Anno 6°

sabato, 19 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

San Lorenzo: né fiera né focata, ma tanta tanta tradizione con il mercatino, la pesca di beneficienza, la tombola, la musica della banda

venerdì, 7 agosto 2020, 17:09

Non ci sarà la classica fiera né la tradizionale focata nel fiume. Malgrado ciò il San Lorenzo di quest'anno manterrà il buon sapore della tradizione. La ricorrenza del santo patrono di Seravezza brillerà infatti nella luce delle fiammelle che illumineranno il fiume e i ponti del centro storico. Risuonerà nelle marcette dalla banda. Nelle semplici emozioni della tombola e della pesca di beneficenza. Nei riti religiosi in duomo. Nella gioia dei piccoli acquisti in piazza. L'appuntamento è per il 9 e 10 agosto. La Pro Loco, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, sta dando gli ultimi ritocchi al programma. «Siamo felici di questa collaborazione», dice Valentina Salvatori, vicesindaco e assessore al commercio. «Abbiamo fatto uno sforzo insieme per confermare la festività, pur con tutte le cautele e le misure restrittive che il momento impone. Sarà certamente un San Lorenzo diverso, giocoforza ridotto, ma non mancheranno le emozioni, l'atmosfera che caratterizza da sempre questa festa».

Marco Bertagna, presidente della Pro Loco, tiene a rimarcare i motivi che hanno convinto l'associazione ad impegnarsi nell'organizzazione della festa. «Tutto ciò che stiamo facendo in questi mesi, anche in collaborazione con il Comune, punta a dare un impulso positivo al territorio, utile allo spirito delle persone e alla ripresa dell'economia. È un momento particolare e c'è anche bisogno di uno stimolo. Il San Lorenzo può esserlo. Ci mettiamo responsabilmente al servizio del paese e ringraziamo chi ha dato disponibilità a fare altrettanto: l'Associazione nazionale Carabinieri che curerà il servizio d'ordine, la Misericordia per l'assistenza sanitaria, il Comune».

La ricorrenza del Santo patrono si aprirà domenica con la recita dei vespri in Duomo, ai quali seguirà l'accensione da parte della Pro Loco di alcuni piccoli falò nel letto del fiume e delle torce predisposte dalla Misericordia in corrispondenza dei quattro ponti del centro storico. Saranno fuochi diffusi, d'atmosfera, che richiameranno la tradizione della focata senza favorire assembramenti e che, per volontà del Comune e delle associazioni, rappresenteranno anche un omaggio a tutte le vittime del Covid. In piazza Carducci saranno presenti alcune bancarelle. Per le strade del paese, dovendo rinunciare alla processione del Santo, sfilerà la Filarmonica di Riomagno. Al Delâtre sarà attiva fin dalla vigilia la pesca di beneficenza organizzata dalla parrocchia.

La giornata di lunedì 10 agosto si aprirà con l'escursione alle miniere del Bottino con le guide del Gruppo Mineralogico Versiliese (iscrizioni allo 0584 757325 oppure 331 5354051) e si chiuderà alle 21:30 con il concerto della Filarmonica di Riomagno sul sagrato della chiesa. Nel mezzo: mercatino, tombola, pesca di beneficenza, i buonissimi tordelli d'asporto della Pro Loco e, per gli appassionati d'arte, la mostra "...I miei omaggi" del pittore Bruno Salvatori nella sala Salvatori della Pro Loco.

Gli organizzatori raccomandano ai visitatori il rispetto delle misure anti-Covid, iniziando dall'obbligo di indossare le mascherine e il mantenimento delle distanze.


regionali

elisa

il Panda

luccafilmfestival

tuscania

boccherini

paddle

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


venerdì, 18 settembre 2020, 21:59

Stazzema Bene Comune: "Riapertura cave di marmo, apprezziamo parole di Ettore Nieri"

Risponde con apprezzamento il gruppo consiliare Stazzema Bene Comune, di fronte alle parole del capogruppo del Pd di Pietrasanta Ettore Neri in merito alle previsione del piano strutturale e in particolare alla riapertura delle cave di marmo di Solaio Castello: "Ettore Neri definisce tale scelta un danno enorme per la qualità della...


