Anno X

sabato, 18 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

almirante

Agricoltura, Saccardi alla Versiliana: ''Birra artigianale e agricola in crescita, dalla nicchia all’eccellenza''

lunedì, 26 luglio 2021, 19:22

“La produzione della birra artigianale e agricola è un’attività in continua e rapida crescita in Toscana e l’inserimento della produzione del malto e della birra tra le attività agricole sta determinando un importante impulso nell’ambito del nostro settore primario”.
Così la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi che ha partecipato all’incontro del Caffè della Versiliana dedicato a “Le Birre artigianali in Toscana”.

“La cultura della birra artigianale e agricola in Toscana non solo sta crescendo ma si sta sempre più professionalizzando – ha proseguito Saccardi – perché siamo di fronte a un prodotto che piace a tutti, che ha saputo trasformarsi da prodotto di nicchia in un’eccellenza di alta qualità alla portata di tutti, fiore all’occhiello del nostro Made in Italy. Tra l’altro, una delle compagne preferite delle uscite con gli amici o di un brindisi. E, ammettiamolo, qual è la frase dopo “ci prendiamo un caffè” più gettonata al mondo? “Ci facciamo una birra”. Non sarà un caso. Aggiungo che grazie a questo prodotto e dunque alla promozione della cultura birraria e della formazione di consumatori consapevoli, in Toscana la birra può essere la chiave per un turismo di prossimità, dove i birrifici si fanno bussola per scoprire storia, natura ed eccellenze locali”.
La produzione di malto e di birra rappresenta una forma di diversificazione multifunzionale delle imprese agricole toscane.

In Toscana risultano presenti 91 birrifici artigianali (ubicati prevalentemente nelle province di Firenze, Siena, Arezzo e Pisa), dei quali 17 sono “beer firm”, cioè birrifici senza impianto che si avvalgono di altri birrifici per la realizzazione della propria produzione. I birrifici agricoli sono 21 e rappresentano il 23% del numero totale dei birrifici artigianali presenti in Toscana. Ad oggi la produzione di birra artigianale in Toscana è stimata in circa 20.000-25.000 ettolitri per anno.

Nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014 – 2020 della Regione Toscana, con le risorse rese disponibili dal bando “Sostegno per l’attuazione dei piani strategici e la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi (GO) del partenariato europeo per l’innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI - AGRI)” - annualità 2017, sono stati finanziati due progetti sulla birra artigianale, attualmente in corso di realizzazione:

- HOPS-TUSCANY - Sviluppo della coltivazione di luppolo toscano per la produzione di birre artigianali made in Tuscany – Capofila: Birrificio Valdarno Superiore srl che ha come obiettivo l’utilizzo del luppolo prodotto sul territorio toscano per aromatizzare le birre artigianali e quindi lo sviluppo della coltivazione del luppolo per la produzione dei coni, materia prima indispensabile per la produzione della birra.

- QUALI_BIRRE - Miglioramento della qualità delle birre agricole toscane nelle dinamiche di mercato e nelle strategie di diversificazione multifunzionale – Capofila: Società Agricola Opificio Birrario che ha come obiettivo quello di elevare le competenze tecniche ed economiche degli imprenditori impegnati nella produzione di birre agricole attraverso la definizione di un protocollo operativo e il trasferimento ai birrifici artigianali delle conoscenze relative alle caratteristiche microbiologiche e agli strumenti necessari a innovare il processo di produzione, conservazione e marketing.


boccherini

fondazioneragghianti

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

paddle

calimero

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


venerdì, 17 settembre 2021, 17:47

Esselunga sostiene il Carnevale di Viareggio

Esselunga sostiene il Carnevale di Viareggio: una collaborazione che quest’anno è giunta alla sua dodicesima edizione.


venerdì, 17 settembre 2021, 17:23

Un corso sulla chirurgia robotica ortopedica a Lido di Camaiore

“La Chirurgia robotica ortopedica: un futuro già attuale”. E’ questo il titolo del corso teorico-pratico  in programma lunedì 20 settembre, dalle ore 10 alle 19, all’Hotel UNA Versilia a Lido di Camaiore.


venerdì, 17 settembre 2021, 16:44

Sventata truffa a Massarosa, Carlo Bigongiari: "Servono programmi a domicilio per gli anziani"

"Abbiamo in mente di attivare programmi di domiciliarità, per giovani, anziani e altri soggetti a rischio solitudine, con l'obiettivo di contrastare, attraverso forme comunitarie come ad esempio il cohousing, l'isolamento dal mondo e la precarietà sociale che ne deriva. E' una delle nostre idee per cercare di tutelare i più fragili".


venerdì, 17 settembre 2021, 16:11

Occasione di formazione e crescita al Consorzio

Un’occasione di formazione e crescita, aperta a tutti i giovani del territorio.


venerdì, 17 settembre 2021, 15:26

Innovazione tecnologica: per Aiccre Seravezza è un esempio di best practice nazionale nelle strategie di sviluppo sostenibile

Seravezza all'avanguardia nelle strategie di sviluppo sostenibile. Lo certifica Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) che nel recente rapporto "Le buone pratiche degli enti locali sugli SDG" ha selezionato il Comune di Seravezza come esempio di buone pratiche nell'ambito dell'obiettivo 9, dedicato alla costruzione...


venerdì, 17 settembre 2021, 15:25

Alessandrini su cavalcavia di Querceta: "Meglio un sottopasso collegato con la via Aurelia"

“Ricostruire il cavalcavia non è la soluzione migliore. Noi proponiamo la realizzazione di un sottopasso, o tunnel, comodamente collegato con la via Aurelia secondo le previsioni del Piano Strutturale del Comune”: per Lorenzo Alessandrini, candidato sindaco alle prossime elezioni comunali del 3 e 4 ottobre a Seravezza per la lista...


venerdì, 17 settembre 2021, 14:33

Valentina Salvatori presenta programma e lista a Querceta

Un programma condiviso e costruito dal basso, con la gente, grazie a tanti incontri e confronti ad ogni livello, Valentina Salvatori e la coalizione progressista e a forte vocazione civica che la sostiene, Creare Futuro, sono pronti per presentare la loro visione di comunità e di futuro.


venerdì, 17 settembre 2021, 14:18

77^ festa della liberazione di Pietrasanta, le iniziative in programma

Pietrasanta celebra il 77esimo anniversario della Liberazione. L'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti celebra la Festa della Liberazione con una serie di iniziative solenni in programma domenica 19 settembre: alle ore 9.00 con la deposizione di una corona in località Osterietta da parte dell'assessore al sociale, Tatiana Gliori e alle...


venerdì, 17 settembre 2021, 12:36

Pietrasanta: consiglio comunale in diretta Facebook

Convocato il consiglio comunale. L'assise cittadina torna a riunirsi giovedì 23 settembre, alle ore 20.30, in video conferenza. I cittadini potranno seguire il consiglio comunale in diretta sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Pietrasanta. All'ordine del giorno sono previsti i seguenti argomenti: mozione presentata dai consiglieri comunali Ettore Neri e...


venerdì, 17 settembre 2021, 12:35

Pietrasanta, vernissage per due mostre ed una installazione

Due nuove mostre e una nuova istallazione a Pietrasanta. E' un altro weekend di eventi culturali nella Piccola Atene teatro, in poche ore, di ben due vernissage. Le iniziative sono promosse dal Comune di Pietrasanta. La prima mostra ad aprire al pubblico sarà (ore 18.00) la personale di Nolde Banziger...


Ricerca nel sito


bidiba


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

calimero