Anno 6°

giovedì, 13 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Il coordinamento docenti ricorda la strage nazista di Cavriglia

venerdì, 3 luglio 2020, 21:05

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani vuole menzionare la strage nazista di Cavriglia, avvenuta il 4 luglio 1944 in provincia di Arezzo, in cui persero la vita 192 civili (93 morti a Meleto Valdarno, 73 a Castelnuovo dei Sabbioni, 4 a San Martino, 2 a Massa Sabbioni, 11 a Le Matole).

"Le dinamiche - afferma il prof. Romano Pesavento, presidente CNDDU - con cui si svolse il dramma furono atroci: gli uomini, divisi dalle donne, furono trucidati in massa nella piazza cittadina dai reparti tedeschi specializzati della Divisione Hermann Göring; a morire furono indistintamente giovanissimi e anziani. Vogliamo sottolineare il coraggio con cui i due parroci, insigniti della medaglia d’Argento al Valor Militare, il 7 luglio 1991, Don Ferrante Bagiardi, Don Giovanni Fondelli, si sono spesi fino all’ultimo cercando di salvare vite umane, purtroppo non riuscendovi e perdendo anche la propria.

L’evento storico drammatico di oggi, così come altri verificatisi durante la Seconda Guerra Mondiale, deve diventare patrimonio “memoriale” collettivo non solo come mera trasmissione di fatti, misfatti, eroismi e crudeltà connesse agli eventi bellici, ma come magma vitale di riflessioni e ridefinizione critica dei rapporti tra gli esseri umani. Le proposte didattiche che possiamo avanzare sono molteplici e pluridisciplinari, adatte anche per sviluppare percorsi tematici “olistici”, il cui obiettivo finale, sia la consapevolezza del valore intrinseco di ogni vita umana. Soprattutto in sede di esame di Stato, per la scuola secondaria di I e II grado, le interrelazioni tra le varie discipline, unite da una tematica comune di contenuto umanitario, possono costituire il fulcro della prova orale: traendo spunto da un episodio storico, come quello di oggi, diventa immediato collegare riferimenti storici, letterari, filosofici, artistici e giuridici. Ancora è possibile partire dell’esperienza del “particolare” per attingere all’ “universale”, per cui si potrebbe far riferimento, nel nostro caso, al documentario realizzato nel 2007 da Filippo Boni e Nedo Baglioni, intitolato “La Comunità colpita” (https://www.facebook.com/ComunediCavriglia/videos/677227729143159/?v=677227729143159), in cui sono presenti le testimonianze di due ex bambini della seconda Guerra mondiale (Emilio Polverini e Paolino Camici), i quali raccontano il proprio stato d’animo. Stato d’animo comune a tutti coloro che siano stati segnati dal marchio del conflitto bellico esteso a inermi civili. Stato d’animo che i nostri poeti e narratori hanno perfettamente esternato con i loro versi e le loro pagine; stato d’animo di chi era la vittima e di chi, da carnefice, si sentiva in perfetta pace con la propria coscienza, come spiega Hannah Arent “Le azioni erano mostruose, ma chi le fece era pressoché normale, né demoniaco né mostruoso.”

Infatti chi ha commesso crimini orrendi in molti casi si sentiva appunto innocente o addirittura legittimato: la propaganda, il lavaggio del cervello, l’ignoranza, ma soprattutto la mancanza di un’autentica formazione al rispetto dell’altro ha generato mostri inconsapevoli. Come afferma Elio Vittorini “Potremo mai avere una cultura che sappia proteggere l’uomo dalle sofferenze invece di limitarsi a consolarlo? Una cultura, che le impedisca, che le scongiuri, che aiuti ad eliminare lo sfruttamento e la schiavitù, e a vincere il bisogno, questa è la cultura in cui occorre che si trasformi tutta la vecchia cultura”.  

La “cultura” nuova, agognata probabilmente da Ungaretti, intessuta di visione, speranza, libertà, che nel suo immaginifico senso poetico associava alla luce e per la quale molti erano caduti: “Qui / vivono per sempre / gli occhi che furono chiusi alla luce / perché tutti / li avessero aperti / per sempre

alla luce (Giuseppe Ungaretti, Per i morti della Resistenza)"

 


elisa

boccherini

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

maxibazar

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


giovedì, 13 agosto 2020, 10:16

L'urologia sbarca in pineta

Venerdì 14 agosto, dalle ore 18, nell'ambito degli Incontri del Teatro Estate, l'Urologo e Andrologo, Luca Lunardini, parlerà delle ultime novità terapeutiche nei variegati mondi delle problematiche andrologiche dell'uomo e delle malattie delle vie urinarie sia maschili che femminili.


giovedì, 13 agosto 2020, 09:12

Doppio appuntamento al Teatro Estate

Altro doppio appuntamento oggi venerdi 14 agosto al Teatro Estate nella pineta di ponente a Viareggio. Alle ore 18 sarà ospite il Dott. Luca Lunardini, urologo e andrologo presso l'Ospedale Versilia. Come gli anni scorsi, Lunardini parlerà dei vari aspetti del suo lavoro, non ultimi quelli legati al Coronavirus. Ingresso libero.


giovedì, 13 agosto 2020, 09:08

Sospensione idrica programmata nel comune di Camaiore

Lunedì 17 agosto saranno effettuati lavori sulla rete dell'acquedotto servente il comune di Camaiore. Pertanto, nel suddetto giorno, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e comunque sino al termine dei lavori, verrà sospesa l'erogazione dell'acqua potabile in Via Italica, in comune di Camaiore, località Capezzano Pianore. Utenti interessati previsti: n.


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:51

“Fai brillare i tuoi sogni”: aperte le iscrizioni per la settima edizione del premio internazionale letterario e artistico “Stellina”

Il concorso è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri, senza limiti d’età, ed è suddiviso in tre categorie: junior (fino a 12 anni compiuti), giovani (da 13 a 17 anni compiuti) e adulti (da 18 anni compiuti in poi).


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:35

Stazzema: Ceccardi, doveroso onorare memoria, amarezza per colpevoli che non hanno pagato

"Onorare la memoria degli anziani, delle donne e dei bambini uccisi a Sant'Anna di Stazzema dalle SS significa rendere simbolicamente giustizia alle vittime di una delle stragi più efferate commesse dai nazisti in Italia. Simbolicamente, perché purtroppo dal punto di vista processuale i responsabili non hanno pagato per i loro...


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:34

Commercio: il mercato settimanale di Querceta anticipa al venerdì per la concomitanza del Ferragosto e si concentra nella sola piazza Matteotti

Questa settimana il mercato di Querceta anticipa di un giorno per la concomitanza del Ferragosto (che cade di sabato). L'appuntamento, quindi, è per venerdì 14 agosto. I banchi saranno sistemati solo in piazza Matteotti, lasciando le strade circostanti e piazza Pellegrini a disposizione degli automobilisti.


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:32

Rsu Perini Navi incontra il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani

Rsu Perini Navi: "Nel primo pomeriggio di oggi abbiamo incontrato Eugenio Giani Presidente del Consiglio Regionale della Toscana di ritorno da S.Anna di Stazzema per la commemorazione dell'eccidio. E' stato il primo incontro Istituzionale che come sindacato abbiamo avuto sulla vertenza, ne abbiamo apprezzato la disponibilità e l'attenzione a conoscere nel...


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:30

Ritiro tesserini venatori regionali stagione 2020-2021 a Massarosa

Si informa che sono disponibili i tesserini regionali della stagione venatoria 2020-2021 presso l'Ufficio caccia a Massarosa con il seguente orario di apertura al pubblico:


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:17

Elezioni regionali: gli orari di apertura dell'ufficio elettorale

Per garantire l'immediato rilascio delle certificazioni e per l'espletamento degli altri servizi legati alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre prossimi, l'Ufficio elettorale del Comune di Seravezza resterà aperto il 18, 19 e 20 agosto dalle 8:00 alle 17:00, venerdì 21 agosto dalle 8:00 alle 20:00 e sabato 22...


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:16

Riccardo Zucconi nuovo commissario FdI della provincia di Lucca

Riccardo Zucconi, deputato di Fratelli d'Italia, è stato nominato dalla leader del partito Giorgia Meloni nuovo commissario FdI della Provincia di Lucca.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

elezioni