venerdì, 18 settembre 2020, 21:09

Stazzema Bene Comune in ricordo di Oreste Angeli

Così Amerigo Guidi, capogruppo del gruppo consiliare "Stazzema Bene Comune": "Ieri, 17 settembre è venuto a mancare il dott. Oriente Angeli, nativo di Levigliani, ma con il paese di Col di Favilla sempre nel cuore, anche quando, per motivi di lavoro, si è dovuto trasferire altrove.


venerdì, 18 settembre 2020, 17:43

Massarosa, riapertura uffici postali

Da lunedì 21 settembre tornano a essere operativi gli Uffici Postali di via del Porto 282 e di via Sarzanese Nord 7173, entrambi per un totale di sei giorni lavorativi: ne dà notizia il sindaco di Massarosa Alberto Coluccini che ha ufficialmente ricevuto la comunicazione da parte di Poste Italiane, nella quale...


venerdì, 18 settembre 2020, 17:42

Il cordoglio dell'amministrazione comunale di Seravezza per la scomparsa di Oriente Angeli

L'amministrazione comunale di Seravezza esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Oriente Angeli, avvenuta ieri nella sua casa di Querceta all'età di 83 anni, e rivolge alla famiglia le più sentite condoglianze. Nativo di Levigliani e grande cultore della storia e dell'evoluzione sociale dell'Alta Versilia, Angeli è stato una...


venerdì, 18 settembre 2020, 17:42

Persone con disabilità: partita la raccolta delle domande per i progetti “InAut” di vita indipendente

Nuove opportunità di autonomia per le persone con disabilità. Dallo scorso 15 settembre e per i successivi 30 giorni, è possibile fare domanda per richiedere un contributo al proprio progetto di vita indipendente.


venerdì, 18 settembre 2020, 15:48

Da giovedì 24 settembre i banchi di via Capponi tornano in via Fratti

“Un ringraziamento all’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Del Ghingaro, dell’assessore Lombardi e della comandante della polizia municipale Pagni per aver riportato i banchi posizionati nel periodo estivo in viale Capponi nella loro sede originaria del centro città.


venerdì, 18 settembre 2020, 15:31

Da lunedì 21 settembre l'ufficio postale di Querceta torna operativo anche al pomeriggio

L'ufficio postale di Querceta recupera dal 21 settembre la piena operatività nella fascia pomeridiana. Una buona notizia che si accompagna alla riapertura dell'ufficio di Seravezza tutte le mattine a partire dal 28 settembre – com'è già indicato sul sito web di Poste Italiane – e al mantenimento degli abituali orari...


venerdì, 18 settembre 2020, 15:29

Avvio di anno scolastico a Massarosa: soddisfatto Coluccini

“Sta procedendo tutto correttamente ma continuiamo a monitorare e lavorare per risolvere alcune situazioni secondarie, c'è soddisfazione mia personale e dell'amministrazione comunale per i primi giorni di riapertura delle scuole che insistono sul nostro territorio”: commenta così il sindaco di Massarosa, Alberto Coluccini, la partenza del nuovo anno scolastico nella...


venerdì, 18 settembre 2020, 15:11

Roberto Baccelli: "Depositata denuncia su appropriazione pagina e gruppo Facebook del M5S Viareggio"

Roberto Baccelli, candidato sindaco a Viareggio del Movimento 5 Stelle, presso la stazione dei Carabinieri di Viareggio, dichiara di aver depositato una denuncia querela per chiedere alla Procura della Repubblica di Lucca di indagare sulla appropriazione della Pagina e del Gruppo Facebook del M5S Viareggio, avvenuta in data 17 luglio 2020.


venerdì, 18 settembre 2020, 15:05

Coronavirus, altri sette casi in Versilia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 18 settembre, sono 32, a cui si aggiungono 2 casi positivi di cittadini residenti in altre regioni italiane individuati grazie ai controlli attivati nei porti e stazioni (nello specifico entrambi al porto di Livorno) con l’ordinanza numero 80 della Regione Toscana.


Ricerca nel sito


bertieri


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

elezioni