Anno 6°

martedì, 22 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Orgoglio Toscana: “Nessun dorma, è tempo di cultura!”

mercoledì, 16 settembre 2020, 16:06

Forte l’accento sulla cultura per la lista Orgoglio Toscana per Giani Presidente che la considera uno degli aspetti peculiari della Toscana, collocandola al centro delle scelte politiche anche con forti connotazioni turistiche e di sviluppo territoriale.

Sul tema interviene Rosaria Sommariva, capolista nel collegio di Lucca e che esordisce con una citazione pucciniana:

“Nessun dorma, è tempo di cultura e dobbiamo svegliarci! Se ci guardiamo alle spalle abbiamo un patrimonio immenso fatto di arte, cultura, saperi e tradizioni. Se guardiamo all’oggi, pur constatando che molto è stato realizzato, ci rendiamo conto che c’è ancora tanto da fare. Guardare al domani significa guardare al modello-Salisburgo, dove la grande tradizione musicale non è elemento di facciata ma reale sostanza culturale che crea significati profondi e radicati nel territorio, nelle persone. Puccini, Catalani, Boccherini, Viani, sono solo alcuni fra i nomi storici attorno ai quali costruire consapevolezza culturale, occasioni di sviluppo, politiche sovra-locali che coinvolgano diversi territori della provincia”.

“Vediamo 3 aree fondamentali su cui sviluppare una riflessione strategica da parte della Regione:

  • Favorire la diffusione della cultura
    conoscere, fare propria la cultura, rende un territorio più ricco e le persone migliori. Diffusione del sapere significa soprattutto formazione, da quella di base a quella di eccellenza. E in provincia di Lucca abbiamo tanta offerta per tutti i bisogni di formazione, basta collegarla, evolverla, renderla nota e accessibile.
    Cultura non significa solo celebrare il passato ma anche valorizzare il pensiero artistico, filosofico e scientifico contemporaneo, dando impulso alle iniziative di conoscenza delle eccellenze di oggi in ogni campo
  • Sostenere produzione e programmazione
    che si tratti di pensiero critico, di scultura, di danza contemporanea, di musica, di fumetti poco importa: le produzioni di eccellenza devono avere ancora maggiore sostegno. La Regione può svolgere un ruolo di coordinamento e sviluppo mettendo gli operatori in condizione di esprimere al massimo le proprie potenzialità, con bandi, finanziamenti e facilitazioni mirate al sostegno produttivo in un patto con i protagonisti della cultura che preveda in cambio una ricaduta sul territorio sotto forma di residenze creative aperte, prime rappresentazioni, laboratori e workshop per la crescita di coloro che saranno gli artisti e i pensatori di domani. Facciamo mente locale e pensiamo alla mia città, Pietrasanta, e quello che fa la scultura per Pietrasanta: non ha prezzo, la rende viva, vitale e affollata da un turismo rispettoso, esigente ed entusiasta. Non deve restare un caso isolato: pensiamo a Puccini – vero ambasciatore di Lucca nel mondo – che può diventare elemento d’unione dei vari territori; pensiamo al fumetto a Lucca, che può essere volano di sviluppo per tutto l’anno. Senza dimenticare i grandi eventi che già ci sono e rappresentano un momento fondamentale di cultura, spettacolo, accoglienza, economia come il carnevale di Viareggio, Lucca Comics & Games, il Summer Festival, etc. Risorse da custodire, valorizzare e consolidare.
  • Cultura, turismo e sviluppo del territorio
    se da una parte la cultura non può essere una variabile dipendente del turismo perché deve avere garanzia di autonomia e libertà, è però necessario fare sistema fra chi si occupa di cultura e il resto del sistema. Per questo è necessario sollecitare convergenze e coordinamento tra le iniziative affinché diventino opportunità concrete e durevoli. Consolidare il dialogo tra cultura, turismo e sviluppo del territorio significa creare un sistema di attrattori durevoli che fanno crescere il nostro territorio. Questo si può fare solo se c’è relazione fra i vari attori, se la cultura dialoga con il turismo, se l’accademia si mette al tavolo con l’imprenditoria, se gli enti di alta formazione aprono le proprie aule agli specialisti del marketing territoriale. E se c’è una regia che con lungimiranza permette tutto ciò”.

“Ho incontrato Riccardo Nencini, Presidente della Commissione Cultura del Senato e Massimo Marsili, Direttore della Fondazione Giacomo Puccini. Con il primo abbiamo concordato sull’idea di candidare le Mura di Lucca a Patrimonio Mondiale dell’Umanità presso l’Unesco; con il secondo con la necessità di internazionalizzare la figura di Puccini attraverso centri di cultura pucciniana nel mondo e molto altro”.

“Il mio pensiero va anche a tutti quei lavoratori che animano la cultura, dagli eventi ai musei, dallo spettacolo al commercio ambulante che segue festival, feste e fiere. Sono risorse indispensabili alla collettività che meritano l’attenzione e il sostegno di un ente come la regione, perché stanno attraversando una crisi nera: non dobbiamo lasciare indietro nessuno”.


regionali

prenota_spazio

il Panda

luccafilmfestival

tuscania

boccherini

paddle

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


lunedì, 21 settembre 2020, 20:01

Due libri e due autori progatonisti a Di Mercoledì il 23 settembre a Villa Argentina

Doppio appuntamento, il 23 settembre, per la rassegna 'Di Mercoledì – Autori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina'. Saranno, infatti, presentati i libri «L'ultimo rifugio Armageddon» di Piero Solara (edito da Porto Seguro Editore) e «Sangue sugli oleandri – giallo versiliese» di Marco Vannini (edito da Montaonda).


lunedì, 21 settembre 2020, 18:37

Dopo sei mesi di stop torna il grande cinema alle Scuderie Granducali

Dopo sei mesi di stop torna il grande cinema alle Scuderie Granducali. Da giovedì 24 settembre la programmazione della sala seravezzina riprende infatti con due pellicole di valore assoluto: il capolavoro di David Lynch "The Elephant Man" in lingua originale con sottotitoli in italiano, nell'edizione restaurata quest'anno sotto la supervisione...


lunedì, 21 settembre 2020, 18:36

Annullato per avverse condizioni meteo il Trofeo Memorial Francesco Sodini 2020

Il presidente del Comitato di Regata, Stefano Giusti, per avverse condizioni meteo ed allerta meteo emanata dalla protezione civile, ha annullato il Trofeo challenger Memorial Francesco Sodini, in programma ieri mattina (domenica 20 settembre) nell'area antistante il porto di Viareggio e co-organizzato dalla Lega Navale Italiana di Viareggio e dal Club Nautico...


lunedì, 21 settembre 2020, 15:04

Riaperte le iscrizioni ai servizi scolastici dal 21 al 27 settembre 2020

Sono state riaperte le iscrizioni ai servizi scolastici di prescuola, trasporto e mensa relativi all'anno scolastico 2020/21 dal 21 al 27 settembre 2020. Per presentare la domanda riguardante le agevolazioni ISEE il termine è invece fissato  al 30 settembre.


lunedì, 21 settembre 2020, 15:04

Convocata assemblea di zona 7 e 8 per giovedì 24 settembre

Giovedì 24 settembre 2020 alle ore 21.00, presso la sala riunioni della Croce Verde di Lido di Camaiore, si terrà l'assemblea congiunta di Zona 7 (Lido di Camaiore dalla via Aurelia al mare) e Zona 8 (Lido di Camaiore dalla via Aurelia alla ferrovia).


lunedì, 21 settembre 2020, 15:02

Festival dello Sviluppo Sostenibile: Arte e Sostenibilità

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, RecuperARTI propone l'evento Arte e Sostenibilità che si terrà domenica 27 settembre dalle 15.30 alle 19 nel Centro di Riuso Creativo RecuperARTI a Pietrasanta: opere di diversi artisti che utilizzano materiale di recupero saranno visibili nel Centro e materiali non-strutturati saranno messi a...


lunedì, 21 settembre 2020, 15:01

#Coronavirus: 47 casi positivi nell’Asl Toscana nord ovest

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 21 settembre, sono 47, a cui c’è da aggiungere 1 residente in altra regione italiana individuato grazie ai controlli attivati in porti e stazioni, nello specifico al porto di Livorno, con l’ordinanza numero 80 della Regione Toscana.


sabato, 19 settembre 2020, 21:16

Forte dei Marmi Elezioni regionali e Referendum - Orari, modalità di accesso ai seggi. Risultati in tempo reale nell'apposita sezione sul sito del Comune

Si voterà nei plessi scolastici di Centro, Vaiana e Vittoria Apuana. Si ricorda che l'apertura dei seggi: nella giornata di domani domenica 20 settembre, dalle ore 7.00 alle 23.00 e lunedì 21 dalle ore 7 alle 15


sabato, 19 settembre 2020, 21:04

Allerta meteo: temporali forti e rovesci su costa e Valdarno

Allerta gialla in Toscana per domenica 20 settembre, quando saranno possibili fenomeni intensi di pioggia e rovesci occasionalmente pericolosi a carattere locale.


sabato, 19 settembre 2020, 21:02

Ambito Turistico Versilia, a stagione estiva conclusa è tempo di analisi e riflessioni per riprogrammare nuove strategie

Martedì 22 settembre a Villa Bertelli la prima riunione plenaria della Consulta, organo fondamentale per la preparazione dei piani operativi.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio