Anno X

mercoledì, 3 marzo 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Il programma per il Giorno della Memoria del Comune di Stazzema e del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema

lunedì, 25 gennaio 2021, 21:41

Tre appuntamenti per il Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema ed il Comune di Stazzema per il Giorno della Memoria 2021 in ricordo della Shoah, nel giorno della Liberazione del Campo di Auschwitz avvenuta il 27 gennaio 1945. Quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria gli eventi si svolgeranno on line: non potendosi svolgere il consueto viaggio della memoria ai campi di sterminio di Auschwitz Birkenau organizzato dal Ministero per l’Istruzione, è stata predisposta una visita virtuale al Campo curata da Michele Andreola, guida ufficiale di Auschwitz Birkenau, che il giorno 26 gennaio 2021 mostrerà ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna di Stazzema i luoghi della sofferenza e dello sterminio. La visita, di circa due ore, percorrerà le tappe dei luoghi del Calvario dei deportati: l’arrivo al campo, la cernita, la separazione, la spogliazione delle vittime, i posti del lavoro forzato e le baracche fino a quelli della morte.

Doppio appuntamento mercoledì 27 gennaio 2021: alle ore 10,30 sulle pagine Facebook del Comune di Stazzema e del Parco Nazionale della pace la rappresentazione dei passaggi più significativi del libro “La tregua” di Primo Levi interpretati dall’attore Marco Brinzi. Il volume, scritto dopo “Se questo è un uomo” è dunque una sorta di diario che inizia proprio in quel freddo giorno d’inverno del 1945 quando i soldati dell’Armata Rossa impegnate nell’offensiva Vistola-Oder, in direzione della Germania, entrarono nel lager nazista in cui erano state sterminate milioni di vittime innocenti e riuscirono a liberare i sopravvissuti che per tutta la vita porteranno il segno dell’atroce prigionia.

Alle ore 12,00 del 27 gennaio 2021 sempre sulle pagine Facebook del Comune di Stazzema e di Sant’Anna di Stazzema, Ottavia Piccolo legge per il Parco Nazionale della pace l’intervento della senatrice a vita Liliana Segre al Parlamento Europeo in occasione del 75° anniversario della Liberazione del Campo di Auschwitz Birkenau cui è stato dato il titolo “Che la farfalla gialla voli” da un passaggio dell’intervento di Liliana Segre. La lettura è preceduta da una introduzione dell’ebraista e divulgatore Matteo Corradini.

“Abbiamo il dovere di testimoniare: Stazzema non dimentica mai” -commentano il Sindaco Maurizio Verona e l’assessore alla Pubblica Istruzione Margherita Minetti. “L’Europa ha saputo risorgere dall’orrore della Seconda Guerra Mondiale, ma ha bisogno di questi momenti di riflessione comune per ricordare e riflettere. Oggi tornano i nazionalismi, cresce il numero di coloro che dice che tutto questo orrore non è mai stato, di coloro che rivaluta certi regimi: per questo oltre che ricordare serve un impegno, far conoscere i luoghi della sofferenza, parlare di ciò che è stato e punire chi nega”.

Il 27 gennaio il Museo storico della Resistenza sarà aperto e visitabile dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Gli eventi del 27 gennaio sono visibili sulla pagina Facebook di Sant’Anna di Stazzema https://www.facebook.com/SantAnnadiStazzema

 


emporio

prenota_spazio

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

paddle

calimero

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 3 marzo 2021, 13:07

Forte dei Marmi: ulteriore proroga della sospensione della ZTL del centro

L'amministrazione comunale di Forte dei Marmi proroga al 28 marzo 2021 la sospensione della funzionalità dei varchi di controllo elettronico della ZTL del centro, a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid 19.


mercoledì, 3 marzo 2021, 13:05

Sabato 6 marzo a Forte dei Marmi saranno formati i Volontari Civici iscritti all’Albo Comunale

Si tratta del 1° corso di formazione per i Volontari Civici iscritti all’Albo del Comune di Forte dei Marmi e si svolgerà sabato 6 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, a Villa Bertelli.


mercoledì, 3 marzo 2021, 13:04

Lavori di manutenzione e pulizia del rio Tre Gore a Quiesa

Partono il 4 marzo i lavori di manutenzione del Rio Tre Gore a Stiava ad opera del Consorzio di Bonifica come concordato e coordinato con l'Amministrazione Comunale. Nel dettaglio i lavori riguarderanno il taglio della vegetazione e la rimozione del materiale di risulta. 


mercoledì, 3 marzo 2021, 13:03

Indagine conoscitiva della Regione Toscana sull'uso della legna e delle biomasse in ambito residenziale

Il Comune di Seravezza invita i cittadini a partecipare all'indagine avviata dalla Regione Toscana sull'utilizzo di legna, pellet e simili come forma di riscaldamento e/o cottura di cibi in ambito residenziale. Lo studio servirà ad ottimizzare gli interventi che puntano a contenere gli sprechi energetici e ad indirizzare gli usi...


mercoledì, 3 marzo 2021, 13:00

Sanità, proclamato sciopero per lunedì 8 marzo 2021

È stato proclamato uno sciopero per l'intera giornata di lunedì 8 marzo 2021, indetto dai sindacati Cub, Usb Pi, Si-Cobas, Slai-Cobas, Cobas-Sur e indirizzato a tutti i dipendenti dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest del comparto e della dirigenza, tutti i profili.


mercoledì, 3 marzo 2021, 12:58

Al via con “LIKE” la rassegna digitale di spettacoli “La Versiliana a casa vostra”

Tutto pronto per la “prima visione” sui social de “La Versiliana a casa vostra”, la rassegna digitale di spettacoli firmata da Fondazione Versiliana, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus,Comune di Pietrasanta e con la consulenza artistica de Lo Studio Martini.


mercoledì, 3 marzo 2021, 12:57

Grande successo e forti emozioni per la serie di podcast che Stefano Pasquinucci ha pubblicato sulla piattaforma di Spotify denominata Anchor

Grande successo e forti emozioni per la serie di podcast che Stefano Pasquinucci ha pubblicato sulla piattaforma di Spotify denominata Anchor.


mercoledì, 3 marzo 2021, 12:54

Messa di suffragio per Giovambattista Crisci

Verrà celebrata domenica prossima 7 marzo alle 18 nella chiesa di Sant'Antonio a Viareggio  – a un mese dalla scomparsa avvenuto all'ospedale unico della Versilia – una messa in suffragio dell'ispettore Giovambattista Crisci, memoria storica del commissariato di polizia, presidente del comitato organizzatore del meeting internazionale di nuoto 'Mussi Lombardi...


mercoledì, 3 marzo 2021, 12:51

Sanità, proclamato sciopero per lunedì 8 marzo 2021

È stato proclamato uno sciopero per l'intera giornata di lunedì 8 marzo 2021, indetto dai sindacati Cub, Usb Pi, Si-Cobas, Slai-Cobas, Cobas-Sur e indirizzato a tutti i dipendenti dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest del comparto e della dirigenza, tutti i profili.


martedì, 2 marzo 2021, 15:09

Ungulati, Valentina Mercanti (Pd): "Situazione pesante in Toscana e in particolar modo nella provincia di Lucca"

«I dati forniti dalle Atc della Toscana e il nuovo allarme lanciato da Coldiretti sulla proliferazione degli ungulati, in particolar modo nella provincia di Lucca, mi hanno spinto a presentare un'interrogazione alla giunta regionale per chiedere come intenda affrontare questa nuova emergenza e quali misure di controllo e contenimento intende prendere».


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio