Anno X

martedì, 22 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

almirante

prenota

prenota

'Luccasenzabarriere' approva a Camaiore

venerdì, 14 maggio 2021, 14:42

Cresce Senzabarriere.app, il progetto creato dall’associazione Luccasenzabarriere, che punta a mappare l’accessibilità dei territori, così da dare notizie complete e sempre aggiornate ai cittadini e ai visitatori, a partire dai disabili.

Senzabarriere.app approda così a Camaiore: qui, da lunedì 17 maggio, grazie al sostegno e al patrocinio del Comune, prenderà il via la mappatura del territorio alla scoperta dei luoghi ac-cessibili a tutti. Il progetto dell’applicazione è finanziato dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca e dall’Ortopedia Michelotti.

Alla conferenza stampa, tenutasi oggi, erano presenti l’Assessore al Turismo e Commercio Ga-briele Baldaccini e l’Assessore al Sociale Anna Graziani, il presidente dell’associazione Lucca-senzabarriere, Domenico Passalacqua e la testimonial dell’applicazione Ilaria Della Bidia.

“La misura di civiltà delle città si misura – dichiara l’Assessore Anna Graziani -anche in base alla accessibilità dei servizi e delle strutture. Camaiore desidera far parte di questa rete che vede e provvede alle esigenze del mondo della disabilità, un dovere per chi amministra, un di-ritto per chi deve accedere”

LA MAPPATURA. Senzabarriere.app inizierà il suo cammino a Camaiore da lunedì 17, dal cen-tro del comune. Gli studenti delle scuole superiori, impegnati nel percorso di alternanza scuola-lavoro, saranno accompagnati dal presidente Passalacqua nella ricognizione del territorio: ne-gozi, monumenti, luoghi d’interesse, ma anche uffici comunali, bar, ristoranti. Ogni struttura sarà valutata attentamente e registrata sull’app, compatibile per iOS e Android, con tutte le in-dicazioni di accessibilità: dalla grandezza delle porte e degli ingressi alla presenza di bagni a-deguati; dalla presenza di rampe o ascensori fino alla possibilità di poter accedere con facilità ai servizi per neonati e bambini e a menù specifici per celiaci. Per ogni scheda sarà registrata la presenza o meno di barriere architettoniche e, più in generale, la presenza di “ostacoli” che possano rendere inaccessibile il luogo ai disabili. Ma non solo: anche i neo-genitori potranno trovare informazioni utili per i loro spostamenti, come la presenza all’interno dei ristoranti di spazi dedicati ai più piccoli o di fasciatoi, mentre le persone che hanno particolari allergie o in-tolleranze potranno conoscere le proposte culinarie adatte a loro con un semplice click. È suffi-ciente scaricare la app, infatti, e “spuntare” le proprie necessità: si avrà quindi una mappa ag-giornata dei luoghi accessibili, per poter vivere con semplicità e in sicurezza il territorio.


pucciniano

prenota_spazio

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

paddle

calimero

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


martedì, 22 giugno 2021, 15:15

Iniziano mercoledì 23 giugno gli incontri pomeridiani presso il Teatro Estate nella pineta di Ponente a Viareggio

Iniziano mercoledì 23 giugno gli incontri pomeridiani presso il Teatro Estate nella pineta di Ponente a Viareggio. Primo ospite della stagione il Dott. Enrico Petri, notissimo medico viareggino e che nelle occasioni che lo richiedono veste anche i panni di Re Carnevale.


martedì, 22 giugno 2021, 15:13

La proposta lanciata in questi giorni da Giovanni Lorenzini di ricordare Adriano Dezan con una serata evento, nella ricorrenza dei vent'anni dalla scomparsa, avvenuta il 24 agosto 2001, è una proposta che vede "Camaiore e i suoi Borghi" molto favorevole

La proposta lanciata in questi giorni da Giovanni Lorenzini di ricordare Adriano Dezan con una serata evento, nella ricorrenza dei vent'anni dalla scomparsa, avvenuta il 24 agosto 2001, è una proposta che vede "Camaiore e i suoi Borghi" molto favorevole.


martedì, 22 giugno 2021, 15:03

Coronavirus, in Versilia solo 1 contagio

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 22 giugno, sono 5.


martedì, 22 giugno 2021, 15:01

Bando integrativo ERP 2020, pubblicata la graduatoria provvisoria

Approvata la graduatoria provvisoria del bando integrativo ERP 2020 per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (determinazione dirigenziale n. 1017 del 21/06/2021). 


martedì, 22 giugno 2021, 14:53

Seravezza: collegamenti telefonici ed internet interrotti domani pomeriggio in concomitanza con i lavori alle linee elettriche

Il previsto distacco dell'energia elettrica annunciato da E-Distribuzione per domani, mercoledì 23 giugno, nel centro di Seravezza per l'esecuzione di lavori sulle linee avrà ripercussioni anche sui collegamenti telefonici ed internet degli uffici comunali. Dal primissimo pomeriggio e fino alla conclusione dell'intervento tecnico potranno infatti verificarsi problemi di connessione telefonica e...


martedì, 22 giugno 2021, 14:37

La fragranza del pane a Villa Bertelli

La fragranza del pane" è il titolo dell'incontro che Villa Bertelli, unitamente all'amministrazione comunale, dedica a Don Janni Sabucco, monsignore, proposto e parroco per quasi cinquant'anni della chiesa di S. Ermete di Forte dei Marmi, in occasione del ventennale della scomparsa.


lunedì, 21 giugno 2021, 22:30

Coronavirus, zero contagi

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 21 giugno, sono 10.


lunedì, 21 giugno 2021, 13:51

Scuole in rete: affidato alla SoeCOFORMA il Supporto Tecnico della Conferenza Zonale per l’Educazione e l'istruzione in Versilia

Da lunedì 21 giugno i Comuni della Versilia, associati nella Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione, potranno contare sull’esperienza e professionalità della SoeCO FORMA di Lucca per le attività di progettazione e programmazione unitaria degli interventi in materia di educazione, istruzione, orientamento e formazione.


lunedì, 21 giugno 2021, 13:49

A difesa del sindaco Giorgio del Ghingaro incalza il direttivo di Viareggio Democratica

A difesa del sindaco Giorgio del Ghingaro incalza il direttivo di Viareggio Democratica, che sottolinea l’operato del primo cittadino.


lunedì, 21 giugno 2021, 13:48

A Villa Bertelli la canzone italiana: fra musica napoletana e Tosti

Pomeriggio in musica nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Giovedì 24 giugno alle 18.00 sarà di scena il concerto lirico La canzone italiana: fra musica napoletana e Tosti con il Maestro Cesare Goretta al pianoforte, il basso Michelangelo Ferri baritono e il soprano Francesca Maionchi.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio