Anno 6°

mercoledì, 27 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Pietrasanta: bonus energia elettrica, gas e acqua per famiglie a basso reddito, dal 1 gennaio si cambia

mercoledì, 2 dicembre 2020, 12:29

A partire dal 1 gennaio 2021 i bonus per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda, ai sensi del Decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157. A renderlo noto è il Comune di Pietrasanta che rimarca: dal 1 gennaio 2021 gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus energetici presso il Comune. Nel 2019 i beneficiari erano stati 565.

A partire dal 2021, e per ogni anno a seguire, sarà sufficiente che il cittadino richieda presso i Centri Assistenza Fiscale dei patronati (CAF) l'Attestazione ISEE; a questo punto l'INPS, verificata la sussistenza delle condizioni economiche che determinano il riconoscimento dei bonus, invierà i dati relativi alla piattaforma che gestisce l'incrocio dei dati (Sistema Informativo Integrato- SII), consentendo in modo automatico la erogazione dei bonus agli aventi diritto. "Si tratta – spiega Elisa Bartoli, vice sindaco ed assessore al sociale – di una svolta epocale resa possibile grazie all'interazione fra le banche dati Inps e le banche dati di energia, gas ed acqua. Fino ad oggi i richiedenti dovevano produrre i documenti necessari per fare domanda e questo richiedeva più passaggi e dispendio di tempo per chi i cittadini ed anche per gli uffici. La procedura si semplifica notevolmente. Poi c'è un altro aspetto che, anche se marginale nella realtà pietrasantina, non è da sottovalutare: ci sono famiglie che pur avendo le caratteristiche per chiedere il bonus non presentavano domanda. Ora non sarà più così. Il bonus sarà riconosciuto automaticamente".

Le condizioni per ottenere il bonus per disagio economico rimangono invariate. E precisamente: appartenere ad un nucleo familiare con ISEE non superiore ad € 8.265,00, oppure appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore ad € 20.000,00 o ancora appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza.

Nulla cambia invece per i bonus per disagio fisico erogato a coloro che si trovano in gravi condizioni di saluti e che per questo utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza. Le domande dovranno continuare ad essere presentate tramite il comune.


emporio

prenota_spazio

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

paddle

calimero

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


martedì, 26 gennaio 2021, 16:43

Anpi, cordoglio scomparsa Dino Viviani

Il presidente, prof. Giovani Cipollini, e il direttivo della sezione “Gino Lombardi” Versilia dell’Anpi esprimono dolore e cordoglio per la scomparsa di Dino Viviani, socio onorario della sezione, figlio dell’omonimo partigiano, Dino Viviani, caduto a Tonfano nell’estate 1944 nel corso di una sparatoria mentre con altri partigiani tentava di catturare...


martedì, 26 gennaio 2021, 16:41

Consiglio comunale aperto per la giornata della memoria, presente anche il liceo Don Lazzeri. Soddisfazione di FdI

Forza Italia esprime grande soddisfazione per la decisione dell'amministrazione di Pietrasanta nel promuovere l'iniziativa di un consiglio comunale aperto sul tema della giornata della memoria. "Abbiamo da subito appoggiato l'idea che, data la pandemia, si terrà in videoconferenza - spiega - Siamo molto felici inoltre che sia stato invitato il...


martedì, 26 gennaio 2021, 16:11

Coronavirus, sette nuovi casi in Versilia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 26 gennaio, sono 128. In Versilia oggi si registrano solo sette nuovi casi di contagio da Coronavirus e nessun decesso. Nel dettaglio:


martedì, 26 gennaio 2021, 14:30

Pd Camaiore: già operativa la nuova segreteria

E’ stato ufficializzato il 13 gennaio durante l’assemblea dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Camaiore il passaggio di testimone per la carica di segretario tra Fabrizio Maggi e Iacopo Menchetti. Quest’ultimo infatti ha raccolto l’importante compito di guidare il partito verso le elezioni comunali del 2022 ma soprattutto a lui...


martedì, 26 gennaio 2021, 14:29

Cia Versilia: settimo censimento generale dell'agricoltura

Sta per iniziare il settimo censimento generale dell'agricoltura. L'iniziativa dell'Istat vede la collaborazione delle associazioni agricole e CIA Toscana Nord sta approntando sedi ed operatori per effettuare le rilevazioni. L'obiettivo principale del Censimento dell'agricoltura è fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale...


martedì, 26 gennaio 2021, 14:24

Camaiore, richiesta incontro congiunto per la risoluzione delle criticità

Oggi, 26 gennaio, il consigliere Iacopo Menchetti e il sindaco Alessandro del Dotto hanno inoltrato una richiesta di incontro al Prefetto di Lucca Francesco Esposito, al Responsabile del settore Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Società dell’Informazione della Regione Toscana dott.


martedì, 26 gennaio 2021, 13:56

Vaccinazione Covid-19, in onda in tutta Europa l'arrivo delle nuovi dosi a Livorno

È arrivata questa mattina, ripresa dalle telecamere del canale satellitare Euronews la nuova fornitura da 5.850 dosi di vaccino anti Covid-19 della Pfizer. Ad accoglierle, tra gli altri, il direttore del Dipartimento del Farmaco, Giuseppe Taurino, e la direttrice della Farmacia Ospedaliera per l’Ambito Livornese, Francesca Azzena.“Il nuovo arrivo, dopo le difficoltà dei giorni...


martedì, 26 gennaio 2021, 13:53

Prosegue l'allerta per ghiaccio

Prosegue l'allerta giallo per rischio gelo valida dalle 18 di oggi, martedì 26 gennaio, alle 10 di domani mattina, mercoledì 27 gennaio. Restano chiuse per precauzione le pinete. Il cantiere comunale provvederà in giornata a spargere il sale dove necessario in modo da prevenire la formazione di ghiaccio.


lunedì, 25 gennaio 2021, 21:41

Il programma per il Giorno della Memoria del Comune di Stazzema e del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema

Tre appuntamenti per il Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema ed il Comune di Stazzema per il Giorno della Memoria 2021 in ricordo della Shoah, nel giorno della Liberazione del Campo di Auschwitz avvenuta il 27 gennaio 1945.


lunedì, 25 gennaio 2021, 21:24

Villa Bertelli torna a cantare con i giovani

Villa Bertelli torna a cantare con i giovani. L'occasione, sarà domenica 31 gennaio alle 21.30 nel Giardino d'Inverno, con il concerto lirico A viva voce, promosso dal Comitato Villa Bertelli, che sarà trasmesso su Noi Tv, la pagina facebook di Villa Bertelli e il canale You tube di Noi Tv.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio