Anno X

martedì, 22 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

almirante

prenota

prenota

Dipendenze da internet: come prevenirle? Il SerD porta il progetto nelle scuole

venerdì, 14 maggio 2021, 13:14

Anche internet crea dipendenza e in questa società provata dalla pandemia e dall'isolamento sociale, la dipendenza può essere pericolosa e creare disagi ancor più preoccupanti, specialmente tra i giovani.

Il progetto "Rete senza fili" può dare una risposta a questo gap offrendo interventi di sistema integrati che coinvolgono il mondo della scuola, la sanità e le famiglie, tutti uniti per un patto di salute e di promozione di sani stili di vita dei ragazzi.

L'obiettivo è quello di svolgere un'azione di stimolo per fare acquisire ai docenti e ai genitori maggiori competenze, per potenziare le abilità di vita agli alunni, fin già dalle scuole primarie.

L'iniziativa, finanziata dal Ministero della Salute - Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha come partner per la Regione Toscana l'Azienda USL Toscana nord ovest e il referente progettuale a livello regionale è Guido Intaschi. , responsabile del SerD della Versilia.

Sul territorio aziendale sono quattro le zone partecipanti al progetto: Lunigiana, Apuana, Versilia e Piana di Lucca. Sono coinvolti nell'iniziativa operatori che fanno parte del servizio Dipendenze, del servizio di Educazione e promozione della salute e del Consultorio adolescenti.

Fondamentale in questo ambito la collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale IX di Massa e Carrara e Lucca.

La rivoluzione dell'era digitale ha coinvolto la società in ogni aspetto della vita, "forzando" cambiamenti repentini negli stili e ritmi di vita e portando con sé cose positive e criticità, soprattutto nella sfera relazionale. Come può un bambino o un adolescente di oggi capire questo cambiamento e proteggersi dai rischi correlati all'uso abuso della rete? L'educazione digitale è una risposta primaria al cambiamento culturale derivante dall'uso delle nuove tecnologie. La scuola diventa fulcro di questo cambiamento rivedendo il proprio modo di svolgere le lezioni (vedi l'esperienza della didattica a distanza a causa della pandemia). Soprattutto si rivolge ad alunni che sono definiti nativi digitali e che hanno impresse nella propria mente esperienze completamente diverse dai propri genitori e nonni e anche dagli stessi insegnanti. I giovanissimi hanno spesso abilità di utilizzo del web superiori agli adulti, possiedono un linguaggio multimediale completamente nuovo e diverso dallo stile narrativo temporale degli adulti. Tuttavia ai giovani studenti mancano spazi di elaborazione in cui poter rivisitare e dare senso alle proprie esperienze sociali svolte in rete.


pucciniano

prenota_spazio

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

paddle

calimero

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


martedì, 22 giugno 2021, 15:15

Iniziano mercoledì 23 giugno gli incontri pomeridiani presso il Teatro Estate nella pineta di Ponente a Viareggio

Iniziano mercoledì 23 giugno gli incontri pomeridiani presso il Teatro Estate nella pineta di Ponente a Viareggio. Primo ospite della stagione il Dott. Enrico Petri, notissimo medico viareggino e che nelle occasioni che lo richiedono veste anche i panni di Re Carnevale.


martedì, 22 giugno 2021, 15:13

La proposta lanciata in questi giorni da Giovanni Lorenzini di ricordare Adriano Dezan con una serata evento, nella ricorrenza dei vent'anni dalla scomparsa, avvenuta il 24 agosto 2001, è una proposta che vede "Camaiore e i suoi Borghi" molto favorevole

La proposta lanciata in questi giorni da Giovanni Lorenzini di ricordare Adriano Dezan con una serata evento, nella ricorrenza dei vent'anni dalla scomparsa, avvenuta il 24 agosto 2001, è una proposta che vede "Camaiore e i suoi Borghi" molto favorevole.


martedì, 22 giugno 2021, 15:03

Coronavirus, in Versilia solo 1 contagio

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 22 giugno, sono 5.


martedì, 22 giugno 2021, 15:01

Bando integrativo ERP 2020, pubblicata la graduatoria provvisoria

Approvata la graduatoria provvisoria del bando integrativo ERP 2020 per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (determinazione dirigenziale n. 1017 del 21/06/2021). 


martedì, 22 giugno 2021, 14:53

Seravezza: collegamenti telefonici ed internet interrotti domani pomeriggio in concomitanza con i lavori alle linee elettriche

Il previsto distacco dell'energia elettrica annunciato da E-Distribuzione per domani, mercoledì 23 giugno, nel centro di Seravezza per l'esecuzione di lavori sulle linee avrà ripercussioni anche sui collegamenti telefonici ed internet degli uffici comunali. Dal primissimo pomeriggio e fino alla conclusione dell'intervento tecnico potranno infatti verificarsi problemi di connessione telefonica e...


martedì, 22 giugno 2021, 14:37

La fragranza del pane a Villa Bertelli

La fragranza del pane" è il titolo dell'incontro che Villa Bertelli, unitamente all'amministrazione comunale, dedica a Don Janni Sabucco, monsignore, proposto e parroco per quasi cinquant'anni della chiesa di S. Ermete di Forte dei Marmi, in occasione del ventennale della scomparsa.


lunedì, 21 giugno 2021, 22:30

Coronavirus, zero contagi

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 21 giugno, sono 10.


lunedì, 21 giugno 2021, 13:51

Scuole in rete: affidato alla SoeCOFORMA il Supporto Tecnico della Conferenza Zonale per l’Educazione e l'istruzione in Versilia

Da lunedì 21 giugno i Comuni della Versilia, associati nella Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione, potranno contare sull’esperienza e professionalità della SoeCO FORMA di Lucca per le attività di progettazione e programmazione unitaria degli interventi in materia di educazione, istruzione, orientamento e formazione.


lunedì, 21 giugno 2021, 13:49

A difesa del sindaco Giorgio del Ghingaro incalza il direttivo di Viareggio Democratica

A difesa del sindaco Giorgio del Ghingaro incalza il direttivo di Viareggio Democratica, che sottolinea l’operato del primo cittadino.


lunedì, 21 giugno 2021, 13:48

A Villa Bertelli la canzone italiana: fra musica napoletana e Tosti

Pomeriggio in musica nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Giovedì 24 giugno alle 18.00 sarà di scena il concerto lirico La canzone italiana: fra musica napoletana e Tosti con il Maestro Cesare Goretta al pianoforte, il basso Michelangelo Ferri baritono e il soprano Francesca Maionchi.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio