Anno 6°

mercoledì, 27 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Il Consorzio conferma il suo primato sull’ambiente

giovedì, 3 dicembre 2020, 16:13

Lo sviluppo e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il risparmio ed efficientemento energetico, l’acquisto di beni e servizi a minore impatto ambientale, la lotta ai rifiuti nei corsi d’acqua anche in collaborazione con le associazioni, la piantumazione di alberi, le carte di identità di fiumi per la manutenzione gentile, l’educazione ambientale, e tanti altri impegni.

Sono puntuali e articolati i progetti ambientali che il Consorzio 1 Toscana Nord ha decritto nel suo piano triennale per l’ambiente e le energie rinnovabili, approvato dall’assemblea consortile. Dopo essere stato il primo Ente consortile in Italia ad aver dato il disco verde alla dichiarazione di emergenza climatica ed ambientale, il Consorzio oggi conferma il suo primato in ambito ambientale: e, primo nel nostro Paese, elabora e approva una pianificazione pluriennale su questo tema specifico.

“Anche i recenti eventi alluvionali accaduti in Sardegna ci ricordano quanto sia importante e urgente l’impegno per prevenire le cause e combattere gli effetti dei cambiamenti climatici – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – L’atto che abbiamo adesso approvato discende direttamente, appunto, dalla nostra dichiarazione di emergenza climatica ed ambientale: perché da gambe alle azioni concrete, che abbiamo deciso di porre in essere proprio dopo aver condiviso l’allarme sull’argomento. Il piano è uno strumento di analisi ed approfondimento riguardante tutti i settori ambientali in cui il Consorzio opera. Ed è, soprattutto, la mappatura degli obiettivi e delle azioni concrete che abbiamo già iniziato a porre in essere, e che svilupperemo ulteriormente negli anni a venire per contribuire anche noi, facendo la nostra parte, a quel cambiamento che tanti giovani che seguono Greta Thunberg ci chiedono, e che l’amore per l’ambiente ci impone. A conferma di questo nostro impegno, abbiamo inserito il piano tra gli atti fondamentali di programmazione dell’Ente e lo porteremo in approvazione ogni anno, contestualmente all’approvazione del piano delle attività di bonifica. A maggio, col bilancio ambientale, verificheremo quanto effettivamente realizzato. Infatti, la nostra attività istituzionale, finalizzata a mitigare il rischio idrogeologico, per essere davvero efficace non può prescindere dall’impegno a rimuovere le cause che a monte, in particolare col riscaldamento globale in atto, determinano eventi alluvionali sempre più catastrofici. Ed è la stessa legge regionale che ci ha istituito, la 79 del 2012, a chiederci un impegno concreto in tal senso, laddove ci richiama ad un’attenzione particolare, nella nostra attività, per la sicurezza e la valorizzazione ambientale”.

Punto d’azione per punto d’azione, il piano triennale del Consorzio entra nello specifico: individuando responsabilità, stakeholders, obiettivi, azioni, tempi, indicatori economici ed ambientali, risorse economiche e umane.


emporio

prenota_spazio

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

paddle

calimero

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


martedì, 26 gennaio 2021, 16:43

Anpi, cordoglio scomparsa Dino Viviani

Il presidente, prof. Giovani Cipollini, e il direttivo della sezione “Gino Lombardi” Versilia dell’Anpi esprimono dolore e cordoglio per la scomparsa di Dino Viviani, socio onorario della sezione, figlio dell’omonimo partigiano, Dino Viviani, caduto a Tonfano nell’estate 1944 nel corso di una sparatoria mentre con altri partigiani tentava di catturare...


martedì, 26 gennaio 2021, 16:41

Consiglio comunale aperto per la giornata della memoria, presente anche il liceo Don Lazzeri. Soddisfazione di FdI

Forza Italia esprime grande soddisfazione per la decisione dell'amministrazione di Pietrasanta nel promuovere l'iniziativa di un consiglio comunale aperto sul tema della giornata della memoria. "Abbiamo da subito appoggiato l'idea che, data la pandemia, si terrà in videoconferenza - spiega - Siamo molto felici inoltre che sia stato invitato il...


martedì, 26 gennaio 2021, 16:11

Coronavirus, sette nuovi casi in Versilia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 26 gennaio, sono 128. In Versilia oggi si registrano solo sette nuovi casi di contagio da Coronavirus e nessun decesso. Nel dettaglio:


martedì, 26 gennaio 2021, 14:30

Pd Camaiore: già operativa la nuova segreteria

E’ stato ufficializzato il 13 gennaio durante l’assemblea dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Camaiore il passaggio di testimone per la carica di segretario tra Fabrizio Maggi e Iacopo Menchetti. Quest’ultimo infatti ha raccolto l’importante compito di guidare il partito verso le elezioni comunali del 2022 ma soprattutto a lui...


martedì, 26 gennaio 2021, 14:29

Cia Versilia: settimo censimento generale dell'agricoltura

Sta per iniziare il settimo censimento generale dell'agricoltura. L'iniziativa dell'Istat vede la collaborazione delle associazioni agricole e CIA Toscana Nord sta approntando sedi ed operatori per effettuare le rilevazioni. L'obiettivo principale del Censimento dell'agricoltura è fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale...


martedì, 26 gennaio 2021, 14:24

Camaiore, richiesta incontro congiunto per la risoluzione delle criticità

Oggi, 26 gennaio, il consigliere Iacopo Menchetti e il sindaco Alessandro del Dotto hanno inoltrato una richiesta di incontro al Prefetto di Lucca Francesco Esposito, al Responsabile del settore Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Società dell’Informazione della Regione Toscana dott.


martedì, 26 gennaio 2021, 13:56

Vaccinazione Covid-19, in onda in tutta Europa l'arrivo delle nuovi dosi a Livorno

È arrivata questa mattina, ripresa dalle telecamere del canale satellitare Euronews la nuova fornitura da 5.850 dosi di vaccino anti Covid-19 della Pfizer. Ad accoglierle, tra gli altri, il direttore del Dipartimento del Farmaco, Giuseppe Taurino, e la direttrice della Farmacia Ospedaliera per l’Ambito Livornese, Francesca Azzena.“Il nuovo arrivo, dopo le difficoltà dei giorni...


martedì, 26 gennaio 2021, 13:53

Prosegue l'allerta per ghiaccio

Prosegue l'allerta giallo per rischio gelo valida dalle 18 di oggi, martedì 26 gennaio, alle 10 di domani mattina, mercoledì 27 gennaio. Restano chiuse per precauzione le pinete. Il cantiere comunale provvederà in giornata a spargere il sale dove necessario in modo da prevenire la formazione di ghiaccio.


lunedì, 25 gennaio 2021, 21:41

Il programma per il Giorno della Memoria del Comune di Stazzema e del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema

Tre appuntamenti per il Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema ed il Comune di Stazzema per il Giorno della Memoria 2021 in ricordo della Shoah, nel giorno della Liberazione del Campo di Auschwitz avvenuta il 27 gennaio 1945.


lunedì, 25 gennaio 2021, 21:24

Villa Bertelli torna a cantare con i giovani

Villa Bertelli torna a cantare con i giovani. L'occasione, sarà domenica 31 gennaio alle 21.30 nel Giardino d'Inverno, con il concerto lirico A viva voce, promosso dal Comitato Villa Bertelli, che sarà trasmesso su Noi Tv, la pagina facebook di Villa Bertelli e il canale You tube di Noi Tv.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio