Anno X

venerdì, 14 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Dal 5 maggio il Fortino Leopoldo riapre le proprie porte per ospitare “RE-NAISSANCE”

martedì, 4 maggio 2021, 21:06

Dal 5 maggio il Fortino Leopoldo riapre le proprie porte per ospitare “RE-NAISSANCE”, RI-NASCIMENTO, un singolare percorso fra opere pittoriche del '500, arte contemporanea e icone sacre.

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura insieme a Villa Bertelli, curata e prodotta da Armando Fusco e Bianca Russo per Aubry Productions, in collaborazione con il Centro Espositivo Leo-Lev di Vinci , la DurerArts Gallery di Firenze, l’ass.ne A.L.E.R.AMO - Museo Civico di Moncalvo e le Pontificie Fonderie Marinelli di Agnone.

Cosa c‘è di più evocativo della parola Rinascimento, di quella civiltà culturale ed artistica, che ebbe come uno dei centri principali la Toscana, con il suo capoluogo Firenze? In un momento così drammatico - in cui il virus globale ci ha rinchiuso a lungo fra quattro mura – l’arte, la creatività, ci possono venire in aiuto: “Renaissance” la mostra che aprirà al Fortino mercoledì 5 maggio, che si dipana attraverso un percorso espositivo fra opere pittoriche del '500, arte contemporanea e icone sacre, ci aiuta a sperare in una rinascita, che non è solo simbolica, ma oggettiva. Qui e ora.

L’esposizione, nei locali del Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, è dedicata a due grandi momenti della storia della Cristianità: la Pasqua e il Natale, che hanno in sé questo seme di bellezza, ovvero la Pasqua che esige il Natale per essere completa, mettendo simbolicamente insieme gli elementi chiave della nascita e della rinascita, in un percorso mnemonico che aiuta il visitatore a ricordare il senso del suo agire. Senso che viene ben sottolineato allegoricamente dalle opere in dialogo fra loro. La mostra resterà aperta fino al 20 giugno, tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Ingresso gratuito




prenota_spazio

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

paddle

calimero

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


venerdì, 14 maggio 2021, 15:44

Forte dei Marmi ospita un importante incontro con due grandi personalità della scienza

Ci siamo abituati a conoscere i loro volti in questi lunghi mesi di pandemia, attraverso la loro partecipazione ai numerosi programmi televisivi. Ci hanno accompagnati con le loro professionalità e conoscenze, traghettandoci dal periodo più oscuro ad oggi.


venerdì, 14 maggio 2021, 15:39

Legambiente Versilia e le altre associazioni in coro: “Serve una consulta per il verde pubblico”

In un periodo storico in cui il tema del verde pubblico sta assumendo una rilevanza di forte impatto sociale, Legambiente Versilia, appoggiata dalle altre associazioni che perorano la causa ambientale (WWF, Amici della Terra, Italia Nostra), scrivono una lettera aperta al sindaco di Viareggio, affinché venga affrontata in modo serio...


venerdì, 14 maggio 2021, 14:42

'Luccasenzabarriere' approva a Camaiore

Cresce Senzabarriere.app, il progetto creato dall’associazione Luccasenzabarriere, che punta a mappare l’accessibilità dei territori, così da dare notizie complete e sempre aggiornate ai cittadini e ai visitatori, a partire dai disabili.Senzabarriere.app approda così a Camaiore: qui, da lunedì 17 maggio, grazie al sostegno e al patrocinio del Comune, prenderà il...


venerdì, 14 maggio 2021, 14:37

Coronavirus, 11 nuovi casi in Versilia

Nell'Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 14 maggio, sono 85. In Versilia oggi si registrano in tutto 11 nuovi casi di contagio: Camaiore 7, Pietrasanta 2, Viareggio 2.


venerdì, 14 maggio 2021, 13:14

Dipendenze da internet: come prevenirle? Il SerD porta il progetto nelle scuole

Anche internet crea dipendenza e in questa società provata dalla pandemia e dall'isolamento sociale, la dipendenza può essere pericolosa e creare disagi ancor più preoccupanti, specialmente tra i giovani.


giovedì, 13 maggio 2021, 23:00

Nuovo consiglio direttivo di Avis comunale di Massarosa: presidente Angelo Menichini

Dopo un percorso di confronto a seguito dello scadere delle cariche dei componenti del Consiglio Direttivo, in data 11 Maggio si è tenuto il primo incontro del nuovo mandato.


giovedì, 13 maggio 2021, 18:29

Interruzione energia elettrica venerdì 14 maggio a Piano di Mommio

Venerdì 14 maggio dalle 9.00 alle 15.00 interruzione dell'energia elettrica comunicata da Enel Distribuzione a Piano di Mommio.


giovedì, 13 maggio 2021, 17:07

Al centro di aggregazione di Piano di Conca attività educative per ragazzi da 11 a 17 anni

Le attività del centro di aggregazione di Piano di Conca sono riprese regolarmente con il progetto educativo rivolto ai ragazzi da 11 a 17 anni con l'obiettivo di prevenire e contrastare la dispersione scolastica e allo stesso tempo affrontare le nuove forme di disagio derivanti dal periodo di pandemia.


giovedì, 13 maggio 2021, 15:19

Coronavirus, 25 nuovi casi positivi in Versilia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 13 maggio, sono 156. In Versilia sono 25 i nuovi casi positivi al Covid: Camaiore 8, Massarosa 6, Pietrasanta 3, Seravezza 3, Viareggio 5.


giovedì, 13 maggio 2021, 14:47

Covid e stagione turistica: Murzi incontra le categorie economiche

Il sindaco Bruno Murzi ha predisposto una serie di incontri con le categorie al fine di confrontarsi con le diverse problematiche che potranno incontrare in questa stagione estiva relativamente all'applicazione dei protocolli. Appuntamenti che serviranno a gettare le basi per costruire un percorso comune in cui ogni categoria economica, seppur...


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio