Anno 6°

sabato, 8 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Al via la fase attuativa del regolamento per la manutenzione partecipata

sabato, 1 agosto 2020, 10:58

Al via la fase attuativa del regolamento per la collaborazione civica per attività di gestione, manutenzione e cura dei beni comunali. Fino al 30 settembre soggetti singoli, gruppi di cittadini, formazioni sociali o a vocazione sociale e associazioni, possono proporre il loro impegno all’Amministrazione comunale in particolare per le attività di cura e manutenzione di porzioni del patrimonio pubblico.  

Che cos’è? Si tratta a tutti gli effetti della possibilità di trasformare in realtà la pratica partecipativa dei cosiddetti accordi di collaborazione complessa, con i quali l’amministrazione intende promuovere un principio di partecipazione civica attiva e operativa.      

La collaborazione riguarda interventi di significativa complessità su edifici e spazi pubblici che non si possano configurare attraverso ulteriori strumenti di partecipazione attiva, ed in particolare: la cura occasionale, la cura costante e continuativa, la gestione condivisa e la rigenerazione. Non si può proporre un accordo di collaborazione su aiuole o piccole porzioni verdi, per le quali è già attivo lo strumento denominato “Adotta un’aiuola”. Si privilegiano interventi di manutenzione più estesi e articolati.

Perché? Per due ragioni. Da un lato si vuole privilegiare una visione condivisa fra più cittadini dell’impegno alla collaborazione, capace quindi di generare partecipazione attiva attraverso l’aggregazione a un progetto di impegno. Dall’altro perché lo strumento si preoccupa di diffondere presso i proponenti, la cultura dell’informazione, della prevenzione, della sicurezza, dell’esposizione al rischio. Coloro i quali concluderanno con il Comune l’accordo di collaborazione, riceveranno in fatti dall’accordo una specifica formazione sulla sicurezza operativa, gli eventuali dispositivi di protezione individuale qualora non ne fossero in possesso e la copertura assicurativa.          

Sono previste agevolazioni o contributi? Il regolamento prevede come beneficio per i partecipanti agevolazioni sulla Tassa sui Rifiuti (TARI) o contributi nel caso di formazioni sociali, comitati o associazioni. L’entità dei benefici, le cui soglie sono stabilite annualmente da delibera di giunta, sono applicate alla proposta di collaborazione in relazione all’entità e complessità della stessa.           

Cosa si deve fare? Per partecipare, una volta letta la documentazione reperibile sul sito internet del Comune di Camaiore nella sezione “Bandi attivi”, i cittadini singoli o in gruppo, le formazioni sociali o le associazioni possono formulare la propria proposta di collaborazione compilando il modulo proposta di accordo. In esso vanno indicati tutti i dettagli sui partecipanti e sull’attività proposta, utili alla valutazione della stessa. Tutte le informazioni sintetiche sullo strumento sono contenute nell’avviso pubblico. Per la presentazione delle domande c’è tempo fino al 30 settembre.    

Da dove cominciare… L’amministrazione, per ragioni tecniche, pur aprendosi alla disponibilità di collaborazione su tutti i beni demaniali e patrimoniali di proprietà del Comune, su tutti i beni collettivi gestiti dal Comune e su tutti quelli privati nella disponibilità del Comune, invita alla proposta di collaborazione in particolare sulla viabilità storica del territorio e delle frazioni e sulla rete sentieristica Camaiore Antiqua.

“Crediamo che non ci sia modo migliore che proporre ai cittadini di generare piccole comunità attive per diffondere le istanze e la domanda di partecipazione attiva che arriva dai nostri camaioresi – il commento del Sindaco Alessandro Del Dotto e del Consigliere delegato Iacopo Menchetti - La collaborazione con l’amministrazione è un orizzonte piuttosto recente per la pratica amministrativa, che vogliamo potenziare e calare nello specifico di una comunità che in ogni paese e fino ai centri più grandi, dimostra voglia ed entusiasmo nel rimboccarsi le maniche e nel partecipare, anzi nel ‘partecifare’!”


prenota_spazio

boccherini

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

maxibazar

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


sabato, 8 agosto 2020, 12:37

Al Caffè de La Versiliana si parla di “telemedicina”

Il confinamento ha fatto scoprire anche agli anziani l’uso del cellulare e del web per parlare con nipoti e familiare. Ma l’uso del cellulare è diventato importante anche per la salute. In tempo di confinamento c’è stato un drastico aumento della “telemedicina” ovvero di visite fatte attraverso l’uso del computer...


sabato, 8 agosto 2020, 09:25

Pietrasanta ricorda vittime eccidio Capezzano Monte

76esimo anniversario dell'eccidio di Capezzano Monte: Pietrasanta onora le vittime. Sono tre le iniziative in programma domenica 9 agosto promosse dal Comune di Pietrasanta: alle ore 10.30 la Santa Messa alla Chiesa di S. Rocco celebrata da Mons. Danilo D'Angiolo.


venerdì, 7 agosto 2020, 23:11

Trovato deceduto sul ciglio dell'autostrada A12

Un uomo di 71 anni, residente a Livorno, è stato ritrovato deceduto sul ciglio dell'autostrada A12 Pisa Nord, direzione Genova. Non si conoscono ancora delle cause del decesso, la polizia sta eseguendo i rilievi. L'intervento è stato gestito dalla centrale del 118 Pisa-Livorno a seguito dell'allarme del pronto soccorso Alta Toscana.


venerdì, 7 agosto 2020, 17:09

San Lorenzo: né fiera né focata, ma tanta tanta tradizione con il mercatino, la pesca di beneficienza, la tombola, la musica della banda

Non ci sarà la classica fiera né la tradizionale focata nel fiume. Malgrado ciò il San Lorenzo di quest'anno manterrà il buon sapore della tradizione. La ricorrenza del santo patrono di Seravezza brillerà infatti nella luce delle fiammelle che illumineranno il fiume e i ponti del centro storico.


venerdì, 7 agosto 2020, 16:09

Matteo Salvini e Susanna Ceccardi al gazebo Lega a Viareggio

La sezione della Lega per Salvini Premier di Viareggio comunica che domenica mattina 9 agosto alle ore 9,30 al gazebo della Lega in Piazza Campioni-"Passeggiata" saranno presenti Matteo Salvini e Susanna Ceccardi candidata alla presidenza della Regione toscana, per incontrare cittadini, imprenditori e turisti."Vi aspettiamo per questo importante incontro, dove...


venerdì, 7 agosto 2020, 16:01

Inaugura la mostra “Trenta per Trenta ­Le infinite forme dell’Arte“

La numerologia si dice sia infallibile. Il Tre un numero d’oro, sacro, che racchiude i poteri straordinari dell’energia, della creatività, della capacità di rigenerazione e crescita. E Tre sono i lati del triangolo, figura geometrica dai significati antichi, metafora dell’incontro fra Cielo, Terra e Uomo.


venerdì, 7 agosto 2020, 15:31

Successo per i campi estivi organizzati da comune e Pluriservizi

Ottimo riscontro per i campi estivi del Comune di Camaiore, che si stanno svolgendo dallo scorso 1° luglio, presso il Palasport, nel solco del progetto "Camaiore Sports Academy" organizzato da Pluriservizi SpA. I dati raccontano di un'importante affluenza sia per luglio che per agosto: nel primo mese sono stati ben settantasette i bambini e ragazzi, tra  i...


venerdì, 7 agosto 2020, 14:13

Montemagni (Lega): "Lago di Massaciuccoli, dalla Regione due pesi e due misure"

“Nell’ultimo consiglio regionale è stato approvato il regolamento del sistema delle riserve naturali regionali “Padule di Fucecchio” (FI-PT) e “Lago di Sibolla” e relative Aree contigue dove, tra le varie cose, si autorizza il passaggio delle licenze di caccia, in vita o mortis causa, all’interno dell’area, un atto che per...


venerdì, 7 agosto 2020, 14:03

Secondo spettacolo della rassegna “Festival del Sacro”

Domenica 9 agosto, alle 21.30, andrà in scena, nel Chiostro di San Francesco a Vittoria Apuana, il secondo spettacolo della rassegna “Festival del Sacro”, dal titolo “Come gli scambi del treno”, scritto ed interpretato da Elisabetta Salvatori e dedicato alla vita di Madeleine Delbrel, una delle figure spirituali più emblematiche...


venerdì, 7 agosto 2020, 12:58

Viareggio Porto, Zucconi (FdI): "Invece di festeggiare, il sindaco spieghi perché è stato smantellato il ponte otto della Madonnina"

Viareggio Porto, Zucconi (FdI): "Si legge in questi giorni lo sfoggio in pompa magna del sindaco Giorgio Del Ghingaro per l'inaugurazione della banchina commerciale del porto di Viareggio. Tutti felici e contenti? Non direi proprio. I diportisti lamentano infatti lo smantellamento di un pontile, fatto letteralmente a pezzi per ripararne altri due.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

elezioni