Anno 6°

sabato, 19 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Inaugura la mostra “Trenta per Trenta ­Le infinite forme dell’Arte“

venerdì, 7 agosto 2020, 16:01

La numerologia si dice sia infallibile. Il Tre un numero d’oro, sacro, che racchiude i poteri straordinari dell’energia, della creatività, della capacità di rigenerazione e crescita. E Tre sono i lati del triangolo, figura geometrica dai significati antichi, metafora dell’incontro fra Cielo, Terra e Uomo. Dalla civiltà maya agli universi simbolici a noi più vicini, i riferimenti ricorrono frequenti e spesso ritornano analoghi, anche se in luoghi e contesti disparati.

Occorre oggi legare tali sapienze antiche a una mostra d’arte contemporanea? Forse no. O forse sì, se si considerano l’arte e il gesto che la sottende portatori di valori intramontabili. Kandinski fece del triangolo il leit-motiv di molti dipinti astratti ricchi di spiritualismo, Aldo Rossi lo introdusse fra gli elementi costitutivi di progetti architettonici densi di archetipi, sempre attuali.

Ecco, presso Oblong Contemporary Art Gallery si inaugura “Trenta per Trenta ­Le infinite forme dell’Arte“ mostra di dieci artisti, ognuno incaricato di realizzare un’opera rispondente a tali misure. Un’opera a testa, dieci in tutto, a suggellare, pur in forme diverse, un patto duraturo con i collezionisti, questi ultimi direttamente coinvolti nella vita di Oblong per affinità di gusto e consuetudini d’arte.

Emanuela Venturini e Paola Marucci di Oblong, galleria inaugurata un anno fa a Forte dei Marmi, gemellata con la sede omonima creata a Dubai (Bluewaters) nell’ottobre scorso, hanno voluto lanciare un’amichevole sfida, dando il via alla stagione estiva con questa esposizione collettiva allestita accanto alla personale di Igor Mitoraj “Essere Mito”, organizzata fino al 20 settembre nei nuovi spazi che si sono aggiunti quest’estate alla galleria stessa, duplicandone la superficie. Allo scopo di produrre una serie di opere-uniche, che rimarranno a ricordo di un’epoca del tutto particolare, hanno così chiamato a raccolta alcuni degli artisti a loro culturalmente vicini, e, in particolare, Stefano Bombardieri, Vanni Cuoghi, Roberta Dazzi, Resi Gilardello, Oki Izumi, Tiziana Lorenzelli, Flavio Lucchini, Antonio Nocera, Sonia Quaroni, e Serero Pop Art.

La poetica di ognuno, espressa grazie a opere “in nuce”, si pone come sintesi alchemica di linguaggi formali, tecniche e materiali, nonché strumento di triangolazione utile a fissare i rapporti spaziali, espressivi ed emotivi che legano tra loro i Tre motori dell’arte: per l’appunto, artista, gallerista e collezionista.

(Alessandra Quattordio)

Galleria OBLONG

via Carducci, 14/b Forte dei Marmi

Vernissage sabato 8 agosto, dalle ore 19.00

orario di apertura tutti i giorni 10-13 e 18-23

fortedeimarmi@oblongcontemporary.com

per info: 3357055914


regionali

elisa

il Panda

luccafilmfestival

tuscania

boccherini

paddle

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


venerdì, 18 settembre 2020, 21:59

Stazzema Bene Comune: "Riapertura cave di marmo, apprezziamo parole di Ettore Nieri"

Risponde con apprezzamento il gruppo consiliare Stazzema Bene Comune, di fronte alle parole del capogruppo del Pd di Pietrasanta Ettore Neri in merito alle previsione del piano strutturale e in particolare alla riapertura delle cave di marmo di Solaio Castello: "Ettore Neri definisce tale scelta un danno enorme per la qualità della...


venerdì, 18 settembre 2020, 21:09

Stazzema Bene Comune in ricordo di Oreste Angeli

Così Amerigo Guidi, capogruppo del gruppo consiliare "Stazzema Bene Comune": "Ieri, 17 settembre è venuto a mancare il dott. Oriente Angeli, nativo di Levigliani, ma con il paese di Col di Favilla sempre nel cuore, anche quando, per motivi di lavoro, si è dovuto trasferire altrove.


venerdì, 18 settembre 2020, 17:43

Massarosa, riapertura uffici postali

Da lunedì 21 settembre tornano a essere operativi gli Uffici Postali di via del Porto 282 e di via Sarzanese Nord 7173, entrambi per un totale di sei giorni lavorativi: ne dà notizia il sindaco di Massarosa Alberto Coluccini che ha ufficialmente ricevuto la comunicazione da parte di Poste Italiane, nella quale...


venerdì, 18 settembre 2020, 17:42

Il cordoglio dell'amministrazione comunale di Seravezza per la scomparsa di Oriente Angeli

L'amministrazione comunale di Seravezza esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Oriente Angeli, avvenuta ieri nella sua casa di Querceta all'età di 83 anni, e rivolge alla famiglia le più sentite condoglianze. Nativo di Levigliani e grande cultore della storia e dell'evoluzione sociale dell'Alta Versilia, Angeli è stato una...


venerdì, 18 settembre 2020, 17:42

Persone con disabilità: partita la raccolta delle domande per i progetti “InAut” di vita indipendente

Nuove opportunità di autonomia per le persone con disabilità. Dallo scorso 15 settembre e per i successivi 30 giorni, è possibile fare domanda per richiedere un contributo al proprio progetto di vita indipendente.


venerdì, 18 settembre 2020, 15:48

Da giovedì 24 settembre i banchi di via Capponi tornano in via Fratti

“Un ringraziamento all’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Del Ghingaro, dell’assessore Lombardi e della comandante della polizia municipale Pagni per aver riportato i banchi posizionati nel periodo estivo in viale Capponi nella loro sede originaria del centro città.


venerdì, 18 settembre 2020, 15:31

Da lunedì 21 settembre l'ufficio postale di Querceta torna operativo anche al pomeriggio

L'ufficio postale di Querceta recupera dal 21 settembre la piena operatività nella fascia pomeridiana. Una buona notizia che si accompagna alla riapertura dell'ufficio di Seravezza tutte le mattine a partire dal 28 settembre – com'è già indicato sul sito web di Poste Italiane – e al mantenimento degli abituali orari...


venerdì, 18 settembre 2020, 15:29

Avvio di anno scolastico a Massarosa: soddisfatto Coluccini

“Sta procedendo tutto correttamente ma continuiamo a monitorare e lavorare per risolvere alcune situazioni secondarie, c'è soddisfazione mia personale e dell'amministrazione comunale per i primi giorni di riapertura delle scuole che insistono sul nostro territorio”: commenta così il sindaco di Massarosa, Alberto Coluccini, la partenza del nuovo anno scolastico nella...


venerdì, 18 settembre 2020, 15:11

Roberto Baccelli: "Depositata denuncia su appropriazione pagina e gruppo Facebook del M5S Viareggio"

Roberto Baccelli, candidato sindaco a Viareggio del Movimento 5 Stelle, presso la stazione dei Carabinieri di Viareggio, dichiara di aver depositato una denuncia querela per chiedere alla Procura della Repubblica di Lucca di indagare sulla appropriazione della Pagina e del Gruppo Facebook del M5S Viareggio, avvenuta in data 17 luglio 2020.


venerdì, 18 settembre 2020, 15:05

Coronavirus, altri sette casi in Versilia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 18 settembre, sono 32, a cui si aggiungono 2 casi positivi di cittadini residenti in altre regioni italiane individuati grazie ai controlli attivati nei porti e stazioni (nello specifico entrambi al porto di Livorno) con l’ordinanza numero 80 della Regione Toscana.


Ricerca nel sito


bertieri


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

elezioni