di assegnazione di contributi a soggetti del Terzo Settore del territorio, attraverso il quale è possibile finanziare progetti innovativi di carattere sociale.


venerdì, 11 giugno 2021, 14:32

Coronavirus, otto nuovi casi in Versilia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 11 giugno, sono 39. Sono otto i nuovi casi di contagio registrati oggi in Versilia: Camaiore 1, Pietrasanta 4, Viareggio 3.


venerdì, 11 giugno 2021, 13:58

Ufficio cimiteriale: nuove modalità di pagamanto delle “lampade volitive”

L’Ufficio Sportello Cimiteriale del Comune di Forte dei Marmi comunica che in questi giorni arriveranno le richieste di pagamento delle “ lampade votive “ non più tramite bollettino postale ma bensì tramite il PagoPA con il quale l’utente potrà effettuare il pagamento recandosi da un qualsiasi Tabaccaio – Ricevitoria o...


venerdì, 11 giugno 2021, 12:56

Seravezza: la biblioteca comunale riapre da martedì alla consultazione e allo studio

Da martedì 15 giugno le sale della Biblioteca comunale riaprono alla consultazione e allo studio. «Gli ultimi collaudi dei giorni scorsi hanno dato esito positivo, consentendoci di riaprire finalmente le porte della Biblioteca ai molti utenti che da tempo attendevano di poter tornare a frequentare le sale al pianterreno di Palazzo Mediceo»,...


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio