Anno 6°

giovedì, 13 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

L'arte a beneficio dell'ambiente

sabato, 11 luglio 2020, 13:24

L'inaugurazione di Conversations with a Changing World, con sculture e installazioni ambientali a cielo aperto sul lungomare di Forte dei Marmi, sarà l'occasione per rinnovare l'impegno degli artisti Giacomo Jack Braglia e Helidon Xhixha a sostegno della campagna 'Tartalove' di Legambiente.

Arte e ambiente si incontrano: dopo la donazione del 2019, i due artisti hanno deciso di continuare a supportare la campagna di Legambiente per la tutela delle tartarughe Caretta caretta con una seconda donazione che consentirà di garantire per un anno cibo e medicinali a 50 tartarughe marine. Si tratta di animali feriti che per lo più vengono catturati accidentalmente durante le attività di pesca professionale e che vengono ospitati e curati da personale specializzato nei Centri Recupero Tartarughe marine gestiti dall'associazione ambientalista. Tra questi c'è quello di Manfredonia dove lo scorso anno i 2 artisti avevano partecipato personalmente alla liberazione di due esemplari di Caretta caretta a cui erano stati dati proprio i nomi degli artisti Helidon e Jack.

"L'impegno e l'arte si incontrano in questo gesto che unisce l'esposizione di opere d'arte non convenzionale alla tutela della biodiversità. Siamo molto grati agli artisti Giacomo Jack Braglia e Helidon Xhixha per aver voluto ribadire concretamente il loro impegno a favore dell'ambiente con una nuova donazione che ci permetterà di mantenere e curare per un anno 50 tartarughe marine – ha dichiarato Stefano Di Marco, responsabile del progetto Tartalove -. Molte tartarughe tra quelle curate nei nostri centri espellono rifiuti e frammenti di plastiche, una presenza gravissima diffusa a livello globale. Per ogni minuto che passa, infatti, l'equivalente di un camion di rifiuti finisce nei mari e negli oceani del mondo. Quello che resta visibile agli occhi, sulle spiagge e sulla superficie del mare, è pari solo al 15% della mole di rifiuti che giacciono sul fondo del mare. Per questo crediamo che l'allarme lanciato da Giacomo Jack Braglia attraverso la sua nuova esposizione possa essere un segnale importantissimo e un modo nuovo per sensibilizzare il pubblico".

Info e storie su www.tartalove.it


elisa

boccherini

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

maxibazar

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


giovedì, 13 agosto 2020, 10:16

L'urologia sbarca in pineta

Venerdì 14 agosto, dalle ore 18, nell'ambito degli Incontri del Teatro Estate, l'Urologo e Andrologo, Luca Lunardini, parlerà delle ultime novità terapeutiche nei variegati mondi delle problematiche andrologiche dell'uomo e delle malattie delle vie urinarie sia maschili che femminili.


giovedì, 13 agosto 2020, 09:12

Doppio appuntamento al Teatro Estate

Altro doppio appuntamento oggi venerdi 14 agosto al Teatro Estate nella pineta di ponente a Viareggio. Alle ore 18 sarà ospite il Dott. Luca Lunardini, urologo e andrologo presso l'Ospedale Versilia. Come gli anni scorsi, Lunardini parlerà dei vari aspetti del suo lavoro, non ultimi quelli legati al Coronavirus. Ingresso libero.


giovedì, 13 agosto 2020, 09:08

Sospensione idrica programmata nel comune di Camaiore

Lunedì 17 agosto saranno effettuati lavori sulla rete dell'acquedotto servente il comune di Camaiore. Pertanto, nel suddetto giorno, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e comunque sino al termine dei lavori, verrà sospesa l'erogazione dell'acqua potabile in Via Italica, in comune di Camaiore, località Capezzano Pianore. Utenti interessati previsti: n.


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:51

“Fai brillare i tuoi sogni”: aperte le iscrizioni per la settima edizione del premio internazionale letterario e artistico “Stellina”

Il concorso è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri, senza limiti d’età, ed è suddiviso in tre categorie: junior (fino a 12 anni compiuti), giovani (da 13 a 17 anni compiuti) e adulti (da 18 anni compiuti in poi).


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:35

Stazzema: Ceccardi, doveroso onorare memoria, amarezza per colpevoli che non hanno pagato

"Onorare la memoria degli anziani, delle donne e dei bambini uccisi a Sant'Anna di Stazzema dalle SS significa rendere simbolicamente giustizia alle vittime di una delle stragi più efferate commesse dai nazisti in Italia. Simbolicamente, perché purtroppo dal punto di vista processuale i responsabili non hanno pagato per i loro...


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:34

Commercio: il mercato settimanale di Querceta anticipa al venerdì per la concomitanza del Ferragosto e si concentra nella sola piazza Matteotti

Questa settimana il mercato di Querceta anticipa di un giorno per la concomitanza del Ferragosto (che cade di sabato). L'appuntamento, quindi, è per venerdì 14 agosto. I banchi saranno sistemati solo in piazza Matteotti, lasciando le strade circostanti e piazza Pellegrini a disposizione degli automobilisti.


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:32

Rsu Perini Navi incontra il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani

Rsu Perini Navi: "Nel primo pomeriggio di oggi abbiamo incontrato Eugenio Giani Presidente del Consiglio Regionale della Toscana di ritorno da S.Anna di Stazzema per la commemorazione dell'eccidio. E' stato il primo incontro Istituzionale che come sindacato abbiamo avuto sulla vertenza, ne abbiamo apprezzato la disponibilità e l'attenzione a conoscere nel...


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:30

Ritiro tesserini venatori regionali stagione 2020-2021 a Massarosa

Si informa che sono disponibili i tesserini regionali della stagione venatoria 2020-2021 presso l'Ufficio caccia a Massarosa con il seguente orario di apertura al pubblico:


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:17

Elezioni regionali: gli orari di apertura dell'ufficio elettorale

Per garantire l'immediato rilascio delle certificazioni e per l'espletamento degli altri servizi legati alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre prossimi, l'Ufficio elettorale del Comune di Seravezza resterà aperto il 18, 19 e 20 agosto dalle 8:00 alle 17:00, venerdì 21 agosto dalle 8:00 alle 20:00 e sabato 22...


mercoledì, 12 agosto 2020, 21:16

Riccardo Zucconi nuovo commissario FdI della provincia di Lucca

Riccardo Zucconi, deputato di Fratelli d'Italia, è stato nominato dalla leader del partito Giorgia Meloni nuovo commissario FdI della Provincia di Lucca.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

elezioni