Anno 6°

martedì, 22 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Inaugurazione della mostra Viaggi straordinari di Aldo Mondino a Villa Bertelli Forte dei Marmi

mercoledì, 5 agosto 2020, 14:43

Gli spazi ottocenteschi di Villa Bertelli a Forte dei Marmi (Lu) ospitano, dal 7 agosto al 26 settembre 2020, la retrospettiva dedicata ai "Viaggi straordinari" di Aldo Mondino, a cura di Valerio Dehò. La mostra, promossa da Villa Bertelli con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con l'Archivio Aldo Mondino, sarà inaugurata venerdì 7 agosto alle ore 18.00.

Centrale, nella ricerca dell'artista torinese, è il tema del viaggio, inteso sia in senso fisico che metaforico. Viaggi straordinari che nascono dalla curiosità e dalla propensione alla scoperta, abbracciando culture differenti e mondi esotici, ma anche i tanti linguaggi dell'arte incontrati nel corso di un'intera esistenza.

I luoghi dell'arte in cui Aldo Mondino si è "recato" negli anni sono stati davvero tanti, fin dagli inizi degli anni Sessanta: dalle enciclopedie e dagli erbari a Felice Casorati, protagonista della pittura torinese ed europea, cui ha reso omaggio riprendendo la celebre "Maternità". Ha rivisitato l'arte astratta con garbo e ironia, la pittura Pop di Jim Dine, la xilografia mitteleuropea, Alberto Giacometti ed Umberto Boccioni, senza tralasciare l'enigmistica, i King, il codice stradale e molti altri linguaggi. La sua curiosità e il suo istinto verso lo sberleffo, l'ironia, il gioco di parole, la parodia lo hanno spinto a cercare sempre nuovi confronti, a rendere "mondiniana" quella parte di universo con cui è entrato in contatto.

I suoi viaggi straordinari si sono spinti in Africa, nel bacino de Mediterraneo, ma anche in India, con l'esposizione a Calcutta, nel 2000, di alcuni lavori di grandi dimensioni.  Spesso sono stati anche viaggi letterari, cioè occasioni nate da libri o autori che ha sempre amato, come Paul Bowles e Blaise Cendrars. È stato più volte ad Essaouira, in Marocco, luogo mitico in cui Orson Wells realizzò il suo impossibile "Otello", ma anche nella terra dei Dervisci rotanti del Sufismo, con la loro danza dell'estasi. L'esotismo è per Mondino estremamente attraente: lo dimostra la serie dei tappeti dipinti su pannelli di eraclit, un materiale povero di matrice industriale. Opere che fanno ormai parte di una dimensione in cui l'arte trasforma la cultura e l'artista si appropria dell'universo di segni e di culture da cui si sente attratto.


regionali

prenota_spazio

il Panda

luccafilmfestival

tuscania

boccherini

paddle

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


lunedì, 21 settembre 2020, 20:01

Due libri e due autori progatonisti a Di Mercoledì il 23 settembre a Villa Argentina

Doppio appuntamento, il 23 settembre, per la rassegna 'Di Mercoledì – Autori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina'. Saranno, infatti, presentati i libri «L'ultimo rifugio Armageddon» di Piero Solara (edito da Porto Seguro Editore) e «Sangue sugli oleandri – giallo versiliese» di Marco Vannini (edito da Montaonda).


lunedì, 21 settembre 2020, 18:37

Dopo sei mesi di stop torna il grande cinema alle Scuderie Granducali

Dopo sei mesi di stop torna il grande cinema alle Scuderie Granducali. Da giovedì 24 settembre la programmazione della sala seravezzina riprende infatti con due pellicole di valore assoluto: il capolavoro di David Lynch "The Elephant Man" in lingua originale con sottotitoli in italiano, nell'edizione restaurata quest'anno sotto la supervisione...


lunedì, 21 settembre 2020, 18:36

Annullato per avverse condizioni meteo il Trofeo Memorial Francesco Sodini 2020

Il presidente del Comitato di Regata, Stefano Giusti, per avverse condizioni meteo ed allerta meteo emanata dalla protezione civile, ha annullato il Trofeo challenger Memorial Francesco Sodini, in programma ieri mattina (domenica 20 settembre) nell'area antistante il porto di Viareggio e co-organizzato dalla Lega Navale Italiana di Viareggio e dal Club Nautico...


lunedì, 21 settembre 2020, 15:04

Riaperte le iscrizioni ai servizi scolastici dal 21 al 27 settembre 2020

Sono state riaperte le iscrizioni ai servizi scolastici di prescuola, trasporto e mensa relativi all'anno scolastico 2020/21 dal 21 al 27 settembre 2020. Per presentare la domanda riguardante le agevolazioni ISEE il termine è invece fissato  al 30 settembre.


lunedì, 21 settembre 2020, 15:04

Convocata assemblea di zona 7 e 8 per giovedì 24 settembre

Giovedì 24 settembre 2020 alle ore 21.00, presso la sala riunioni della Croce Verde di Lido di Camaiore, si terrà l'assemblea congiunta di Zona 7 (Lido di Camaiore dalla via Aurelia al mare) e Zona 8 (Lido di Camaiore dalla via Aurelia alla ferrovia).


lunedì, 21 settembre 2020, 15:02

Festival dello Sviluppo Sostenibile: Arte e Sostenibilità

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, RecuperARTI propone l'evento Arte e Sostenibilità che si terrà domenica 27 settembre dalle 15.30 alle 19 nel Centro di Riuso Creativo RecuperARTI a Pietrasanta: opere di diversi artisti che utilizzano materiale di recupero saranno visibili nel Centro e materiali non-strutturati saranno messi a...


lunedì, 21 settembre 2020, 15:01

#Coronavirus: 47 casi positivi nell’Asl Toscana nord ovest

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 21 settembre, sono 47, a cui c’è da aggiungere 1 residente in altra regione italiana individuato grazie ai controlli attivati in porti e stazioni, nello specifico al porto di Livorno, con l’ordinanza numero 80 della Regione Toscana.


sabato, 19 settembre 2020, 21:16

Forte dei Marmi Elezioni regionali e Referendum - Orari, modalità di accesso ai seggi. Risultati in tempo reale nell'apposita sezione sul sito del Comune

Si voterà nei plessi scolastici di Centro, Vaiana e Vittoria Apuana. Si ricorda che l'apertura dei seggi: nella giornata di domani domenica 20 settembre, dalle ore 7.00 alle 23.00 e lunedì 21 dalle ore 7 alle 15


sabato, 19 settembre 2020, 21:04

Allerta meteo: temporali forti e rovesci su costa e Valdarno

Allerta gialla in Toscana per domenica 20 settembre, quando saranno possibili fenomeni intensi di pioggia e rovesci occasionalmente pericolosi a carattere locale.


sabato, 19 settembre 2020, 21:02

Ambito Turistico Versilia, a stagione estiva conclusa è tempo di analisi e riflessioni per riprogrammare nuove strategie

Martedì 22 settembre a Villa Bertelli la prima riunione plenaria della Consulta, organo fondamentale per la preparazione dei piani operativi.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio