Anno X

venerdì, 14 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Carni di ungulati selvatici per solidarietà alimentare: avviso per i centri di lavorazione

martedì, 4 maggio 2021, 16:35

Raccogliere adesioni per la lavorazione di carni di ungulati selvatici destinate alla beneficenza, grazie alla successiva distribuzione a cura del Banco Alimentare. 

Questo l’obiettivo dell’avviso pubblico disponibile sui siti istituzionali delle Asl toscane e destinato ai Centri di lavorazione selvaggina (Cls), che potranno successivamente avviare il percorso per la cessione in beneficenza della carne proveniente da ungulati selvatici abbattuti nell’ambito dei piani regionali di controllo.

Con propria delibera – la 1147 del 2020 - la Regione Toscana  ha previsto l’erogazione dei rimborsi dei costi sostenuti dai Cls attraverso le Asl, destinatarie per l’anno 2021 di un finanziamento complessivo di 60mila euro: 25mila alla Asl Sud Est; 17.500 alla Nord Ovest; e altrettanti 17.500 alla Centro.

“Con la pubblicazione dell’avviso - afferma l’assessore alla sanità, Simone Bezzini - entriamo adesso nella fase operativa di questa iniziativa che ci auguriamo possa portare, in questo periodo di emergenza sanitaria dalle gravi ricadute economiche, un po’ di sollievo nella vita delle famiglie più in difficoltà. Credo sia importante evidenziare come questo progetto di solidarietà, che nasce in collaborazione con l’assessorato all’agricoltura, caccia e pesca e con gli ambiti territoriali di caccia toscani, presenti molteplici ricadute positive, valorizzando le carni di selvaggina non solo da un punto di vista economico ma anche sotto l’aspetto etico e sociale, garantendo al fruitore finale un prodotto di qualità che rispetti gli standard in materia di sicurezza alimentare. E tutto questo coinvolgendo attivamente il mondo venatorio. Mi preme ringraziare la nostra Direzione e le Asl toscane che, nonostante il momento così complesso e impegnativo, hanno comunque reso possibile l’attuazione della nostra delibera. Come è doveroso un ringraziamento al Banco Alimentare che con le sue infrastrutture e la rete di distribuzione ci consente, non solo per questa iniziativa, di intercettare e sostenere i bisogni essenziali delle persone in condizioni di svantaggio o di marginalità.”

“Questo progetto, - dice la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – che ho tenuto a battesimo quando ero responsabile della sanità regionale, consente un impiego socialmente utile delle carni dei cinghiali abbattuti. Ci dà la possibilità di far fronte in parte all’emergenza ungulati e al tempo stesso di distribuire alle persone in difficoltà alimentare, un prodotto ad alto valore nutrizionale come la carne, in questo caso di cinghiale. L’iniziativa si inserisce in un’ottica di economia circolare, che permette di ottimizzare le risorse del nostro territorio con un obiettivo non solo ambientale ma sociale”.

Le carni deriveranno da una quota dei capi abbattuti secondo le modalità previste dalla legislazione regionale e che gli ATC decideranno di destinare all’iniziativa di beneficenza alimentare. Inoltre è prevista anche la cessione di capi provenienti dall’attività venatoria e di controllo regolamentata anche da parte di soggetti terzi: Enti parco regionali, squadre di caccia al cinghiale, distretti di gestione degli ungulati, AFV e AAV.
Le carcasse lavorate verranno affidate per la distribuzione al Banco Alimentare della Toscana, che è dotato di un’organizzazione e di una rete territoriale specifica e peculiare che consente la conservazione delle carni garantendo il rispetto degli obiettivi di sicurezza alimentare e la loro distribuzione al fine di sostenere i bisogni essenziali delle famiglie e delle comunità toscane.

 


prenota_spazio

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

paddle

calimero

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


venerdì, 14 maggio 2021, 15:44

Forte dei Marmi ospita un importante incontro con due grandi personalità della scienza

Ci siamo abituati a conoscere i loro volti in questi lunghi mesi di pandemia, attraverso la loro partecipazione ai numerosi programmi televisivi. Ci hanno accompagnati con le loro professionalità e conoscenze, traghettandoci dal periodo più oscuro ad oggi.


venerdì, 14 maggio 2021, 15:39

Legambiente Versilia e le altre associazioni in coro: “Serve una consulta per il verde pubblico”

In un periodo storico in cui il tema del verde pubblico sta assumendo una rilevanza di forte impatto sociale, Legambiente Versilia, appoggiata dalle altre associazioni che perorano la causa ambientale (WWF, Amici della Terra, Italia Nostra), scrivono una lettera aperta al sindaco di Viareggio, affinché venga affrontata in modo serio...


venerdì, 14 maggio 2021, 14:42

'Luccasenzabarriere' approva a Camaiore

Cresce Senzabarriere.app, il progetto creato dall’associazione Luccasenzabarriere, che punta a mappare l’accessibilità dei territori, così da dare notizie complete e sempre aggiornate ai cittadini e ai visitatori, a partire dai disabili.Senzabarriere.app approda così a Camaiore: qui, da lunedì 17 maggio, grazie al sostegno e al patrocinio del Comune, prenderà il...


venerdì, 14 maggio 2021, 14:37

Coronavirus, 11 nuovi casi in Versilia

Nell'Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 14 maggio, sono 85. In Versilia oggi si registrano in tutto 11 nuovi casi di contagio: Camaiore 7, Pietrasanta 2, Viareggio 2.


venerdì, 14 maggio 2021, 13:14

Dipendenze da internet: come prevenirle? Il SerD porta il progetto nelle scuole

Anche internet crea dipendenza e in questa società provata dalla pandemia e dall'isolamento sociale, la dipendenza può essere pericolosa e creare disagi ancor più preoccupanti, specialmente tra i giovani.


giovedì, 13 maggio 2021, 23:00

Nuovo consiglio direttivo di Avis comunale di Massarosa: presidente Angelo Menichini

Dopo un percorso di confronto a seguito dello scadere delle cariche dei componenti del Consiglio Direttivo, in data 11 Maggio si è tenuto il primo incontro del nuovo mandato.


giovedì, 13 maggio 2021, 18:29

Interruzione energia elettrica venerdì 14 maggio a Piano di Mommio

Venerdì 14 maggio dalle 9.00 alle 15.00 interruzione dell'energia elettrica comunicata da Enel Distribuzione a Piano di Mommio.


giovedì, 13 maggio 2021, 17:07

Al centro di aggregazione di Piano di Conca attività educative per ragazzi da 11 a 17 anni

Le attività del centro di aggregazione di Piano di Conca sono riprese regolarmente con il progetto educativo rivolto ai ragazzi da 11 a 17 anni con l'obiettivo di prevenire e contrastare la dispersione scolastica e allo stesso tempo affrontare le nuove forme di disagio derivanti dal periodo di pandemia.


giovedì, 13 maggio 2021, 15:19

Coronavirus, 25 nuovi casi positivi in Versilia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 13 maggio, sono 156. In Versilia sono 25 i nuovi casi positivi al Covid: Camaiore 8, Massarosa 6, Pietrasanta 3, Seravezza 3, Viareggio 5.


giovedì, 13 maggio 2021, 14:47

Covid e stagione turistica: Murzi incontra le categorie economiche

Il sindaco Bruno Murzi ha predisposto una serie di incontri con le categorie al fine di confrontarsi con le diverse problematiche che potranno incontrare in questa stagione estiva relativamente all'applicazione dei protocolli. Appuntamenti che serviranno a gettare le basi per costruire un percorso comune in cui ogni categoria economica, seppur...


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio